Come vendere mobili usati online
Devi traslocare nella nuova casa ed alcuni dei mobili che hai non ti servono più? Hai poco tempo a disposizione per disfartene e vorresti evitare di regalarli? Tranquillo in questo articolo ti spiegherò come vendere mobili usati svelandoti le migliori soluzioni attualmente sul mercato.
Dopo aver visto come vendere oggetti usati online, cercherò di darti alcuni consigli su come vendere mobili usati mettendo in evidenza i vantaggi e gli svantaggi che potrai trarne.
Indice
Vendere i mobili usati su Internet
Vendere mobili usati online è sicuramente un’ottima soluzione per guadagnare ed evitare lo smaltimento ed i relativi costi. Molti i siti consentono la pubblicazione di diversi annunci gratuiti con la fotografia del mobile da vendere e relativa descrizione.
Oltre i famosi eBay, Subito e kijiji sono da prendere in considerazione:
Tranne eBay che trattiene una percentuale sulle vendite, tutti gli altri siti sono gratuiti, con l’unica differenza che, su siti come Subito e kijiji, per rimettere in cima l’annuncio pubblicato occorre pagare una piccola somma a seconda della durata desiderata.
Vendere i mobili usati con i mercatini dell’usato
Un’altra soluzione più immediata per la vendita di mobili usati è attraverso i mercatini dell’usato. Il guadagno è naturalmente più basso rispetto a quello dei siti con vendita diretta online come eBay e Subito, ma evita ulteriori perdite di tempo e di attese.
In questo caso oltre a liberarsi economicamente del mobile avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo, anche se il mobile dovrà essere di qualità e non dovrà essere danneggiato.
Di solito per vendere mobili usati nei mercatini dell’usato occorre fare un po’ di foto e mandarle via email al negozio, in attesa di un interesse e quindi di essere contattato da parte di quest’ultimo. Accertata la possibilità di guadagno, verrai contattato e una squadra di traslochi verrà a prendersi il mobile da esporre nel proprio negozio. Smontaggio e trasloco prevedono un piccolo costo, quindi prima accertati del prezzo da sostenere.
In caso di vendita riceverai il 60% del valore stimato del mobile. Su alcuni mercatini dell’usato è possibile seguire online la vendita o meno del mobile ceduto.
Ecco alcuni dei mercatini dell’usato per vendere mobili usati on line più importanti:
- Mercatopoli
- MercatinoUsato
- Mercatiniditalia
- Portobello Mercatino
- Roma.Prenestina.MercatinoUsato
- Secondamano Roma
- Tesorinascosti
Smaltimento dei mobili con ditta di traslochi
Se proprio non riesci a vendere mobili usati puoi provare a smaltirli contattando una ditta di traslochi. La ditta si occuperà dei tuoi mobili senza farti perdere tempo; ma se non lo sai, lo smaltimento dei mobili prevede un costo. Dovrai quindi sborsare un po’ di soldi e farti due conti. Quello che ti suggerisco è di fare più preventivi possibili e contattare diverse ditte di traslochi per individuare quella che ti consentirà di risparmiare.
Il Servizio AMA
Se nemmeno questa soluzione ti consentirà di liberarti del tuo mobile usato, puoi chiamare il servizio AMA visitando questa pagina e provvedere tu stesso a portare a piano strada il mobile da smaltire, decidendo se chiamare una ditta di traslochi oppure richiedere il facchinaggio. Lo svantaggio di questa soluzione è che non otterrai nessun guadagno.
- Per le famiglie il servizio di ritiro al piano stradale è gratuito fino a 2 metri cubi di materiale
- Si possono richiedere fino a 12 ritiri gratuiti annui al piano stradale, massimo due volte al mese
- Il servizio viene sospeso se il codice utente della Tariffa Rifiuti viene utilizzato più volte
- Se il volume supera i 2 metri cubi si paga una specifica tariffa
Per richiedere il servizio occorre:
- utilizzare il modulo online.
- Il materiale può essere ritirato gratuitamente solo presso l’abitazione per cui si paga la Tariffa Rifiuti.
- telefonare a Chiamaroma 060606 del Comune di Roma.