Modelli per gestire il Bilancio Familiare Excel gratis

5 Condivisioni

Hai urgentemente bisogno di modelli per gestire il bilancio familiare Excel gratis? La gestione delle spese giornaliere è importante se non si vuole arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. Ecco perché in questa guida voglio metterti a disposizione dei modelli di bilancio familiare Excel scaricabili e di facile utilizzo.

In quest’era risulta veramente difficile mettere da parte qualche euro e fare attenzione a quanto si spende nel quotidiano. Quasi nessuno ha la minima idea di quanto effettivamente spende mensilmente, ecco perché occorre capire quanto si spende al mese di costi fissi o quanto pesano sul bilancio familiare i divertimenti e le attività sportive.

foglio excel bilancio familiare

Pianificando il budget per le vacanze, analizzare le spese extra, verificare i costi del consumo elettrico, telefonico, gas e via dicendo ti aiuterà a sapere quanto spende al mese la tua famiglia, in modo tale da intervenire per tagliare costi e valutando magari la necessità di cambiare fornitore o contratto.

Il budget familiare si divide in entrate e uscite.

  • Le entrate possono essere: stipendio, guadagni per lavori occasionali, canone d’affitto e via dicendo.
  • Le uscite possono essere: tasse, supermercato, bollette, assicurazione, mutuo o affitto, contributi scolastici per i propri figli, e via dicendo.

Se la somma delle entrate supera mensilmente quelle delle uscite avrai un risparmio, in alternativa andrai in perdita. Di seguito i modelli per il budget utili per gestire entrate uscite excel gratis.

Modelli per gestire il Bilancio Familiare Excel gratis

1. Bilancio Familiare Excel gratis – nel modello di Bilancio Familiare Excel gratis scaricabile qui sotto, trovi le colonne con spese previste, spese effettive e differenza per ogni mese dell’anno. Hai a disposizione 13 fogli e le categorie sono: Casa, Comunicazione, Trasporti, Assicurazione, Alimentazione, Istruzione, Figli, Anziani a carico, Animali domestici, Cura personale, Spese mediche, Tempo libero, Prestiti, Tasse, Regali e donazioni, Risparmi e Investimenti.

2. Budget Familiare Excel Office 365 – nel modello di Bilancio Familiare Excel gratis scaricabile qui sotto, trovi un file excel personalizzabile con tendenza disponibilità contanti. Si tratta di un foglio unico con indicazione delle entrate e uscite mensili, e relativa media. Le spese prese in considerazione sono Alloggio, Spese alimentari, Rata auto, Carta di credito, Assicurazione, Telefono casa, Pay TV, Cellulare, Elettricità, Acqua, Gas, Svago, Tasse scolastiche, Risparmi e altro.

3. Contabilità Familiare Excel gratis – nel modello di Bilancio Familiare Excel gratis scaricabile qui sotto, trovi un file excel suddiviso in tanti fogli, quanti sono i mesi, con varie tabelle che specificano la tipologia di uscita e l’ammontare effettivamente speso. In alto trovi il riassunto delle Entrate e delle Uscite ed il Riassunto Conti, Risparmio e Stima Conti. Le spese prese in considerazione sono Casa, Trasporti, Alimentari, Comunicazioni, Cura della persona, Divertimenti, Legale, Tasse, Regali e altro.

Tutti i file excel possono essere convertiti in Bilancio Familiare PDF. Dopo aver compilato il file excel, vai sul menu File > Salva con nome > Computer, premi sul Sfoglia e in Salva come, seleziona PDF (*.pdf) e premi sul pulsante Salva.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli