Come proteggere i fogli excel

Hai avuto una brutta giornata e senza volerlo hai cancellato alcune celle del tuo file Excel in cui avevi impostato un layout con le tue fatture? Dovrai rifare le formule e soprattutto sprecare altre ore di lavoro, quindi? Quello che puoi fare per evitare che accada di nuovo è mettere al riparo le formule che hai creato ed evitare cambiamenti non voluti.

Proteggere i fogli Excel in pochi e semplici passaggi, in modo da poterli condividere con chi vuoi ed in qualsiasi momento, è la soluzione migliore che puoi adottare per preservare il tuo lavoro.

Un clic sbagliato e fatto inavvertitamente sulla cella di un foglio Excel potrebbe mandare all’aria tutta la formula creata ma anche il tuo prezioso lavoro di progettazione. Fortunatamente Excel consente di proteggere i fogli Excel mettendo al riparo le celle da qualsiasi modifica improvvisa. Tutto quello che devi fare è continuare a leggere e ti svelerò come proteggere i fogli Excel in modo da evitare la modifica di determinati valori.

Come proteggere i fogli Excel

Il primo passo da svolgere per proteggere una o più celle in un foglio di lavoro Excel è quello di scegliere dal Menu Visualizza, Layout di pagina e creare la tua formula.

Ad esempio clicca sulla cella A1 e scrivici Totale, poi su A2 metti il valore 3 e su A3 metti il valore 4. Seleziona la cella A4 e vai nel menu Formule per premere su Somma Automatica e poi su Invio per vedere il risultato della somma, 7. 

Formula Excel

In qualsiasi foglio che deciderai di creare, puoi scegliere di selezionare le celle da modificare ed escludere quelle che invece contengono la formula. 

Se vuoi continuare a poter modificare le celle che hai valorizzato (nel tuo caso le celle che vanno da A2 ad A4) devi selezionarle, fare clic con il tasto destro per scegliere Formato celle e nella scheda Protezione, togliere il segno di spunta sulla voce Bloccata.

Protezione Bloccata Excel

Se invece vuoi bloccare le celle che hai valorizzato, devi selezionarle, fare clic con il tasto destro per scegliere Formato celle e nella scheda Protezione, mettere il segno di spunta sulla voce Bloccata. Poi devi andare sul menu Revisione e fare clic su Proteggi foglio. Nella finestra che appare devi inserire una Password di sicurezza e mettere un segno di spunta alla voce Seleziona celle sbloccate.

Seleziona celle sbloccate

Nel caso in cui tentassi di modificare le celle che hai deciso di proteggere, Excel visualizzerà un messaggio di errore ad indicarti che la cella che stai tentando di modificare è protetta, e quindi di sola lettura.

Messaggio di errore Celle bloccate

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *