Come creare un DVD video da file MP4

5 Condivisioni

Vuoi creare un DVD video con tutte le riprese che hai fatto con il tuo smartphone durante le vacanze? Hai scaricato dei filmati dal Web e vorresti masterizzarli su un disco per poi riprodurli su un lettore DVD? Tranquillo, in questa guida scoprirai come creare un DVD video da file MP4 in pochi e semplici passaggi attraverso l’utilizzo di un software potente e veloce.

Come funziona Wondershare DVD Creator

convertire mp4 in dvd

Generare un DVD partendo da video in formato MP4 con Wondershare DVD Creator è semplice e immediato. Si tratta di un programma in grado di creare i tuoi film o masterizzare la collezione di filmati dal tuo computer o dispositivo mobile su DVD in 3 passaggi, che sono:

  1. Trascina e rilascia video su DVD Creator.
  2. Personalizza i modelli di menu DVD a seconda delle tue esigenze.
  3. Anteprima o masterizzazione di video o foto su DVD.

Con DVD Creator puoi:

  • Creare video in 150 formati su DVD, Disco Blu-ray, cartella BD, ISO. come da MP4 a DVD o anche da AVI a DVD o MKV a DVD. Supporta tutti i tipi di disco più utilizzati: DVD-9 e DVD-5; DVD-R/RW, DVD+R/RW, DVD+R DL, DVD-R DL, DVD-RAM; BD-R, BD-RE, BD-25, BD-50, BD-100.
  • Sfruttare un editor integrato con diverse funzionalità:
    • Taglia: elimina le parti non desiderate dei tuoi video.
    • Seleziona: specifica le dimensioni del video per adattarlo allo schermo o togliere i bordi neri.
    • Migliora: regola luminosità, contrasto, saturazione del video e applica effetti speciali per migliorare la visione.
    • Sovrimpressioni: aggiunge testo e immagine in sovrimpressione al video per consentirti di proteggere il tuo copyright.
    • Sottotitoli: aggiunge sottotitoli ai film su DVD, inclusi file con estensione .srt, .ass e .ssa .
  • Personalizzare il tuo Menu per DVD sfogliando oltre 100 modelli gratuiti statici e dinamici con diversi temi e possibilità di personalizzare musica di sottofondo, immagini, e via dicendo.
  • Creare presentazioni fotografiche aggiungendo musica in sottofondo o testo per poi masterizzarle.

Come creare un DVD video da file MP4

da mp4 a dvd

La soluzione migliore per convertire un MP4 in DVD è Wondershare DVD Creator. Il programma, disponibile sia in versione Mac che Windows, facilita la conversione di video, file immagine su dischi DVD e Blu-ray.

Grazie ad un’interfaccia di facile utilizzo permette di creare il tuo DVD in pochissimi click con una velocità davvero elevata.

Le fasi di creazione di un DVD video da file MP4 con DVD Creator sono:

  1. Download di Wondershare DVD Creator su Windows (premi sul pulsante Prova Gratuita per scaricare il file .exe).
  2. Importazione dei video MP4 nel sistema in cui vuoi masterizzare i file.
  3. Modifica dei video con possibilità di scelta di un template per il menu.
  4. Visualizzazione dell’anteprima del DVD e masterizzazione dell’MP4 in DVD.

Dopo aver scaricato Wondershare DVD Creator. Avvia il software e scegli Crea un Disco Video DVD per iniziare a creare un nuovo DVD.

Vedrai subito 4 schede che costituiscono questa fase, e sono: Fonte, Menu, Anteprima e Masterizza.

La scheda Fonte

creare dvd da mp4

Nella schermata della scheda Fonte aggiungi il file MP4 nel convertitore video, cliccando sul menu File > Apri oppure, a centro pagina, sull’icona + per aggiungere immagini o video. In alternativa puoi anche trascinare il file video sulla schermata.

Seleziona il file MP4 da caricare dal tuo PC e premi sul pulsante Apri, per vedere tutti i video MP4 caricati visibili sul lato sinistro del tool. Clicca sul bottone Aggiungi Titolo per creare capitoli e usa le frecce accanto per cambiare l’ordine dei video.

masterizzare mp4 su dvd

Se desideri personalizzare il tuo video, sulla miniatura del video appena importato, clicca sull’icona a forma di matita per aprire il Video Editor dove puoi ruotare, tagliare, ridimensionare, aggiungere filigrane, impostare effetti, modificare sottotitoli e tanto altro.

trasformare mp4 in dvd

La scheda Menu

convertire file mp4 in dvd

DVD Creator dispone di 90 stili dinamici e statici personalizzabili. In questa scheda puoi scegliere e personalizzare il template del DVD che vuoi creare. Pigiando su scheda Menu, scegli il design che preferisci dalla colonna di destra e premi due volte per applicarlo. Ad esempio se si tratta di un file MP4 su un viaggio che hai fatto, seleziona nel menu a tendina la voce Viaggi per poi cliccare su uno dei template proposti.

Puoi anche cliccare le icone sopra la finestra del template per aggiungere del testo, un’immagine o musica di sottofondo. Inoltre puoi regolare le proporzioni a 16:9 o 4:3 per rendere il tuo DVD davvero unico.

La scheda Anteprima

creare dvd video da mp4

Ora che hai impostato tutto con la scheda Anteprima puoi vedere come verrà il tuo DVD. Se qualcosa non ti soddisfa, puoi naturalmente tornare indietro in qualsiasi momento e impostare diverse soluzioni.

La scheda Masterizza

masterizzare un dvd - Come creare un DVD video da file MP4

Inserisci un disco vuoto e scegli la scheda Masterizza e spunta l’opzione Masterizza su Disco. In alternativa puoi anche salvare il tuo lavoro come ISO o salvare il tutto come cartella DVD.

Specifica un titolo in Etichetta Disco, seleziona il tuo masterizzatore nel campo Masterizzatore, imposta il tipo di TV (PAL o NTCS) nel campo TV Standard e infine personalizza i campi Modalità disco playback, Velocità di masterizzazione e Percorso cartella (utile al programma per salvare anche sul tuo hard disk una copia del video).

Al termine premi sul pulsante Masterizza per convertire il video MP4 in DVD.

La scheda ToolBox

masterizzare video mp4 su dvd

Questa sezione offre la possibilità di avere più modalità di masterizzazione. Puoi scegliere di masterizzare da DVD a DVD, creare un Disco dati, passare da ISO a DVD, masterizzare un disco Blu-ray o ancora creare un Disco Slideshow.

Conclusioni

Wondershare DVD Creator non è solo un software che consente di creare un DVD video da file MP4, ma include anche funzionalità aggiuntive da renderlo un programma completo. Riuscirai a masterizzare tutti i tipi di formati video su DVD in un tempo veramente minimo e senza alcuna perdita di qualità.

Se sarai soddisfatto dalla prova gratuita, ti invito ad acquistarlo scegliendo una delle tante licenze. Quella Personale offre 1 anno di iscrizione per un solo PC Windows al prezzo di 39,95 euro. La licenza a vita costa 55,95 euro, mentre quella Multi-Utente, installabile da 2 a 5 PC, ha un costo di 124,95 euro.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli