Recensione Tribit FlyBuds 1: gli auricolari Bluetooth senza fili economici

1 Condivisioni

Abbiamo provato e testato a fondo le cuffie Tribit FlyBuds 1, gli auricolari Bluetooth senza fili economici in commercio a meno di 50 euro.

Tribit FlyBuds 1: la prova completa

Tribit FlyBuds 1

Negli ultimi anni le cuffie True Wireless, dette anche Bluetooth senza fili, grazie alle loro funzioni avanzate si sono notevolmente diffuse, soprattutto tra i giovani. Poterle utilizzare per svariate ore e avere a disposizione una custodia di ricarica, ha reso questa tipologia di cuffie molto popolari, sia per la cancellazione del rumore che per il basso costo.

Tra le tante cuffie economiche, meritano particolare attenzione le FlyBuds 1 della Tribit. Si tratta di cuffie tascabili che garantiscono un’esperienza di ascolto equilibrata ed energica con design ultra compatto.

Ma vediamo nel dettaglio come funzionano.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 25%: 37APFL7K

Confezione

Tribit FlyBuds 1

Gli auricolari Tribit FlyBuds 1 sono confezionati in una scatola compatta e molto graziosa. All’interno ci sono diversi scomparti in cui troviamo:

  • Auricolari Tribit FlyBuds 1
  • Custodia di ricarica
  • Braccialetto (comodo per legare gli auricolari ad un portachiavi)
  • Cavo di ricarica USB-C
  • 6 paia di gommini per gli auricolari
  • Manuale utente
  • Carta Garanzia

Design, comodità e qualità costruttiva

Tribit FlyBuds 1

Per quanto riguarda il design, le cuffie Axloie sono esteticamente piccole, gradevoli, compatte e leggere. Puoi indossarle senza alcuna distinzione, dato che sono identiche tra loro e non c’è alcuna distinzione tra destra e sinistra. Questo potrebbe renderle meno ergonomiche anche se velocizza il riposizionamento nell’alloggiamento della custodia.

Tribit FlyBuds 1

Ogni cuffia presenta una spia LED ed un pulsante multifunzione meccanico la cui pressione non infastidisce in alcun modo l’orecchio. Nel caso avessi difficoltà ad indossarle, nella confezione sono disponibili vari tipi di gommini in silicone in-ear (misure S-M-L in due tipologie differenti) in modo da personalizzarne la forma ed evitare che cadano.

Tribit FlyBuds 1

La custodia di ricarica delle cuffie FlyBuds 1 è solida e robusta. La forma è tondeggiante ma purtroppo molto alta per tenerla comodamente nella tasca dei pantaloni. Il rivestimento è di gomma e facilita la resistenza agli urti: cadendo non dovrebbe in alcun modo danneggiare gli auricolari. Funziona anche come power bank (caricabatterie portatile) ma la sua capacità di ricarica è naturalmente limitata.

Tribit FlyBuds 1

Alzando il coperchio a chiusura magnetica, i due auricolari sono disposti nei loro alloggi con Led che indicano lo stato di carica. Inoltre lateralmente è presenta una porta USB-C, protetta da un piccolo sportello, per la ricarica della custodia che può avvenire anche tramite qualsiasi pad di ricarica certificato Qi.

Tribit FlyBuds 1

All’interno della custodia abbiamo 4 Led che indicano la sua carica. 1 Led 25%, 2 Led 50%, 3 Led 75% e 4 Led 100%. Purtroppo non abbiamo Led esterni, anche se una leggera vibrazione ti avvertirà dell’avvio della ricarica.

Tribit FlyBuds 1

Molto comodo è invece il sistema di aggancio con laccio, utile per appenderla allo zaino, al polso o alla cintura.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 25%: 37APFL7K

Funzionalità e Controlli

Tribit FlyBuds 1

Lato funzionalità gli auricolari Tribit FlyBuds 1 sono dotati di una buona qualità audio. offrono driver da 8,2 mm con una resa non male e bassi che non distorcono a volumi elevati. E’ presente un sistema in grado di potenziare i bassi del 43% per quelle canzoni che dovrebbero darti la carica durante i tuoi allenamenti sportivi.

Possiedono la certificazione IPX8 che garantisce il funzionamento anche durante lo sport a contatto con pioggia e sudore. Inoltre il Bluetooth 5.0, con raggio d’azione fino a 10 metri, ne migliora la stabilità del segnale aumentando la portata e riducendo notevolmente i costumi.

Molto pratico è anche il fatto che in assenza di sensori ottici, rimuovendo un auricolare dall’orecchio l’altro continua a funzionare.

Tribit FlyBuds 1

Per quel che riguarda i controlli, si tratta di pulsanti fisici molto affidabili e concreti, la cui pressione leggera è molto più precisa dei controlli touch.

Le funzioni al clic sono varie:

  • Clic con leggera pressione: Play/Pausa – Rispondi/Chiudi chiamata
  • Doppio clic: Traccia successiva – Rifiuta chiamata
  • Triplo Clic: Attiva Assistente vocale
  • Clic prolungato per 3 secondi: Accensione
  • Clic prolungato per 5 secondi: Spegni

Autonomia

Tribit FlyBuds 1

L’autonomia degli auricolari FlyBuds 1 è molto buona: avrai a disposizione 6 ore di musica ininterrotta dagli auricolari e ricariche multiple dalla custodia per un totale di circa 36 ore.

Conclusioni

Gli auricolari FlyBuds 1 sono di fascia economica e costano solamente 45 euro. Applicando il codice sconto 37APFL7K puoi ottenere un ulteriore scontro del 25%. Sotto questo prezzo non credo troverai di meglio.

Se sei alla ricerca di cuffie per lo sport o da indossare anche sotto la doccia, questi auricolari TWS impermeabili e senza fili sono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per i lettori di Informarea è previsto un codice sconto del 25%: 37APFL7K

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli