Migliori router Wifi 2024 per casa e ufficio: guida all’acquisto

Ecco una guida all’acquisto dei migliori router Wifi per casa e ufficio, per navigare in rete in modo veloce e sicuro.

Per navigare al meglio su Internet occorre comprare un buon router Wifi potente e preferibilmente con Sim. Ad oggi in commercio esistono tantissimi modelli e capire quale potrebbe fare al caso tuo è sempre più difficile.

Ancora oggi si tende a fare confusione tra modem e router. Qual è la differenza tra modem e router?

  • Il Modem permette di connettersi a Internet attraverso un cavo telefonico ma non ridistribuisce la rete tra più dispositivi, inoltre non è Wi-Fi ed ha una sola porta Ethernet.
  • Il Router è invece un dispositivo che ridistribuisce la rete tra più dispositivi che hanno bisogno di un collegamento a un modem per accedere ad Internet.
  • Infine il Modem Router (i dispositivi di questa guida), consente di connetterti a Internet attraverso un cavo telefonico e di distribuire il collegamento ad altri dispositivi in modalità wireless.

Leggi anche: Migliori router portatili

Indice

Migliori router Wifi

miglior router wifi

Ora che hai le idee chiare su quali sono le principali caratteristiche dei router wireless, di seguito trovi una carrellata dei migliori modem router in commercio validi per tutte le tasche.

TP-Link Archer C6

miglior router wifi

Il TP-Link Archer C6 è un router Wi-Fi Gigabit che offre Dual Band AC1200Mbps e include 5 porte Gigabit. Vanta una tecnologia MU-MIMO per trasmissioni dati efficienti e il controllo parentale. La tecnologia Beamforming migliora ed estende la portata dei segnali Wi-Fi grazie alle quattro antenne esterne. Supporta IPTV, IPv6 e WPS, e offre una configurazione semplice. La sicurezza è potenziata dal protocollo WPA3, migliorando la crittografia delle password Wi-Fi. Offre inoltre la comoda app Tether per una gestione facile dallo smartphone. Per un’esperienza Wi-Fi ottimale, utilizza OneMesh con l’Archer C6 per ottenere un roaming stabile in tutta la casa.

Tp-Link Tl-Wr841N N300

modem wi-fi

Il Tp-Link TL-WR841N N300 è un router Wi-Fi bianco con una velocità wireless di 300 Mbps, ideale per lo streaming in HD. Può funzionare come router wireless, extender, access point o WISP. Ha una rete ospite separata per garantire la sicurezza della rete domestica. Inoltre, permette ai gestori di rete di controllare la bandwidht allocata a ogni computer grazie al controllo della banda. Include anche il controllo parentale per regolare l’accesso internet dei dispositivi connessi. Prima di acquistarlo, assicurati che sia compatibile con i tuoi dispositivi e servizi ISP.

TP-Link Archer AX18

router wi-fi

Il router Wi-Fi 6 TP-Link Archer AX18 offre velocità di navigazione sorprendenti fino a 1,5 Gbps, un risultato ottenuto con l’aggiunta della recente tecnologia wireless e dell’uso di una doppia banda (1201 Mbps su 5 GHz e 300 Mbps su 2,4 GHz). È ottimizzato per gestire più dispositivi contemporaneamente, grazie alla tecnologia OFDMA e MU-MIMO, e garantisce una copertura WiFi estesa e affidabile attraverso la tecnologia Beamforming e quattro antenne. Potrai risparmiare energia grazie alla tecnologia Target Wake Time e facilmente configurare il router con l’app TP-Link Tether. Infine, Archer AX18 assicura la compatibilità con tutti i dispositivi WiFi e gli standard 802.11 precedenti.

TP-Link Archer AX55

modem router wifi

Il TP-Link Archer AX55 è un router WiFi 6 Dual-Band che offre performance impressionanti – 2402Mbps su 5GHz e 574Mbps su 2.4GHz. Grazie al supporto di MU-MIMO e OFDMA, garantisce flusso di dati senza interruzioni e download veloci, senza congestione di rete. Con 4 antenne e tecnologia Beamforming, estende la copertura WiFi al massimo. Include TP-Link HomeShield, un servizio di sicurezza avanzato che tutela la tua rete e gli apparecchi IoT. Dispone di una porta USB 3.0 per la condivisione rapida di media. È compatibile con Alexa, offrendo un’interazione vocale rapida e intuitiva.

Tenda F3 N300

router wi fi

Il Router Tenda F3 N300 è ideale per esigenze di base online con una velocità di 2.4 GHz fino a 300 Mbps. Grazie alle tre potenti antenne, la copertura wireless può raggiungere i 50 ㎡. Dispone di 3 porte LAN e una porta WAN che garantiscono una connessione stabile. La configurazione è veloce, in soli 30 secondi tramite il web o l’APP Tenda, ma non è un router LTE e non ha lo slot per la scheda SIM. Supporta la crittografia di sicurezza WPA per rendere la rete più sicura e dispone di controllo genitori per limitare l’accesso a Internet dei minori. Nonostante disponga di una rete guest, non supporta il modem DSL. E’ disponibile anche la versione con SIM.

TP-Link Archer C50

modem router wi fi

Il TP-Link Archer C50 è un router Wi-Fi AC1200Mbps con doppia banda, capace di raggiungere 867Mbps a 5GHz e 300Mbps a 2.4GHz. Dispone di 5 porte Fast WAN/LAN, controllo parentale, tecnologie MU-MIMO e Beamforming, ripetitori e supporto IPTV, IPv6, WPS. Questo dispositivo offre connessioni stabili grazie alle sue quattro antenne esterne dual band e permette una consegna di larghezza di banda fino a 1.2Gbps. Il router si gestisce facilmente con l’app TP-LINK Tether. E’ compatibile con i servizi ISP e vari dispositivi, assicurati comunque di verificarlo prima dell’acquisto. Richiede browser con JavaScript abilitato per il suo funzionamento.

Tenda RX2 Pro AX1500

modem for internet

Il Router Wi-Fi 6 RX2 Pro offre una velocità di rete ottimale fino a 1501 Mbps, suddivisa in 300 Mbps a 2.4 GHz e 1201 Mbps a 5 GHz. Con 5 antenne esterne da 6 dBi, assicura una copertura Wi-Fi senza zone d’ombra. Le prestazioni della rete sono ottimizzate grazie alle tecnologie MU-MIMO e OFDMA, per una navigazione fluida e con una latenza minima. Dispone di porte LAN Gigabit per connettere una serie di dispositivi cablati ad alta velocità. L’accesso a Internet è protetto dal recente standard di sicurezza WPA3. Nota: RX2 Pro è un router, non un modem router.

TP-Link TL-WA850RE

wifi router

Il TP-Link TL-WA850RE è un ripetitore Wi-Fi con velocità di 300 Mbps ideale per lo streaming video e gaming online. Facile da installare grazie al suo design a muro, ha bisogno solo di una presa elettrica per funzionare. Grazie al tasto WPS, è possibile connetterlo rapidamente all’access point/router. Include una porta LAN per collegare dispositivi Ethernet come SmartTV e Decoder. Il LED indicatore mostra il livello del segnale Wi-Fi permettendo di individuare la posizione ottimale. Memorizza inoltre le reti wireless a cui è stato collegato e supporta diversi sistemi operativi. La sua compatibilità deve essere verificata prima dell’acquisto.

Tenda RX12 Pro

miglior modem fibra

Il Tenda RX12 Pro è un router WiFi 6 con una larghezza di banda di 160MHz, ideale per giochi online e streaming video 4K grazie alla compatibilità IEEE 802.11b/g/n/ac/ax e velocità di 2402 Mbps su 5 GHz e 574 Mbps su 2.4 GHz. La copertura Wi-Fi viene estesa grazie alle 5 antenne 6dBi esterne e alla tecnologia Beamforming. Dotato di Wi-Fi+ per un’esperienza domestica ad alta velocità e può essere collegato con Tenda WiFi 6 Mesh come MX12, MX15. La CPU da 1.7GHz permette un minor tempo di latenza ed è possibile l’utilizzo di modalità operative multiple. Controllo accesso tramite web o app.

TP-Link Deco S1900

miglior router 4g

Il TP-Link Deco S1900 (pacchetto da 3) offre velocità WiFi fino a 1900 Mbps (incluso supporto 4K), 3 porte Ethernet Gigabit e connessione simultanea per oltre 100 dispositivi. La tecnologia Mesh avanzata garantisce una copertura senza soluzione di continuità fino a 520㎡, mentre la funzionalità “seamless roaming” consente di passare automaticamente da un dispositivo Deco all’altro per velocità massime. Contiene un solido sistema di controllo genitori per limitare il tempo online e bloccare i siti inadatti. Può funzionare sia come router che come access point, ed è semplice da configurare con l’app Deco. Compatibile con Amazon Alexa.

Come scegliere un router Wifi

Prima di acquistare un router wi fi occorre considera diverse caratteristiche che richiedono un’analisi approfondita.

Classi Wi-Fi

Devi sapere che i router supportano diverse classi W-Fi che sono: classe b, classe g, classe n, classe wireless AC. La classe b consente di trasferire i dati fino a 11 Mbps, la classe g arriva fino a 54 Mbps, la classe n fino a 450 Mbps, la classe wireless AC fino a 1.3 Gbps. In base alla tua connessione Internet dovrai utilizzare un router moderno in grado di supportare le classi sopra indicate.

Bande di frequenza

Se vuoi sfruttare tutte le bande di frequenza ed evitare interferenze, la cosa migliore è prendere un router dual band. Quest’ultimi supportano la banda radio a 2.4 GHz e possono trasmettere il segnale sulla banda di frequenza a 5 GHz, il che significa evitare interferenze.

Per le reti a 5GHz, poiché hanno un raggio d’azione inferiore rispetto a quelle da 2.4 GHz, occorre avere dei PC e dispositivi compatibili con le rete a 5 GHz.

Esistono router anche tri band che riescono ad utilizzare la banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz contemporaneamente, in modo da garantire alte velocità nel trasferimento dei dati. Sono però molto costosi e vanno acquistati solo in caso di esigenze specifiche.

Altri ruoter di fascia alta supportano la tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output). Il che significa che riescono a gestire richieste di più dispositivi contemporaneamente senza alterare la velocità di trasferimento dati in alcun modo.Per sfruttare la potenzialità di tali dispositivi, bisogna utilizzare dispositivi compatibili con questa tecnologia e con lo standard wireless AC.

Protocollo di connessione

Per sfruttare pienamente la velocità di navigazione su Internet con il tuo modem router migliore, occorre valutare anche il protocollo di connessione fornito dal gestore telefonico, che può essere ADSL2(fino a 12M) o ADSL 2+ (fino a 24M). Dovrai quindi acquistare un router sulla base del protocollo utilizzato dalla tua connessione.

Di solito i router più avanzati supportano anche la tecnologia VDSL/VDSL2, la quale consente di raggiungere velocità di navigazione fino a 300 Mega. Viene anche chiamata fibra e prevede il collegamento dall’armadio stradale con la centrale in fibra ottica.

I profili VDSL sono diversi e non tutti i router possono supportarli. Di solito il profilo 17a è quello più comune e consente di navigare fino a 100 Mega, mentre il 35b è quello che consente di navigare fino a 250 Mbit/s in download.

Chipset, RAM, CPU e antenne

Altri componenti da considerare prima di acquistare un router sono: il chipset, la RAM, la CPU e le antenne. Il chipset è importante per la stabilità della connessione, la CPU e la RAM sono importanti per la gestione del traffico, come a che il numero delle antenne e la loro potenza, più sono potenti più il loro raggio d’azione sarà maggiore.

Porte e collegamenti

Tutti i router in commercio hanno porte che consentono il collegamento di diversi dispositivi. Le porte possono essere le classiche Ethernet, USB (per collegare anche HD esterni) e le porte EWAN (per connettersi ad altri modem, VDSL o fibra).

Quelle USB si possono utilizzare anche per la condivisione mobile delle chiavette 3G/4G tramite router. Quelle Ethernet possono essere di tipo Gigabit, con velocità di trasferimento a 1000 Megabit al secondo, oppure di tipo Fast Ethernet, con velocità di trasferimento fino a 100 Megabit al secondo. Alcuni router hanno anche il supporto alla rete telefonica fissa e al VoIP.

Funzioni del router

Altre funzioni del router sono il parental control, per bloccare l’accesso a determinati siti Web, la possibilità di creare una rete ospite, il supporto al WPS, tecnologia per mettere in comunicazione il router con altri dispositivi wireless (ripetitori Wifi, stampanti, ecc.).

Router con supporto Mesh

Esistono anche router dotati di supporto alla tecnologia mesh networking. Di solito si acquistano quando hai un ufficio o una casa grandi e devi diffondere la rete Wifi in tutti gli spazi.

Si tratta di una tecnologia che permette di avere una rete unica e uno o più satelliti in grado di condividere la connessione in tutti gli angoli della casa. Questo tipo di reti sono diverse da quelle tradizionali, che sono costituite da un router e da una serie di repeater separati. Ogni router Mesh che compone la rete, comunica con l’altro nello stesso canale radio dedicato riuscendo ad espandere la copertura della rete Wifi e creando un network per tutta casa. Puoi aumentare il numero di satelliti, come e quando vuoi.

Router portatili e supporto 3G/4G

Ad oggi in commercio troviamo anche router che supportano le SIM di dati o le Internet Key per navigare in 3G / 4G. Sono molto utili quando la connessione ADSL non è presente. I router portatili invece sono dispositivi compatti, alimentati a batteria, che permettono di collegarsi alle reti 3G e 4G su vari dispositivi in contemporanea.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli