Migliori Controller Android 2020: guida all’acquisto

2 Condivisioni

Se sei un grande appassionato di giochi online e stai cercando un modo per trasformare il tuo dispositivo Android in una vera e propria console di gioco allora devi assolutamente continuare a leggere questa guida, perché ti svelerò quali sono i migliori controller Android.

I migliori game controller sono molti. Il loro utilizzo permette di superare il problema del touch screen su smartphone e tablet. Premere il dito sullo schermo è comodo per alcuni giochi, ma diventa complicato quando hai di fronte giochi, come PUBG Mobile, Fortnite, Need For Speed, PES, ecc., che richiedono molti pulsanti e soprattutto grande movimento.

Miglior controller Android

Miglior controller Android
Quindi cosa c’è di meglio di un controller Wifi e bluetooth? Se vuoi divertirti con i giochi mobile allora devi dare un’occhiata all’elenco dei migliori controller Android, scoprirai come il tuo smartphone o tablet si trasformerà in una vera e propria console di videogiochi.

1. SteelSeries Stratus XL

SteelSeries Stratus XL è un supporto per dispositivo Android con controller Bluetooth completamente wireless. Il design compatto del controller di gioco lo rende unico rispetto ad altri controller Android. Supporta una vasta gamma di dispositivi di gioco: PC Windows, smartphone Android, dispositivi VR di fascia alta come HTC Vive, Oculus, Samsung Gear, ecc.

Puoi collegare il controller di gioco solo tramite Bluetooth. Non è disponibile alcun dongle RF da utilizzare con i PC. Pertanto, il PC deve anche supportare il Bluetooth per poter collegare il controller di gioco Bluetooth. I pulsanti hardware sul controller di gioco Bluetooth contengono anche azioni home e back. Il supporto è disponibile per Android 3.1 o versioni successive. Non esiste una batteria integrata per questo joystick per Android. Il controller di gioco utilizza due batterie AA, che possono essere sostituite facilmente. Lo stato della connessione è visibile attraverso il pannello luminoso a LED.

Caratteristiche: Supporto multipiattaforma | 40 ore di gioco (con due batterie AA) | azioni dei pulsanti personalizzati.

2. 8Bitdo SF30 Pro Bluetooth Controller

8Bitdo è meglio conosciuto per le repliche Bluetooth dei controller di gioco classici, ma la sua versione Pro del controller SF30 aumenta la giocabilità con due joystick e pulsanti a doppia spalla anche per i giochi moderni.

Si tratta di un controller retrò, ha un morbido D-pad che è perfetto per gli emulatori dei tuoi giochi preferiti a 8 bit. Tuttavia, i joystick funzionano perfettamente anche per i giochi moderni. Sono fluidi e reattivi come il D-pad del controller, i pulsanti sulle spalle e i pulsanti ABXY.

La spaziatura di controllo può essere un po’ complicata se hai mani più grandi, ma questo rende anche il controller più portatile. Viene fornito anche con una custodia proprio per questo scopo.

Durante la connessione, la tecnologia Bluetooth 4.0 dell’SF30 funziona perfettamente. L’SF30 si collega ai dispositivi Android rapidamente e senza problemi. Inoltre può anche connettersi a dispositivi Windows e iOS e fungere da controller per PS3, Nintendo NES Classic o Nintendo Switch.

Si carica tramite la porta USB-C e ottiene circa 18 ore di autonomia di riproduzione con sole due ore di ricarica. Se stai cercando un controller che funzioni su una grande varietà di piattaforme di gioco, questo è quello che fa per te. Soprattutto se ti piace il gusto retrò.

Caratteristiche: Compatibile con un gran numero di piattaforme | Compatto e resistente | Durata della batteria di 18 ore.

3. GameSir T1 Bluetooth Controller

Il controller di gioco Android wireless GameSir T1 è una variante più economica dei GameSir T1s che offre diverse opzioni di connettività. Il più piccolo, almeno nei documenti, viene fornito solo con supporto Bluetooth e connessione cablata e non è possibile alcuna connessione Dongle USB da 2,4 GHz. Quindi l’unico modo per collegare il controller di gioco al PC è tramite un cavo USB.

L’aspetto e gli scopi del controller Bluetooth wireless GameSir T1 sono gli stessi dei T1s. Inoltre, puoi usarlo per controllare i droni DJI quando non giochi. Gli indicatori luminosi sono visibili sotto il dock per smartphone mobile a due vie. Lo smartphone di destinazione dovrebbe eseguire il sistema operativo Android 4.0 o successivo. Inoltre, raccomandano di installare l’app GameSir World per una migliore compatibilità e rimappatura con il controller di gioco Android.

Caratteristiche: Supporto multipiattaforma | staffa per smartphone integrata | Funzione di accensione automatica | Motori a doppia vibrazione | Pulsanti LED XYAB | Supporta DJI Drones.

5. PlayStation DualShock 4 Wireless Controller

DualShock 4 è considerato uno dei migliori controller di tutti i tempi. Il layout classico dei pulsanti PlayStation non è cambiato dal 1994 e la formula è ancora imitata da dozzine di altri marchi.

Se possiedi già una PlayStation 4, puoi semplicemente collegare il controller DualShock a un dispositivo Android premendo contemporaneamente i pulsanti Condividi e PS. Quando la barra luminosa lampeggia in bianco, puoi trovare il controller nelle impostazioni Bluetooth del telefono e iniziare da lì.

La possibilità di utilizzare DualShock 4 in un gioco dipende dal fatto che supporti HID di terze parti. Se lo fanno, ci sono buone probabilità che tu non abbia problemi. Tuttavia, alcuni giochi avranno una mappatura dei pulsanti errata. In questo caso, puoi usare qualcosa come questa app Multilanguage Keymap Redefiner per rimappare le chiavi.

Per quanto riguarda i vantaggi di questo controller, non ho bisogno di dire molto sulla sua qualità. Essendo una delle tre grandi console disponibili attualmente, PlayStation stabilisce gli standard per la qualità dell’hardware e del software.

I pulsanti, i joystick, i grilletti, i paraurti e il D-pad sono tutti di altissima qualità e dureranno per anni prima che inizino a mostrare qualsiasi usura.

Non sarai in grado di sfruttare le funzionalità extra del controller come il touchpad, il jack per le cuffie o gli altoparlanti integrati durante l’utilizzo con Android. Tuttavia, con alcune modifiche, è possibile mappare facendo clic sul touchpad su un’altra funzione.

Caratteristiche: Accuratezza e precisione | Circa otto ore di ricarica della batteria tramite micro USB | Leggero e resistenze | Compatibilità 1: 1 con emulatori PlayStation (e PS4).

6. PowerLead Mobile Bluetooth Controller

Il controller wireless di Powerlead è uno dei controller di gioco Bluetooth più economici e disponibili sul mercato, ed è un’ottima scelta se stai cercando di giocare con un budget limitato. È costruito nello stile ormai classico dei controller di gioco, con doppi joystick e pulsanti disposti in stile Xbox 360. Alcune aggiunte gradite sono disposte lungo il lato destro del controller e possono essere utilizzate per mettere in pausa e saltare la musica riprodotta.

Utilizza una connessione Bluetooth per connettersi allo smartphone e puoi usare la staffa pieghevole per tenere il telefono mentre giochi. Una serie di LED mostra in quale modalità si trova il controller, così come il suo livello di carica mentre è collegato. Sfortunatamente, non sembra esserci alcun modo per vedere il livello di carica durante l’uso, il che è scomodo. Tuttavia, PowerLead afferma che la batteria del controller durerà fino a 20 ore con una singola carica.

Caratteristiche: Controlli multimediali integrati | Durata della batteria di 20 ore | Adatto anche per Tablet.

7. GameSir G3s Bluetooth Android Controller

GameSir G3s è il modello di livello superiore del GameSir G3 con supporto di connettività extra. Il controller Android GameSir G3s supporta anche tutti i Bluetooth, dongle a 2,4 GHz, nonché la connessione cablata tramite il cavo USB.

Il produttore del controller Bluetooth garantisce la perfetta compatibilità di connettività con qualsiasi smartphone o PC utilizzando il chip MCU a 32 bit e la radio Bluetooth 4.0. Le funzioni extra del controller di gioco Android includono la funzione di auto-fire, il supporto del dispositivo iOS tramite l’app Happy Chick, ecc. Puoi mettere lo smartphone da parte e giocare usando il controller Bluetooth tra le mani. Altrimenti, posizionare il dispositivo sulla staffa separabile.

Caratteristiche: supporto multipiattaforma | Bluetooth, 2,4 GHz e cablato | Funzione turbo | Staffa rimovibile | Motori a doppia vibrazione.

8. ZD T Gaming Wired Gamepad Controller

Il controller di gioco ZD T è un’ottima scelta come controller Android economico e adatto. Il dispositivo ha un prezzo circa 20 euro, quindi non è disponibile alcuna connessione wireless. Puoi collegarlo a qualsiasi piattaforma o dispositivo. Puoi collegare il gamepad a qualsiasi dispositivo Android che supporti la connessione OTG.

Non è presente un dock per contenere lo smartphone sul controller di gioco Android. Quindi, dovrai mettere da parte lo smartphone collegandolo tramite il cavo USB. Questo significa che potrebbe non essere perfetto per giocare con i giochi in movimento. Tuttavia, il metodo plug-and-play è molto semplice e il controller Android identifica qualsiasi tipo di dispositivo per impostare i controlli da solo.

Caratteristiche: Wired | Plug-and-play | Multipiattaforma | Funzione JD-Switch | Modalità Xinput | Design in stile controller Xbox.

9. ZD-C Wired Android Game Controller

Il controller di gioco cablato ZD-C è un controller di gioco utile per smartphone e PC Android che supportano la connessione USB. Questo è simile al controller di gioco cablato ZD T sopra menzionato, ma con un design migliore e più controlli. Poiché la connessione dal joystick avviene tramite cavo, possiamo usarlo con qualsiasi pannello di gioco. Tuttavia, Xbox e PlayStation potrebbero non trovarlo un buon compagno. Il design e i pulsanti sono ancora standard, ma vale il prezzo.

Il controller Android ZD-C supporta la regolazione di precisione del joystick. Inoltre, viene fornito con JD-switch e modalità Turbo per attivare automaticamente le azioni (come il fuoco). Inoltre, i grilletti LT-RT, le vibrazioni d’urto e l’illuminazione a LED RGB possono essere accesi e spenti con un solo tocco. Il corpo specchio lucido e il nuovo design D-PAD di precisione conferiscono al controller Android cablato un nuovo aspetto. Lo smartphone deve supportare OTG per poterlo utilizzare.

Caratteristiche: JD Switch | RT, RT lineare | Plug-and-Play | Tasto regolabile.

10. GameSir X1 Android Controller tastiera e mouse

GameSir X1 non è un controller Bluetooth con cui possono connettere i dispositivi Android. A differenza di altri joystick portatili e controller Android, l’X1 è un convertitore USB per mouse e tastiera. Il dock del controller di gioco consente ai giocatori di collegare tastiera e mouse agli smartphone in qualsiasi momento. Qualsiasi smartphone Android può connettersi con “BattleDock” tramite la connessione Bluetooth. Sulla docking station sono disponibili due porte USB principali per collegare tastiere e mouse cablati o wireless.

Puoi anche collegare i controller di gioco cablati e i joystick per giocare sui tuoi smartphone o tablet Android. Il controller di gioco Android Bluetooth è un dispositivo perfetto per chi desidera un’esperienza immersiva simile a quella di un PC. Aiuta i giocatori che si concentrano su giochi di battaglia / FPS come PUBG. Il convertitore controller Android per la connessione di tastiera e mouse è dotato di una batteria integrata da 3.000 mAh per alimentare i dispositivi di input collegati.

Caratteristiche: Connettività tastiera e mouse | Pulsante di fuoco automatico | Supporto per macro con un clic | Personalizzazione della tastiera | Design pieghevole.

11. IPEGA PG-9083 Telescopic Game Controller

Il controller gaming wireless Telescopic di IPEGA sembra il controller di gioco portatile Nintendo Switch. Il controller di gioco Bluetooth Android wireless ha un design separato. Ma ha un supporto per smartphone nel mezzo. Quindi, possiamo posizionare lo smartphone all’interno del supporto. I controller saranno su entrambi i lati del tuo dispositivo Android. Non solo per i giochi telefonici, ma i pulsanti hardware sul controller Android agiscono anche come tasti del volume e pulsanti di controllo della musica. Il supporto per smartphone può essere allungato fino a 280 mm per contenere i tablet.

Una batteria ricaricabile integrata da 300 mAh assicura 10 ore di gioco. Nel frattempo, sono necessarie 2 ore di ricarica per arrivare al 100%. Il controller di gioco Bluetooth può anche controllare il tuo Nintendo Switch, il PC Windows e qualsiasi smartphone Android tramite Bluetooth. I pulsanti di controllo disponibili su questo controller di gioco Android sono L1 / L2, R1 / R2, 3D sinistra / destra con L3 / R3, A / B / X / Y, Home, D-Pad e interruttori Mode.

Caratteristiche: design ergonomico | Facilmente portatile | dock per smartphone telescopico.

Controller Android più venduti su Amazon

Di seguito i bestseller Amazon sui migliori controller Android più acquistati dai consumatori. La lista è sempre aggiornata, non ti rimane che fare la tua scelta. Buona consultazione!

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.