Come andare a capo in una cella Excel con Mac e Windows
Stai forse cercando un modo su come andare a capo su Excel? Ecco una guida completa con le varie modalità per andare a capo in una cella Excel su Mac e Windows.
Microsoft Excel è uno dei software di fogli di calcolo più utilizzati al mondo, noto per la sua versatilità e la vasta gamma di applicazioni in ambito aziendale, accademico e personale. E’ stato progettato per consentire agli utenti di organizzare, analizzare e visualizzare dati in modo efficace, grazie alla sua capacità di gestire fogli di calcolo contenenti numeri, testo, formule e grafici.
Tuttavia, nonostante le numerose funzionalità di Excel, molte persone si scontrano con alcune sfide, tra cui la formattazione del testo in una cella. Una delle sfide più comuni è l’andare a capo in una cella, ovvero suddividere il testo su più righe all’interno della stessa cella. Questo può essere necessario per rendere il testo più leggibile, adattarlo alle dimensioni della cella o creare etichette dettagliate.
La difficoltà deriva dal fatto che il comando “Andare a capo” non è intuitivamente posizionato nel menu di Excel. Una volta acquisita la competenza su come andare a capo in Excel, tale strumento ti risulterà più facile da utilizzare per la creazione di documenti ben formattati.
Leggi anche: Come eliminare spazi vuoti su Excel
Indice
Come andare a capo in una cella Excel
In Microsoft Excel, ci sono diverse modalità per andare a capo in una cella, vediamo nel dettaglio le principali modalità che adotterai a seconda delle tue esigenze e preferenze.
Utilizzo della combinazione di tasti per andare a capo all’interno di una cella Excel
Per andare a capo in una cella di Excel, segui questi passaggi:
- Seleziona la cella in cui desideri inserire il testo o in cui vuoi andare a capo.
- Metti il cursore del mouse nella posizione in cui vuoi andare a capo nel testo all’interno della cella.
- Premi il tasto “ALT” sulla tastiera e contemporaneamente il tasto “Invio” o “Enter“. Questa combinazione di tasti varia a seconda del sistema operativo:
- Su Windows: Premi “ALT + Invio” o “ALT + Enter“
- Su macOS: Premi “Option + Enter“
Il testo all’interno della cella andrà a capo nel punto in cui hai posizionato il cursore. Puoi ripetere questi passaggi per andare a capo in qualsiasi cella di Excel.
Il comando Interruzione di riga da Menu
Puoi anche andare a capo in una cella utilizzando il menu. Ecco come farlo:
- Seleziona la cella in cui desideri andare a capo o inserire un’interruzione di riga.
- Vai al menu “Visualizza” (o “Visualizza” su macOS).
- In alcune versioni Excel puoi selezionare “Interruzione di riga” (o “Salta riga” su macOS). Questo farà andare a capo il testo nella cella nel punto desiderato.
Come andare a capo automaticamente in Excel
Selezionando una cella con testo e pigiando sul comando “Testo a capo“, nella sezione Allineamento del menu Home, potrai suddividere il testo all’interno di una cella su più righe, ma anche: adattare il testo alla larghezza della cella, creare etichette multilinea, elenchi o note aggiuntive e impaginazione di testo in celle di grandi dimensioni.
In alternativa, puoi cliccare col tasto destro del mouse sulla cella e selezionare, nel menu che appare, Formato celle. Dalla finestra di dialogo di Formato celle clicca sulla scheda Allineamento e poi spunta la voce Testo a capo e premi su Ok.
La formula CODICE.CARATT(10)
Per fare in modo che il testo venga suddiviso in modo condizionale in base a un criterio specifico, dovresti utilizzare una formula personalizzata. Ad esempio, potresti creare una formula che verifichi una condizione e restituisca il testo con il carattere di andata a capo: CODICE.CARATT(10) quando la condizione è soddisfatta. Tale modalità funziona anche con la versione online gratuita di Excel.
Ad esempio puoi provare queste formule:
=B5&CODICE.CARATT(10)&C9&CODICE.CARATT(10)&D6
=CONCATENA(B5;CODICE.CARATT(10);C5;CODICE.CARATT(10);D5)
=TESTO.UNISCI(CODICE.CARATT(10),VERO,B5,C5,D5)
Ricorda che per far funzionare CODICE.CARATT(10) dovrai selezionare la cella e attivare Testo a capo, della sezione Allineamento, sulla barra degli strumenti.
Le Impostazioni di Stampa
Durante la preparazione di una pagina per la stampa, puoi andare a capo nelle celle in base alle tue preferenze di stampa utilizzando l’opzione “Imposta area di stampa” o “Imposta interruzioni di pagina” dal menu “Layout di pagina“. Questo determinerà come il contenuto delle celle verrà suddiviso quando si stampa il foglio Excel.