Come vedere le chat archiviate su WhatsApp

Vuoi sapere come vedere le chat archiviate su WhatsApp? Ecco il risultato giusto se vuoi recuperare le chat archiviate su Android, iOS e PC.

Messaggiare con amici e conoscenti è estremamente piacevole. Grazie a programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp comunicare con chi si vuole bene è molto semplice, anche a chilometri di distanza. Sebbene l’idea di fondo sia oggettivamente funzionale, in alcuni casi si viene sommersi da messaggi e conversazioni dei gruppi, intasando letteralmente la pagina iniziale dell’applicazione e facendo perdere di vista quelli che possono essere i messaggi delle persone più rilevanti.

A tale problematica WhatsApp pone rimedio con la funzione Archivia chat; questa in pochissimi secondi inserisce in una sezione dedicata tutte quelle chat di cui vuoi conservare le tracce, ma non strettamente necessarie nell’impiego quotidiano. Nelle prossime righe cercheremo di capire come vedere le chat archiviate su WhatsApp, come archiviarle e nel caso eliminarle, sia su sistemi operativi iOS, Android che su computer.

Indice

Chat archiviate su WhatsApp? Ecco come vederle

chat archiviate whatsapp

Come puoi immaginare non tutti i dispositivi dispongono della stessa versione WhatsApp, l’applicazione può essere utilizzata sia su sistemi operativi mobile che sul tuo PC. Affinché non si crei confusione è necessario analizzarli singolarmente e avere una guida consultabile rapidamente quando ne avrai la necessità. Non ti preoccupare, il procedimento è molto semplice e veloce per vedere le chat archiviate.

Attenzione: se non hai mai archiviato una chat, la sezione chat Archiviate non sarà visibile.

Android

archivio whatsapp

Nel caso in cui tu avessi installato la nuova versione di WhatsApp per Android, il processo per vedere le chat archiviate è estremamente intuitivo. Apri l’applicazione ufficiale di WhatsApp e nella pagina iniziale delle chat, in alto al centro, troverai la scritta Archiviate. Questa sezione è dedicata a tutte le chat archiviate nel corso del tempo, per accedervi ti basterà premere sopra la scritta e ti ritroverai all’interno della cartella delle conversazioni archiviate.

Se hai una versione non aggiornata di WhatsApp, non visualizzerai subito la sezione Archiviate ma dovrai premere su Chat e scorrere fino in fondo alla pagina. Qui troverai la sezione Conversazioni archiviate, premendoci sopra accederai alle chat archiviate.

iOS

Se disponi di una versione aggiornata della celebre app di messaggistica istantanea per iOS non avrai problemi a vedere le chat archiviate su iPhone. Queste, come per Android, sono situate nella pagina iniziale delle chat in evidenza sulla parte alta della schermata. Premendoci sopra sarai reindirizzato direttamente al suo interno e potrai osservarle ed eliminarle a seconda delle tue necessità.

Nelle versioni più datate invece, WhatsApp su sistemi operativi di casa Apple nasconde letteralmente la chat archiviate. Affinché tu possa trovarle dovrai ricercare nella barra di ricerca la dicitura Chat archiviate.

PC

archivio messaggi whatsapp

Saprai sicuramente che puoi utilizzare WhatsApp anche da computer, infatti, grazie a WhatsApp Web il tuo smartphone viene letteralmente trasmesso sul tuo dispositivo desktop. Affinché si possa effettuare il collegamento tra smartphone e Web è necessario recarsi sul sito Web dell’app di messaggistica, qui ti comparirà un QR-code. Apri l’applicazione di WhatsApp sullo smartphone e premi sui tre puntini in alto a destra, successivamente su Dispositivi collegati e su Collega un dispositivo. Il sistema ti chiederà di scansionare il QR-code e in un batter d’occhio sarai sulla piattaforma.

La sezione Archiviate, che rappresenta tutte le chat archiviate, è presente in alto a sinistra subito prima della chat, visivamente sotto la barra di ricerca. Cliccaci sopra e visualizzerai le chat archiviate. Oppure premi sui tre puntini e seleziona Archiviate.

Dove si trova l’archivio di WhatsApp

Da un punto di vista tecnico l’archivio di WhatsApp si trova all’interno dell’applicazione stessa e. come già detto ad inizio articolo, se non hai mai archiviato una chat non è visibile. Purtroppo, questo software non ha un salvataggio diretto sul server ed è quindi necessario effettuare un backup periodico per non rischiare di perdere le conversazioni.

Nel caso in cui dovessi cambiare dispositivo, smartphone o PC, ti consigliamo di salvare periodicamente le conversazioni in backup su un’e-mail o una micro-SD. Potrai comunque trovare l’archivio principale, nelle nuove versioni di WhatsApp, nella pagina principale delle chat, sia su sistemi operativi Android che iOS andando su Impostazioni > Chat > Backup delle chat. A tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su come salvare chat WhatsApp.

Come archiviare le chat su WhatsApp

Siamo sicuri che almeno una volta inavvertitamente hai archiviato una chat su WhatsApp. Tale procedimento è talmente semplice che in alcuni casi avviene fortuitamente nella fretta di cercare una chat o un gruppo.

Vediamo come archiviare le chat su WhatsApp in modo veloce su Android, iOS e PC.

Android

archivio whatsapp android

Apri l’applicazione ufficiale di WhatsApp e individua la conversazione che vuoi archiviare. Tieni premuto il dito sulla conversazione e comparirà una piccola finestra in cui potrai selezionare, nella parte alta, alcune opzioni.

Per archiviare una chat non dovrai fare altro che premere sul quadratino con la freccia rivolta verso il basso di fianco ai tre puntini.

chat archiviate whatsapp

Se il tuo scopo è quello di archiviare tutte le chat contemporaneamente allora conviene seguire un altro procedimento. Recati nella schermata principale di WhatsApp e premi sui tre pallini in alto a destra e successivamente seleziona: Impostazioni > Chat > Cronologia chat e infine Archivia tutte le chat.

iOS

come vedere conversazioni whatsapp

Con i sistemi operativi Apple è ancora più semplice, recati nella schermata iniziale, individua la chat da archiviare e con uno swipe da destra verso sinistra selezionare l’opzione Archivia.

PC

come vedere le conversazioni di whatsapp

Apri WhatsApp Web e scegli la chat da archiviare. Da qui clicca con il tasto destro del mouse sulla chat scelta e selezionare Archivia chat.

Recuperare chat archiviate WhatsApp

Abbiamo compreso come vedere le chat archiviate su WhatsApp ma non ci siamo focalizzati su quello che è il recupero di queste ultime. Magari dopo qualche giorno una chat privata o di gruppo merita di ritornare tra le chat in Homepage ma non sai come fare, vediamo velocemente come risolvere tale problematica.

Android

archivio messaggi whatsapp

Prima di tutto apri l’app di WhatsApp, se hai una versione aggiornata del programma di basterà entrare nella sezione Archiviate collocata in alto o in basso, e ti troverai tutte le chat messe da parte nel corso del tempo.

Tieni premuto per un secondo la chat interessata e comparirà una spunta verde, a questo punto ti basterà premere sull’icona formata da un quadratino e una freccia al centro che punta verso l’alto. In questo modo la chat archiviata verrà estratta e spostata direttamente nella sezione delle chat tradizionali in Homepage.

iOS

come vedere le conversazioni su whatsapp

Come anticipato in precedenza, devi prima trovare la sezione delle chat archiviate su iOS. Vai nella lista principale delle chat e sotto la voce Cerca troverai la sezione Chat archiviate. Premici sopra per accedere alle chat e qui saranno presenti sia le conversazioni private che quelle dei gruppi.

Effettua un movimento con il dito da destra verso sinistra e alla comparsa della finestra di opzioni seleziona Estrai. Automaticamente la chat archiviata ritornerà tra le chat comuni.

PC

archivio messaggi whatsapp

Per recuperare una chat archiviata dal PC hai bisogno prima di accedere al programma. Apri l’app da smartphone e da browser web sul PC e recati sul link di WhatsApp Web, scansiona il QR-code e sarai finalmente nel programma.

A questo punto, nella homepage dovrai cliccare sui tre puntini posti in alto a destra nella barra di sinistra. Si aprirà un menu a tendina in cui dovrai selezionare Archiviate, verrai reindirizzato nella sezione delle chat archiviate e di tutte quelle conversazioni messe da parte per gruppi e privati. Una volta individuata la chat da recuperare ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla chat desiderata e selezionare l’opzione Estrai chat dall’archivio.

Eliminare chat archiviate WhatsApp

chat archiviate whatsapp

Dopo aver esaminato il come vedere le chat archiviate su WhatsApp, come recuperarle e soprattutto come archiviarle è giunto il momento di capire come poterle eliminare per sempre.

Per tutti i sistemi operativi ti basterà entrare nella sezione dedicata alle chat archiviate e selezionando la chat tenendo premuto per alcuni secondi, scegli l’opzione Elimina chat oppure premi sull’icona del cestino, in alto. In questo modo non potrai più visualizzare o recuperare la chat.

Se vuoi scoprire come archiviare i messaggi su WhatsApp ti consiglio di leggere la nostra guida su come salvare messaggi importanti WhatsApp.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti