Siti per leggere Manga online anche in italiano

Migliori siti per leggere Manga online anche in Italiano. Una guida completa per goderti gli ultimi numeri di Manga e fumetti giapponesi.

Nel corso degli anni la voglia di leggere i manga, tanto quanto quella per i fumetti occidentali, non è mai passata di moda. Tantissimi appassionati nel mondo e in Italia amano recarsi in fumetteria per acquistare e leggere storie nuove, siano esse Shonen, Seinen o di altra tipologia.

Non tutti però hanno la fortuna di abitare in una città con una fumetteria fornita, condizione che li costringe a cercare piattaforme digitali dove poter trovare i propri manga preferiti. Oggi vedremo quali sono i manga online italiano che puoi reperire sui siti web più importanti, in modo da non perderti mai l’ultimo numero a disposizione.

Se alcuni di questi siti non fossero raggiungibili per blocchi geografici puoi provare ad utilizzare una VPN, come NordVPN. Così facendo potrai mantenere sicura la tua navigazione rendendo i tuoi dati inaccessibili e connettendoti in assoluta tranquillità a qualsiasi rete Wi-Fi pubblica.

Indice

32 siti per leggere e scaricare Manga anche in italiano

Siti per leggere Manga online anche in italiano

Se dovessi essere un appassionato di manga e di fumetti giapponesti, sapresti che fino a pochi anni fa era disponibile il sito mangaeden.com, vero e proprio punto di riferimento per chi ricercava l’ultimo capitolo dei manga più celebri. Purtroppo, a causa di una probabile violazione dei diritti d’autore la piattaforma è stata chiusa, lasciando diversi lettori non poco delusi. Fortunatamente abbiamo per te alcune valide alternative con cui poter sopperire al noto sito web, vediamo quali sono e cosa possono offriti nello specifico.

Attenzione: la pirateria di manga è un problema molto diffuso e leggere manga su siti non autorizzati potrebbe danneggiare gli autori e le case editrici. E’ consigliabile sostenere sempre gli artisti e i creatori acquistando manga legalmente o utilizzando piattaforme ufficiali.

1. Mangafox

manga ita

Attualmente uno dei siti web migliori per reperire manga online in italiano è sicuramente Mangafox. Ti permette di cercare e leggere la gran parte dei fumetti giapponesi, dividendo le storie in categorie ben definite e inserendo classifiche e recensioni secondo i gusti degli utenti di tutto il mondo. Potrai effettuare la ricerca semplicemente digitando il nome del manga che preferisci nella barra di ricerca Search Manga, oppure cliccando sulla categoria più vicina alle tue preferenze e selezionando il manga.

2. CrunchyRoll

manga scan ita

Avrai sicuramente sentito parlare di CrunchyRoll, piattaforma online meravigliosa per leggere e scaricare i tuoi manga preferiti. Oltre al sito web potrai anche scaricare l’applicazione dedicata per Android e iOS, per poi visualizzare i manga direttamente dal tuo dispositivo mobile. Dovrai però scegliere un piano in abbonamento mensile oppure annuale. Per maggiori info leggi il nostro tutorial su come funziona CrunchyRoll per avere anche lo streaming anime su mobile.

3. Manga Italia

manga scan

Alternativa per leggere i fumetti e manga online è la piattaforma digitale Manga Italia. Come potrai dedurre dal nome, il sito web è una risorsa per tutti gli appassionati italiani del mondo giapponese. Accedendo alla pagina ufficiale potrai visionare gli ultimi manga caricati, sia dei mangaka più celebri che dei creatori in rampa di lancio. Potrai accedervi e leggerli gratuitamente, aggiungendo anche una tua recensione se preferisci.

4. Bato.to

manga stream

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche a Bato.to, disponibile anche in italiano, capace di fornirti manga in italiano con un’ottima qualità grafica. Avrai la possibilità di reperire un numero rilevante di manga, non solo in italiano, ma in diverse lingue del mondo. Il catalogo viene aggiornato costantemente e attualmente è tra le soluzioni ideali per qualità delle traduzioni.

5. MangaHelpers

dove leggere manga

Non avrai troppi problemi a reperire i tuoi manga preferiti anche su MangaHelpers, sito web pensato per coloro che devono cercare manga tradotti bene. Per accedere a tutte le sezioni presenti nella pagina principale ti consigliamo di effettuare la registrazione, cliccando in alto a destra su Register. Una volta completata la registrazione clicca, al centro in alto, sulla sezione Manga e seleziona la lettera dell’alfabeto utile alla ricerca del tuo manga preferito da leggere.

6. MangaPlus

one piece scan

Una delle aziende più celebri per la pubblicazione cartacea dei manga in Giappone è Shueisha, forse non sai che puoi anche accedere a una piattaforma online realizzata proprio da questa azienda. Nello specifico MangaPlus ti consente di trovare le scan di tutti i manga commercializzati da questa società, usufruendone gratuitamente. Oltre al sito web ufficiale puoi anche optare per scaricare l’applicazione su Android oppure iOS.

7. MangaScan

one piece manga scan ita

Eccellente alternativa per i Manga Scan Italia è il sito web pensato per gli appassionati che vogliono condividere le loro opinioni. Infatti, MangaScan è un vero e proprio forum in cui sono raggruppati un numero elevatissimo di utenti che caricano costantemente i nuovi capitoli dei manga più famosi. Dovrai solo registrarti e accedere alle sezioni del forum, scaricando o visualizzando direttamente sul web i contenuti scannerizzati.

8. MangaToon

attack on titan manga ita

Da pochissimi anni una delle piattaforme per leggere manga in rampa di lancio è MangaToon, eccellente se vuoi leggere non solo le storie realizzate in Giappone, ma anche quelle occidentali. Oltre a beneficiare di un catalogo ben fornito, potrai navigare nel sito web in modo completamente gratuito, visualizzando i contenuti con una buona qualità grafica. Accedi dal sito ufficiale oppure scarica l’applicazione per Android.

9. MyAnimeList

manga online ita

Ti consigliamo di visionare anche i contenuti su MyAnimeList, piattaforma realizzata molto bene in cui sono caricati tantissimi manga, anime ed è presente una community particolarmente attiva. Potrai utilizzare la barra di ricerca posta in alto a destra oppure cliccare direttamente sul Top Airing Anime per osservare i manga e gli anime più desiderati del momento. Per leggere solo i manga devi cliccare, in alto a sinistra, sulla sezione Manga.

10. HastaTeam

leggere manga online

Sito eccellente dove leggere fumetti giapponesi in italiano è HastaTeam, esso è più un forum che un sito web vero e proprio, infatti, dovrai effettuare una registrazione obbligatoria per poter interagire con i post degli altri utenti. All’interno delle sezioni dedicate potrai accedere alla visualizzazione dei manga online, siano essi volti a un pubblico molto giovane oppure adulto.

11. MangaDex

one piece manga online ita

Leggere manga online non è mai stato così facile con MangaWorld, sito web in cui sono presenti scan in italiano di altissima qualità. Costantemente viene aggiornato con l’uscita dei nuovi capitoli delle storie più rilevanti, infatti, viene utilizzato principalmente per le scansioni di AOT in italiano, ma potrai trovarci tanto altro di interessante.

12. Archive.org

mangaden

Se per te non è un problema cercare il tuo manga preferito in un archivio praticamente infinito, allora Archive.org potrebbe fare al caso tuo. Sebbene siano presenti manga e fumetti provenienti da tutto il mondo, questo sito web è molto di più, infatti, potrai trovare anche audio-libri, APK e file utili per il tuo intrattenimento. Non è, quindi, una piattaforma pensata solo per i manga, ma potrebbe stupirti.

Per leggere Manga o guardare anime streaming, devi andare sul menu BOOKS o VIDEO ed inserire la dicitura “manga” nella ricerca. Spunta poi l’opzione Search metadata e premi su Go. Nella nuova pagina, nel pannello di sinistra clicca su More, nella sezione Language, seleziona l’opzione Italian e premi su Apply your filters e poi su Go.

13. Amazon

one piece manga reader

Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche Amazon consente di leggere un numero importante di manga. Il catalogo di questo noto eCommerce è accessibile sia dal browser web che dalla sua applicazione Amazon Kindle per Android o iOS. Ovviamente avrai bisogno di un dispositivo Kindle per leggere i file acquistati, siano essi gratuiti oppure a pagamento. Se non possiedi un Kindle puoi sempre scaricare ebook reader gratis che ti permettono di visualizzare il formato di questa tipologia di prodotti.

Una volta che avrai effettuato l’accesso ad Amazon potrai visualizzare la sezione Libri, e successivamente la voce Fumetti e Manga. Sono presenti sia contenuti gratuiti che a pagamento, dovrai selezionare quelli che desideri in base alle tue esigenze. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla pagina principale di Amazon per l’acquisto dei manga.

14. LaFeltrinelli

manga reader ita

Anche la Feltrinelli ti consente di accedere a fumetti e graphic novels, dovrai registrarti sul loro sito Web ufficiale e cercare nel catalogo il tuo manga preferito. In questo caso non ci sono contenuti gratuiti.

15. Mondadori Store

manga gratis

Così come la Feltrinelli, anche Mondadori è una valida alternativa dove leggere manga e fumetti in italiano. Nello specifico dovrai cercare la sezione eBook e scaricare i contenuti sul tuo dispositivo compatibile.

Altri siti per trovare scansioni dei Manga

  • Manganelo: si tratta di un sito molto popolare con un’ampia selezione di manga in diverse categorie. Puoi scaricare interi libri manga per la lettura offline.
  • Mangago: sito specializzato in manga con una vasta gamma di titoli.
  • NineManga: altro sito Web molto popolare che offre una vasta raccolta di manga gratuiti online. Non è un sito ufficiale o autorizzato nella distribuzione di manga.
  • MangaHere: chiuso nel 2017 è stato recentemente riaperto. Si tratta di un sito di aggregazione di manga che raccoglie contenuti da fonti diverse, incluse scansioni non ufficiali dei manga.
  • MangaBuddy: sito di lettura Manga non molto noto ma con un buon catalogo.
  • MangaKakalot: è un sito di aggregazione Manga con una vasta varietà di titoli da leggere. Offre un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette agli utenti di cercare Manga per titolo, autore o genere.
  • Kissmanga: chiuso e riaperto diverse volte, si tratta di un sito web di aggregazione di manga che fornisce contenuti di manga in modo non ufficiale.
  • Comic Days (manga in giapponese): è una piattaforma ufficiale di lettura di Manga gestita dalla Kadokawa Corporation, una famosa casa editrice giapponese. E’ disponibile in giapponese con una vasta varietà di generi di manga, tra cui shojo, seinen, shonen e molti altri.
  • ComicWalker: altra piattaforma giapponese gestita dalla Kadokawa Corporation. Include titoli popolari e le nuove uscite, alcuni sono gratuiti.
  • VizMedia: è una delle principali aziende di distribuzione Manga e anime al di fuori del Giappone. Fondata nel 1986 offre una vasta gamma di pubblicazioni e prodotti manga, anime, light novel, merchandise e tanto altro. E’ nota per aver portato in Occidente le serie più famose: Naruto, My Hero Academia, Bleach e tanto altro.
  • Community Reddit Manga: si tratta della community più attiva nel mondo degli appassionati di manga. E’ una piattaforma social media basata su forum con subreddit basati su vari argomenti, inclusi i manga. Per approfondimenti leggi la nostra guida completa su come funziona Reddit.
  • UltrasManga community: è una community di nicchia sul mondo dei manga.
  • Naruto Space Community: anche questa è una community meno conosciuta di quella di Reddit con argomenti specifici sugli episodi dell’anime Naruto. Valida alternativa è il forum Strong World con la sezione One Piece Scan Manga e Anime.

Migliori programmi per scaricare Manga

manga in italiano

Di seguito trovi alcuni software per scaricare Manga sia da PC che da mobile. Con queste applicazioni potrai avere fumetti manga nei formati immagine PNG, JPG oppure in formato archivio CBR, CBZ.

  • Free Manga Downloader (Windows): è un’applicazione open source scritta in Object-Pascal per la gestione e il download di manga da vari siti Web.
  • CrunchyRoll Manga (Android, iOS): è la migliore app per leggere fumetti di questo genere giapponesi e scaricarli sul tuo smartphone o tablet.
  • Manga Reader (Android): è un’app per Android che consente di leggere manga e di scaricare migliaia di fumetti gratis.
  • MyManga (Windows): altra ottima app per Windows per scaricare e leggere fumetti giapponesi direttamente sul tuo computer.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli