Come usare la funzione rata Excel per calcolare il mutuo
Cerchi info su come usare la funzione rata Excel? Ecco un tutorial per il calcolo rata muto con Excel in modo semplice e veloce.
Vuoi comprare casa e vuoi capire se i soldi che hai a disposizione coprono le spese che dovrai affrontare? L’acquisto di una casa richiede molto denaro e prima di recarti in una banca voglio darti un’idea di quanto dovrai spendere spiegandoti la formula per il calcolo rata Excel del tuo muto.
Come usare la funzione rata Excel per calcolare il mutuo
Se non lo sai la formula rata Excel è semplicissima. L’applicazione di Microsoft mette a disposizione una funzione specifica la cui sintassi è: =RATA(tasso di interesse; periodi totali; valore del prestito; eventuale anticipo; rate anticipate 0/1).
Per utilizzare questa formula puoi fare riferimento a questo esempio. Supponiamo che il mutuo che vuoi prendere sia di 200.000 euro, 20 anni di durata e con un tasso del 3,6% annuo.
Il primo argomento della formula è il tasso di interesse: va fornito su base mensile, quindi devi calcolare il 3,6% /12.
I periodi totali sono la durata, quindi 12 rate all’anno per 20 anni è uguale a 240.
Il valore del prestito è ovviamente l’importo che la banca ti finanzierà. Gli altri due campi sono opzionali, in base al fatto se dai un anticipo o meno o se paghi delle rate anticipate o meno.
Quindi la formula da inserire sarà =RATA(0,3%;240;200000;0;0). Così facendo otterrai l’importo della singola rata.
La formula restituirà un valore negativo, in quanto rappresenta un flusso di cassa negativo. Se avessi inserito -200000, immaginando di essere tu la banca, il segno sarebbe positivo.
In conclusione con una semplice formula chiamata RATA, sei riuscito a calcolare la rata del muto in Excel.