Come vedere le chat archiviate su Telegram

Ti stai forse chiedendo come vedere le chat archiviate su Telegram? Ecco il risultato giusto se hai bisogno di recuperare le chat archiviate.

L’utilizzo quotidiano di applicazioni per la messaggistica istantanea spesso rende tutto molto frenetico, dove anche le attività più semplici risultano complicate. Ti sarà sicuramente successo di scrivere un messaggio o aprire una chat e poi inavvertitamente non riuscire a visualizzarli più nella pagina principale dell’applicazione.

Tale problematica è più frequente di quanto immagini e soprattutto con Telegram ciò accade quasi per caso. Se non riesci più a trovare la chat tanto amata probabilmente sarà finita inavvertitamente in quelle archiviate. Nelle prossime righe daremo uno sguardo a come vedere le chat archiviate su Telegram e a tutte quelle domande che potresti aver bisogno di rispondere.

Indice

Telegram e recupero chat archiviate

archiviare chat telegram

Affinché tu possa recuperare le chat archiviate è molto importante esaminare gli step da seguire prima di raggiungere l’obiettivo. Il primo passo da compiere prima di visualizzare le chat archiviate è quello di capire come trovare le chat archiviate su Telegram e successivamente come inoltrare la richiesta di ripristino di una chat archiviata.

Tramite questa funzionalità potrai nascondere una o più chat su Telegram. Ma vediamo meglio nel dettaglio tali aspetti, focalizzandoci sui sistemi operativi Android e iOS.

Leggi anche: Guida all’utilizzo di Telegram

Dove trovo l’archivio di Telegram

swipe chat

Nella versione più aggiornata di Telegram non vi è assolutamente difficoltà nel trovare le chat archiviate. La celebre applicazione di messaggistica istantanea ha inserito un nuovo algoritmo che posiziona le chat archiviate nella pagina principale. Per non incorrere in errori, vediamo come raggiungere un archivio Telegram.

Android e iOS: da sistema operativo Android o iOS ti basterà aprire l’applicazione Telegram, tra le chat con i tuoi amici troverai, in alto come prima chat, la sezione Chat archiviate. Premendo su questa sezione ti compariranno tutte le conversazioni che hai deciso di archiviare nel tempo. Premendo su una di esse ti si aprirà la chat come se l’avessi nella chat tradizionale.

PC e Telegram Web: anche se in formato diverso, anche Telegram Web e Telegram Desktop consentono di recuperare e vedere le chat archiviate. Accedi all’applicazione e clicca sulla prima sezione Chat archiviate posizionate in alto a sinistra per vedere tutte le conversazioni archiviate su Telegram.

Attenzione: se non hai mai archiviato una chat, la sezione Chat archiviate non sarà visibile.

Cosa significa archiviare una chat Telegram

Molti confondono la parola archiviare con eliminare, sebbene anche in italiano non siano sinonimi spesso si pensa che una chat eliminata possa essere recuperata come una archiviata. Una chat archiviata non è altro che una conversazione digitale messa da parte al fine di conservarla in una cartella dedicata e consultarla quando si desidera.

Come avviene per gli oggetti, che nella gran parte dei casi vengono riposti in cantina o nell’armadio, anche le chat di Telegram identificano lo stesso concetto. Le chat sono quindi reperibili ogni volta che lo desideri, ma non sono presenti nella schermata principale bensì in una cartella dedicata, che in gergo informatico viene definita di supporto. Risulta quindi molto importante conoscerne la definizione per capire come vedere le chat archiviate su Telegram.

Come ripristinare una chat archiviata su Telegram

recupera chat

Preso atto di cosa sia una chat archiviata e di dove trovarla è finalmente giunto il momento di analizzare il procedimento per ripristinare una chat archiviata su Telegram. Focalizziamo lo sguardo prima sui sistemi operativi Android e iOS e in un paragrafo dedicato daremo spazio alla versione Desktop.

Ripristino su Android

Nel caso in cui la tua versione di Telegram per Android sia la più aggiornata, non dovrai fare altro che recarti nella home page ed entrare nella sezione che abbiamo definito nel paragrafo precedente. Da lì ti basterà tenere premuto sulla chat archiviata e premere sui tre puntini in alto a destra. Successivamente seleziona Estrai e ritornerà tra le chat visibili in prima pagina.

Se invece hai una versione più datata di Telegram la sezione delle chat archiviate è leggermente più nascosta. Recati nella home page delle chat ed effettua uno swipe verso il basso facendo pressione sulla parte alta della schermata del programma. In questo modo ti si aprirà la sezione dedicata alle chat archiviate.

messaggi archiviati

Funzione molto interessante per non perdere più di vista le tue chat è quella di poter fissare in alto la conversazione attraverso la funzione apposita. Tenendo premuto il dito sulla chat interessata ti uscirà una toolbar con diverse funzioni, seleziona fissa in alto, rappresentata dall’icona dello spillo, e la chat passerà immediatamente in cima alla lista degli altri amici.

Ripristino su iOS

Come per Android anche l’applicazione Telegram per iOS può essere utilizzata con più versioni. Se la tua versione di Telegram dovesse essere la più aggiornata, non dovresti fare altro che recarti nella home page ed entrare nella sezione che abbiamo definito nel paragrafo precedente. Da lì ti basterà tenere premuto sulla chat archiviata e premere sui tre puntini in alto a destra. Successivamente seleziona Estrai e ritornerà tra le chat visibili in prima pagina.

Se invece hai una versione più datata di Telegram, vai nella home page delle chat ed effettua uno swipe verso il basso facendo pressione sulla parte alta della schermata del programma. Così  facendo ti si aprirà la sezione dedicata alle chat archiviate.

Anche qui trovi il simbolo dello spillo per fissare una chat in alto.

Come vedere le chat archiviate su Telegram desktop

Abbiamo trovato le chat archiviate su Telegram e sappiamo come ripristinarle ma non abbiamo indagato abbastanza sulla versione desktop. Saprai sicuramente che Telegram può essere utilizzato anche dal computer scaricando il software gratuito dedicato, su cui sono presenti alcune funzionalità differenti dall’app ufficiale.

Sebbene in molti casi le versioni differiscano, per quanto riguarda le chat archiviate Telegram ha deciso di fornire ai propri utenti un’interfaccia molto simile e una risoluzione identica. Se disponi di una versione aggiornata o meno di Telegram Desktop, troverai la sezione dedicata alle chat archiviate nella homepage del software.

Ti basterà quindi aprire il programma cliccando due volte con il mouse sinistro sull’icona di Telegram e recarti in cima alle chat che usualmente utilizzi per comunicare con i tuoi amici. Qui sarà presente la sezione Chat archiviate, la troverai colorata leggermente in grigio, e cliccandoci sopra entrerai nell’area dove sono presenti tutte le conversazioni archiviate nel tempo.

Come salvare messaggi Telegram

chat nascoste

Se invece delle chat, vuoi salvare le singole conversazioni il procedimento è molto simile a quello delle chat archiviate.

Apri la chat che ti interessa e tieni premuto sul singolo messaggio per alcuni secondi. Telegram evidenzierà quella conversazione con una piccola spunta verde facendoti capire che puoi selezionarne anche altre contemporaneamente.

A questo punto, in alto a destra per la versione Android e in basso a sinistra per quella iOS, troverai la freccia sia in alto che in basso con la dicitura Inoltra. Premendola Telegram ti condurrà nella sezione chat con in bella evidenza la chat Messaggi salvati. Premici sopra e la tua o le tue conversazioni delle varie chat saranno archiviate nella sezione dedicata.

Ogni messaggio salvato potrà essere inoltrato semplicemente cliccandoci sopra e selezionando una delle tue chat. Potrebbe tornarti utile anche la nostra guida su come salvare messaggi importanti su WhatsApp.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti