Migliori Windows Surface 2023: guida all’acquisto
Sei interessato ad acquistare il tuo primo Windows Surface ma non sai quale scegliere? Bene, ho preparato per te una classifica dei migliori Surface disponibili sul mercato, sia che si tratti di un computer sottile e leggero come il Surface Pro X, sia di un computer con prestazioni epiche e versatili come Surface Book 3.
Indice
Migliori Microsoft Surface
Inizialmente l’idea della Microsoft di Bill Gates era quella di creare tablet e convertibili 2 in 1 per entrare in concorrenza con Samsung. Recentemente però questa tendenza è cambiata e sono nati anche modelli Surface di PC portatili rivolti soprattutto ai professionisti che hanno necessità di avere portatili leggeri e sottili per gestire file e installare programmi di gestione.
Quello che distingue i Surface di Microsoft dagli altri PC, è la qualità del materiale di costruzione. I componenti sono stati scelti con un dettaglio maniacale, proprio per facilitare i lavoratori nella loro attività quotidiana. A testimonianza che Bill Gates e company non sono solo in grado di produrre sistemi operativi e applicazioni ma anche computer di indubbia qualità.
Ecco le vere differenze tra Surface Book 2, Laptop 3, Surface Pro X, Pro 7 e Studio 2.
Leggi anche: Migliori tablet con Windows 10
Microsoft Surface Go 2
Il Windows Surface piccolo ma potente.
Pro
- Prezzo di partenza basso
- Qualità costruttiva premium
- Cornici sottili
- Opzione Intel Core M3 disponibile.
Contro
- Il modello entry-level è sottodimensionato
- tastiera piccola
- Nessun Thunderbolt 3
Se hai un budget limitato, Surface Go 2 è la scelta migliore in questo momento. Si tratta di un tablet 2 in 1 che può anche fungere da laptop, proprio come Surface Pro X e Surface Pro 7, ma a prezzi più contenuti. È il più piccolo Windows Surface disponibile oggi. Dotato di un display da 10,5 pollici, che lo rende estremamente facile da trasportare in borsa, è un PC super premium con design elevato ma prestazioni hardware ridotte.
Per circa 400 euro ottieni solo un Intel Pentium GOLD 4425Y con 4 GB di RAM. Questa configurazione è accettabile per coloro che hanno la sola necessità di sfruttarlo per navigare sul Web, controllare la posta elettronica e scrivere documenti in Word o creare una semplice presentazione PowerPoint. Se vuoi più potenza ti consigliamo di spendere per l’opzione 8 GB di RAM o spendere un po’ di più per la variante Intel Core m3.
Surface Go 2 dispone di 1 porta USB-C, uno slot per schede microSD e un jack per cuffie da 3,5 mm oltre alla porta Surface Connect per la ricarica.
Microsoft Laptop 3
Il Windows Surface più sottile.
Pro
- Sottile e leggero
- Processori Intel di decima generazione
- Opzioni da 13,5 pollici e 15 pollici
- USB-C
Contro
- La durata della batteria su 15 pollici potrebbe essere migliore
- Nessun Thunderbolt 3
Riteniamo che Surface Laptop 3 sia il miglior PC Surface in assoluto sul mercato in questo momento. Si rivolge ad una fascia di popolazione più ampia ed è il più accessibile per i possessori di PC Surface nuovi o esistenti. Si tratta di un notebook premium con touch, trackpad di grandi dimensioni e tastiera di prima classe.
E’ dotato di processori Intel Core i5 o i7 di decima generazione nei modelli da 13,5 pollici e processori AMD Ryzen 5 e Ryzen 7 nei modelli da 15 pollici. Le varianti da 13,5 pollici sono disponibili in una manciata di colori e includono anche l’opzione per una base della tastiera rivestita in Alcantara.
Surface Laptop 3 include anche l’eccellente webcam frontale di Microsoft, 1 porta USB-A, un jack per cuffie da 3,5 mm e una porta USB-C, oltre alla porta Surface Connect per la ricarica.
Microsoft Surface Pro 7
Il Windows Surface più leggero in commercio.
Pro
- Fattore di forma 2 in 1
- Accessori colorati
- USB-C
- Cavalletto integrato
Contro
- Design datato
- Nessun Thunderbolt 3
Molti dei Surface PC di Microsoft sono 2 in 1, ma nessuno batte il Surface Pro 7 quando si tratta del fattore di forma. È di fatto un Surface 2-in-1, il cui tablet può sostituire tranquillamente il tuo laptop e lo fa incredibilmente bene. Caratterizzato da un design di base leggermente datato, , svolge ancora oggi sorprendentemente bene il suo lavoro. Monta processori Intel Core i5 e i7 di decima generazione, insieme a un display da 12,3 pollici, 1 porta USB-C, 1 porta USB-A, un jack per cuffie da 3,5 mm, insieme a Surface Connect e memoria espandibile per schede microSD . Ha anche accessori colorati per la Cover con tasti disponibili, che trasformano Surface Pro 7 in un eccellente PC portatile. Ha anche il supporto per Surface Pen per il touch screen sul display.
A differenza di Surface Pro X, Surface Pro 7 è compatibile con tutte le app e i giochi di Windows grazie al suo processore Intel.
Microsoft Surface Book 3
Il Surface Microsoft convertibile 2 in 1 più potente.
Pro
- Fattore di forma 2 in 1
- Processori di decima generazione
- Grafica NVIDIA dedicata
- USB-C.
Contro
- Un solo colore
- CPU da 15 W
- Nessun Thunderbolt 3
Se stai cercando qualcosa con un po’ di potenza hardware, la migliore offerta in questa classifica dei migliori Surface, è Surface Book 3. E’ il notebool di Microsoft per professionisti e utenti esperti che utilizzano software di livello professionale come Photoshop, Premiere Pro, AutoCAD o elaborazione di dati grezzi. E’ un laptop che può anche trasformarsi in un tablet con la semplice pressione di un pulsante ed è dotato di processori Intel di decima generazione, jack per cuffie da 3,5 mm e supporto per penna per disegnare e prendere appunti. Nella base della tastiera sono presenti 2 porte USB-A, una porta USB-C, un jack per cuffie da 3,5 mm e un lettore di schede SD di dimensioni standard. La base della tastiera è disponibile anche con scheda grafica NVIDIA dedicata nelle opzioni della scheda GTX 1650, 1660 o Quadro 3000.
Come Surface Laptop 3, Surface Book 3 è disponibile nelle varianti da 13,5 pollici o 15 pollici, con le opzioni NVIDIA 1660 e Quadro esclusive per i modelli da 15 pollici. La grafica dedicata è ciò che spinge Surface Book 3 nel territorio delle prestazioni e lo rende il Surface più potente sul mercato.
Microsoft Surface Pro X
Il Windows Surface con il pennino slim pen.
Pro
- Super sottile
- Buona durata della batteria
- LTE integrato
- Display edge-to-edge
Contro
- Un solo colore
- CPU ARM significa che alcuni programmi non funzioneranno
- Nessun Thunderbolt 3
- Nessun jack per le cuffie
Se stai cercando un Surface progettato per lavorare in movimento, Surface Pro X è la scelta migliore. Costituito dal design Microsoft Surface più sottile mai realizzato, LTE integrato per dati sempre connessi e chip SQ1 alimentato da ARM di Microsoft, per un’eccellente durata della batteria quando sei in giro. È perfetto per il mobile computing, seguito subito dopo dal Surface Go 2 con LTE. Surface Pro X è un tablet 2 in 1 che può anche sostituire il laptop con un accessorio per tastiera opzionale con funzionalità di ricarica della penna integrate. La nuova Surface Slim Pen si carica magneticamente nella cover della tastiera. Inoltre troverai anche un display da 13 pollici edge-to-edge, che lo fa sembrare molto più grande di quello che è, soprattutto rispetto al Surface Pro 7.
Il chip Microsoft SQ1 all’interno, è una scelta interessante. Da un lato, abilita il profilo sottile di Surface Pro X, ma dall’altro significa che ci sono alcuni vincoli di compatibilità con le app. Tutte le app x86-64 bit non funzioneranno su Surface Pro X, il che significa che sei limitato solo alle app ARM32, ARM64 o x86.
Surface Pro X dispone di due porte USB-C, uno slot SIM per LTE e un SSD aggiornabile dall’utente, oltre alla porta Surface Connect per la ricarica.
Microsoft Surface Studio 2
Il PC Surface per i creativi.
Pro
- Design incredibile
- Ampio touchscreen
- Supporto per penna
- Grafica dedicata
Contro
- Specifiche obsolete
Stai cercando un PC Surface che possa vivere sul tuo desktop? L’unica offerta di Microsoft in questo reparto è Surface Studio 2, che a questo punto è piuttosto vecchio. Tuttavia, presenta un design incredibile con un meccanismo a cerniera senza peso e che consente di trasformare il suo display da 28 pollici in una lavagna virtuale con supporto touch e penna.
All’interno troviamo l processori Intel Core i5 e Core i7 di settima generazione, fino a 2 TB di spazio di archiviazione e 32 GB di RAM. Inoltre viene configurato con una NVIDIA GTX 1060 o 1070 per la potenza grafica. Sul retro, abbiamo 4 porte USB-A, 1 porta USB-C, Gigabit Ethernet, un lettore di schede SD full-size e un jack per cuffie da 3,5 mm.
Anche se Surface Studio 2 ha un paio di anni, il suo prezzo d’acquisto è ancora oggi molto elevato.
Surface in offerta su Amazon
Di seguito trovi un elenco sempre aggiornato dei migliori Windows Surface a prezzi convenienti su Amazon.