App gratuite per progettare casa e arredare stanze in 3D

1 Condivisioni

Una guida per progettare casa in 3D usando le app e arredarla disegnando planimetrie, stanze ed edifici secondo le tue esigenze.

In passato nessuno lo avrebbe mai detto, ma oggi per progettare e arredare casa non occorre più avere particolari competenze, soprattutto nella fase preliminare. Rivolgersi ad un professionista è sicuramente la soluzioni ideale per arredare un’abitazione, ma la tecnologia rappresenta un’ottima alleata se vuoi disegnare la planimetria casa, progettare un nuovo arredamento delle stanze, disporre i mobili diversamente o ancora ristrutturare l’appartamento.

Sugli app store Android e iOS, esistono diverse app gratuite per arredare casa o disegnare edifici e interni. Con un minimo di impegno e un pizzico di fantasia, potrai sbizzarrirti nel creare la casa dei tuoi sogni virtualmente o decidere come arredare una stanza ormai in disuso.

Oltre alle migliori app per progettare casa 3D, ti elencherò anche qualche programma o applicazione Web per disegnare sul computer con grafica 3D.

Migliori app gratuite per disegnare casa e arredare stanze

progettare casa

Se stai pianificando un ampliamento della tua cucina o del bagno o ancora vuoi abbellire il giardino o ristrutturare casa, esistono diversi software professionali per la casa e l’interior design, facili da usare e in molti casi gratuiti. E’ il momento di dare sfogo e forma alle tue idee.

1. HomeStyler Interior Design (Online, Android, iOS)

progetti case

HomeStyler è un’applicazione Web gratuita disponibile anche per Android e iOS. Dallo stesso creatore di AutoCAD, 3ds Studio Max, si tratta di un programma intuitivo che non richiede alcuna formazione. Le funzioni di trascinamento sono abbastanza semplici e consentono di creare progetti e inventare planimetrie. Il pianificatore di pavimenti 3D e gli strumenti di progettazione di stanze 3D sono perfetti per chi vuole progettare stanze virtuali in modo amatoriale.

HomeStyler arreda e decora scegliendo mobili, elettrodomestici e altri elementi di arredo. Puoi personalizzare il tuo spazio con tappeti e finiture di diversi produttori. Terminato il disegno, potrai salvarlo in file DWG, stamparlo o condividerlo con i tuoi amici o parenti. Oltre ad una vasta collezione di cataloghi con articoli ordinati per categorie, marche e tendenze puoi usufruire dello strumento “Check Design” per aiutarti ad evidenziare eventuali problemi con la piantina casa creata.

2. Planner 5D (Online, Android, iOS)

planimetria casa

Planner 5D è una Web app che si autodefinisce anche come l’app gratuita per Android e iOS per la progettazione interni più ampia sul mercato. Progetta stanze fin nei minimi dettagli architettonici, comprese finestre, scale e tramezzi. Inoltre permette di realizzare anche giardini e piscine con una straordinaria grafica 3D.

L’app permette anche di esplorare design nuovi e alla moda creati da altri designer di stanze virtuali. In questo modo potrai trarre ispirazione dalla galleria del programma e arredare la tua casa con facilità. Il catalogo degli articoli, visibile sul lato sinistro dello schermo, è suddiviso in 3 sezioni: forme, elementi di costruzione (finestre, scale, pareti, porte, ecc.), mobili, elementi esterni (giardino, alberi, garage, ecc.). Tutti questi elementi possono essere trascinati nell’area centrale costituita dal disegno.

3. SketchUp (Online)

progettazione interni

SketchUp è un software di progettazione 3D gratuito e completo. Si tratta di un potente strumento di design per la casa, abbastanza flessibile da farti sentire come se stessi lavorando con carta e penna. La versione gratuita è perfetta per gli amatoriali, mentre la versione pro è più adatta ai professionisti dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria e dell’interior design commerciale.

Che tu stia costruendo un’estensione per la tua casa, una casa sull’albero o concettualizzando il tuo debutto su Grand Designs, la completezza di questo software ti aiuterà a dare vita a ogni aspetto del tuo progetto.

4. Ikea Home Planner Tools (Online)

progetto case online

Se hai intenzione di comprare mobili IKEA, libreria, scrivania o altro, e ti interesserebbe vedere come apparirebbero nel tuo spazio, devi sapere che anche IKEA ha un’applicazione ufficiale per arredare casa: Ikea Home Planner Tools. Non solo è facile da usare, ma permette di configurare la tua planimetria, scegliere dalla galleria di mobili e decorazioni del negozio e infine calcolare e stampare la tua lista dei desideri.

Gli strumenti specifici del tool includono: un pianificatore di camere da letto, un pianificatore cucine, un pianificatore di bagni e tanto altro. Non è disponibile su App Store e Play Store.

5. Roomstyler 3D Home Planner (Online, Android, iOS)

arredare casa in 3d gratis

Roomstyler 3D Home Planner  è un’eccezionale Web app, disponibile anche per Android e iOS, per il design delle stanze e per caricare la tua planimetria per inserire pareti, porte e finestre e selezionare da una galleria di finiture interne.

L’interfaccia è veramente semplice da usare e ti consente di visualizzare la tua piantina ed in contemporanea l’immagine 3D. Puoi spostare la telecamera intorno al piano per vedere diverse viste e scegliere tra più di 120.000 articoli di marca da inserire nel tuo modello, che include dai più piccoli elettrodomestici da cucina agli attrezzi da giardino.

Se ami l’arredamento che hai inserito nel modello renderizzato, fai clic sul pulsante “Disponibile per l’acquisto” per scoprire il prezzo e le opzioni di acquisto. Puoi utilizzare il software gratuitamente senza iscriverti. Ma se ti iscrivi, puoi caricare il tuo modello su Facebook per farlo vedere ai tuoi amici.

6. Floorplanner (Online, Android, iOS)

progetto casa 3d gratis

Floorplanner ti consente di progettare e decorare il tuo spazio in 2D e 3D, e il tutto può essere eseguito online e senza dover scaricare alcun software. Se la sua funzione di decorazione d’interni è una caratteristica eccellente, la forza di questo strumento risiede nella sua funzionalità come pianificatore di pavimenti. Quindi, una volta completata la planimetria, puoi cambiare vista e decorare lo spazio in modalità 3D.

È semplice da usare e facile da imparare, quindi se stai cercando qualcosa che non richiede impegno nell’apprendimento, Floorplanner è una buona scelta. Il piano gratuito è purtroppo limitato anche se offre una vasta quantità di elementi di arredamento. E’ disponibile anche per Android e iOS.

7. Sweet Home 3D (Online, iOS)

disegno casa

Sweet Home 3D è un software online gratuito che crea la tua casa in pochissimo tempo, subito dopo esserti registrato. Puoi anche scaricare una versione più avanzata di Sweet Home 3D (a un prezzo extra) che consente di salvare, esportare e manipolare i tuoi piani di casa.

L’interfaccia ha quattro sezioni:

  • Un catalogo mobili per la scelta dei componenti da trascinare nella pianta del pavimento.
  • L’elenco dei mobili con dimensioni e nome.
  • La piantina del nostro appartamento in formato 2D con muri, finestre, porte e mobili (vista dall’alto),
  • Vista 3D dell’appartamento per visualizzare il piano durante la progettazione.

Per inserire la tua planimetria su Sweet Home 3D non devi fare altro che importarla e ridimensionarla. Questo programma può essere semplice, ma ha funzionalità avanzate per coloro che vogliono di più dalla loro esperienza di pianificazione virtuale 3D. E’ disponibile a pagamento su App Store, per Google Play invece non c’è nessuna versione disponibile.

8. HomeByMe (Online)

costruisci la tua casa

HomeByMe è un programma per arredare casa online. Puoi pianificare il tuo design fino alla fine e avere accesso ai mobili e alle decorazioni reali che hai usato per creare il tuo spazio in modo fantasioso. Una volta completato il tuo progetto con relativa planimetria puoi passare dal 2D al 3D. Oppure puoi iniziare con l’arredamento chiedendo al software di produrre la planimetria con tutti i tuoi mobili ed elettrodomestici nei posti giusti.

9. SmartDraw (Online)

arredamento casa gratis

SmartDraw è una suite di programmi per grafica visiva e presentazioni, inclusi grafici di progetto, timeline, grafici di marketing e diagrammi di flusso. Sotto l’applicazione del diagramma di flusso è presente una funzione per progettare planimetrie e planimetrie individuali. Puoi utilizzare SmartDraw per pianificare uffici, appartamenti, stanze singole e persino prospetti di edifici.

Il sito Web funziona bene per privati e aziende che non vogliono spendere molto in software di progettazione. Ha un periodo di prova gratuito di 7 giorni e, se sei soddisfatto, puoi acquistare il programma completo. Con una selezione quasi infinita di mobili, automobili, materiali da costruzione e oggetti precaricati, SmartDraw offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

10. Armstrong Flooring (Online)

arredare casa online

L’app Armstrong 3D room design permette di vedere diverse combinazioni di colori di pavimenti, mobili, soffitti, pareti e controsoffitti per la tua futura casa.

Puoi progettare una stanza nella tua casa, scegliere uno stile (come contemporaneo, tradizionale, fusione globale) e giocare con colori, trame e finiture. Puoi anche coordinare i colori della vernice Sherwin Williams, PPG e Benjamin Moore per personalizzare il tuo design.

Una delle cose migliori di questo strumento gratuito è la possibilità di conoscere i prodotti prima di acquistarli. Ad esempio, quando progetti un bagno, potresti vedere una nota che dice che il pavimento in legno non è consigliato. Questo ti contribuirà a rendere il design che stai progettando per la tua stanza funzionale ed elegante.

11. MagicPlan (Online, Android, iOS)

casa disegno

MagicPlan è un’app per Android e iOS per la progettazione di stanze per Android e iOS. La sua particolarità è costituita dal fatto che crea planimetria da foto scansionate dagli utenti. Questo facilita tutto il processo di progettazione delle stanze. È l’app perfetta per chi è alle prime armi nella progettazione di planimetrie. Naturalmente non ha funzionalità dettagliate come le app più avanzate, ma è indubbiamente utile per creare rapidamente layout interni.

12. Live Home 3D (Software)

pianta casa

Live Home 3D, un programma per arredare casa per Windows 10 molto intuitiva e veramente accessoriata. Se hai in mente di ristrutturare casa allora potrai sfruttare questo software per disegnarla in 2D e vederla subito dopo in 3D, come sarebbe nella realtà con mobili e altro.

13. Garden Planner (Software)

progetto 3d

Chiudiamo con l’ultima app da segnalare per chi possiede un giardino, Garden Planner: uno strumento online per progettare il tuo giardino e organizzare piante, alberi, oggetti utilizzando un’interfaccia “drag and drop”. Puoi inoltre creare rapidamente pavimentazioni, percorsi e recensioni per poi produrre una stampa a colori di qualità del tuo design.

Infine segnalo queste guide molto utili per avere suggerimenti sull’arredamento di un appartamento: Come arredare casa: consigli e idee di arredamentoGuida all’arredo della casa.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti