Come eliminare i messaggi da Telegram

Come eliminare i messaggi da Telegram? Se per errore hai inviato un messaggio alla persona sbagliata o hai scritto qualcosa di cui ti penti, il saperlo potrà sicuramente esserti di grande aiuto.

Ma soprattutto potresti chiederti se è davvero possibile farlo o quel messaggio inviato così istintivamente è destinato a perseguitarti ancora per lungo tempo.

Puoi stare tranquillo, la procedura esiste ed è anche estremamente rapida ed efficace.

Se sei pronto accomodati pure sulla tua poltrona preferita, prenditi un po’ di tempo per dedicarti alla lettura e vedrai che alla fine della guida ti sarà tutto chiaro.

Sei pronto? Cominciamo!

Indice

Cancellare messaggi da Telegram anche senza l’autodistruzione? Si può!

cancella messaggi

Sappiamo benissimo che la tua attenzione ora sarà stata completamente catturata dalla sorprendente notizia della funzione di autodistruzione, però prima di arrivarci vogliamo illustrarti in dettaglio tutte le altre metodologie che hai a disposizione.

Tranquillo, il meglio lo riserviamo sempre per il finale, ormai ci conosci no?

Android

Hai un terminale con sistema operativo Android e vorresti sapere come cancellare quel messaggio così imbarazzante su Telegram? Niente di più facile, siamo qui per questo!

Per prima cosa, ovviamente, dovrai avviare l’app Telegram per Android semplicemente pigiando sulla relativa icona posta sulla home del tuo smartphone e fermarti alla sua schermata principale.

E’ proprio qui, infatti, che sono presenti tutte le chat che hai utilizzato precedentemente, tra cui anche quella incriminata. Cosa devi fare ora? Semplicemente cliccare sulla conversazione di tuo interesse e andare alla ricerca del messaggio che vuoi cancellare.

Una volta individuato, tienilo premuto per qualche istante e noterai come in alto sulla destra comparirà tra gli altri il simbolo del cestino, cliccaci pure su e seleziona l’opzione Elimina.

Noterai come quest’ultima opzione ne disponga di altre due che nello specifico sono: Vuoi davvero eliminare questo messaggio ed Elimina anche per [nome utente].

Non spuntando la voce Elimina anche per [nome utente] , farai in modo che il messaggio venga cancellato solo dalla tua parte, spuntando questa voce, invece, il testo sarà cancellato da ambedue le parti e non potrà più essere recuperato.

Come eliminare i messaggi da Telegram

Naturalmente medesimo discorso laddove tu debba cancellare più messaggi, la procedura è identica, ma ricordati che per selezionarli tutti dovrai premere per qualche secondo su ciascuno di essi.

Ah, quasi dimenticavamo, sei uno scrittore particolarmente prolifico e le tue chat farebbero morire d’invidia lo stesso Manzoni? Se non vuoi scorrere tutta la chat alla ricerca del messaggio da cancellare ti basterà cliccare sulla classica icona composta da 3 puntini e selezionare la voce Cerca.

iOS

Come eliminare i messaggi da Telegram

Hai un terminale con sistema operativo iOS? In questo caso il primo passo sarà comunque quello di avviare l’app di Telegram per iOS pigiando sulla relativa icona posta sulle home del tuo smartphone e fermarti sulla schermata principale.

Da qui potrai notare tutte le chat raggruppate effettuate ultimamente, tra cui ci sarà anche quella di tuo interesse. Aprila pure e individua il messaggio che vuoi cancellare, altrimenti puoi premere sul nome dell’utente e selezionare la voce Cerca.

Dopo aver trovato il messaggio che vuoi rimuovere pigialo per qualche secondo e attendi finché non risulti selezionato, una volta fatto scegli l’opzione Elimina e decidi se cancellarlo solo per te o anche per il destinatario selezionando rispettivamente Elimina per me e [nome utente] o Elimina solo per me.

Come eliminare i messaggi da Telegram

Anche qui se vuoi cancellare più di un messaggio ti basterà selezionarne uno premendoci sopra per qualche secondo, e toccare, nel menu che appare la voce Seleziona. Spunta tutti i messaggi che vuoi cancellare e poi tocca sul simbolo del cestino, in basso a sinistra, oppure su Elimina tutto, in alto a destra, per eliminare tutta la chat.

Su iPhone puoi anche impostare l’autoeliminazione dei messaggi con l’opzione Attiva autoeliminazione. In pratica è una funzionalità che serve ad eliminare automaticamente i messaggi inviati nella chat in cui stai operando dopo un certo periodo di tempo.

Computer

Come eliminare i messaggi da Telegram

Usi Telegram Desktop o Telegram Web? No problem, anche in questi casi sarà possibile rimuovere i messaggi indesiderati.

Avvia l’applicazione di Telegram dal tuo pc o accedi al tuo account con le relative credenziali per la versione web e seleziona la conversazione contenente il messaggio o i messaggi che andrai a cancellare.

Tranquillo, la funzione Cerca è disponibile in entrambi i casi e può aiutarti nel caso le tue conversazioni fossero particolarmente lunghe o datate.

Dopo aver trovato il messaggio di tuo interesse fai click con il tasto destro e scegli pure l’opzione Elimina messaggio, ovviamente andando poi a selezionare l’ormai consueta spunta Elimina per me o Elimina per tutti.

Se invece vuoi eliminare più messaggi ti basterà semplicemente cliccarne uno col tasto destro del mouse, scegliere l’opzione Seleziona messaggio e andare a selezionare tutti i restanti, la procedura di eliminazione seguirà gli stessi step che ti abbiamo appena indicato.

Leggi anche: Come vedere le chat archiviate su Telegram

Cancellare tutti i messaggi da Telegram

Vuoi cancellare tutti i messaggi di una determinata conversazione oppure solo la cronologia della chat? Con Telegram è possibile e ora ti spiegheremo in dettaglio come fare.

Android

Come eliminare i messaggi da Telegram

Per prima cosa dovrai avviare l’app cliccando sull’icona corrispondente posta sulla home del tuo smartphone per poi fermarti sulla schermata principale dove sono raggruppate tutte le varie chat che hai fatto.

A questo punto seleziona la conversazione di tuo interesse per aprirla e clicca sulla classica icona composta da 3 puntini posta in alto sulla destra.

Ora potrai scegliere tra Cancella cronologia per eliminare il contenuto della schermata oppure su Elimina la chat così da eliminarla completamente.

In entrambi i casi ti verrà chiesto se vuoi eliminare la cronologia o la chat solo per te oppure se vuoi eliminare la cronologia e la chat anche per il nome utente.

iOS

Come eliminare i messaggi da Telegram

La procedura è pressoché identica anche nel caso del sistema operativo mobile iOS.

Avvia quindi pure l’app di messaggistica cliccando sulla relativa icona posta sulla home del tuo smartphone e fermati sulla schermata principale dove sono raggruppate tutte le chat che hai fatto.

A questo punto dovrai individuare la conversazione sulla quale andrai a intervenire. Premi per qualche secondo sul nome della chat senza aprirla.

Ti apparirà tutta la chat in miniatura ed un menu in basso. Tocca Elimina e scegli una delle due voci tra: Elimina per me e [nome utente] o Elimina solo per me.

In alternativa puoi eliminare completamente la conversazione effettuando uno swipe verso sinistra in maniera tale da far comparire la voce Elimina.

Cliccandola potrai decidere se eliminarla per te o per tutti, una volta fatta la tua scelta clicca pure su Elimina tutto e della tua chat rimarrà solo un ricordo.

Computer

Come eliminare i messaggi da Telegram

Se vuoi cancellare tutti i messaggi da computer potrai farlo sia utilizzando l’applicazione nativa per Windows o Mac sia accedendo semplicemente tramite web, in entrambi i casi la procedura sarà la medesima.

Per prima cosa avvia o accedi a Telegram Desktop o Telegram Web e dalla schermata principale contenente tutte le chat individua quella di tuo interesse.

Una volta fatto clicca pure sulla foto dell’account dell’utente o del gruppo e scegli la voce Cancella cronologia o Elimina chat in base a quelle che sono le tue esigenze.

Ti ricordiamo che anche tramite PC potrai in tutta libertà scegliere se eliminare le conversazioni solo per te o per tutti gli utenti cliccando sulle omonime voci.

Leggi anche: Come promuovere il canale Telegram

Come eliminare chat Telegram per entrambi

Non dovrai fare nulla di particolarmente difficile, anzi ne abbiamo parlato sinora. Ti basterà avviare Telegram, individuare la conversazione che intendi cancellare o anche solo un messaggio, premere per qualche secondo e selezionare l’opzione Elimina per tutti.

Per avere una descrizione più accurata ti basterà leggere i paragrafi precedenti.

Quando elimino un messaggio su Telegram arriva una notifica?

Potresti porti legittimamente questa domanda, soprattutto se temi che l’altra persona possa non essere d’accordo con la tua decisione.

Comunque puoi stare assolutamente tranquillo, Telegram, come detto, ha nella sicurezza e nella privacy dei suoi utenti i capisaldi della sua visione aziendale e infatti in seguito alla cancellazione di un messaggio o di una conversazione non verranno rilasciate né notifiche né segnalazioni di alcun genere.

Leggi anche: Come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp

Quanto tempo ho per eliminare un messaggio da Telegram?

Ti stai già immaginando nei panni di un novello Tom Cruise alle prese con una corsa contro il tempo per cancellare un messaggio prima che sia troppo tardi?

Relax, puoi rimandare la tua mission impossible a un altro giorno, Telegram ha tolto il limite di 48 ore che sussisteva sino al 2019 per la cancellazione di un messaggio o di una conversazione e oggi è possibile farlo senza alcun limite temporale.

Come eliminare automaticamente i messaggi Telegram

Come eliminare i messaggi da Telegram senza che venga richiesto il tuo intervento diretto e in modalità quindi totalmente automatica?

Siamo finalmente giunti a parlare di quella funzionalità che scommettiamo trovi più intrigante e interessante anche ai fini pratici, ancora un attimo di pazienza e ti sarà tutto chiaro.

Android

Come eliminare i messaggi da Telegram

Se stai utilizzando un dispositivo con sistema operativo mobile Android dovrai per prima cosa avviare l’app Telegram cliccando sulla relativa icona posta nell’homepage del tuo smartphone e poi recarti sulla schermata principale in cui sono raggruppate tutte le chat che hai effettuato sinora.

A questo punto seleziona pure quella di tuo interesse o avviane una nuova tramite l’icona con la matita in basso sulla destra e premi sul nome utente posto in alto sulla destra.

Prosegui cliccando sull’icona composta da 3 puntini in alto sulla destra e seleziona la voce Avvia chat segreta e concludi pigiando su Avvia.

Inizia la tua conversazione e al termine premi sull’icona con 3 puntini posta in alto sulla destra e pigia sulla voce Timer di distruzione, dal menù appena apparso.

Quest’ultima funzione ti consentirà d’impostare a tuo piacimento un tempo che una volta scaduto farà sì che la chat venga eliminata automaticamente, tu non dovrai fare assolutamente niente.

Fantastico, vero?

iOS

Come eliminare i messaggi da Telegram

Se invece possiedi un iPhone non occorre creare obbligatoriamente una chat segreta per programmare l’eliminazione di una chat.

Dopo aver avviato correttamente l’app Telegram, dovrai recarti sulla schermata principale dove sono raggruppate tutte le tue conversazioni e selezionare quella di tuo interesse per aprirla.

Tieni premuto su un messaggio qualsiasi e premi in alto su Elimina Tutto. Si aprirà una finestra in basso con diverse opzioni, tra cui Attiva autoeliminazione. Tappaci sopra e nella pagina di Autoeliminazione, sposta il cursore su 1 giorno, 1 settimana, 1 mese. In questo modo i messaggi della chat verranno eliminati dopo il periodo di tempo da te scelto.

Premi su Fatto, in alto a destra per confermare.

Altra soluzione è premere in basso su Contatti e selezionare un contatto pigiandoci sopra per alcuni secondi. Ti apparirà un menu: seleziona Avvia chat segreta. Imposta un limite temporale, toccando l’ìcona dell’orologio in basso, e il gioco è fatto.

Computer

Per quel che riguarda la procedura via PC dobbiamo informarti che è disponibile solo se utilizzi la relativa applicazione per Mac. Attualmente sia Windows sia l’accesso via Web sono esclusi.

Comunque sia, nel caso fortunato in cui tu abbia effettivamente un macOS non dovrai fare altro che avviare l’applicazione e concentrarti sulla schermata principale contenente tutte le varie chat.

Da qui potrai selezionare quella di tuo interesse o in alternativa avviarne una nuova mediante l’icona con foglio e matita posta in alto sulla destra.

Dopo aver fatto la tua scelta sarà sufficiente cliccare sul nome utente, premere sulla voce Altro e selezionare l’opzione Segreta, concludi il tutto pigiando su Avvia.

Ora se vuoi impostare un tempo limite potrai farlo cliccando sull’icona dell’orologio posta in basso, tutto qui, semplice vero?

Per restare in tema leggi anche la nostra guida su come inviare foto con autodistruzione Telegram.

Eliminare messaggi fissati Telegram

come fissare messaggio in alto telegram

Come eliminare i messaggi da Telegram ma che siano fissati?

I messaggi fissati sono quella tipologia di testo che puoi per l’appunto fissare in maniera tale che risultino sempre in primo piano rispetto agli altri; indipendentemente da quando siano stati effettivamente scritti.

Se però hai cambiato idea e vuoi passare a cancellarli, non dovrai fare altro che affidarti a una procedura decisamente user friendly.

Per prima cosa avvia l’app di Telegram cliccando sulla relativa icona posta nell’homepage del tuo smartphone. Recati poi sulla schermata principale in cui sono raggruppate tutte le varie chat.

Individua la conversazione sulla quale andrai ad agire e aprila per visualizzare il messaggio fissato. Ora avrai a disposizione due soluzioni: eliminarlo totalmente o privarlo della proprietà di essere fissato.

  • iOS: nel primo caso sarà sufficiente premere per qualche secondo su di esso e cliccare sull’opzione Elimina dal menù appena apparso. Nel secondo, invece, quello che dovrai fare sarà premere per qualche secondo, attendere l’apertura del menù e optare per la voce Togli in modo che non risulti più fissato ma continui comunque a essere presente nella chat.
  • Android: per gli smartphone Android, il processo è pressoché simile. Tenendo premuto per alcuni secondi sulla chat ti apparirà in alto una toolbar con l’icona del cestino per eliminare la chat fissata e il simbolo a forma di spillo barrato per togliere la chat dalla prima posizione.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti