Microsoft Office 365 disponibile anche su iPad
Dal 27 marzo 2014 è disponibile su iTunes l’applicazione Office 365 per iPad. Resa già disponibile l’anno scorso su iPhone, l’app di Office 365 potrà essere scaricata con sistema freemium: gratuita per visualizzare i documenti, ma a pagamento con abbonamento annuale da 99 euro per crearli e modificarli.
Office per iPad è costituito da tre diverse app – Word, Excel e PowerPoint e rappresenta l’esordio del nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella, il quale ha annunciato di voler innovare Microsoft per mirare al mobile e al cloud.
Il lancio dell’app è un primo passo per spingere i programmi di Microsoft sulle piattaforme rivali, anche perché Windows su dispositivi mobili non ha avuto ancora il successo atteso.
Le funzionalità e le opzioni di Office 365 per iPad, sono identiche alla versione per PC. I menu, i tasti e le icone sono stati adattati per un utilizzo più semplificato cercando di mantenere comunque un’impostazione grafica familiare e di facile intuizione.
Excel ha le sue formule e i suoi grafici modificabili direttamente attraverso una tastiera che permette di interagire con il foglio di calcolo.
Word mantiene l’inserimento di note, indici e commenti, e permette di modificare il carattere e colore attraverso la videoscrittura. Il tutto in punta di dito.
PowerPoint offre slide con animazioni e transazioni complesse, e consente di disegnare come se avessimo un pennarello elettronico.
Tutti i documenti possono essere sincronizzati tra tutti i dispositivi: PC, MAC, tablet, iPad, smartphone Android, Windows Phone, iOS.