Yahoo Answers chiuderà il 4 maggio 2021: ecco le alternative
Il 4 maggio 2021 Yahoo Answers chiude definitivamente i battenti. A dare conferma dell’ufficialità è stata la stessa Yahoo! con una comunicazione di chiusura del servizio. Vediamo quali sono le alternative.
Il servizio Web di Yahoo fu lanciato il 28 giugno 2005 e il suo scopo era quello di consentire agli utenti della community di inviare domande e ricevere risposte su argomenti suddivisi in opportune categorie. In questo modo milioni di utenti di tutto il mondo si scambiavano quotidianamente idee e condividevano informazioni sui quesiti di qualsiasi tipologia.
Oggi purtroppo il Web si è evoluto e il forum di Yahoo! ha perso piede ed è diventato sempre meno utilizzato a seguito dei cambiamenti di esigenze da parte dei membri della community, lasciando spazio a servizi alternativi come Wikipedia e Quora, che stanno pian piano prendendo il sopravvento.
Yahoo Answers chiuderà il 4 maggio 2021
Cosa succederà nei prossimi giorni? Dal 20 aprile 2021 Yahoo Answers sarà in modalità sola lettura. Nessuno potrà più pubblicare nuove domande, né rispondere a quelle vecchie. I quesiti e le risposte saranno visibili sul sito fino al 4 maggio prossimo. In tale data il sito verrà definitivamente chiuso.
Di certo Yahoo Answers non è il primo, ti ricordo anche la chiusura di Google Plus e OKNotizie di Virgilio.
Come scaricare dati e domande di Yahoo Answers
Chi vorrà, potrà tramite la Dashboard Privacy presente nel profilo Yahoo!, scaricare una copia di tutte le domane e risposte scritte nel corso di questi 16 anni. Il download potrà essere richiesto fino al 30 giugno 2021. Dopo tale data tutti i dati di Yahoo Answers verranno eliminati.
Per la disponibilità del download potrebbero volerci fino a 30 giorni. Riceverai comunque una notifica via e-mail quando il download sarà pronto. Fin quando la richiesta di download non verrà eseguita o annullata, non sarà possibile effettuare altre richieste di download per Yahoo Answers.
Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo.
Per maggiori dettagli ti invito a leggere le FAQ messo a disposizione dal servizio Web.
Le alternative a Yahoo Answers
- Quora: è l’alternativa più simile a Yahoo Answers. In questa piattaforma Web gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Le domande e le risposte vengono raggruppate per argomento e ciascun utente può votare o aggiungere dei commenti.
- Askfm: Ask.fm o semplicemente Ask, il cui nome starebbe per “Ask for me”, è un servizio di rete sociale basato su un’interazione domanda-risposta.
- Wikipedia: è un’enciclopedia digitale dove puoi trovare qualsiasi risposta alle tue domande.
- Facebook: i tantissimi gruppi di discussione o per argomento messi a disposizione sul social network di Zuckerberg aiutano gli utenti a dare risposte ai tanti quesiti.
- Reddit: è un sito Internet di social news, intrattenimento, e forum, dove gli utenti iscritti possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.
Leggi anche: Come funziona Askfm