Cos’è Reddit e come si usa

Vuoi sapere cos’è Reddit e come si usa? Ecco una guida completa su come funziona la piattaforma che funge sia da aggregatore di notizie, come un social network, che da forum per generare argomenti.

I social network sono ormai una consuetudine per chi vuole informarsi, intrattenersi o interagire con gli altri, così come i social media che possono cambiare continuamente a seconda del Paese di riferimento e modificare l’andamento dei trend in base a specifici momenti dell’anno.

Tra le piattaforme online che combinano molto bene gli elementi più comuni dei social network con i forum c’è Reddit, creata ormai nel lontano 2005 è ancora oggi una piattaforma molto usata da chi vuole partecipare a discussioni su tantissimi argomenti diversi. Oggi vedremo cos’è e come si usa al meglio Reddit.

Indice

Cos’è e come si usa Reddit

Cos'è Reddit e come si usa

Magari non hai mai sentito parlare di Reddit e desideri qualche informazione in più su questa piattaforma online. Cosa è Reddit? Il termine Reddit deriva dall’inglese Read it e come puoi dedurre ha lo scopo di aggregare tantissimi argomenti all’interno di un’unica piattaforma, al fine di farti leggere i topic, alimentando discussioni e commenti su quel determinato argomento.

Sito web creato da Steve Huffman e Alexis Ohanion, ma concretizzato solo grazie alle menti di Aaron Swartz e Chrostopher Slowe, nel 2005 attiva i server e da quel momento sta rappresentando uno dei luoghi digitali più ricchi di spunti per chi vuole combinare social network e forum.

Possiamo, quindi, definirla una piattaforma social in cui postare argomenti di ogni tipo e generare discussioni a riguardo; ma come funziona Reddit, come un social network o come un forum? I redditor, cioè gli utenti che usano Reddit, possono generare delle discussioni, denominate subreddit, dove ogni post ha le sue regole ben definite scelte dall’amministratore dello stesso.

La piattaforma è particolarmente libera, ma i singoli post possono sia essere aperti che limitati dai moderatori. Le limitazioni vengono segnalate nelle linee guida della piattaforma, dette anche Reddiquette, dove si possono definire le fasce di età dei redditor, o semplicemente le attività di cui si può discutere.

Su Reddit sono vietate le promozioni, le pubblicità e la pubblicazione di dati personali

Come entrare in Reddit e quanti anni bisogna avere per utilizzarlo

Cos'è Reddit e come funziona

Affinché tu possa utilizzare tutte le funzioni di Reddit dovresti registrarti. Puoi farlo sia da browser web su PC e smartphone, sia con l’applicazione per Android e iOS.

  • Computer: accedi alla pagina ufficiale Reddit.com e clicca su Accedi, in alto a destra sull’icona arancione. Poi clicca su Continua con Google oppure continua tramite Apple se desideri accedere alla Reddit front page velocemente. Cliccando invece, su Iscriviti, in basso al centro, potrai creare un nuovo profilo da zero.
  • App: scarica il programma per dispositivi mobile, iOS o Android, e tappa su Iscriviti una volta avviata l’applicazione. Seleziona Google oppure Apple per accedere direttamente con un account associato, altrimenti crea un nuovo profilo.

In Italia sia che tu voglia registrati tramite browser web sia da App, devi avere necessariamente 13 anni di età.

Come cambiare nome utente su Reddit

Quando esegui la registrazione su Reddit cerca di scegliere un nome utente (username) che possa identificarti e che non sia volgare, dato che non potrai cambiarlo successivamente. Non potrai nemmeno modificare le maiuscole o le minuscole, così come potresti essere bannato se utilizzassi dei nomi offensivi oppure trasgressivi.

Una volta che elimini il tuo account Reddit, non potrai utilizzare nuovamente lo stesso username, quindi, cerca di ponderare bene questo aspetto.

Come si fa a postare su Reddit e come funzionano i voti

Cos'è Reddit e come funziona

Una volta effettuato il Login potrai postare i tuoi contenuti/discussioni e interagire con quelli degli altri. Per postare una discussione con browser web recati nella pagina principale e clicca su + Create. Da qui seleziona la tipologia di discussione (Post, Immagini e video, Link oppure Sondaggio) e aggiungi i contenuti. Completa il post cliccando su Posta.

Sull’App invece, clicca sull’icona (+) e seleziona il post che vuoi aggiungere, per poi completare l’operazione tappando su Posta.

La community è la risorsa più importante di Reddit e si basa principalmente sui voti sotto i post. Vicino a ogni discussione sono presenti due frecce, una rivolta verso il basso e una verso l’alto. Cliccandoci sopra darai un voto negativo o positivo.

Come funziona la chat in diretta

Dal 4 dicembre 2023 Reddit ha eliminato la funzione Chat in diretta, con cui potevi inoltrare messaggi in tempo reale sulle discussioni. Non sappiamo se in futuro sarà di nuovo attiva, si attendono notizie ufficiali.

Come si fa a cercare una persona su Reddit

Cos'è Reddit e come funziona

Ti abbiamo anticipato che Reddit è un mix tra un forum e un social network, magari hai altri amici che usano la piattaforma e desideri trovarli nel minor tempo possibile. C’è una barra di ricerca avanzata dove inserire l’username della persona desiderata e trovarla dopo qualche istante. Ma se vuoi conoscere qualche informazione in più sugli utenti dovrai necessariamente trovare la discussione creata da lui o a cui ha partecipato e digitare il nome nella barra di ricerca, senza dimenticare di impostare Mostra risultati da tutto Reddit, presente subito sotto.

Se vuoi filtrare i risultati puoi attivare il filtro manuale, in base alla parola che desideri cercare. Ad esempio, se vuoi cercare i contenuti di uno specifico autore digita author:reddit subreddit:reddit nomeautore.

Cosa sono le comunità o i subreddit

Cos'è Reddit e come funziona

Reddit è un insieme di comunità, al cui interno vengono create ulteriori sezioni più piccole denominate subreddit, che puoi creare anche tu come moderatore. Ogni subreddit rappresenta una vera e propria community online dedicata a un determinato argomento, come videogiochi, libri, film e così via. Se ami i videogiochi puoi visitare la sezione subreddit digitando r/gaming.

Sono presenti anche le comunità +18 in cui puoi condividere discussioni per adulti o foto e video non adatte a un pubblico minorenne. In questo caso però devi modificare alcuni parametri nelle impostazioni per sbloccare i contenuti. Da browser web accedi alla Impostazioni del feed, mentre su iOS e Android rispettivamente accedi a Preferenze e Impostazioni Reddit per impostare i contenuti per adulti.

Puoi creare una community o una subreddit, tramite il comando + Create a community, sulla barra laterale sinistra del PC, per poi specificarne la tipologia tra: Pubblica, Privata o Ristretta (tutti possono vederla ma nessuno alcun users possono dare il loro contributo). Infine non manca la possibilità di creare una Comunità 18+.

Su Android e iOS la voce Crea una comunità si trova nel menu del tuo profilo.

A cosa serve il Karma su Reddit

Quando su Reddit viene utilizzato il termine Karma ci si riferisce al contributo che l’utente sta dando alla comunità. Ogni Karma è visualizzabile pubblicamente sul proprio profilo; puoi migliorarne il punteggio nel momento in cui qualcuno vota positivamente le tue discussioni o post. Maggiori voti ottieni e più Karma ricevi, anche se la piattaforma non incentiva la pubblicazione di contenuti votati all’approvazione fine a se stessa.

Le linee guida per le pagine dette Reddiquette

Cos'è Reddit e come funziona

Grazie alle Reddiquette la piattaforma riesce a regolare in modo efficace gli utenti, immagina una pagina online dove tutti possano scrivere qualsiasi cosa, il caos regnerebbe sovrano. Tecnicamente possiamo definirle come le linee guida scritte da Reddit per consentire agli utenti di rispettare le regole di comunicazione. Attualmente le Reddiquette sono disponibili in diverse lingue, come inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Le linee guida ti indicano le attività che puoi effettuare e quelle vietate. Ti rimandiamo alla pagina ufficiale per leggerle con calma.

Come vedere Reddit senza account

Se non vuoi registrarti a Reddit, ma desideri comunque visualizzarne i contenuti, hai la possibilità di farlo installando delle applicazioni di terze parti. Tra i software più scaricati su smartphone c’è Geddit, che senza loggarti ti consente di seguire i subreddit che preferisci.

Altre soluzioni interessanti sono Stealth, RedReader (Android) e Infinity for Reddit (Android, iOS), tutte applicazioni che hanno lo stesso scopo scaricabili sia su dispositivi iOS o Android.

I Subreddit più popolari

Per concludere questa guida su Reddit, ecco un elenco dei subreddit più importanti e popolari:

  • r/announcements: sono gli annunci sulla piattaforma
  • r/funny: si tratta di video e immagini divertenti condivise dagli utenti.
  • r/AskReddit: subreddit dove puoi porre domande e fare discussioni.
  • r/gaming: mondo dei videogiochi.
  • r/pics: si concentra sulla condivisione e discussione di immagini.
  • r/science: iscrivendoti potrai ampliare le tue conoscenze scientifiche.
  • r/worldnews: propone la condivisione e discussione di notizie ed eventi nel mondo.
  • r/aww: offre contenuti vari, dagli animali adorabili alle immagini commoventi.
  • r/movies: opinioni e commenti sui film del momento.
  • r/Music: discussioni e condivisioni di canzoni e artisti preferiti.
  • r/todayilearned: gli utenti condividono fatti o informazioni interessanti ed educativi che hanno scoperto di recente-
  • r/news: popolare piattaforma online per condividere e discutere articoli e argomenti di notizie.
  • r/IAmA: ospita tantissime interviste di persone di diversa professione.
  • r/videos: puoi trovare contenuti con video clip, trailer, video musicali e tanto altro.
  • r/blog: piattaforma per condividere e discutere i post dei blog.
  • r/AskMen: è dedicato a discussioni, domande e consigli rivolti agli uomini.
  • r/interestingasfuck: offre argomenti intellettualmente stimolanti.
  • r/DIY: consigli per il fai da te.
  • r/politics: discussioni ambito politico.
  • r/memes: discussioni e condivisioni di meme divertenti e virali.

Per saperne di più: I social media più usati dai giovani

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli