Come andare a capo in una cella Excel con Mac e Windows

Stai forse cercando un modo su come andare a capo su Excel? Ecco una guida completa con le varie modalità per andare a capo in una cella Excel su Mac e Windows.

Microsoft Excel è uno dei software di fogli di calcolo più utilizzati al mondo, noto per la sua versatilità e la vasta gamma di applicazioni in ambito aziendale, accademico e personale. E’ stato progettato per consentire agli utenti di organizzare, analizzare e visualizzare dati in modo efficace, grazie alla sua capacità di gestire fogli di calcolo contenenti numeri, testo, formule e grafici.

Tuttavia, nonostante le numerose funzionalità di Excel, molte persone si scontrano con alcune sfide, tra cui la formattazione del testo in una cella. Una delle sfide più comuni è l’andare a capo in una cella, ovvero suddividere il testo su più righe all’interno della stessa cella. Questo può essere necessario per rendere il testo più leggibile, adattarlo alle dimensioni della cella o creare etichette dettagliate.

La difficoltà deriva dal fatto che il comando “Andare a capo” non è intuitivamente posizionato nel menu di Excel. Una volta acquisita la competenza su come andare a capo in Excel, tale strumento ti risulterà più facile da utilizzare per la creazione di documenti ben formattati.

Leggi anche: Come eliminare spazi vuoti su Excel

Indice

Come andare a capo in una cella Excel

Come andare a capo in una cella Excel

In Microsoft Excel, ci sono diverse modalità per andare a capo in una cella, vediamo nel dettaglio le principali modalità che adotterai a seconda delle tue esigenze e preferenze.

Utilizzo della combinazione di tasti per andare a capo all’interno di una cella Excel

Per andare a capo in una cella di Excel, segui questi passaggi:

  1. Seleziona la cella in cui desideri inserire il testo o in cui vuoi andare a capo.
  2. Metti il cursore del mouse nella posizione in cui vuoi andare a capo nel testo all’interno della cella.
  3. Premi il tasto “ALT” sulla tastiera e contemporaneamente il tasto “Invio” o “Enter“. Questa combinazione di tasti varia a seconda del sistema operativo:
  • Su Windows: Premi “ALT + Invio” o “ALT + Enter
  • Su macOS: Premi “Option + Enter

Il testo all’interno della cella andrà a capo nel punto in cui hai posizionato il cursore. Puoi ripetere questi passaggi per andare a capo in qualsiasi cella di Excel.

Il comando Interruzione di riga da Menu

Puoi anche andare a capo in una cella utilizzando il menu. Ecco come farlo:

  1. Seleziona la cella in cui desideri andare a capo o inserire un’interruzione di riga.
  2. Vai al menu “Visualizza” (o “Visualizza” su macOS).
  3. In alcune versioni Excel puoi selezionare “Interruzione di riga” (o “Salta riga” su macOS). Questo farà andare a capo il testo nella cella nel punto desiderato.

Come andare a capo automaticamente in Excel

Selezionando una cella con testo e pigiando sul comando “Testo a capo“, nella sezione Allineamento del menu Home, potrai suddividere il testo all’interno di una cella su più righe, ma anche: adattare il testo alla larghezza della cella, creare etichette multilinea, elenchi o note aggiuntive e impaginazione di testo in celle di grandi dimensioni.

In alternativa, puoi cliccare col tasto destro del mouse sulla cella e selezionare, nel menu che appare, Formato celle. Dalla finestra di dialogo di Formato celle clicca sulla scheda Allineamento e poi spunta la voce Testo a capo e premi su Ok.

La formula CODICE.CARATT(10)

Per fare in modo che il testo venga suddiviso in modo condizionale in base a un criterio specifico, dovresti utilizzare una formula personalizzata. Ad esempio, potresti creare una formula che verifichi una condizione e restituisca il testo con il carattere di andata a capo: CODICE.CARATT(10) quando la condizione è soddisfatta. Tale modalità funziona anche con la versione online gratuita di Excel.

Ad esempio puoi provare queste formule:

=B5&CODICE.CARATT(10)&C9&CODICE.CARATT(10)&D6

=CONCATENA(B5;CODICE.CARATT(10);C5;CODICE.CARATT(10);D5)

=TESTO.UNISCI(CODICE.CARATT(10),VERO,B5,C5,D5)

Ricorda che per far funzionare CODICE.CARATT(10) dovrai selezionare la cella e attivare Testo a capo, della sezione Allineamento, sulla barra degli strumenti.

Le Impostazioni di Stampa

Durante la preparazione di una pagina per la stampa, puoi andare a capo nelle celle in base alle tue preferenze di stampa utilizzando l’opzione “Imposta area di stampa” o “Imposta interruzioni di pagina” dal menu “Layout di pagina“. Questo determinerà come il contenuto delle celle verrà suddiviso quando si stampa il foglio Excel.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli