Migliori Controller Android 2021: guida all’acquisto

Se sei un grande appassionato di giochi online e stai cercando un modo per trasformare il tuo dispositivo Android in una vera e propria console di gioco allora devi assolutamente continuare a leggere questa guida, perché ti svelerò quali sono i migliori controller Android.

I migliori game controller sono molti. Il loro utilizzo permette di superare il problema del touch screen su smartphone e tablet. Premere il dito sullo schermo è comodo per alcuni giochi, ma diventa complicato quando hai di fronte giochi per Android, come PUBG Mobile, Fortnite, Need For Speed, PES, ecc., che richiedono molti pulsanti e soprattutto grande movimento.

Indice

Miglior controller Android

Miglior controller Android
Quindi cosa c’è di meglio di un controller Wifi e bluetooth? Se vuoi divertirti con i giochi mobile allora devi dare un’occhiata all’elenco dei migliori controller Android, scoprirai come il tuo smartphone o tablet si trasformerà in una vera e propria console di videogiochi.

Leggi anche: Migliori tappetini mouse gaming

1. Maegoo Controller

android controller

Caratteristiche: wireless| Plug-and-play | Multipiattaforma | Funzione | Tasti regolabili | Design in stile controller PS4.

Compatibile con Android ma anche con alter piattaforme: PC, PS4 e Smart TV, il controller Maegoo è perfetto per chi possiede smartphone con versione Android 6.0 o successivo. Per utilizzarlo non occorre installare alcun driver dato che supporta la connessione Bluetooth diretta. Presenta due motori integrati con funzione di feedback della potenza di vibrazione per dare una sensazione coinvolgente e reale dei combattimenti. L’impugantura è in plastica e di qualità e il design è ergonomico.

Monta una batteria integrata da 500 mAh e puoi utilizzarlo per 15 ore o più dopo aver ricaricato il controller completamente. Installando l’app Shootingplus V3 puoi mappare i pulsanti e migliorare la tua esperienza di gioco. Inoltre si spegne in modalità risparmio se non utilizzato per 5 minuti.

2. Jamswall Controller Wireless

gamepad per android

Caratteristiche: Wireless e cablato | JD Switch | Funzione Turbo | Funzione doppio motore | Funzione giroscopio | Plug-and-Play.

Il controller wireless Jamswall è completamente compatibile con Nintendo Switch, PS3, PC e Android. Ha un’ottima manegevolezza e capacità anti-interferenza. Supporta la funzione Turbo, la funzione giroscopio e quella a doppio motore. Questo ti consentirà di giocare ai migliori giochi di rilevamento del movimento. Il design strutturato e antiscivolo, offre una presa solida e con il massimo comfort per giocare tante ore.

Monta una batteria integrata al litio da 600 mAh: con 2 ore di carica potrai usufruire di 8 ore di gioco continuo. La modalità di riposo automatico entra in funzione dopo 5 minuti di inutilizzo. Se cerchi un’esperienza di gioco oltre ogni limite, questo controller switch wireless soddisferà tutte le tue esigenze.

3. SteelSeries Stratus Duo

controller android

Caratteristiche: Supporto multipiattaforma | 40 ore di gioco (con due batterie AA) | azioni dei pulsanti personalizzati.

SteelSeries Stratus Duo è un supporto per dispositivo Android con controller Bluetooth completamente wireless. È infatti possibile  passare alla modalità wireless a 2,4 GHz per giocare su Windows o su Stream dove sono disponibili oltre 5000 giochi compatibili con controller. I joystick e i grilletti dalle alte prestazioni garantiscono l’invio di input molto più rapidamente ed efficacemente rispetto ai touchscreen o ai controller economici. La batteria ricaricabile agli ioni di litio offre oltre 20 ore di autonomia, per giocare facilmente e in tutta tranquillità in qualunque luogo.

Il design compatto del controller di gioco lo rende unico rispetto ad altri controller Android. Supporta una vasta gamma di dispositivi di gioco: PC Windows, smartphone Android, dispositivi VR di fascia alta come HTC Vive, Oculus, Samsung Gear, ecc.

Porta la semplicità del gioco senza fili sui dispositivi mobili Android pur essendo perfettamente associabile ai PC Windows e molto altro ancora. Azionando un interruttore si passa alla modalità wireless Bluetooth per un gioco privo di intoppi sui dispositivi mobili Android, senza bisogno di applicazioni o software aggiuntivi.

4. REDSTORM Controller Wireless

gamepad android
Caratteristiche: Compatibile con un gran numero di piattaforme | Vibrazione somatosensoriale | Compatto e resistente | Durata della batteria di 8 ore.

Il controller wireless per Android Redstorm è compatibile anche con PS3, tablet, PC e supporta Windows 7, 8, 10. Funziona con Android 4.0 o versione successiva. Utilizza una connessione a 2.4 GHz e puoi utilizzarlo con distanza di connessione fino a 10 metri senza preoccuparti di perdite di segnale o interferenze. Il motore di questo controller ha una vibrazione somatosensoriale asimmetrica con feedback di vibrazione sia forte che debole, esplosioni, collisioni e tanto altro. La sua impugnatura è perfetta grazie ad un design antiscivolo ed ergonomico.

Monta una batteria da 550 mAh integrata nel controller, questo significa che non dovrai sostituirla. La carica dura fino a 8 ore e la funzione di spegnimento automatico dopo il suo inutilizzo consente lunghe e durature sessioni di gioco.

5. GameSir T1s Bluetooth Controller

joypad android

Caratteristiche: Supporto multipiattaforma | staffa per smartphone integrata | Funzione di accensione automatica | Motori a doppia vibrazione | Pulsanti LED XYAB | Supporta DJI Drones.

Il controller di gioco Android wireless GameSir T1s offre diverse opzioni di connettività. Viene fornito con supporto Bluetooth, connessione cablata e connessione Dongle USB da 2,4 GHz.

Puoi usarlo per controllare i droni DJI quando non giochi. Gli indicatori luminosi sono visibili sotto il dock per smartphone mobile a due vie. Lo smartphone di destinazione dovrebbe eseguire il sistema operativo Android 4.0 o successivo. Inoltre, raccomandano di installare l’app GameSir World per una migliore compatibilità e rimappatura con il controller di gioco Android.

6. PlayStation DualShock 4 Wireless Controller

joystick per android

Caratteristiche: Accuratezza e precisione | Circa otto ore di ricarica della batteria tramite micro USB | Leggero e resistenze | Compatibilità 1: 1 con emulatori PlayStation (e PS4).

DualShock 4 è considerato uno dei migliori controller di tutti i tempi. Il layout classico dei pulsanti PlayStation non è cambiato dal 1994 e la formula è ancora imitata da dozzine di altri marchi.

Se possiedi già una PlayStation 4, puoi semplicemente collegare il controller DualShock a un dispositivo Android premendo contemporaneamente i pulsanti Condividi e PS. Quando la barra luminosa lampeggia in bianco, puoi trovare il controller nelle impostazioni Bluetooth del telefono e iniziare da lì.

La possibilità di utilizzare DualShock 4 in un gioco dipende dal fatto che supporti HID di terze parti. Se lo fanno, ci sono buone probabilità che tu non abbia problemi. Tuttavia, alcuni giochi avranno una mappatura dei pulsanti errata. In questo caso, puoi usare qualcosa come questa app Multilanguage Keymap Redefiner per rimappare le chiavi.

Per quanto riguarda i vantaggi di questo controller, non ho bisogno di dire molto sulla sua qualità. Essendo una delle tre grandi console disponibili attualmente, PlayStation stabilisce gli standard per la qualità dell’hardware e del software.

I pulsanti, i joystick, i grilletti, i paraurti e il D-pad sono tutti di altissima qualità e dureranno per anni prima che inizino a mostrare qualsiasi usura.

Non sarai in grado di sfruttare le funzionalità extra del controller come il touchpad, il jack per le cuffie o gli altoparlanti integrati durante l’utilizzo con Android. Tuttavia, con alcune modifiche, è possibile mappare facendo clic sul touchpad su un’altra funzione.

Puoi utilizzare il controller wireless per giocare ai giochi in streaming dalla tua PlayStation4 su un dispositivo Android 10 utilizzando l’app Riproduzione remota PS4.

7. Game Controller Mobile Bluetooth IPEGA

controller per smartphone

Caratteristiche: Controlli multimediali integrati | Durata della batteria di 20 ore | Adatto anche per Tablet.

Il controller wireless di IPEGA è uno dei controller di gioco Bluetooth per Android più economici e disponibili sul mercato, ed è un’ottima scelta se stai cercando di giocare con un budget limitato. È costruito nello stile ormai classico dei controller di gioco, con doppi joystick e pulsanti disposti in stile Xbox One. Alcune aggiunte gradite sono disposte lungo il lato destro del controller e possono essere utilizzate per mettere in pausa e saltare la musica riprodotta.

Utilizza una connessione Bluetooth per connettersi allo smartphone e puoi usare la staffa pieghevole per tenere il telefono mentre giochi. Una serie di LED mostra in quale modalità si trova il controller, così come il suo livello di carica mentre è collegato. Sfortunatamente, non sembra esserci alcun modo per vedere il livello di carica durante l’uso, il che è scomodo. Tuttavia, IPEGA afferma che la batteria del controller durerà fino a 20 ore con una singola carica.

8. GameSir G4 Pro Bluetooth Android Controller

miglior controller pc

Caratteristiche: supporto multipiattaforma | Bluetooth, 2,4 GHz e cablato | Funzione turbo e screenshot | , Batteria Integrata da 800mAh. | Motori a doppia vibrazione.

Il GameSir G4 Pro è un dispositivo che puoi utilizzare per telefono e tablet Android, ma a anche per iPhone, TV Box, PC Windows, Nintendo Switch. Supporta USB type-C con  filo, Bluetooth e connessione 2.4 GHz e porta telefono da 3,5 – 6 pollici.

I tasti magnetici ABXY sono personalizzabili e di adattano alla configurazione della Switch. Oltre ad una batteria integrata da 800 mAh, qui troviamo anche una intensa vibrazione con supporto per il controllo del movimento. La funzione Turbo consente di colpire il nemico velocemente mentre la funzione screenshot agevola la cattura dei tuoi movimenti durante il gioco. Per finire l’impugnatura confortevole e i tasti placcati in metallo conferiscono al G4 Pro durabilità e resistenza al sudore e corrosione.

9. IPEGA PG-9083 Telescopic Game Controller

pad per pc

Caratteristiche: design ergonomico | Facilmente portatile | dock per smartphone telescopico.

Il controller gaming wireless Telescopic di IPEGA sembra il controller di gioco portatile Nintendo Switch. Il controller di gioco Bluetooth Android wireless ha un design separato. Ma ha un supporto per smartphone nel mezzo. Quindi, possiamo posizionare lo smartphone all’interno del supporto. I controller saranno su entrambi i lati del tuo dispositivo Android. Non solo per i giochi telefonici, ma i pulsanti hardware sul controller Android agiscono anche come tasti del volume e pulsanti di controllo della musica. Il supporto per smartphone può essere allungato fino a 280 mm per contenere i tablet.

Una batteria ricaricabile integrata da 300 mAh assicura 10 ore di gioco. Nel frattempo, sono necessarie 2 ore di ricarica per arrivare al 100%. Il controller di gioco Bluetooth può anche controllare il tuo Nintendo Switch, il PC Windows e qualsiasi smartphone Android tramite Bluetooth. I pulsanti di controllo disponibili su questo controller di gioco Android sono L1 / L2, R1 / R2, 3D sinistra / destra con L3 / R3, A / B / X / Y, Home, D-Pad e interruttori Mode.

10. Controller Mobile Mocute 060

Caratteristiche: Doppia modalità Bluetooth | 40 ore di autonomia | Ergonomico | Materiale di qualità | Resistente e di lunga durata.

Il controller Mobile Mocute 060 è compatibile con tutti i tipi di smartphone Android e supporta anche i giochi MFI di iOS 13.4 o versioni successive. Presenta un supporto per telefono telescopico e offre un’esperienza di gioco veramente notevole grazie al design compatto, facilità di trasporto e caratteristiche antiscivolo. E’ molto resistente e durevole. E’ realizzato in materiale ABS di alta qualità e la modalità doppia Bluetooth ne permette una veloce e stabile connessione.

Monta una batteria 400 mAh per 40 ore di autonomia a lungo termine e supporta telefoni dalla dimensione massima di 185 mm.

Controller Android più venduti su Amazon

Di seguito i bestseller Amazon sui controller Android più acquistati dai consumatori. La lista è sempre aggiornata, non ti rimane che fare la tua scelta. Buona consultazione!

OffertaBestseller No. 3
8Bitdo Sn30 Pro For Android + Clip - Not Machine Specific
8Bitdo Sn30 Pro For Android + Clip - Not Machine Specific
Gioca i giochi Xbox sul tuo smartphone o tablet dal cloud con Sn30 Pro per Android.; Funzione button Swap - Ultimate software - Clip Pro Level Mobile game
49,99 EUR −5,00 EUR 44,99 EUR
Bestseller No. 7
Controller di gioco Android, gamepad wireless Bluetooth, joystick con staffa di supporto regolabile per smartphone e tablet Android, PC, Smart TV e TV Box
Controller di gioco Android, gamepad wireless Bluetooth, joystick con staffa di supporto regolabile per smartphone e tablet Android, PC, Smart TV e TV Box
Compatibilità Android, supporta dispositivi con sistema Android 3.2 o superiore.; Bluetooth 3.0, la trasmissione wireless è attiva entro 10 m.
14,11 EUR

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.