10 migliori giochi da tavolo divertenti 2020

1 Condivisioni

Sei alla ricerca dei migliori giochi da tavolo di sempre? Monopoly, Cluedo, Scarabeo? Ecco una selezione dei giochi da tavolo classici e di giochi di società nuovi per divertirsi in compagnia.

Segui Informarea su Telegram

Nonostante il lancio di nuove console e di giochi per PS4 o giochi per Switch, ancora oggi famiglie e gruppi di giovani non disdegnano i giochi da tavolo da rispolverare soprattutto nei periodi natalizi o nelle festività.

Indice

Quali sono i migliori giochi da tavolo

giochi da tavolo

Qui sotto proponiamo giochi in scatola che puoi trovare facilmente su Amazon a buon prezzo. Abbiamo selezionato per te i migliori giochi da tavolo che vale la pena prendere in considerazione tenendo conto dei grandi classici, che con gli anni sono diventati veri e propri cult, e giochi da tavolo moderni che presto diventeranno degli evergreen.

1. Monopoly (da 2 a 6 giocatori)

giochi più belli del mondo

 

Monopoly è uno dei migliori giochi da tavola disponibile in varie versioni: quella classica, quella junior e tante altre. Il nome deriva da monopolio, ed il tuo scopo è ottenere il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Il gioco è a turni: ogni giocatore sposta la propria pedina dopo aver tirato i 2 dadi comprando e vendendo proprietà, costituite da case e alberghi. Durante il gioco è possibile acquistare società e stazioni, ma anche finire in prigione o sostenere delle penalità. Si gioca a partire da 8 anni.

Offerta

2. Scrabble (da 2 a 6 giocatori)

giochi di pou

Scrabble, chiamata in Italia anche Scarabeo, è tra i migliori giochi in scatola in commercio. E’ costituito da una scacchiera quadrata composta da 17 caselle per lato e prevede l’uso di 130 tessere disposte in un sacchetto e distribuite inizialmente a ciascun giocatore. Ogni tessera corrisponde ad una lettera alfabetica e in alcuni casi all’immagine di uno scarabeo (tessera jolly).

Ogni tessera ha un punteggio predefinito. Il tuo scopo è ottenere il maggior punteggio basato sulla somma del valore delle singole lettere che compongono le parole che riuscirai a disporre sulla scacchiera, la quale presenta anche caselle speciali che contribuiscono a incrementare il punteggio raddoppiandolo o triplicandolo.

Puoi utilizzare tutte le parole del dizionario italiano, mentre non sono ammessi nomi propri e geografici. Si gioca a partire da 8 anni.

3. Ticket to Ride (da 2 a 5 giocatori)

giochi belli

Ticket to Ride è un gioco in ambientazione ferroviaria dove i giocatori (dai 2 ai 5) devono costruire una rete ferroviaria, collegando le città presenti sul tabellone secondo degli obiettivi forniti dalle carte. Il gioco è disponibile in più versioni dove ogni plancia rappresenta una specifica nazione con alcune regole base.

Ogni giocatore dovrà costruire una tratta tra due città e in base alla lunghezza della tratta costruita gli verranno accreditati dei punti. Vince la partita colui che ha ottenuto il maggior numero di punti.

Quando il giocatore terminerà i vagoncini assegnati, la partita si concluderà. Tutti i giocatori dovranno mostrare le carte e per ciascuna di esse occorrerà effettuare la somma dei punti indicati. Se è stato eseguito quello che era richiesto dalla carta i punti verranno sommati, in caso contrario i punti verranno detratti. Altri punti verranno dati al giocatore che ha la fila di vagoni più lunga.

4. Carcassonne (da 2 a 5 giocatori)

giocare in scatola

Carcassone è un gioco da tavolo in stile tedesco basato su tessere che raffigurano parti di città, strade, campi e via dicendo ed il cui scopo è quello di creare la città medievale di Carcassonne. Ogni costruzione ottenuta con tessere e pedine, ti darà dei punti che ti permetteranno di andare avanti e arrivare alla vittoria.

Carcassone è disponibile anche in altre versioni: Mari del Sud, Pecore e Colline, Rio delle Amazzoni, La Principessa e il Drago e tante altre avventure da provare per divertirsi con un numero elevato di giocatori.

5. Catan (dai 2 ai 4 giocatori)

giochi bellissimi

Catan è tra i migliori giochi di gruppo ambientato nel Medioevo con tema di civilizzazione e costruzione. In questa versione base “I Coloni di Catan” i giocatori dovranno produrre materiale e colonizzare l’intera isola costruendo strade, città e coloni. Nell’isola troverai materie prime come roccia, legno, argilla, lana e grano da barattare per raggiungere il tuo obiettivo finale: quello di creare tante città sull’isola.

Per sviluppare la civiltà di Catan dovrai diventare un esperto del baratto per scambiare materiale con altri giocatori (da 2 a 4) e proseguire nel tuo scopo.

6. Labirinto magico (da 2 a 4 giocatori)

gioco di pou

Il Labirinto magico è un gioco da tavolo dove i giocatori (al massimo 4) possono muovere le rispettive pedine su un tabellone raffigurante un labirinto. E’ un gioco di strategia che richiede flessibilità mentale. In tutto vengono distribuite 24 carte degli incantesimi che rappresentano le mete che ogni giocatore deve raggiungere.

Ogni obiettivo può essere un oggetto particolare (mappa, libro degli incantesimi o altro) o un personaggio (drago, fantasma, ecc.).

Il tabellone è formato da tessere fisse che indicano i tratti del labirinto e 34 tessere mobili che vanno posizionato all’inizio del gioco in modo casuale.

Quando il giocatore avrà terminato le sue carte e sarà tornato al punto di partenza avrà vinto la partita.

7. Formula D

giochi da giocare

Formula D è un gioco da tavolo di simulazioni automobilistiche sul mondo della Formula 1. Dovrai giocare con macchine, regole e circuiti specifici e affrontare gincane stando alle costole di avversari da superare.

Formula D è anche la più selvaggia delle corse illegali nelle strade delle grandi città. Potrai mettere in atto ogni genere di trucco: macchine modificate, derapate nelle rotatorie, azioni sleali e tanto altro.

8. Cluedo (da 2 a 6 giocatori)

giochi di societa

Cluedo è un gioco da tavolo poliziesco che combina logica e divertimento. Il tuo scopo è scoprire l’assassino, l’arma del delitto, il luogo dell’omicidio nella dimora Ludor Mansion. Le carte da dividere tra i giocatori contengono i nome dei sospettati, le armi e le stanze. I giocatori dovranno entrare nelle stanze e formulare delle ipotesi su chi potrebbe essere l’assassino e l’arma utilizzata. La soluzione è nascosta nella busta posta al centro del tabellone. Si gioca a partire da 8 anni.

9. King of Tokyo (da 2 a 6 giocatori)

giochi da tavolo per adulti

King of Tokyo è un gioco da tavolo in cui dovrete controllare un GigaMostro infuriato che distrugge tutto quello che trova, in questo caso la città di Tokyo. Il gioco consiste nello scegliere un mostro da comandare e da utilizzare per attaccare Tokyo e combattere contro gli altri mostri in circolazione. Dovrai lanciare i tuoi dadi e scegliere la migliore strategia per diventare il re di Tokyo ottenendo la miglior combinazione per attaccare, comprare carte o guadagnare Punti Vittoria e vincere la partita.

Vince il primo giocatore che ottiene 20 Punti Vittoria o che rimane vivo. Si gioca a partire da 8 anni.

10. Risk (da 2 a 6 giocatori)

giochi società

Risk è gioco di strategia da tavolo, detto anche WarGame, da 2 a 6 giocatori. Si gioca su una plancia di cartone rigido con globo terrestre diviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti. In Italia è nato con il nome di Risiko.

I giocatori hanno la possibilità di controllare delle armate per la conquista dei territori degli avversari. Lo scopo del gioco è il dominio totale di tutti i territori e quindi del globo terrestre.

Nel gioco troverai due dati per il difensore e tre per l’attaccante e set composti da 3 tipi di pedine, ciascuna rappresentante una singola armata: fanteria, cavalleria e artiglieria.

Altri migliori giochi da tavola classici

Oltre ai giochi sopra indicati voglio indicartene altri molto interessanti per giocare in compagnia.

  • Taboo (da 4 a più giocatori): è un gioco da tavolo di parole il cui scopo è riuscire ad indovinare la parola di ciascuna carta senza utilizzare le altre 5 affini. Pena l’eliminazione della carta. Vince chi indovina più parole.
  • Pictionary (2 squadre): è un gioco da tavolo basato sul disegno. Ogni squadra deve pescare una carta indizio e disegnare uno schizzo per aiutare la squadra ad indovinare e vincere.
  • Trivial Pursuit (da 2 a 6 giocatori): è un gioco da tavolo a quiz con 2400 domande divise in 6 categorie, che sono: Geografia, Storia, Arte e Letteratura, Storia, Intrattenimento, Scienza e Natura, Sport e Tempo libero. Vince chi risponde correttamente alle domande e conquista tutte le fette di torta colorate laureandosi in tutte le materie.
  • Uno (da 2 a 10 giocatori): è un gioco di carte valido anche come gioco da tavolo. Lo scopo è vincere finendo le carte da abbinare per colore o per numero alla carta scoperta in cima al mazzo. Il gioco viene movimentato da carte speciali che ti fanno prendere nuove carte. Nel caso non si hanno carte da abbinare occorre pescarne una dal mazzo. Chi rimane con una sola carta in mano, deve dire “Uno”.
  • Indovina Chi (2 giocatori): è un gioco in cui devi indovinare il personaggio misterioso scelto dal tuo avversario. Dovrai porre domande per escludere quei personaggi che non possiedono le caratteristiche in base alle risposte dell’avversario. Vince chi indovina per primo il personaggio misterioso.
  • Saltinmente (da 2 a 6 giocatori): ennesimo gioco di tavolo di parole simile al famoso “nome, cose, città e animali”. I giocatori devono scrivere i nomi in base alla lettera uscita ed in base alla categoria scelta. Vince chi ottiene il maggior punteggio.
  • Il gioco dell’oca (da 2 a 6 giocatori): gioco da tavolo evergreen molto simpatico. Si gioca lanciando i dadi e muovendo le pedine a forma di oca di un numero di caselle pari alla domma ottenuta con i dadi. Vince che arriva primo al traguardo.

Migliori giochi da tavolo su Amazon

Di seguito una selezione dei giochi da tavolo più scaricati sul sito Amazon.

OffertaBestseller No. 1
Spin Master Games Jumanji, Edizione in Legno, il Classico Gioco Vintage Anni '90, 6045571
Un gioco che sa trasportar... chi questo mondo vuol lasciar; Gioca al gioco che ti insegue.. ma attenzione, se iniziare vorrai terminare dovrai
33,99 EUR −2,11 EUR 31,88 EUR
OffertaBestseller No. 2
Red Glove - Vudù Gioco da Tavolo
Da 3 a 6 giocatori; 8 anni in su; Contiene una simpaticissima bambolina Vudù
15,00 EUR −2,40 EUR 12,60 EUR
OffertaBestseller No. 3
Editrice Giochi- Scarabeo Parole, Gioco da Tavolo, Classico, Multicolore, 6033993
Il gioco di parole con lo Scarabeo; Ricco di dettagli curati e con raffinate tessere in legno
29,99 EUR −13,78 EUR 16,21 EUR
OffertaBestseller No. 4
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare; Il dado del destino permette ai giocatori di cambiare il gioco
27,99 EUR −5,09 EUR 22,90 EUR
OffertaBestseller No. 5
Asmodee - Dobble Divertente Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia Edizione in Italiano, 8230
Numero di giocatori: da 2 a 8; Durata media: 15 min.; Età suggerita: da 6 anni in su; Lingua: edizione interamente in italiano
15,90 EUR −0,80 EUR 15,10 EUR
Bestseller No. 6
Asmodee Italia - Shining - Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano (8573)
Numero di giocatori: 3-5; Età consigliata: da 17 anni in su; Durata media: 45-60 minuti
25,89 EUR
Bestseller No. 7
Asmodee Z-Man Games Pandemia, Gioco da Tavolo [Versione Italiana]
Durata media: 45 min; Età consigliata: da 10 anni in su; Numero di giocatori: 2-4; Edizione in lingua italiana
33,16 EUR
Bestseller No. 8
Asmodee-Il Signore degli Anelli, Viaggi nella Terra di Mezzo, Gioco da Tavolo, Colore, 10700
Età Minima Raccomandata: 14; Numero di Giocatori: 1-5; Lingua: Italiano; Durata: 60-90 min
83,99 EUR
OffertaBestseller No. 9
Asmodee 8940 - Gioco Hotel Tycoon
Numero giocatori: 2 - 4; Durata media: 40 min; Età suggerita: da 8 anni in su; Diventa un magnate delle costruzioni e obbliga tutti i tuoi avversari a pagare il conto
29,90 EUR −6,06 EUR 23,84 EUR
OffertaBestseller No. 10
Hasbro Gaming- Jenga (Gioco in Scatola), A2120EU4
54 mattoncini di legno Jenga; Vince l'ultimo giocatore che riesce a rimuovere un mattoncino senza far crollare la torre
16,99 EUR −0,09 EUR 16,90 EUR
Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli