Recensione Fluentalk T1 mini: traduttore da viaggio tascabile

Viaggiare è un’attività che si lega non solo alla scoperta di nuove città, ma anche al lavoro per tanti professionisti. Affinché si possa comunicare con altre persone però è indispensabile conoscere un po’ la lingua del luogo, o quantomeno l’inglese. Non tutti hanno tempo o voglia per studiare nuove lingue e usare un software di traduzione diventa quasi una necessità.

Tra le aziende che si occupano dal 2016 di produrre traduttori da viaggio tascabili c’è Timekettle, la cui visione è garantire a chi viaggia di poter comunicare con le altre persone del luogo sia online che offline. Oggi in particolare vedremo come si comporta Timekettle Fluentalk T1 Mini, traduttore tascabile con diverse caratteristiche interessanti per chi si sposta in aereo, treno o sulle quattro ruote.

Indice

Timekettle Fluentalk T1 mini: la prova completa

Fluentalk T1 mini

Un traduttore tascabile da viaggio non è altro che un dispositivo elettronico con cui ognuno di noi può tradurre frasi o parole in più lingue. A differenza dei tradizionali traduttori professionali, sono molto più compatti senza però perdere le caratteristiche tecniche più importanti.

Per quanto un traduttore da viaggio abbia delle specifiche peculiari, come la compattezza e la facilità di utilizzo, tanti produttori commercializzano modelli con funzionalità dedicate che si possono adattare meglio alle esigenze degli utenti così come Fluentalk T1 Mini.

Confezione e Unboxing

Fluentalk T1 mini

La scatola in cui è contenuto il traduttore da viaggio si presenta molto bene, con un cartone robusto e una grafica curata. All’interno della confezione troverai, oltre al traduttore Fluentalk T1 mini, anche un cavo USB-C/USB-A per ricaricarlo e un manuale d’uso che ti spiega le modalità di accensione e spegnimento. Timekettle in alcuni modelli inserisce anche un laccetto da fissare nella parte inferiore del dispositivo.

Design e materiali di costruzione

Fluentalk T1 mini

Il case in cui è custodito l’hardware del T1 Mini è in plastica resistente, il prodotto tra le mani sembra un vero e proprio smartphone compatto di qualche anno fa. Ha delle ottime rifiniture con cerniere laterali strette e uniformi. Il frame esterno è completamente in plastica liscia e opaca che nasconde molto bene le impronte digitali. I materiali, quindi, sono più che buoni per un prodotto di questo tipo.

Denominarlo Mini non è sicuramente un caso, il dispositivo ha uno schermo di 2.87 pollici, circa 7.3 cm, e ha dimensioni complessive di 8.9×5.5×1.27 cm, come puoi immaginare è super compatto e tascabile. Oltre alle dimensioni contenute, anche il peso è particolarmente interessante, solo 87 grammi complessivi.

Oltre allo schermo anteriore che svolge un ruolo cardine nell’estetica del prodotto, ci sono diversi ingressi che lo caratterizzano.

Fluentalk T1 mini

T1 Mini ha un pulsante di accensione/spegnimento, un altoparlante e un microfono nella parte superiore, mentre inferiormente monta una porta USB-C e un microfono.

Fluentalk T1 mini

I 2 pulsanti per il volume sono posizionati sul lato sinistro e a destra c’è solo il pulsante per la traduzione diretta da premere nella fase di .

Fluentalk T1 mini

Tutte le altre funzioni vengono poi gestite grazie allo schermo touchscreen.

Fluentalk T1 mini

Per quanto lo schermo non sia di dimensioni rilevanti, è molto luminoso; per darti un’idea, ha la stessa intensità di un iPhone 13; quindi, anche all’aperto non ci sono problemi nel leggere le traduzioni.

Posteriormente c’è anche una piccola lente per scattare foto con fotocamera da 5 MP, molto utile per tradurre i cartelli e le insegne.

Fluentalk T1 mini

Il design e i materiali di costruzione sono di buon livello, ma la compattezza è ovviamente la caratteristica principale di un prodotto di questo genere, anche se dovesse cadere per terra non noteresti dei danni evidenti o dei malfunzionamenti.

Funzioni e software

Fluentalk T1 mini

Esteticamente un traduttore da viaggio tascabile può piacere o meno, ma è nelle sue funzionalità che si determinano le sue potenzialità. Fluentalk T1 Mini ha un sistema operativo molto simile ad Android, ma è una versione modificata da Timekettle, infatti, non puoi installare applicazioni o estensioni, ma è attivo il solo software per la traduzione. Troverai le funzioni base come la scelta della rete internet a cui collegarti oppure modalità aereo e lingua del sistema. Devi considerare questo prodotto come un piccolo smartphone Android potenziato per le traduzioni.

Il dispositivo ha tante caratteristiche, vediamole più nel dettaglio e cerchiamo di capire quanto possano essere utili durante il viaggio.

Traduzione con un solo tasto

Fluentalk T1 mini

Premendo il tasto posizionato lateralmente potrai avviare la funzione di riconoscimento automatico della lingua. Preimpostando le due lingue che intendi usare, potrai in un solo gesto avviare la traduzione, evitando di utilizzare due pulsanti separati per singola lingua. A differenza di tante altre applicazioni dedicate alla traduzione, con questo software potrai avviare la traduzione immediatamente, evitando di accedere all’App e di selezionare le lingue di cui hai bisogno in quel momento. La responsività di questo dispositivo è particolarmente efficace.

Traduzione fotografica

Fluentalk T1 mini

Selezionando prima la lingua da tradurre e poi quella da riconoscere puoi scattare una foto e ottenere l’immagine tradotta. Tutto quello che dovrai fare è scorrere sul display le schermate vesso sinistra, regolare il traduttore in modo che il testo da tradurre sia situato al centro dello schermo, assicurarsi che il testo sia ben visibile e non inclinato e scattare una foto sul pulsante in basso per ottenere la traduzione.

Tappando sul pulsante di sinistra potrai vedere il testo comparato, mentre toccando il pulsante di destra verrà visualizzato l’immagine originale o tradotta.

Un anno di dati globali gratuiti

Fluentalk T1 mini

Tra le caratteristiche che nel corso degli anni hanno contraddistinto Timekettle da altri brand è la disponibilità di un piano internazionale gratuito per un periodo limitato. Fluentalk T1 Mini ti offre un anno di dati globali senza costi aggiuntivi all’interno della scheda dati integrata. Non hai, quindi, la necessità di acquistare una SIM e un piano dati per l’estero, così come puoi evitare di collegarti a una rete Wi-Fi pubblica.

95% di precisione

Fluentalk T1 mini

Il traduttore da viaggio T1 Mini integra due microfoni con cancellazione del rumore (ENC) che garantiscono una precisione eccellente della sorgente audio. L’azienda dichiara che si può superare una precisione del 95%, percentuale rilevante considerando le tantissime lingue a disposizione e la complessità delle stesse.

Traduzione rapida

Fluentalk T1 mini

Funzione che spicca su tutte è sicuramente la traduzione delle fonti audio. Per darti un valore più preciso sui tempi di risposta, considera che dal momento in cui premi il tasto laterale, il tempo di reazione è di 0.5-3 secondi. Come puoi immaginare, migliore è la connessione a Internet e più sarà reattivo, così come sarà più rapida la traduzione di lingue più fluide e conosciute. A queste caratteristiche ci aggiungiamo anche uno schermo compatto touchscreen da cui potrai impostare tutte le funzioni per ottimizzare le traduzioni secondo le tue esigenze.

Download di traduzioni offline

Fluentalk T1 mini

Nella sezione Offline Translator Package puoi scaricare un massimo di 4 pacchetti di traduzioni offline per utilizzare il dispositivo anche in assenza di connessione Internet. Terminato il download, tornando nella sezione di traduzione simultanea, non dovrai premere sul pulsante laterale per avviare una conversazione premendo sui pulsanti blue e rosso per iniziare a parlare e tradurre.

Autonomia della batteria

Fluentalk T1 mini

Ultima caratteristica, ma non meno importante, è l’autonomia della batteria. Abbiamo provato Fluentalk T1 Mini per diverse settimane e abbiamo riscontrato una durata in stand-by di circa 5-7 giorni, mentre se il dispositivo viene collegato alla rete internet e deve eseguire delle traduzioni pesanti, la batteria si scarica molto più rapidamente. Nello specifico, con un uso intenso possiamo ottenere 3-4 ore di conversazione regolare con le altre persone. Valori più che ottimi rispetto ad altri brand.

Lingue e combinazioni linguistiche

Fluentalk T1 mini

Se cerchi un traduttore inglese italiano o un traduttore italiano inglese, T1 Mini è, ad oggi, la soluzione ideale per chi viaggia. Ma quali lingue può tradurre?

  • 36 lingue con 88 accenti
  • 13 combinazioni linguistiche offline
  • 39 lingue per la traduzione di foto

Grazie al supporto online per 36 lingue e 88 accenti, con T1 Mini puoi tradurre le conversazioni della gran parte dei Paesi del mondo. Sono presenti le lingue più comuni, come inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma tantissime altre che abbracciano non solo l’Europa, ma anche Oriente e città statunitensi. Interessanti soprattutto le traduzioni per gli accenti, infatti, non avrai problemi nel conversare in Paesi come Panama, Messico, Paraguay, Venezuela e Singapore.

Ma se non avessi una connessione a Internet e il piano gratuito di un anno non fosse più attivo? Allora potresti comunque usufruire delle 13 combinazioni linguistiche offline. T1 Mini si adatta molto bene anche ai contesti in cui non c’è una connessione a Internet, ad esempio, mentre sei su un volo di linea. Ti basterà scorrere la homepage verso sinistra e passare alla modalità di traduzione offline.

Così come è particolarmente utile anche la traduzione per 39 lingue tramite fotografia, di cui abbiamo già parlato.

Le differenze con Google Traduttore

Fluentalk T1 mini

Ti starai chiedendo perché scegliere un traduttore da viaggio se porti con te sempre lo smartphone con già preinstallato Google Traduttore, vero? Le differenze ci sono e risultano evidenti, soprattutto per chi lavora e vuole la massima versatilità.

Prima di tutto T1 Mini è un dispositivo tascabile molto più piccolo dello smartphone, quindi, potrai uscire di casa anche senza telefono e goderti comunque le conversazioni con gli altri.

Così come è diversa la qualità delle traduzioni, infatti, quella di Google Traduttore è meno precisa e affidabile. Consideriamo poi che sebbene Google si aggiorni costantemente e introduca nuove funzionalità, non dispone di una modalità di traduzione simultanea di qualità. Mentre T1 Mini nasce proprio per conversare in tempo reale all’estero.

La differenza più grande però è da ricercare nella modalità offline di traduzione, infatti, T1 Mini non necessita di una connessione a Internet, anche se può collegarsi online. Quindi, se ti rechi in un Paese lontano, come la Cina, senza un piano tariffario per il roaming non potresti usare Google Traduttore, limitandoti non poco nella comunicazione con gli altri.

Possiamo affermare che T1 Mini nasce principalmente per chi viaggia e non vuole nessun compromesso sia quando è disponibile una rete a Internet che senza, mentre Google Trad. è una soluzione efficace per chi non desidera una traduzione perfetta e dispone già di un piano dati in roaming attivo.

Specifiche tecniche

  • Tipologia di prodotto: traduttore portatile
  • Modello del prodotto: Timekettle Fluentalk T1 Mini
  • Dimensioni: 91 * 54,8 * 13,1 mm
  • Processore: ARM a 4 core da 28 nm 1,28 GHz
  • Spazio di archiviazione: 1G (RAM) 8G (ROM)
  • Sistema operativo: Android 10
  • Dimensioni dello schermo: 2,83 pollici Risoluzione: 480 * 640
  • Fotocamera: 5 milioni di pixel
  • Microfono: array di due microfoni
  • Altoparlante: singolo
  • Ricarica: tipo C 5 V ⎓ 1 A
  • Capacità della batteria: 1500 mAh
  • Metodo di comunicazione: WIFI/scheda stradale (integrata)
  • Banda di frequenza di rete: 2G/3G/4G

Conclusioni e prezzo

Fluentalk T1 mini

Fluentalk T1 Mini è sicuramente il miglior traduttore da viaggio tascabile attualmente in commercio, il rapporto prezzo-prestazioni è eccellente e con 1 anno di dati globali gratuiti diventa un vero best buy, soprattutto per chi viaggia lontano dall’Italia.

Fluentalk T1 Mini è acquistabile sul sito ufficiale Timekettle al prezzo di 140,51€ con servizio di spedizione gratuito e reso entro 30 giorni.

Il dispositivo è disponibile sia nelle colorazioni: Blu e Bianco e può essere acquistato pagando con PayPal o circuiti tradizionali. Per qualsiasi dubbio o problematica puoi contattare il numero telefonico +1 (833) 491-1328 (lingua inglese), scrivere un’email a support@timekettle.co o ancora avviare una conversazione del vivo direttamente sul sito.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli