Migliori controller PC 2023: guida all’acquisto

Migliori controller PC. Una guida all’acquisto su quale gamepad scegliere per giocare al computer in sostituzione di mouse e tastiera.

I puristi diranno che un mouse gaming e una tastiera da gioco sono l’unico modo per giocare ai giochi per PC e, fino a poco tempo fa, avevano quasi sempre ragione. Le opzioni di personalizzazione nei giochi di strategia e il puntamento più preciso nei tiratori, oggi li rendono una soluzione perfetta per giocare ai migliori giochi per PC.

Oggi, tuttavia, molti giochi AAA sono progettati pensando ai controlli della console e i giocatori di PC spesso si ritrovano costretti a rivolgersi ai controller per alcuni generi più esigenti: sport, giochi di ruolo come Sekiro: Shadows Die Twice e giochi di combattimento, sono tra i migliori motivi per investire in un controller decente per il tuo PC, quando una tastiera o un mouse non bastano più.

La parte difficile, tuttavia, è scegliere un controller adatto alle tue esigenze. Esistono centinaia di opzioni praticabili per soddisfare ogni budget e molti sfoggiano una serie di funzionalità che potrebbero essere o non essere appropriate alla tua situazione.

Per proseguire questa guida all’acquisto, ti consiglio di dare un’occhiata anche ai siti per scaricare giochi PC.

Indice

Come scegliere un controller per PC

Prima di svelarti i migliori controller per PC è bene sapere che esistono modelli che si differenziano per alcune caratteristiche che sono:

  • Controller con cavo e senza cavo: la maggior parte dei pad sono cablati e si connettono al PC via USB. Quelli senza fili, invece, si connettono al PC grazie ad un adattatore che si collega tramite USB al PC e che funge da ricevitore di segnale.
  • Controller Wireless: sono pad che si connettono al computer tramite Bluetooth. Da considerare per questo tipo di connessione, la latenza, che se non minima potrebbe causare dei ritardi nei tempi di risposta.
  • Controller originali e di terze parti: i controller per PS4 e PS5 (DualSense e DualShock 4) sono compatibile anche per PC, ma dovrai effettuare la mappatura dei tasti. Anche i controller Xbox sono compatibili con i computer, mentre per i pad di terze parti ti consiglio di verificarne la compatibilità e soprattutto evitare quelli modificati (mobbed o chipped).
  • Controller asimmetrici e simmetrici: i controller di questo tipo si differenziano in base alla disposizione dell’analogico. Gli asimmetrici sono i controller Xbox della Microsoft, mentre quelli Sony per Playstation sono simmetrici.

Altri elementi da considerare sono l’autonomia per i controller wireless, il peso, i LED e la possibilità di spostare i tasti nelle posizioni più congeniali.

Migliori controller PC

controller pc

Ecco una selezione dei migliori controller PC in circolazione economici e costosi. Sono certo che troverai il dispositivo più adatto al tuo PC gaming e che ti aiuterà a vivere una esperienza di gioco entusiasmante.

Migliori controller PC economici (sotto i 50 euro)

Logitech F310

controller per pc

Controller per PC economico.

Connettività: Wired | Caratteristiche: pulsanti programmabili, interruttore DirectInput per l’utilizzo con giochi vecchi e moderni.

Pro

  • Molto economico
  • Funzionalmente semplice

Contro

  • Un po’ piccolo

Se sei sul mercato per un vero controller di budget, è difficile battere F310 di Logitech. Può essere fondamentale nella sua esecuzione e funzionalità, ma c’è qualcosa da dire sulla natura senza fronzoli di questa opzione economica. Basta collegarlo tramite USB e sei pronto per partire. Considerando l’eccesso di opzioni di personalizzazione e funzionalità di tutti i controller premium disponibili, F310 è stranamente rinfrescante. Vanta anche un mirabile pad direzionale e un layout di pulsanti eccezionale.

Come prevedibile, il prezzo viene fornito con una serie di compromessi. Innanzitutto, il controller è piuttosto leggero, il che conferisce una qualità purtroppo fragile all’esperienza di gioco. Inoltre, senza funzionalità wireless, l’interfaccia del cavo potrebbe non essere l’ideale per alcuni. Tuttavia, dati questi avvertimenti, l’F310 è una scelta eccellente per un’alternativa economica a mouse e tastiera.

SN30 Pro

pc controller

Miglior controller retrò.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: vibrato, pulsante screenshot, pulsante turbo.

Pro

  • Robusto
  • Design retrò

Contro

  • Piccolo e leggermente a disagio

Il produttore periferico WeChip ha creato il suo brand basando i suoi prodotti su design retrò, e l’SN30 Pro è il suo miglior dispositivo. Modellato sui controller Super Nintendo della vecchia scuola, è ideale per la libreria in continua crescita di giochi di ispirazione retrò del PC, anche se non è necessariamente adatto a tutti. La disposizione dei pulsanti è familiare a tutti coloro che sono cresciuti con la platform 2D e JRPG.

Il controller SN30 Pro si mostra sorprendentemente robusto ed economico. Mette anche in mostra un paio di levette analogiche che puoi utilizzare con i moderni sparatutto o giochi d’azione. Il suo fattore di forma ridotto non facilita le lunghe sessioni di gioco; indipendentemente da ciò, ci sono una serie di giochi che trarrebbero beneficio dal tocco autenticamente retrò che SN30 porta sulla scrivania.

JAMSWALL Xbox 360 Game Controller

joystick per pc

Miglior pad economico asimmetrico.

Connettività: cablata| Caratteristiche: due motori a vibrazione, 3 livelli di rumble control, due grilletti analogici a pressione.

Pro

  • Non ha bisogno di batterie dato che è alimentato via cavo
  • Puoi collegare cuffie jack 3,5 mm
  • Tasti reattivi
  • Robusto

Contro

  • Non è wireless

Il Jamswall Xbox 360 è un controller multipiattaforma adatto per Xbox 360 e per PC Windows. Garantisce comfort e giocabilità, grazie ad un design con maniglia più aerodinamico. Funziona con cavo USB che puoi estendere fino a 150 cm . E’ facile da installare e non richiede alcun software per il suo utilizzo.

Ha 3 livelli di Rumble Control (full, medium, low o off), due grilletti analogici a pressione, due motori a vibrazione e un pad direzionale a 8 direzione per mantenere il controllo. Le vibrazioni garantiscono giocate avvincenti e la possibilità di collegare gli auricolari, danno quell’opzione in più che su molti controller è assente. E’ compatibile con Fortnite, GTA, PES, Minecraft e altri titoli famosi.

Nacon PC Controller

joypad computer

Controller disponibile in vari colori.

Connettività: cablata| Caratteristiche: motore a vibrazione, due grilletti analogici a pressione, 6 pulsanti di azione e un pad a 8 direzioni.

Pro

  • Disponibile in vari colori
  • Compatibile al 100% con Windows
  • Funziona bene su tutti i giochi, tra cui Fortnite

Contro

  • Tasto start e il tasto back sono invertiti
  • Non è wireless
  • Non compatibile con Mac
  • Il cavo non è removibile

Il Nac PC Controller è perfetto per qualsiasi tipo di mani. Si presenta con una superficie gommata molto resistente e perfetta per prese comode durante lunghe sessioni di gioco. Le due levette analogiche asimmetriche sono l’ideale per chi ama i giochi sparatutto su computer. Dispone di 6 pulsanti di azione, 2 grilletti, 2 pulsanti dorsali e un pad direzionale a 8 direzioni.

Grazie ai motori di vibrazione integrati, vivrai esperienze di gioco uniche. Per concludere non dovrai effettuare alcuna installazione, poiché è un prodotto Plug and Play. Ti basterà collegare il lungo cavo da 1,8 metri alla porta USB del PC ed il gioco è fatto.

Offerta

Bimonk Wireless Controller

joypad pc

Miglior rapporto qualità prezzo.

Connettività: wireless e cablata| Caratteristiche: motore a vibrazione, pulsante M, i tasti combinati che possono essere impostati sono: A, B, X, Y, LB, RB, L3, LT, RT, R3, tasti direzione: su, giù, sinistra, destra.

Pro

  • Supporta OTG
  • Sia wireless che cablato
  • Risponde bene ai comandi
  • Materiale di costruzione
  • Bellissima l’illuminazione dei tasti
  • Ergonomico
  • Ottima durata della batteria

Contro

  • I tasti sono un po’ rumorosi

Il Bimonk è un controller con tecnologia wireless a 2,4 GHz con lunga distanza di trasmissione bidirezionale. Ha una frequenza migliore delle bande ISM ed è compatibile con Windows, Android TV Box, PS3, Switch e Android 4.0 o superiore. Non è compatibile con XboX, Mac, PS4, raspberry, Amazon Fire TV e Amazon Fire Stick.

Il pulsante M sul Mobile game controller consente una migliore manipolazione e la modifica di qualsiasi operazione complessa. E’ fornito di un motore vibrante asimmetrico e lineare in grado di migliorare lo scenario del gioco per un’esperienza senza precedenti. Puoi utilizzarlo sia in modalità wireless che cablata, utile quando la batteria è scarica.

Migliori controller PC sopra i 50 euro

Microsoft Xbox Wireless Controller

joypad pc

Il miglior controller PC gaming.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: impugnatura testurizzata, auricolare stereo da 3,5 mm, batteria sostituibile.

Pro

  • Confortevole
  • Conveniente

Contro

  • Non ci sono molte funzionalità

Il controller Xbox di Microsoft è stato il punto di riferimento per tutti gli altri controller di gioco per PC, da quando è nata la Xbox 360. È comodo e pesante e con una disposizione dei pulsanti che sembra naturale. La versione più recente, progettata per la console Xbox One, esegue iterazioni su tutto ciò che ha reso il modello dell’ultima generazione eccezionale, aggiungendo paraurti sporgenti cliccabili e un pad direzionale notevolmente migliorato.

Il wireless bluetooth integrato semplifica l’associazione con il desktop ed il prezzo è molto interessante per coloro che dispongono di un budget limitato. È disponibile anche in una varietà di colori e motivi, il che significa che probabilmente troverai qualcosa che corrisponde al tuo rig. E, anche se non esiste una combinazione di colori, Microsoft ti consentirà di personalizzarla tramite Xbox Design Lab.

Microsoft Xbox Elite Wireless Controller

gamepad pc

Miglior controller per PC Windows 10.

Connettività: cablata, wireless (tramite adattatore) | Caratteristiche: componenti intercambiabili, rombo tattile, cuffia da 3,5 mm, ampia personalizzazione.

Pro

  • Tonnellate di funzionalità e personalizzazione
  • Software fantastico

Contro

  • Molto costoso

Il controller wireless Xbox Elite è una versione premium del controller Xbox One. Presenta un numero enorme di aggiornamenti rispetto al controller Xbox standard, come una disposizione dei componenti intercambiabile e pulsanti a paletta sul retro. C’è anche un regolatore del grilletto che puoi attivare per tiri più sensibili.

Il controller Elite include alcune funzionalità software davvero impressionanti, che consentono di modificare e perfezionare quasi ogni aspetto del gioco. Qui, puoi personalizzare molti profili diversi, di cui il controller può tenerne due in qualsiasi momento, permettendoti di cambiarli con il semplice tocco di un interruttore. Se stai cercando il controller più ricco di funzionalità disponibile per il tuo PC, questa è la soluzione migliore, a condizione che tu sia disposto a sborsare un po’ di soldi.

Sony DualShock 4 Controller (PS4)

joypad per pc

Miglior controller wireless per PC di sempre.

Connettività: Wireless | Caratteristiche: cuffia da 3,5 mm, touchpad, funzionalità di controllo del movimento

Pro

  • D-pad comodo e fantastico
  • Controlli di movimento

Contro

  • Bottoni a spalla scoperti

Il controller ufficiale PlayStation 4 è il miglior controller di Sony e fortunatamente per noi è compatibile con l’intera libreria di giochi di Steam. Molto comodo nelle mani, il DualShock 4 vanta levette analogiche tattili con sufficiente resistenza e forse il miglior pad direzionale di sempre. Dispone inoltre di una tecnologia di movimento compatibile con un numero sorprendente di giochi, che ti consentirà di guidare nei giochi di corse o mirare e sparare, spostando il controller.

Ci sono un paio di problemi, però. In particolare, i pulsanti sporgenti scoperti rendono facile l’urto accidentale sulla scrivania. Anche la gomma sulle levette analogiche tende a sfregarsi dopo un uso prolungato. Tuttavia, il controller di Sony si posiziona tra le migliori opzioni per i giochi per PC basati su controller.

Razer Wolverine Ultimate

pad pc

Controller per PC con pulsanti forti.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: personalizzabile,pulsanti multifunzione ergonomici, levette e D-Pad intercambiabili e Razer Chroma RGB.

Pro

  • Stick e D-pad sostituibili
  • Pulsanti forti e soddisfacenti

Contro

  • Nessuna modalità wireless
  • Costoso

Wolverine Ultimate di Razer potrebbe benissimo essere il miglior gamepad disponibile oggi, fatta eccezione per un fattore critico: non può connettersi ad un PC tramite wireless. Il gamepad in stile Xbox offre molte delle stesse funzionalità di lusso del controller wireless Xbox One Elite, come un D-pad sostituibile e paddle posteriori personalizzabili.

Wolverine Ultimate ha la sua giusta dose di caratteristiche uniche e decisamente allettanti. Per i principianti, i pulsanti frontali – quelli con l’etichetta A, B, X e Y – fanno clic come un mouse. Questo dettaglio fa la differenza. È come usare una tastiera a membrana con interruttori meccanici. Quindi, se il cavo micro USB intrecciato da 3 metri incluso, richiede del tempo per abituarcisi, le pressioni tattili dei pulsanti sono un degno compromesso.

Naturalmente, nessun prodotto Razer sarebbe completo senza una buona dose di Chroma, il marchio di illuminazione RGB a tre teste della compagnia di serpenti verdi. Tuttavia, anziché integrarla nell’app Synapse 3 esistente per Windows, Razer ha deciso di sviluppare un’app specifica per Xbox One. Quindi, se prevedi di utilizzare questo controller per il tuo PC, tieni presente che per configurarlo avrai bisogno di un’app separata.

Steam Controller

controller pc wireless

Il miglior joypad per giocare a giochi che non supportano i controller.

Connettività: wireless a 2,4 GHz | Caratteristiche: batteria da 500 mAh ricaricabile o 2x AA, peso di 287 g.

Pro

  • Può essere usato per controllare i giochi mouse-tastiera
  • Mappatura dei controlli altamente configurabile

Contro

  • Design
  • Di nicchia

Il primo tentativo di Valve di trasformare il salotto in uno spazio di gioco per PC praticabile non è ancora completo. Certo, Steam Controller può controllare i giochi, ma sembra comunque a metà strada tra il gamepad e il controllo tastiera-mouse.

Le impugnature sono enormi e sporgono un po’ troppo. Le dita si irrigidiscono dopo alcuni minuti di gioco, il che porta a troppe pressioni accidentali con crampi al pollice.

Ti starai chiedendo come mai sia in questo elenco, beh perché Steam Controller alla fine occupa uno spazio unico: è l’unico gamepad appositamente creato per farti giocare a giochi che non supportano i controller fuori dalla scatola. Per i giochi che supportano i controller, preferiamo i pad DualShock e Xbox. Ma se insisti a giocare con i giochi per PC lontano dal mouse e dalla tastiera e desideri replicare le loro funzionalità il più vicino possibile, Steam Controller è il miglior gamepad sul mercato.

Per altri articoli sul gaming ti consiglio anche: Migliori cuffie gaming PC e Miglior sedia da gaming.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti