Timekettle WT2 Edge: auricolari con traduzione simultanea fino a 40 lingue

Recensione degli auricolari per la traduzione simultanea con cancellazione del rumore Timekettle WT2 Edge. Traduce fino a 40 lingue e li abbiamo provati.

L’azienda Timekettle, pioniera nel campo delle cuffie per traduzione, ha raggiunto risultati significativi nella comunicazione multilingue sin dal 2016. Nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il CES Innovation Award, il Japan Good Design Award o l’IF Design Award, rendendola di fatto leader nel settore nella produzione di soluzioni innovative per le traduzioni in tempo reale.

L’azienda è ormai un marchio conosciuto in tutto il mondo e detiene una quota particolarmente ampia di mercato su Amazon, offrendo a più di 170 Paesi nel mondo la possibilità di comunicare con facilità a prezzi non eccessivi. Oggi analizzeremo gli auricolari con traduzione simultanea che potrebbero espandersi maggiormente in Europa e che sostituiscono il traduttore manuale egregiamente: gli auricolari Timekettle WT2 Edge con traduzione simultanea.

Indice

Auricolari WT2 Edge: la prova completa

Auricolari WT2 Edge

Liberi professionisti e aziende si affidano sempre più ad auricolari con traduzione simultanea per comunicare in modo efficace con altre persone. Potresti utilizzare un dispositivo di questo genere quando sei fuori dall’Italia o semplicemente nel nostro Paese per interagire in tempo reale con utenti che non conoscono l’italiano. Questa tecnologia ti consente di sostituire molto bene un traduttore manuale, ottimizzando i tempi e limitando i vincoli linguistici. Cosa offrono gli auricolari WT2 Edge rispetto ai prodotti della concorrenza?

Confezione e Unboxing

recensione Timekettle WT2 Edge

L’esperienza di unboxing offerta dalle WT2 Edge è sicuramente tra le migliori, la confezione è realizzata in cartone resistente e al suo interno contiene la custodia e i due auricolari. Timekettle punta molto sulla qualità del prodotto, ma anche sul packaging della scatola, infatti, sono presenti diversi accessori utili per garantire a chi li utilizza maggior comfort e igiene. Il manuale di istruzioni al suo interno è completamente in italiano e ti consente di usare il prodotto con estrema facilità.

Elementi nella confezione:

  • Auricolari WT2 Edge
  • Manuale di istruzioni
  • Manuale di installazione
  • Gommini in silicone per auricolari
  • Cavetto USB-C ricarica
  • Supporti per fissare gli auricolari alle orecchie
  • Una carta del valore di 30 Fish (i dizionari di traduttore offline possono essere acquistati per cinque Fish ciascuno).

Design e qualità costruttiva

recensione Timekettle WT2 Edge

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova serie di auricolari con traduzione simultanea Timekettle è il design, infatti, a differenza dei modelli precedenti, WT2 Edge si avvicinano molto all’estetica degli auricolari più comuni in commercio. Puoi scegliere tra le colorazioni bianco e nero e ti anticipiamo fin da subito che, sebbene siano molto simili alle cuffie auricolari in-ear, non sono cuffie per ascoltare musica, ma solo per tradurre.

recensione Timekettle WT2 Edge

La custodia ha una forma quasi sferica a differenza dei modelli precedenti, ed anche le dimensioni si riducono notevolmente garantendo una maggiore trasportabilità.

recensione Timekettle WT2 Edge

Nella parte inferiore del case sono presenti quattro LED che evidenziano lo stato della batteria e della connessione e sul retro una porta USB-C per la ricarica.

recensione Timekettle WT2 Edge

Gli auricolari sono leggeri e offrono un comfort eccellente, il design semi in-ear si adatta molto bene a tutti i tipi di orecchie. Tale condizione migliora ulteriormente con i gommini supplementari in silicone che si posizionano sull’auricolare e che consentono la sostituzione rapida per migliorare l’igiene quando si cambia interlocutore.

Le dimensioni sono paragonabili a quelle delle AirPods Apple e possiamo equipararle anche per il design elegante e sobrio, soprattutto nella versione nera. I materiali sono di qualità e non presentano scricchiolii, soprattutto gli auricolari, mentre un po’ di attenzione dovrai averla per il coperchio della custodia, che non dà la stessa sensazione di solidità.

Puoi acquistare gli auricolari WT2 Edge con traduzione simultanea sullo Store ufficiale Timekettle oppure su Amazon. Nel primo caso il prezzo è di 349.99 dollari, mentre su Amazon puoi portarli a casa a 299.99 euro. Su entrambe le piattaforme i colori a disposizione sono: bianco e nero.

Caratteristiche

recensione Timekettle WT2 Edge

Per quanto possano sembrare delle normalissime cuffiette BT wireless, gli auricolari WT2 Edge presentano delle specifiche tecniche molto diverse da quel tipo di prodotto. Oltre a non essere idonei per la riproduzione musicale, il loro scopo è di tradurre simultaneamente le voci degli interlocutori che li utilizzano. Nello specifico, il dispositivo può tradurre fino a 40 lingue e 93 accenti diversi, scaricando i pacchetti dati per il Paese di cui si ha bisogno.

A differenza dei prodotti della concorrenza, Timekettle WT2 Edge dispone della funzione con cancellazione del rumore di fondo, eccellente per l’impiego in ambienti rumorosi in cui sono presenti più persone.

recensione Timekettle WT2 Edge

Gli auricolari con cancellazione del rumore di Timekettle eseguono una traduzione bidirezionale con intelligenza artificiale. Grazie alle quattro funzioni: traduzione automatica, traduzione manuale, traduzione con altoparlante e traduzione in ascolto, avrai la possibilità di adattare il dispositivo al contesto.

Affinché gli auricolari con traduzione simultanea funzionino dovrai però scaricare l’app ufficiale gratuita per Android o iPhone. Attualmente le lingue che puoi utilizzare offline sono: francese, tedesco, inglese, cinese, giapponese, spagnolo, russo e coreano. Mentre per le altre dovrai scaricare il pacchetto dati e utilizzarle online. Come avrai dedotto, la lingua italiana funziona solo online. Per usufruire del prodotto avrai, quindi, bisogno di una connessione dati mobili oppure del Wi-Fi, almeno per l’italiano e le lingue non disponibili offline.

Come funzionano

recensione Timekettle WT2 Edge

Ti starai chiedendo come funziona un prodotto di questo tipo, vero? Se hai già acquistato in passato un traduttore simultaneo, il processo per avviare la traduzione non cambia molto anche nel modello WT2 Edge; mentre se non ti sei mai avvicinato a un dispositivo per la traduzione simultanea è opportuno sottolineare che il funzionamento è estremamente semplice, dato che è progettato per essere reattivo e pronto all’uso.

Avvia l’app scaricata e inserisci un’email valida con password per effettuare la registrazione. Inserisci un alias e premi su Completa. Seleziona il prodotto WT2 Edge, premi su Consenti, attiva la geolocalizzazione ed il Buletooth  del telefono.

Sull’app premi su +Collega, togli gli auricolari dalla custodia e avvicinali al telefono. Quando vedrai il Led verde su entrambi gli auricolari sull’app ti apparirà la possibilità di collegarli. In caso di problematiche verifica lo stato di carica, se il Led è rosso significa che gli auricolari sono scarichi.

recensione Timekettle WT2 Edge

Per usare WT2 Edge non devi fare altro che scegliere la lingua e indossare un auricolare tu e un auricolare l’altra persona  e iniziare a conversare. La traduzione simultanea bidirezionale, cioè capace di tradurre le frasi di entrambi gli interlocutori nello stesso momento, procederà automaticamente applicando un ritardo di 0.5 secondi per la risposta.

In questo modello è presente anche la modalità per la cancellazione dei rumori ambientali, caratteristica che difficilmente troverai in altri traduttori simultanei.

Modalità di traduzione

recensione Timekettle WT2 Edge

Ti abbiamo anticipato che il traduttore simultaneo di Timekettle dispone di quattro modalità di traduzione.

  • Traduzione automatica: questa modalità, denominata anche simultanea in vivavoce (conversazione uno a uno), ti consente di parlare liberamente e di leggere o ascoltare la traduzione sullo smartphone. Puoi sfruttare il tuo telefono come hub per visualizzare la traduzione e dividere lo schermo per te e l’interlocutore. Supporta conversazioni fino a sei persone contemporaneamente abbinando due paia di auricolari.
  • Traduzione manuale: questa modalità tocco è la soluzione ideale per avere le mani libere e decidere autonomamente quando avviare la traduzione. Toccando gli auricolari inizierà o si fermerà la traduzione.
  • Traduzione con altoparlante: attivando questa modalità sarai solo tu ad indossare gli auricolari, mentre l’altra persona avrà il tuo smartphone per leggere la traduzione. Usualmente è la più utilizzata quando si viaggia all’estero.
  • Traduzione in ascolto: se desideri una modalità in cui la traduzione avviene in tempo reale senza però comunicare con l’interlocutore, allora la traduzione in ascolto è perfetta per te. Se stai seguendo una lezione in una lingua che non conosci, il software tradurrà l’audio e lo invierà al tuo smartphone o all’auricolare stesso.

Qualità audio e autonomia

recensione Timekettle WT2 Edge

Il traduttore simultaneo progettato da Timekettle offre una buona qualità audio nel modello WT2 Edge, i suoni sono nitidi e sia per l’utente che per l’interlocutore la voce è facile da comprendere. L’azienda sottolinea che c’è una precisione del 95% per il rilevamento delle traduzioni, più che buono considerando la conversione in tempo reale.

Sicuramente l’attivazione della cancellazione del timore ambientale incide molto sulla qualità complessiva, infatti, otterrai un brusio di fondo meno fastidioso, ma di conseguenza una risposta negli auricolari leggermente ovattata. Non aspettarti, quindi, la stessa qualità dell’ANC di un paio di cuffie auricolari wireless di fascia alta per la riproduzione musicale, questo prodotto è sviluppato per un’altra tipologia di utenza.

Se la qualità audio è più che buona, è interessante testare l’autonomia della batteria per capire quante ore è possibile usare il dispositivo. Timekettle, con il modello WT2 Edge spinge l’autonomia fino a 5 ore di utilizzo in conversazione per singola carica. Mentre la custodia si spinge fino a 16 ore di autonomia aggiuntive. Attivando la modalità per la cancellazione del rumore, il tempo si riduce fino a 3 ore per singola carica.

Una discreta autonomia, ma ti ricordiamo che dovrai tener conto anche della carica del tuo smartphone per la traduzione delle lingue online. Quindi, non dimenticare di avere il telefono carico per usare al meglio gli auricolari Timekettle.

Altre funzionalità

recensione Timekettle WT2 Edge

Le quattro modalità di traduzione non sono le uniche funzioni che puoi sfruttare al meglio insieme alla cancellazione dei rumori ambientali. WT2 Edge ti permette anche di esportare le conversazioni registrate nelle modalità di ascolto al fine di creare note, appunti, resoconti o verbali.

Nel momento in cui avvii una traduzione, il software la archivierà automaticamente nel cloud e potrai scaricarla successivamente. Hai la possibilità di scaricare, copiare e condividere le traduzioni in qualsiasi momento.

Ti segnaliamo anche il sistema di chat di gruppo integrato nell’app di Timekettle. Nello specifico la chat ti permette di conversare fino a 40 persone in 40 lingue, tradurre i messaggi in tempo reale e integrare un traduttore testuale molto preciso. Se stai organizzando un evento con più persone provenienti da tutto il mondo, oppure semplicemente sei in Erasmus e hai bisogno di comprendere al meglio le chat dei tuoi nuovi amici, l’App Timekettle può essere una risorsa importante per ottimizzare comprensione e soprattutto comunicazione.

Per concludere, Imparovunque, ti aiuterà a mettere in pratica autonomamente l’inglese parlato e fare conversazione.

Specifiche tecniche

  • Produttore: TimeKettle
  • Modello: WT2 Edge
  • Dimensioni della custodia: 58 x 58 x 27 millimetri
  • Peso della custodia: 53 grammi con auricolari
  • Lunghezza degli auricolari: 35 millimetri
  • Autonomia degli auricolari: 3 ore
  • Tempo di funzionamento totale: 12 ore (ricaricata utilizzando la custodia)
  • Microfoni auricolari: microfoni dual beamforming e riconoscimento vocale direzionale
  • Riduzione del rumore: Sì
  • Applicazione: Si
  • Compatibilità del sistema operativo: iOS ≥12 e Android ≥7
  • Lingue traducibili: 40 più 93 accenti regionali
  • Traduzione offline: disponibile
  • Traduzione online: tramite Wi-Fi o rete cellulare
  • Modalità: Simultanea, touch, altoparlante, ascolto e chat di gruppo
  • Traduzione simultanea bidirezionale: in modalità Simul
  • Motori di traduzione: DeepL, Google, Microsoft, iFlytek, AmiVoive, Hoya e Timekettle.

Conclusioni e prezzo

recensione Timekettle WT2 Edge

Testando gli auricolari che traducono in simultanea di Timekettle ci siamo interfacciati con un ottimo software. L’integrazione dell’intelligenza artificiale e una moltitudine di lingue rendono gli auricolari WT2 Edge una soluzione valida per chi sta cercando un traduttore completo e versatile che possa sostituire quello manuale.

Le modalità di traduzione, la cancellazione dei rumori ambientali e un design moderno ne fanno un prodotto utile sia alle aziende che ai privati.

Puoi acquistare gli auricolari WT2 Edge con traduzione simultanea sullo Store ufficiale Timekettle oppure su Amazon. Nel primo caso il prezzo è di 349.99 dollari, mentre su Amazon puoi portarli a casa a 299.99 euro. Su entrambe le piattaforme i colori a disposizione sono: bianco e nero.

Pro

  • Materiali di costruzione e design
  • Traduce efficacemente 40 lingue
  • Funziona offline a un costo aggiuntivo
  • Perfetto per conferenze di gruppo

Contro

  • Costosi
  • Non puoi utilizzarli come lettore musicale

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli