Come giocare a Risiko online gratis

Vorresti sapere come giocare a Risiko online gratis? Ecco una guida con siti dove giocare a Risiko on line in multiplayer via browser e via app.

Se stai leggendo questo articolo con molta probabilità sei un appassionato del celebre gioco da tavolo Risiko. Saprai benissimo come questo gioco da tavolo, uscito ormai nel 1968, sia diventato una pietra miliare degli strategici a turni. Sebbene sia meraviglioso da giocare con gli amici, porta con sé anche la grande difficoltà di mantenere buoni i rapporti con gli avversari dopo una partita, si perdono amicizie come se nulla fosse.

Per arginare questo problema tantissimi appassionati preferiscono giocare a Risiko online, ritagliandosi gli spazi giusti e confrontandosi con avversari in tutto il mondo. Risiko è sicuramente uno dei giochi di società classici più importanti, ma non sempre è facile trovare la piattaforma giusta dove giocare.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo ai siti web e alle applicazioni per tablet e smartphone con cui puoi giocare a Risiko online.

Indice

Siti per giocare a Risiko online

risiko online

Sei un grande giocatore di Risiko e preferisci giocare direttamente dal tuo browser web? Magari disponi del miglior Chromebook o di una piattaforma particolare e non puoi installare software, allora vediamo quali sono i siti online da prendere in considerazione per giocare a Risiko gratis.

Risiko! Digital

risiko digital

La grande celebrità di questo gioco strategico da tavolo poteva mica impedire all’azienda che lo ha distribuito di realizzare una piattaforma online proprio per gli appassionati? Forse non sai che recandoti sul sito Risiko! Digital e registrandoti alla piattaforma, potrai giocare gratuitamente per 30 giorni.

Se il sito web ti piacerà particolarmente potrai sottoscrivere un abbonamento da circa 4 euro al mese. L’utilizzo è molto semplice, effettua la registrazione e scarica il client per Mac oppure Widows, accetta i termini e le condizioni e potrai cominciare a giocare dopo aver effettuato il Login con e-mail e password.

Essendo una piattaforma online dovrai attendere che la stanza si riempia con il numero di giocatori richiesto, e poi cliccare su Gioca per cominciare la partita.

Warzone

risiko regole

Il titolo del paragrafo rende perfettamente l’idea di quanto Warzone sia una vera e propria guerra per il dominio della mappa. Graficamente si presenta molto bene, anche se non è allo stesso livello del sito originale. Anche in questo caso dovrai recarti sul sito ufficiale del gioco e premere sul tasto centrale Play Now.

La piattaforma ti chiederà se vuoi provare il tutorial oppure passare alla mappa di gioco direttamente. Dovrai però prima registrarti al sito, troverai in alto a destra tre lineette soprapposte, cliccaci sopra e seleziona Sign In e subito dopo Create an account! posto in basso a destra.

E’ gratuito, non richiede alcuna registrazione ma è solo in inglese.

atWar

risiko on line

Tra le soluzioni più utilizzate dagli appassionati di Risiko online figura sicuramente atWar. La piattaforma mette a disposizione 14 tipi di unità di terraferma, aeree e navali che puoi muoverle su tutta la mappa liberamente. Potrai scaricarlo gratuitamente, non hai bisogno di tantissima memoria RAM per farlo funzionare al meglio, anche su Chrome che usualmente è più suscettibile alla richiesta di memoria volatile.

Dovrai registrarti alla pagina ufficiale del sito, per poi accedere alle stanze di gioco. Al centro della home page troverai la scritta Play Now e la possibilità di registrarti cliccando sul Sign In, in alto a destra. Premi su Create an account e subito dopo inserisci: nome utente, password nuova, riconferma della password ed e-mail di riferimento.

Il sito ti invierà una e-mail di conferma e sarai pronto per giocare. Ti sottolineiamo anche la possibilità di accedere immediatamente con il tuo account Facebook, Google, Twitter oppure Steam. Accedi alla stanza dei giochi premendo su Partite e seleziona la tipologia che preferisci, potrai contare su partite con turni da 1-12 minuti oppure con turni fino a 48 ore.

BlitzWar

risiko prezzo

Se non ami troppo i giri di stanze e la scelta delle partite, puoi optare per BlitzWar, sito per Risiko online capace di garantirti un massimo di 5 giocatori a partita. Recati sul suo sito online e clicca subito su Play now, ti si aprirà una schermata dove dovrai effettuare il Login. Se non ti sei mai iscritto alla piattaforma, allora seleziona l’opzione Sign up new user per creare un nuovo account.

Inserisci l’e-mail, il nome utente e la password e clicca su Register. A questo punto sei operativo e potrai cliccare su Open games, scegliere il colore dei tuoi carri armati e premere su New game. La piattaforma ti permette di scegliere anche la durata di gioco.

App per giocare a Risiko gratis

Il browser proprio non è la soluzione che ami di più e poter giocare a Risiko online dal tuo smartphone lo reputi più intelligente? Se sei di questo avviso allora diamo uno sguardo alle applicazioni più interessanti e gratis disponibili su Android e iOS per giocare a Risiko.

Risk: Global Domination (Android, iOS)

risiko digital 3

Come per il sito online, Risiko ha dato vita a un’applicazione ufficiale per giocare al suo strategico a turni. Tecnicamente potrai contare su una licenza Hasbro e di tutte le meccaniche principali presenti nel gioco originale. Le grafiche sono di ottimo livello e ci sono diverse mappe con cui cimentarti nel fronteggiare gli avversari.

Anche in questo caso ti troverai di fronte un gioco freemium, cioè che ti consente di acquistare in gioco funzioni aggiuntive e skin particolari della tua armata. Le versioni scaricabili su Play Store e App Store sono identiche.

Warzone – Turn based strategy (Android, iOS)

risiko gioco

Se ami giocare quotidianamente a Risiko online allora una delle applicazioni più reattive e meno esosa di risorse hardware è sicuramente Warzone. A differenza dell’app ufficiale di Risiko, questa si caratterizza per essere free to play a tutti gli effetti, a discapito ovviamente di un po’ di pubblicità a comparsa ogni tanto.

Come per la versione originale, anche questa è completamente in inglese, ma non ti preoccupare è veramente molto semplice comprenderne le sezioni e le interazioni. Poi se conosci già le regole del gioco da tavolo sei già un passo avanti. E’ disponibile per Android e iOS.

Blood & Honor (Android, iOS)

risiko online gratis

Una delle applicazioni più scaricate dai possessori di smartphone Android e iOS è sicuramente Blood & Honor, questa ti permette non solo di giocare a Risiko online nelle modalità tradizionali, ma ne aggiunge alcune particolarmente interessanti.

Le più amate sono: Fight in battles of World War II, che ti cimenterà nell’atmosfera delle Grandi guerre; e soprattutto 2VS2 in cui potrai fronteggiare due avversari facendo squadra con un amico o un altro giocatore nel mondo.

Se ami anche personalizzare l’armata e non ti dispiacciano i livellamenti del rango, allora potrai conquistare il mondo di gioco in piena serenità.

Rise Wars (Android, iOS)

gioco risiko

Rise Wars è una delle applicazioni più discusse dai fan. Si presenta con una grafica molto gradevole, ma mette in mostra anche delle piccole limitazioni. Per quanto funzioni tutto egregiamente, se dovessi essere un utente particolarmente suscettibile all’intelligenza artificiale del gioco potresti riscontrare delle difficoltà.

L’app per Android e iOS non ha un IA molto brillante, quindi se cerchi un gioco che metta in risalto le tue doti eccellenti di stratega potrebbe sembrarti troppo facile. Risulta perfetto per i neofiti che si approcciano per la prima volta a Risiko e vogliono migliorare costantemente.

Just Risk It! (Android)

risiko gratis

Una piccola chicca tutta Android è Just Risk It!, gioco meraviglioso se vuoi riprodurre in modo maniacale il classico boardgame di Risiko. Sicuramente l’aspetto grafico è minimale e anche le modalità di gioco non sono tantissime, ma se cerchi una piattaforma veloce e che badi al sodo, troverai in questa applicazione tutto ciò che cerchi. Come ti abbiamo anticipato è completamente gratuita, ma disponibile solo sul Play Store.

Ti consigliamo di scaricare la versione ufficiale dallo Store di Google poiché sono state diffuse sul Web diverse alternative con lo stesso nome, ma non conformi alle regole di sicurezza. Fare la guerra agli avversari va benissimo, farla anche ai virus non mi sembra assolutamente il caso.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti