Decriptare le conversazioni di WhatsApp

Se vuoi decriptare le conversazioni di WhatsApp devi sapere che queste vengono archiviate in un database criptato e se hai l’accesso fisico al dispositivo puoi sproteggere e leggere tutti i messaggi.

Decriptare le conversazioni di WhatsApp

Decriptare conversazioni Whatsapp

Per decriptare le conversazioni di WhatsApp, tutto quello che devi fare è scaricare e installare i driver Adb del telefono da questa pagina e installare Java sul PC.

Sullo smartphone Android della vittima, vai su Impostazioni > Opzioni sviluppatore e metti On su l’opzione Debug USB; scarica e avvia WhatsApp Backup Decrypter.

L’app rileva il telefonino e sul display viene visualizzata una schermata: tocca l’opzione Effettua backup dei miei dati.

Il programma decripterà il database delle conversazioni e lo copierà nella cartella extracted presente in quella di Whatsapp Backup Decrypter. Al termine scarica WhatsApp Viewer e avvialo; va in File > Open e carica il file del database di WhatsApp decriptato per leggerne i contenuti e il gioco è fatto!

La guida proposta non ti ha aiutato a decriptare le conversazioni di WhatsApp? Prova quest’altra soluzione:

Vai nella cartella Archivio dello smartphone Android, cartella SD Card o Device Storage > WhatsApp > Databases. Qui troverai il file msgstore.db.crypt, sarebbe l’ultimo backup delle conversazioni di WhatsApp. Se la cartella Databases è vuota puoi sempre aprire WhatsApp e andare in Impostazioni > Impostazioni Chat > Esegui backup conversazioni. Al termine del processo nella cartella Databases troverai il file msgstore.db.crypt.

Ora dal sito recover-messages clicca sul tasto Select SQLite File e carica l’ultimo file .crypt backuppato e contenente il database delle conversazioni di WhatsApp.

Spunta la casella I accept the terms of use e clicca su Scan per visualizzare i messaggi.

Purtroppo il sito Recovermessages.con non è più disponibile, in alternativa puoi provare WhatsCrypt, converte i database crypt12 in normali file .db, oppure Backup Text for Whats, quest’ultimo esporta i tuoi messaggi WhatsApp per convertirli in testo semplice, CSV, Excel e formati di file HTML.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti