Velocizzare Internet sfruttando tutta la banda di Windows 7

Hai scoperto che il tuo sistema operativo Windows 7 non sfrutta tutta la banda del provider? Devi sapere che la causa delle basse prestazioni della tua connessione ADSL potrebbe essere imputabile al sistema operativo di casa Microsoft, come? Continua a leggere e scoprirai come velocizzare Internet sfruttando tutta la banda di Windows 7.

Il problema è dovuto al fatto che Windows riserva una porzione della banda, addirittura può arrivare fino al 20%, ad alcune operazioni di gestione delle connessione di rete. Per questo motivo la banda resa disponibile è inferiore. C’è però un modo per velocizzare Internet e sfruttare tutta la banda per disabilitare quella riservata. Vediamo come

Velocizzare Internet con Windows 7

velocizzare internet con Windows 7

Vai su start e digita gpedit.msc per avviare l’Editor criteri di gruppo locali. Clicca su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Utilità di pianificazione pacchetti QoS.

Seleziona col tasto destro Limita larghezza di banda riservabile e clicca su Modifica.

velocizzare internet con Windows 7

Nella finestra che visualizzi premi Attivata e imposta il valore Limite larghezza di banda a 0. Puoi anche scegliere un altro valore per cambiare la percentuale di banda riservabile dal sistema, senza doverla necessariamente lasciare a 0.

Conferma la percentuale inserita e fai Applica.

Ora riavvia il sistema e goditi il miglioramento nelle prestazioni della tua connessione ADSL.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti