Recensione TOZO HT2: cuffie wireless ANC economiche

Le cuffie wireless TOZO HT2 offrono un’esperienza audio senza fili e con cancellazione attiva del rumore ad un prezzo accessibile. Ne parliamo in questa recensione.

Nel corso degli anni l’azienda TOZO si è imposta nel settore tech per auricolari wireless, caricabatterie, cuffie, smartwatch e tantissimi altri prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo con un design e delle funzionalità da non sottovalutare.

Tra i prodotti più interessanti per il 2024 c’è sicuramente la serie di cuffie wireless, che grazie alle funzioni dedicate, come la cancellazione attiva del rumore, permette di acquistare a un prezzo contenuto degli ottimi dispositivi. Oggi nel dettaglio recensiremo il modello TOZO HT2, vediamo come si comporta nei nostri test.

Indice

TOZO HT2: la prova completa

Recensione di TOZO HT2

La nostra prova per le cuffie wireless over-ear TOZO HT2 si è svolta sul modello dalla colorazione bianca, ma all’interno del catalogo, Amazon o TOZO, potrai scegliere anche le colorazioni: nero, blu, rosa e cachi.

Confezione

Recensione TOZO HT2

Prima di cimentarci nell’analisi tecnica di queste cuffie è opportuno dare uno sguardo a ciò che c’è nella confezione di acquisto. La scatola raffigurante le cuffie con specifiche tecniche è completamente in cartone e contiene:

  • Cuffie Bluetooth wireless over-ear TOZO HT2
  • Cavo di ricarica USB-C
  • Cavo jack audio da 3.5 mm
  • Guida rapida
  • Manuale utente

Come puoi notare, in dotazione c’è tutto ciò di cui hai bisogno sia per caricare le cuffie, sia per collegarle a una fonte esterna come il PC o lo smartphone con il jack da 3.5 mm. L’interno della confezione è ben curato, sia le piccole scatole per proteggere i cavi, sia gli involucri per avvolgere le cuffie sono di qualità e ti daranno un’esperienza di unboxing premium.

Design e qualità costruttiva

Recensione TOZO HT2

Se la scatola garantisce una buona esperienza di unboxing, la sorpresa maggiore arriva quando si rimuove la pellicola protettiva dalle cuffie e le si prende tra le mani.

Qualitativamente TOZO HT2 non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia alta, grazie a un design moderno caratterizzato da materiali resistenti potrai contare su un prodotto longevo e difficilmente soggetto a usura.

TOZO ha deciso di sviluppare un design pieghevole, particolarmente utile se ami trasportare sempre con te le cuffie wireless; ma ti sottolineiamo che non è presente alcuna custodia supplementare, quindi, dovrai riporle nello zaino, in borsa oppure comprare una custodia a parte.

L’azienda ha deciso di posizionare tutti i tasti fisici sulla cuffia destra, che si attivano con un solo tocco. Grazie ai pulsanti fisici potrai cambiare la modalità di cancellazione del rumore tappando due volte sul pulsante NC. Sulla cuffia destra troverai: pulsante di accensione, presa audio AUX, porta di ricarica di tipo C, switch per la cancellazione del rumore attiva e volume+/canzone successiva, volume-/canzone precedente. Premendo tre volte sul pulsante di accensione, attiverai anche l’assistente vocale.

Essendo delle cuffie over-ear, cioè che si posizionano sopra l’orecchio, sono molto confortevoli, condizione dovuta anche alla combinazione con i padiglioni in memory foam che offrono una maggiore versatilità anche per chi ha la necessità di indossarle durante lunghe sessioni di utilizzo.

Recensione TOZO HT2

La struttura è leggera e si adatta bene a ogni dimensione della testa, così come i padiglioni che riescono a coprire bene le orecchie. I materiai interni dell’arco superiore sono in spugna ed esternamente in pelle, offrendo un’ottima sensazione al tatto. Possiamo considerarle delle cuffie leggere dal design molto simile ai modelli over-ear della concorrenza, ma con materiali eccellenti tenendo conto il prezzo di acquisto.

Funzionalità e controlli

Recensione TOZO HT2

Ti abbiamo anticipato alcune funzionalità nelle righe precedenti, ma vediamo meglio quali sono e come si comportano dopo diverse ore di utilizzo.

Oltre ai controlli dei tasti fisici e del touch sui padiglioni, le cuffie TOZO HT2 dispongono di un buon comparto software per collegare i diversi dispositivi.

Le cuffie integrano un chip Bluetooth v5.3 e supportano senza alcun problema i codec AAC e SBC. Alla prima accensione però dovrai tenere premuto il tasto Power per qualche secondo fin quando la luce LED non lampeggia, in questo modo si attiverà il BT e potrai sincronizzarlo al tuo smartphone o PC.

Scaricando l’applicazione ufficiale TOZO, disponibile per Android e iOS, avrai la possibilità di gestire sia il collegamento alle cuffie tramite tecnologia Bluetooth, che impostare le modalità di equalizzazione che preferisci.

Altra funzione è la riproduzione di chiamate e video, i tre microfoni ti consentono di avviare e ricevere chiamate chiare anche in movimento. Puoi collegare TOZO HT2 al tuo smartphone o PC senza alcun problema, siano essi dispositivi Android, iOS, Windows o macOS.

Audio e ANC

Recensione TOZO HT2

Tra le funzioni più importanti figura la cancellazione del rumore attiva (ANC),  Le cuffie TOZO HT2 hanno una profondità di cancellazione di 38 dB, che può essere modificata con 6 modalità diverse. Nello specifico le modalità che puoi sfruttare al meglio sono:

  1. Modalità adattiva
  2. Modalità trasparenza
  3. Modalità svago
  4. Modalità normale
  5. Riduzione del rumore del vento
  6. Cancellazione del rumore

La cancellazione dei rumori ambientali è sicuramente tra quelle che funzionano meglio, l’esperienza di utilizzo è confortevole e si sente l’esigenza di attivarla quando si è fuori casa. Abbiamo notato, quando si utilizzano le cuffie in casa, che alcuni rumori non vengono eliminati, come quelli della tastiera o i colpi forti; quindi, se hai la necessità di ascoltare musica mentre stai scrivendo sulla tastiera, meglio puntare su altro.

Recensione TOZO HT2

Particolarmente equilibrata è la modalità trasparenza, con cui puoi avere il massimo controllo di tutto ciò che ti circonda senza dover togliere necessariamente le cuffie dalle orecchie. Consigliabile e sorprendente anche la modalità adattativa, che regola i livelli di cancellazione del rumore in base ai rumori di fondo. Se sei sempre in giro potrebbe rivelarsi una funzione molto utile.

Recensione TOZO HT2

La qualità del suono è gestita da un driver da 40 mm con tecnologia TOZO ORIGX Acoustic 2.0, che ti garantisce un audio ad alta risoluzione e bassi potenti. Potrai contare su un suono chiaro ed equilibrato sia con le frequenze alte che basse. Fattore da non sottovalutare è l’equalizzatore dell’App TOZO, infatti, con qualche minuto di modifiche abbiamo riscontrato un setup eccellente per personalizzare la nostra esperienza di ascolto. Puoi salvare i profili preferiti e attivarli quando desideri.

Nello specifico con le HT2 puoi ottenere dei bassi con un grande guadagno, dei medi leggermente mancanti di corposità e degli alti molto buoni che migliorano smanettando con l’equalizzatore.

Autonomia della batteria

Recensione TOZO HT2

Quando acquisti delle cuffie con cancellazione attiva del rumore spesso il compromesso è un’autonomia non proprio eccellente. TOZO HT2 ti permette di ascoltare musica o di chiamare per circa 60 ore con ANC disattivato, mentre con questa funzione attiva si spinge fino a 40 ore di riproduzione.

Considerando che si tratta di cuffie wireless over-ear e che il prezzo di acquisto è particolarmente contenuto, il risultato è sorprendente.

Specifiche  tecniche

Recensione TOZO HT2

  • Modello cuffie: HT2
  • Tipo: Over-ear
  • Driver audio: driver dinamico φ40mm
  • Gamma di risposta in frequenza: 16Hz – 45kHz
  • Codec audio: AAC/SBC
  • Modalità di controllo del rumore: Cancellazione del rumore/Modalità Trasparenza/
    Riduci il rumore del vento/Modalità tempo libero/Modalità normale/Modalità adattiva
  • Cancellazione del rumore delle chiamate: Tri-Mic ENC
  • Versione Bluetooth: 5.3
  • Portata effettiva del Bluetooth: 10 m
  • Capacità della batteria: 500 mAh
  • Tempo di riproduzione con ANC: 40 ore
  • Tempo di riproduzione senza ANC: 60 ore
  • Tempo di ricarica del cavo: 2h
  • Porta di ricarica: USB tipo C
  • Peso: 254,5 g

Conclusioni e prezzo

Recensione TOZO HT2

TOZO HT2 sono delle cuffie leggere e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Le funzioni sono versatili e l’ANC spicca su tutte per equilibrio e affidabilità. Il BT v5.3 e una durata della batteria molto ampia ne fanno un prodotto molto interessante.

Su Amazon puoi acquistare le cuffie wireless di TOZO a 59 euro con coupon di 10 euro, mentre sullo Store TOZO il costo di acquisto è di 39.99 dollari con codice coupon  S11ENKCY attivabile fino al 22 gennaio 2024.

Pro

  • Cuscinetti auricolari molto comodi
  • Buona durata della batteria
  • Equalizzatore dell’app
  • Costo
  • Bassi impressionanti
  • ANC efficace

Contro

  • Costruzione in plastica

Non perdere gli altri prodotti TOZO da noi recensiti:

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli