Migliori controller PC 2020: guida all’acquisto

4 Condivisioni

Migliori controller PC. Una guida all’acquisto su quale gamepad scegliere per giocare al computer.

I puristi diranno che un mouse gaming e una tastiera da gioco sono l’unico modo per giocare ai giochi per PC e, fino a poco tempo fa, avevano quasi sempre ragione. Le opzioni di personalizzazione nei giochi di strategia e il puntamento più preciso nei tiratori, oggi li rendono una soluzione perfetta per giocare ai migliori giochi per PC.

Ora, tuttavia, molti giochi AAA sono progettati pensando ai controlli della console e i giocatori di PC spesso si ritrovano a rivolgersi ai controller per alcuni generi più esigenti  Sport, giochi di ruolo come Sekiro: Shadows Die Twice e giochi di combattimento, sono tra i migliori motivi per investire in un controller decente per il tuo PC, quando una tastiera o un mouse non bastano più.

La parte difficile, tuttavia, è stabilirsi su un controller. Esistono centinaia di opzioni praticabili per soddisfare ogni budget e molti sfoggiano una serie di funzionalità che potrebbero essere o non essere appropriate alla tua situazione.

Migliori controller PC

migliori controller pc - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Ecco una selezione dei migliori controller PC in circolazione economici e costosi. Sono certo che troverai il dispositivo più adatto al tuo PC gaming e che ti aiuterà a vivere una esperienza di gioco entusiasmante.

1. Microsoft Xbox Wireless Controller

1 Microsoft Wireless Controller - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Il miglior controller PC gaming.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: impugnatura testurizzata, auricolare stereo da 3,5 mm, batteria sostituibile.

Pro

  • Confortevole
  • Conveniente

Contro

  • Non ci sono molte funzionalità

Il controller Xbox di Microsoft è stato il punto di riferimento per tutti gli altri controller di gioco per PC dai giorni della Xbox 360. È comodo e pesante e con una disposizione dei pulsanti che sembra naturale. La versione più recente, progettata per la console Xbox One, esegue iterazioni su tutto ciò che ha reso il modello dell’ultima generazione eccezionale, aggiungendo paraurti sporgenti cliccabili e un pad direzionale notevolmente migliorato.

Il wireless bluetooth integrato semplifica l’associazione con il desktop ed il prezzo è molto interessante per i consumatori con un budget limitato. È disponibile anche in una varietà di colori e motivi, il che significa che probabilmente troverai qualcosa che corrisponde al tuo rig. E, anche se non esiste una combinazione di colori, Microsoft ti consentirà di personalizzarla tramite Xbox Design Lab.

2. Microsoft Xbox Elite Wireless Controller

2 Microsoft Xbox Elite Wireless Controller - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Miglior controller per PC Windows 10.

Connettività: cablata, wireless (tramite adattatore) | Caratteristiche: componenti intercambiabili, rombo tattile, cuffia da 3,5 mm, ampia personalizzazione.

Pro

  • Tonnellate di funzionalità e personalizzazione
  • Software fantastico

Contro

  • Molto costoso

Il controller wireless Xbox Elite è una versione premium del controller Xbox One. Presenta un numero enorme di aggiornamenti rispetto al controller Xbox standard, come una disposizione dei componenti intercambiabile e pulsanti a paletta sul retro. C’è anche un regolatore del grilletto che puoi attivare per tiri più sensibili.

Il controller Elite include alcune funzionalità software davvero impressionanti, che consentono di modificare e perfezionare quasi ogni aspetto del gioco. Qui, puoi personalizzare molti profili diversi, di cui il controller può tenerne due in qualsiasi momento, permettendoti di cambiarli con il semplice tocco di un interruttore. Se stai cercando il controller più ricco di funzionalità disponibile per il tuo PC, questa è la soluzione migliore, a condizione che tu sia disposto a sborsare un po’ di soldi.

Offerta

3. Logitech F310

3 logitech F310 - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Miglior controller PC economico.

Connettività: Wired | Caratteristiche: pulsanti programmabili, interruttore DirectInput per l’utilizzo con giochi vecchi e moderni.

Pro

  • Molto economico
  • Funzionalmente semplice

Contro

  • Un po’ piccolo

Se sei sul mercato per un vero controller di budget, è difficile battere F310 di Logitech. Può essere fondamentale nella sua esecuzione e funzionalità, ma c’è qualcosa da dire sulla natura senza fronzoli di questa opzione economica. Basta collegarlo tramite USB e sei pronto per partire. Considerando l’eccesso di opzioni di personalizzazione e funzionalità di tutti i controller premium disponibili, F310 è stranamente rinfrescante. Vanta anche un mirabile pad direzionale e un layout di pulsanti eccezionale.

Come prevedibile, il prezzo viene fornito con una serie di compromessi. Innanzitutto, il controller è piuttosto leggero, il che conferisce una qualità purtroppo fragile all’esperienza di gioco con esso. Inoltre, senza funzionalità wireless, l’interfaccia del cavo potrebbe non essere l’ideale per alcuni. È anche probabile che un paio di mani piccole e più grandi possano lottare un po ‘. Tuttavia, dati questi avvertimenti, l’F310 è una scelta eccellente per un’alternativa economica a mouse e tastiera.

4. Sony DualShock 4

4 Sony PlayStation 4 - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Miglior controller wireless per PC.

Connettività: Wireless | Caratteristiche: cuffia da 3,5 mm, touchpad, funzionalità di controllo del movimento

Pro

  • D-pad comodo e fantastico
  • Controlli di movimento

Contro

  • Bottoni a spalla scoperti

La PlayStation 4 è il miglior controller di Sony fino ad oggi e fortunatamente per noi è compatibile con l’intera libreria di giochi di Steam. Molto comodo nelle mani, il DualShock 4 vanta levette analogiche tattili con appena sufficiente resistenza e forse il miglior pad direzionale di sempre. Dispone inoltre di una tecnologia di movimento compatibile con un numero sorprendente di giochi, che consente di guidare nei giochi di corse o mirare ai tiratori spostando il controller.

Ci sono un paio di problemi, però. In particolare, i pulsanti sporgenti scoperti rendono facile l’urto accidentale sulla scrivania. Anche la gomma sulle levette analogiche tende a sfregarsi dopo un uso prolungato. Tuttavia, il controller di Sony si posiziona tra le migliori opzioni per i giochi per PC basati su controller.

5. 8BitDo SN30 Pro

5 QUMOX 8Bitdo - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Miglior controller retrò.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: vibrato, pulsante screenshot, pulsante turbo.

Pro

  • Robusto
  • Design retrò

Contro

  • Piccolo e leggermente a disagio

Il produttore periferico 8BitDo ha fatto il suo nome su design retrò che puntano fortemente sulla nostalgia e SN30 Pro è il suo miglior dispositivo. Modellato sui controller Super Nintendo della vecchia scuola, è ideale per la libreria in continua crescita di giochi di ispirazione retrò del PC, anche se non è necessariamente adatto a tutti. La disposizione dei pulsanti sarà immediatamente familiare a chiunque sia cresciuto con platform 2D e JRPG.

Il controller SN30 Pro si mostra sorprendentemente robusto ed economico. Mette anche in mostra un paio di levette analogiche che puoi utilizzare con i moderni sparatutto o giochi d’azione. Il suo fattore di forma ridotto non facilita le lunghe sessioni di gioco; indipendentemente da ciò, ci sono una serie di giochi che trarrebbero beneficio dal tocco autenticamente retrò che SN30 porta sulla scrivania.

6. Razer Wolverine Ultimate

6 razer wolverine ultimate - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Miglior controller pc xbox One.

Connettività: cablata, Bluetooth | Caratteristiche: personalizzabile,pulsanti multifunzione ergonomici, levette e D-Pad intercambiabili e Razer Chroma RGB.

Pro

  • Stick e D-pad sostituibili
  • Pulsanti forti e soddisfacenti

Contro

  • Nessuna modalità wireless
  • Costoso

Wolverine Ultimate di Razer potrebbe benissimo essere il miglior gamepad disponibile oggi, fatta eccezione per un fattore critico: non può connettersi ad un PC tramite wireless. Il gamepad in stile Xbox offre molte delle stesse funzionalità di lusso del controller wireless Xbox One Elite, come un D-pad sostituibile e paddle posteriori personalizzabili.

Wolverine Ultimate ha la sua giusta dose di caratteristiche uniche e decisamente allettanti. Per i principianti, i pulsanti frontali – quelli con l’etichetta A, B, X e Y – fanno clic come un mouse. Questo dettaglio fa la differenza. È come usare nient’altro che tastiere a membrana per tutta la vita e poi passare agli interruttori meccanici. Quindi, mentre il cavo micro USB intrecciato da 3 metri incluso richiede un po’ di tempo per abituarsi, le pressioni tattili dei pulsanti sono un degno compromesso.

Naturalmente, nessun prodotto Razer sarebbe completo senza una buona dose di Chroma, il marchio di illuminazione RGB a tre teste della compagnia di serpenti verdi. Tuttavia, anziché integrarla nell’app Synapse 3 esistente per Windows, Razer ha deciso di sviluppare un’app specifica per Xbox One. Quindi, se prevedi di utilizzare questo controller per il tuo PC, tieni presente che per configurarlo avrai bisogno di un’app separata.

7. Steam Controller

7 steam controller - Migliori controller PC 2020: guida all'acquisto

Il miglior joypad per giocare a giochi che non supportano i controller.

Peso: 287 g Connettività: wireless a 2,4 GHz | Batteria: 500 mAh ricaricabile o 2x AA

Pro

  • Può essere usato per controllare i giochi mouse-tastiera
  • Mappatura dei controlli altamente configurabile

Contro

  • Design
  • Di nicchia

Il primo tentativo di Valve di trasformare il salotto in uno spazio di gioco per PC praticabile non è ancora completo. Certo, Steam Controller può controllare i giochi, ma sembra comunque a metà strada tra il gamepad e il controllo tastiera-mouse.

Le impugnature sono enormi, parte di un design convesso intenzionale pensato per incurvare comodamente i pollici sui touchpad. Il problema è che sono troppo bulbosi e sporgono un po’ troppo. Le dita si irrigidiscono dopo alcuni minuti di gioco, il che porta a troppe pressioni accidentali con crampi al pollice.

Ti starai chiedendo come mai sia in questo elenco, beh perché Steam Controller alla fine occupa uno spazio unico: è l’unico gamepad appositamente creato per farti giocare a giochi che non supportano i controller fuori dalla scatola. Per i giochi che supportano i controller, preferiamo i pad DualShock e Xbox. Ma se insisti a giocare con i giochi per PC lontano dal mouse e dalla tastiera e desideri replicare le loro funzionalità il più vicino possibile, Steam Controller è il miglior gamepad sul mercato.

Controller per PC più venduti su Amazon

Di seguito una lista sempre aggiornata dei joypad o gamepad PC più ricercati su Amazon. Mi auguro tu possa trovare il miglior joystick per PC più adatto alle tue esigenze e tasche.

Bestseller No. 1
Controller Cablato Powera Per Xbox One Bianca - Day-One - Xbox One
Nuovo form factor familiare; Licenza ufficiale per Xbox One; Motori a doppio rombo; Jack cuffia stereo da 3, 5 mm
24,99 EUR
Bestseller No. 6
Microsoft PC: Nuovo Xbox Controller + Wireless Adapter per Windows 10 [Bundle]
Impugnatura antiscivolo; Tecnologia bluetooth; Adattatore per Windows, più piccolo del 66% rispetto al precedente
52,99 EUR
Bestseller No. 8
Controller Cablato Avanzato Powera Spectra Xbox One - Day-One - Xbox One
Design elegante con illuminazione dei bordi e LED di sette colori; Pulsanti di gioco avanzato: due pulsanti mappabili sul retro
35,18 EUR
Bestseller No. 9
GameSir G3w Controller di Gioco con Cavo, Gamepad per Android Smartphone/Windows PC / PS3 (Senza Supporto per Mobile)
Plug and Play. Non c'è bisogno di pagare.; Connessione stabile con cavo.; Indicatori LED per un'esperienza di gioco meravigliosa.
16,99 EUR
Bestseller No. 10
Controller Cablato Powera Per Xbox One Camuffare Blu Stealth - Day-One - Xbox One
Nuovo form factor familiare; Licenza ufficiale per Xbox One; Motori a doppio rombo; Jack cuffia stereo da 3, 5 mm
24,99 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli