Migliori volanti PS4 2023 da acquistare
Migliori volanti PS4 da acquistare validi anche per Xbox e PC. Una guida all’acquisto sul miglior volante gaming tenendo conto delle piattaforme e del budget.
Se ami giocare ai simulatori di corse automobilistiche per PS4, occorre avvalerti del miglior volante da corsa affidabile e funzionale. I volanti gaming possono rendere la tua esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente, fluida e realistica, molto più dei migliori controller.
Indice
Migliori volanti PS4 per fascia di prezzo
Ecco i migliori volanti PS4, alcuni validi anche per Xbox e PC, (alcuni funzionano anche con PS3), degni di nota e da prendere in considerazione se vuoi giocarci dopo aver acquistato la tua migliore sedia da gaming ed il tuo miglior monitor gaming. Buona consultazione!
Miglior volante PS4 economico (meno di 150€)
HORI Racing Wheel Apex
Tra i migliori volanti PS4 economici.
Pro
- Qualità costruttiva
- Economico
Contro
- Pedali scadenti
- Nessuna retroazione di forza
- Rotazione volante 270°
HORI Racing Wheel Apex è un volante per PS4 economico con diametro di 28 cm realizzato per i corridori del fine settimana o per i fan dei giochi arcade. Questo volante non ha una retroazione di forza e viene fornito con un raggio di sterzata limitato di soli 270 gradi. In altre parole, puoi dimenticarti un’esperienza di corsa realistica.
Il ruolo di questo volante per gaming è offrire un’esperienza di gioco migliore rispetto ai pad di gioco. E’ completamente compatibile con PS3, PS4 e PC (HORI Overdrive è disponibile per Xbox One), viene fornito con un semplice set in plastica a due pedali e presenta connettività USB. È realizzato in plastica e gomma di qualità e ha pulsanti resistenti che garantiscono anni di utilizzo.
Nel complesso, HORI Racing Wheel Apex non è spettacolare e manca di un aspetto realistico rispetto ad altri volanti F1 più costosi, ma d’altra parte se il tuo obiettivo principale è giocare solo nel fine settimane, possiamo considerarlo una buona opzione tra i migliori volanti PS4.
Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb
Volante PS4 economico con ampio poggiapiedi
Pro
- Ampio poggiapiedi per accelerazioni e frenate confortevoli
- Il sistema di ricentramento automatico
- Il volante è dotato di impugnature rivestite in gomma rinforzate per un facile gioco
Contro
- Volante di qualità media senza comandi
- Force Feedback: No
- Angolo Sterzata: 240°
Il Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 GTB è un volante con diametro di 28 cm dal design ergonomico e perfetto per tutti i giochi di guida (Arcade, GT, F1, Rally, ecc.) su PlayStation 4. Presenta pulsanti integrati PS, Share e Options per consentirti una comoda navigazione nel sistema PS4 e nel menu dei giochi.
E’ progettato per offrire realismo totale sui giochi di corse e replica in scala 8:10 la Ferrari 488GTB, autorizzata ufficialmente dalla Ferrari. L’ampia pedaliera con angolo di inclinazione è regolabile e presenta una larga zona di riposo del piede con accelerazioni e frenate confortevoli e molto precise. Abbiamo anche un sistema di fissaggio centrale a staffe larghe per ottenere una stabilità ottimale.
La resistenza lineare del volante è realistica grazie anche al ricentraggio automatico, che garantisce un controllo ergonomico e intuitivo, e le leve del cambio sequenziale montate sul volante permettono di cambiare marcia velocemente durante le tue gare.
Thrustmaster T150 Ferrari
Versione economica del Thrustmaster T150 RS Pro.
Pro
- Force feedback regolabile
- Angolo di sterzata
Contro
- Pedali di scarsa qualità
Thrustmaster T150 Ferrari non ha le potenzialità dei fratelli maggiori RS e RS Pro ma è comunque un volante F1 PS4 realistico da 28 cm con ampia pedaliera inclusa. Presenta la licenza Ferrari e quella Sony per PS4 4 PS3 e ottime funzionalità, come: pulsnati integrati per PS4 (PS, Share, Options) Force feedback regolabile e angolo di sterzata da 270° fino a 1080°.
Il volante è davvero preciso e la lettura ottica è con risoluzione a 12 bit con sistema misto di cinghia e ingranaggi. Le leve del cambio sono 2 e sono montate direttamente sul volante che dispone di 13 pulsanti azione più un d-pad. Puoi montare le pedaliere T3PA e T3PA Pro, così come anche il cambio ad H esterno TH8.
Speedlink Trailblazer Racing Wheel
Miglior volante PS4 entry level di questa lista.
Pro
- Prezzo
- Perfetto per chi vuole iniziare
Contro
- Ergonomia
- Tasti funzione
- Sistema di fissaggio
- Force feedback
- Pedaliera in plastica
- Limitazione di 180 gradi dell’angolo di sterzata
Lo Speedlink Trailblazer Racing Wheel è uno dei volanti gaming più economici in commercio per PlayStation 4. Presenta tempi di risposta ridotti con levette di rapido accesso e 12 pulsanti regolabili sul volante.
L’angolo di rotazione è di 180° mentre i pedali, altamente regolabili, consentono accelerazioni e frenate con effetti di vibrazione da creare una sensazione di gioco realistica. Il volante è gommato e garantisce un’ottima presa, inoltre i 2 Led di stato permettono di capire la modalità di input. Il sistema di aggangio con ventose facilita il posizionamento e la massima sicurezza. La pedaliera con piedini di gomma è inclusa nel set e quindi nel prezzo.
Miglior volante PS4 di fascia media (fino a 350 €)
Thrustmaster T150 RS
Miglior volante PS4 fascia media.
Pro
- Grande valore
- Potente retroazione di forza
- Force Feedback Si
- Vibrazione
Contro
- Pedali economici
Trovare un volante da gioco di qualità decente e allo stesso tempo conveniente non è mai facile. Fortunatamente, tra i migliori volanti PS4 non si può non menzionare: Thrustmaster T150 RS.
La fascia di prezzo a cui appartiene comporta un’assenza delle funzionalità più avanzate, ma questo non significa non sia valido, al contrario. E’ un ottimo dispositivo entry-level che soddisferà la maggior parte degli appassionati di corse senza dover spendere troppo. C’è una rotazione del volante di 1080 gradi, compatibilità con PS4, PS3 e PC, un ottimo feedback di forza e tutti i pulsanti che puoi trovare su un pad PS4.
Non particolarmente eccezionale è il set in plastica a due pedali, che manca della frizione e arriva senza un’azione di rottura progressiva dando una sensazione completamente non realistica al guidatore.
Nel complesso, Thrustmaster T150 RS non è un set perfetto, ma considerando il prezzo e le ottime prestazioni, è più che un’opzione consigliata per i giocatori che cercano un volante da corsa di buona qualità ma economico.
Logitech Driving Force G29
Miglior volante gaming con buon rapporto qualità prezzo.
Pro
- Bel design
- Buona retroazione di forza
- Durevole
Contro
- Abbastanza simile a G27
- L’impugnatura del pedale deve essere migliorata
Logitech Driving Force G29 è uno dei volanti compatibili PS4 di qualità che porta le simulazioni di corsa ad un livello superiore. Grazie alla base in metallo, al rivestimento in pelle e alla finitura premium, questo dispositivo ha un bell’aspetto e allo stesso tempo crea la sensazione di un vero volante. Sebbene non sia fluido come il Thrustmaster T300 RS GT, garantisce comunque una sensazione realistica per essere un volante di simulazione.
Possiede una rotazione del volante di 900 gradi ed è dotato di retroazione di forza innestata elicoidale che garantisce sicuramente un’esperienza di guida soddisfacente. Il pacchetto contiene anche una discreta base a tre pedali, con funzioni plug and play.
Il dispositivo è compatibile con PS4, PS3 e PC ed offre un’esperienza di guida mozzafiato. Logitech Driving Force G29 può essere ancora migliorato ma nel complesso non è niente male.
Thrustmaster TMX Force Feedback Racing Wheel
Miglior volante PS4, ottimo anche per Xbox One e PC.
Pro
- Potente retroazione della forza
- Ottima esperienza di corsa
Contro
- Pedali di bassa qualità
- Non è liscio e sottile come i modelli premium
Il volante Thrustmaster TMX Force Feedback è un volante economico ma dalle prestazioni decenti, visivamente è molto simile al Thrustmaster T150 RS, con alcune differenze. Tra le tante: una rotazione del volante di 900 gradi, supporto per PC, Xbox e PS4 e il pedale del freno ad azione progressiva.
Sebbene sia realizzato in plastica, questo volante ha una costruzione robusta e sembra abbastanza resistente. La sua funzione di retroazione della forza deriva dal sistema misto di cinghie e ingranaggi, che produce prestazioni più che piacevoli per la maggior parte degli utenti. Il volante è dotato di 12 pulsanti di azione e un D-pad, mentre i pedali, oltre ad essere robusti, hanno, come già detto, un freno ad azione progressiva.
Nel complesso, Thrustmaster TMX è un buon dispositivo entry-level con un’adeguata retroazione di forza che si adatta perfettamente a qualsiasi fan di PS4 o Xbox. Se possiedi anche un PC, il T150 RS potrebbe essere la scelta migliore.
Thrustmaster T300 RS GT Racing Wheel
Il miglior volante da corsa per PS4 a questo prezzo.
Pro
- Tre pedali inclusi nella confezione
- Di alta qualità
- Force Feedback presente
- Vibrazione
- Angolo di sterzata 1080°
- Cambio a farfalla
Contro
- Non è un grande miglioramento rispetto alla generazione precedente
- La frizione non può essere utilizzata senza una leva del cambio
Uno dei principali obiettivi dei migliori volanti gaming è ricreare l’esperienza di corsa realistica e far sentire i giocatori come se fossero al volante di una vera auto da corsa. Il volante da corsa Thrustmaster T300 RS GT, con l’aiuto della tecnologia H.E.A.R.T e della retroazione di forza di 1080 gradi, fa esattamente questo, il che lo rende uno strumento perfetto per una gara piacevole.
Le sue prestazioni fluide del volante e i pedali in metallo regolabili consentono un facile controllo sulla direzione della vettura, oltre a un controllo adeguato su freni e gas. Inoltre, grazie ai suoi 13 pulsanti di azione, il volante da corsa Thrustmaster T300 RS GT ha la capacità di coprire tutte le funzioni necessarie per rendere il gioco un’esperienza eccezionale.
Con licenza ufficiale per PS3 e PS4 e con ottime prestazioni, questo volante premium è una buona scelta per le persone che cercano un’opzione di qualità per le loro corse simulate.
Miglior volante PS4 di fascia alta (oltre i 350€)
Thrustmaster TX RW Leather Edition + Volante Ferrari F1 Wheel ADD-ON PS4
Una volante da gioco decente che ha bisogno di un po’ di ottimizzazione.
Pro
- Ottimo materiale costruttivo
Contro
- Pedali scadenti
- Costoso
Se stai cercando un volante di qualità allora Thrustmaster TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è il prodotto che fa per te.
Con gli stessi motori di forza di retroazione, senza spazzole, delle versioni T300 più costose, e grazie alla decente rotazione di 900 gradi e alla tecnologia H.E.A.R.T, questo volante da gaming regala prestazioni altrettanto buone, se non migliori, degli altri dispositivi di fascia alta.
Purtroppo, il set in plastica a due pedali è il punto più debole, ma per fortuna può essere sostituito con un altro tipo di pedale. Inoltre, se stai cercando una leva del cambio decente, dovrai acquistarla in aggiunta.
La parte esterna del volante è prevalentemente in plastica e gomma, mentre il volante è dotato di 10 pulsanti di azione e ventole di raffreddamento. Inoltre, è progettato per essere una replica del vero volante della Ferrari 458.
Quindi se sei un fan della Ferrari e stai giocando sulla tua PS4, PC o Xbox, questa è la scelta migliore.
Fanatec CSL Elite
Miglior volante PS4 per piloti seri.
Pro
- Rotazione: 1080°
- Incredibile motore force feedback
- Sembra di guidare una vera macchina
Contro
- Costoso
Il Fanatec CSL Elite è sicuramente uno dei migliori volanti da corsa PS4. Non è il top di gamma nel catalogo di Fanatec, ma ha tutte le qualità nel suo set di ruote e pedali con formidabile force feedback, per essere ampiamente considerato un dispositivo di alto livello.
Guidare con questo volante ti darà l’impressione di avere una vera macchina collegata. Il volante Fanatec PS4 con 15 pulsanti è solido ed è dotato di un morsetto per poterlo fissare a una scrivania o ad una sedia da gaming.
Il design è in alluminio e la tecnologia Snapdrome aumenta la simulazione durante la guida. Il motore è gestito dalla tecnologia brushless che garantisce un angolo di sterzata di 180° che puoi regolare con il menu tuning del volante. Inoltre la tecnologia RevStripe rende noti i dati sulla telemetria. Si tratta nel complesso di uno dei migliori volanti PS4 perfetto per chi vuole provare la simulazione automobilistica ad alti livelli.
Thrustmaster T300 Ferrari Intergral Racing Wheel
Miglior volante PS4 fascia alta.
Pro
- Esperienza utente straordinaria
- Alte personalizzazioni
- Volante e pedaliera PS4 di qualità
Contro
- Costoso
Per chiunque sia alla ricerca dell’esperienza di corsa più realistica, indipendentemente dal costo, il pacchetto di volante e pedali Thrustmaster T300 Ferrari è un sogno che può diventare realtà. Questo set, tra i migliori volanti PS4, è semplicemente fantastico, anche se costa una piccola fortuna.
Presenta un motore brushless con circa 25 watt di potenza con un Force Feedback incredibilmente realistico e reattivo. Il volante è unico sul mercato, è cucito a mano interamente in Alcantara. E’ realizzato con materiali durevoli e di alta qualità ed ha un comodo sistema per il cambio di volante con diversi stili di guida. La pedaliera inclusa a 3 pedali è compatibile con la la pedaliera T-LCM Pedals (venduta separatamente). Il volante è dotate di 6 pulsanti e può eseguire una rotazione di 1080 gradi.
Il prodotto è accompagnato da licenze ufficiali PlayStation e Ferrari, compatibile con PS5 / PS4 e PC.
Come scegliere il miglior volante PS4
Prima però di metterti al volante è il caso che tu sappia quali sono gli elementi di cui bisogna tener conto prima di acquistarne uno. Nel frattempo di consiglio di dare un’occhiata anche alle migliori console videogiochi sul mercato e ai migliori giochi PS4.
Feedback di vibrazione e forza
Simile alle situazioni della vita reale, la corsa virtuale non è sempre una navigazione fluida. Ci sono dossi sulle strade, impatti con altre auto, slittamento dell’impugnatura e sollievo della strada: tutte queste sensazioni possono essere fisicamente provate con un volante da corsa ottimizzato per la retroazione della forza, detto anche force feedback: una tecnologia presente in alcuni dispositivi hardware che permette di opporre una resistenza alla forza impressa dall’utente per il controllo del dispositivo.
Un buon volante avrà vibrazioni ed effetti che simulano ciò che stai vedendo e facendo nella gara virtuale, facendo sentire le tue lotte e le tue vittorie come se stessi guidando davvero in una macchina reale. Per un’esperienza di corsa simulata in modo ottimale, cerca i volanti da corsa con due motori a retroazione di forza (di solito arrivano ad un prezzo più alto).
Dimensione e rotazione del volante
La maggior parte dei volanti non sono repliche esatte di un volante per auto specifiche. Al contrario, hanno un equilibrio tra dimensioni, funzione e rotazione per imitare la sensazione di guidare una varietà di modelli di auto mantenendo il dispositivo il più portatile possibile e adatto ai giocatori. Lo standard per i volanti da corsa è quello di un diametro di circa 11 pollici, ma alcuni possono essere leggermente più grandi o più piccoli a seconda del modello.
Per trovare un volante da corsa con le migliori dimensioni e rotazione, considera il tuo budget e le tue preferenze. I volanti da corsa più costosi sono generalmente più grandi con una più ampia gamma di rotazione (fino a 1080 gradi). Altri possono essere più convenienti ma offrono una sensazione meno realistica.
Frizione e pedali
Che cos’è un buon volante da corsa senza frizione e pedali resistenti per completare il pacchetto? Per offrire un’esperienza di guida davvero coinvolgente, molti volanti da corsa sono dotati di una serie di pedali in modo da poter guidare con un controllo più naturale. La migliore frizione e pedali da gioco saranno durevoli, regolabili e avranno una connessione bilanciata con l’utente e la console. Se ti piace guidare auto manuali virtuali, puoi anche considerare di investire in un cambio manuale con una frizione. Questo può rendere le cose più difficili per i giocatori che preferiscono la simulazione automatica, ma non c’è niente di più bello di poter cambiare marcia per rendere l’esperienza di guida manuale più sensazionale.
Compatibilità
Quando si parla di simulatori di corse, ci sono tre piattaforme principali dove puoi acquistare volanti da corsa per: PlayStation 4. In generale, sia i volanti PS4 che per Xbox One possono essere utilizzati anche per i giochi per PC. Tutto dipende dalla piattaforma su cui giochi e dalla tua compatibilità con la piattaforma. È anche importante ricordare che l’acquisto di volanti, pedali e cambi separatamente da marche e piattaforme diverse può comportare una configurazione di gioco incompatibile. Se stai cercando prodotti di diversi venditori, assicurati di controllare che tutti i pezzi funzionino insieme sulla piattaforma scelta.
Migliori videogiochi di guida simulativa PS4
Se vuoi vivere un’esperienza di gioco unica con sollecitazioni ai freni, agli pneumatici, allo sterzo e tanto altro, allora ti consiglio di dare un’occhiata tra le simulazioni per i giochi di guida su PS4.