Le alternative a OKNotizie: i migliori aggregatori di notizie

I migliori aggregatori di notizie. Un elenco aggiornato utile per tutti i blogger che vogliono condividere i propri contenuti dopo la chiusura di OkNotizie e Google Reader.

Indice

Informazioni preliminari

OkNotizie, l’aggregatore di news online di Virgilio ha chiuso i battenti il 1 febbraio 2017. Purtroppo questa chiusura ha messo in crisi molti blogger che erano soliti postare e diffondere i loro articoli attraverso uno dei servizi che consentiva di far circolare qualsiasi comunicazione liberamente. Gli utenti potevano esprimere opinioni e giudizi cliccando su OK oppure su NO sull’enorme quantità di articoli pubblicati.

Il comunicato ufficiale da parte dello staff di Virgilio.it diffuso prima della chiusura: “Caro utente, ti informiamo che, a decorrere dall’1 Febbraio 2017 e nel rispetto di quanto previsto dalle condizioni generali di contratto in essere, Italiaonline S.p.A. cesserà di erogare il servizio denominato OKNOtizie” ha deluso molti siti d’informazione e blog che in questi anni, grazie al portale di Editoria Sociale italiano, hanno visto crescere quotidianamente le loro visite.

I motivi di questa chiusura non sono stati comunicati e la concorrenza di Facebook e Twitter potrebbe aver giocato un ruolo importante nella decisione presa.

Ma quali sono le alternative oggi a OKNotizie? Il messaggio di chiusura proponeva servizi come: Virgilio Genio, Virgilio Forum e My Blog, ma le alternative migliori a OkNotizie sono altre.

I migliori aggregatori di notizie: alternative a OKNotizie

Migliori alternative a Google Reader e Feedly

Anche i Feed RSS sono un’ottima soluzione per i blogger che vogliono condividere i propri contenuti o tenersi aggiornati sui contenuti dei competitor. Dopo la chiusura di Google Reader vanno sicuramente menzionati:

Se non sai nulla di Feed RSS, ti consiglio di leggere questa utile guida: Cosa sono i Feed RSS e perché sono utili

Come vedi la lista non è poi così breve e non ho alcuna intenzione di dare giudizi soggettivi su questi siti. Sicuramente dovrai trovare l’aggregatore più adatto alle tue esigenze e che risalterà nel migliore dei modi la tua notizia.

Se hai da proporre altri aggregatori e vuoi aiutare i blogger ad aumentare le visite dei loro siti, ti invito a segnalarlo nei commenti.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti