Migliori alternative gratuite a Microsoft Powerpoint

6 Condivisioni

Migliori alternative gratuite a Microsoft Powerpoint. Ecco i migliori programmi per creare presentazioni gratis, alternative a Powerpoint.

Segui Informarea su Telegram

Devi presentare un nuovo progetto ma non disponi di Powerpoint per creare presentazioni? Il modo migliore per coinvolgere il pubblico è quello di abbandonare le classiche diapositive a favore di immagini accattivanti e animazioni coinvolgenti. Questo significa scegliere un software di presentazione gratuito in grado di sbloccare la tua creatività e aiutarti a creare slide piacevoli ed interessanti.

Microsoft Powerpoint è il programma di presentazione facente parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, più utilizzato dagli utenti. Purtroppo non è economico e l’alto costo lo rende proibitivo per chiunque dispone di un budget limitato. In compenso esistono valide alternative  disponibili gratuitamente che puoi usare per progettare la tua presentazione perfetta.

Migliori alternative gratuite a Microsoft PowerPoint

Migliori alternative gratuite a Microsoft PowerPoint

La scelta del miglior software di presentazione gratuito può richiedere molto tempo se non sai cosa stai cercando. Per questo motivo ho deciso di aiutarti indicandoti le migliori alternative gratuite a Microsoft Powerpoint.

Per rendere davvero brillante la tua presentazione, considera di prendere anche un editor fotografico gratuito, in questo modo le tue foto sembreranno perfette prima di aggiungerle alle diapositive.

1. Presentazioni Google (Windows, macOS, Linux, Online)

powerpoint gratis

Software di presentazione gratuito per tutti i possessori di account Google.

  • Supporta l’importazione di nuovi modelli
  • Chat integrata
  • Modalità di presentazione per le prove
  • Selezione del modello iniziale limitata

Presentazioni Google fa parte della G Suite di Google e fa un buon lavoro nell’abbinare le capacità di Powerpoint. Questo software di presentazione gratuito supporta l’incorporamento di video, la creazione di diagrammi e l’aggiunta di animazioni alle diapositive. Mentre la selezione di modelli è alquanto limitata, puoi facilmente importare centinaia di modelli aggiuntivi gratuitamente o crearne uno tuo personalizzato.

Ancora meglio, Presentazioni Google supporta gli strumenti di collaborazione che gli utenti si aspettano da Google. Più persone possono lavorare su una presentazione contemporaneamente e c’è una chat di gruppo integrata in modo da poter tenere traccia di ciò che fanno tutti. È anche possibile poter riprodurre la presentazione in modalità presentatore, in quanto consente di visualizzare in anteprima l’aspetto che avrà il tuo pubblico e provare i tempi.

L’unico aspetto negativo di Google diapositive è che le presentazioni pesanti possono subire ritardi nel caricamento.

2. WPS Office Free (Windows, macOS, Linux)

presentazioni power point

La migliore alternativa gratuita a Microsoft Powerpoint.

  • Molti modelli inclusi
  • Interfaccia utente familiare
  • Molte animazioni
  • Gli annunci possono essere fastidiosi

WPS Office Free è identico a Microsoft Office e supporta completamente i file Powerpoint senza alcun problema layout durante l’importazione. Lo strumento di presentazione WPS ha le stesse funzionalità di Powerpoint, tra cui moltissime animazioni, transizioni di diapositive, effetti di contenuto e incorporamento di video. La selezione dei modelli di presentazione inclusi è anche impressionante per un software gratuito.

Una delle cose migliori di questo software di presentazione è che l’interfaccia utente è incredibilmente familiare se vieni da Microsoft. Tutti gli strumenti sono visualizzati in un nastro superiore, con le diapositive visualizzate sul lato sinistro dello schermo per una facile navigazione. È semplice visualizzare la tua presentazione direttamente da WPS Presentation, il che significa che non avrai alcun imprevisto quando sarà il momento di mostrare il tuo lavoro.

Tuttavia WPS è supportato da annunci pubblicitari che alcuni utenti trovano fastidiosi anche se non intralciano eccessivamente l’attività.

3. Prezi (Windows, macOS, Linux, online)

powerpoint download gratis italiano

Realizza presentazioni eleganti online gratuitamente.

  • Presentazioni animate
  • Facile da usare
  • Permette l’editing collaborativo
  • Alcuni tentativi ed errori

Prezi trasforma in testa l’approccio tradizionale alle presentazioni. Invece di creare diapositive dopo diapositive, questo software di presentazione offre un’unica tela gigante. Puoi aggiungere blocchi di testo o immagini o persino creare diapositive in miniatura. Durante la presentazione, puoi volare senza soluzione di continuità attorno all’area di disegno e zoomare per guardare singoli pezzi di contenuto.

Per quanto complesso possa sembrare, Prezi è incredibilmente semplice da utilizzare. L’unica grande divergenza rispetto a Microsoft Powerpoint è che è necessario aggiungere percorsi animati da una parte all’altra dell’area di disegno. Gli strumenti per questo sono abbastanza semplici, specialmente se hai già usato in passato software di animazione o di editing video.

Naturalmente, questo tipo di struttura di presentazione non sia sempre l’ideale. Prezi rende complessa la visualizzazione di dati strutturati come quelli finanziari, il che può renderne difficile l’utilizzo in ambito aziendale. Altri utenti potrebbero anche non apprezzare lo stile di animazione fly-around inerente al software di presentazione.

4. Canva (Windows, macOS, Linux, online)

powerpoint download gratis

Crea presentazioni eleganti e facilmente condivisibili online.

  • Disponibili layout gratuiti
  • Libreria di immagini ricercabili
  • Condivisione online senza soluzione di continuità
  • Non compatibile con PowerPoint

Canva è perfetto per realizzare presentazioni veloci direttamente nel tuo browser. Questo software offre una manciata di layout gratuiti per aiutarti a iniziare la presentazione, e facilita la personalizzazione dei modelli in base alle tue esigenze. Non c’è una grande varietà di elementi di contenuto da aggiungere alla tua presentazione, ma Canva compensa questo con una libreria di ricerca di oltre 1 milione di immagini che puoi usare.

Le tue presentazioni Canva sono online, il che rende estremamente facile collaborare con altre persone. Puoi invitare i colleghi a modificare la presentazione (anche se la modifica simultanea non è supportata) o condividere senza problemi la presentazione finita.

Se pensi in futuro di lavorare con Powerpoint, non ti piacerà sapere che Canva non può importare presentazioni da Microsoft Powerpoint o esportare il lavoro finito in un formato modificabile in Powerpoint.

5. LibreOffice (Windows, macOS, Linux)

power point gratis

Software di presentazione gratuito, valida alternativa a Powerpoint.

  • La maggior parte delle funzionalità di Powerpoint
  • Funziona con Keynote per Mac
  • Centinaia di modelli gratuiti
  • Nessuno strumento di collaborazione integrato

LibreOffice è un’alternativa gratuita a Microsoft Office e include un equivalente di Powerpoint chiamato Impress con quasi tutte le stesse funzionalità. L’unica grande differenza che troverai tra i due strumenti per la creazione di slides è che LibreOffice non ha funzionalità moderne come la collaborazione integrata e l’integrazione con Microsoft OneDrive.

Impress presenta comunque alcuni vantaggi. Il software può importare file da Keynote, il software di presentazione predefinito sui computer Mac. Inoltre, ci sono centinaia di modelli gratuiti che puoi scaricare gratuitamente. Ancora meglio, non vi è alcun limite ai fonts che puoi utilizzare con Impress, quindi è facile cambiare l’aspetto della presentazione.

Nel complesso, LibreOffice Impress è una buona replica gratuita di Microsoft Powerpoint.

Altri programmi per creare presentazioni online

Online esistono molti servizi che permettono la condivisione e la creazione di presentazioni online, tra i migliori troviamo:

PowerPoint online: per i nostalgici di Powerpoint che possiedono credenziali Microsoft, è disponibile una versione ridotta e minimale di Powerpoint gratis, da utilizzare sul tuo browser Web. Puoi creare presentazioni, selezionare modelli o caricare presentazioni anche da OneDrive.

Slideshare: è un sito dove puoi caricare tutte le presentazioni che vuoi per condividerle con i tuoi colleghi di lavoro. Si integra perfettamente con Microsoft Office e puoi caricare anche file PPT.

AuthorStream: è un servizio dove puoi condividere le slides di Powerpoint in diretta streaming. Puoi caricare i file PPT e decidere se renderli pubblici oppure privati. Il sito è di facile navigazione e permette anche il download di presentazioni che puoi anche convertire in formati video.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli