Miglior convertitore da PDF a Excel gratis

Da PDF a Excel: scopri il miglior convertitore online e offline gratuito. Converti PDF in XLS mantenendo le colonne e senza registrazione.

Scaricare o creare file nel formato PDF ci permette di avere documenti organizzati e pronti all’utilizzo in qualsiasi momento, sia che ci servano per lo studio o il lavoro. Per quanto tu possa usare un’infinità di editor PDF, uno dei problemi più rilevanti di questo formato è da ricercare nella difficoltà di esportare tabelle e formule matematiche.

Magari hai già provato a esportare un documento Excel salvato nel formato PDF e ti sei reso conto che le tabelle e le formule sono sfalsate tra loro o completamente illeggibili. Per questo motivo esistono i convertitori da PDF a Excel che ti permettono di avere una grafica perfetta e di poter poi modificare i file esportati senza problemi.

Leggi anche: Come convertire PDF in Word

Indice

Convertire da PDF in Excel: migliori tools

Miglior convertitore da PDF a Excel gratis

Di seguito una selezione di convertitori da PDF a Excel gratis per aiutarti ad individuare il programma di conversione più adatto alle tue esigenze sia da Desktop che da mobile.

I Love PDF

da pdf a excel

Se desideri convertire PDF in Excel o viceversa, I Love PDF è la piattaforma più interessante per velocità di conversione e qualità del risultato. Puoi trasformare PDF in Excel direttamente online, ti basterà cliccare sul link indicato, caricare il tuo documento nel formato PDF, premendo su Seleziona PDF file, e attendere che venga modificato per adattarsi al formato Excel.

Puoi importare i tuoi file sia da disco locale che da Dropbox e Google Drive, sfruttando i due servizi in cloud se hai un abbonamento. Il tempo di conversione dipende dalla velocità della tua connessione a Internet e dalle dimensioni del file che caricherai. Per approfondimenti puoi leggere la nostra guida completa su come funziona I Love PDF.

SmallPDF

da PDF a Excel gratis

Sito web che ti darà degli ottimi risultati per convertire pdf to Excel è SmallPDF, una piattaforma online a cui puoi accedere gratuitamente.

Collegati alla pagina Internet SmallPDF e clicca sull’icona Scegli File, al centro della homepage. Puoi importare il tuo documento PDF dal dispositivo oppure da Dropbox e Google Drive. Una volta che il sito avrà completato l’upload non dovrai fare altro che cliccare su Scarica nella pagina che si aprirà successivamente. Ovviamente il pdf in excel verrà scaricato nello standard XLS. Attualmente è difficile trasformare excel in pdf online con una qualità così alta della conversione.

Xodo

convertire pdf in excel

Alternativa più che interessante è Xodo, che troverai online anche in italiano. Accedi questa pagina e clicca sull’icona Seleziona i file, posta al centro della pagina. Oppure seleziona Dropbox e Google Drive come soluzioni alternative da cui caricare i documenti.

Importato il documento, che ti ricordiamo necessita di qualche secondo per essere caricato online, si aprirà una nuova pagina dove ti verrà presentata l’anteprima. Da qui potrai optare per due opzioni, la prima ti consente di scaricare il file, la seconda di aggiungere un nuovo documento, ma in quest’ultimo caso dovrai sottoscrivere la versione Pro di Xodo.

Se desideri convertitore un file alla volta, clicca sull’anteprima e subito dopo sull’icona Convertire, posta sulla destra in blu. Attendi qualche secondo e infine scarica il risultato nel formato XLSX.

PDF Converter

excel in online

Se hai un sito web con tanto di PDF già caricati online, allora potresti scegliere PDF Converter come piattaforma principale. Infatti, accedendo a questa pagina del sito ufficiale avrai la possibilità di caricare i tuoi documenti sia da disco rigido che da Dropbox, Google Drive e URL.

Clicca su Seleziona il file PDF e carica il documento per avviare il convertitore excel pdf, in pochi secondi il software trasformerà questo formato in quello desiderato. Potrai anche avviare il processo che trasforma excel in pdf, quindi, hai la massima versatilità.

PDF24 Tools

pdf in excel

Il convertitore excel in PDF, PDF24 Tools, è tra le soluzioni online più interessanti se devi anche scannerizzare i documenti per evitare che al loro interno ci siano virus o malware.

Dopo aver cliccato sul nostro link, trascina il file all’interno della finestra al centro della pagina, o premi su Scegliere i file, e clicca su Convertire, in basso a destra. La conversione avviene sia da pdf a excel che da xls to pdf; quindi, non devi controllare quale sia la fonte principale. Avere la massima sicurezza può essere molto utile se devi convertire dei file di dubbia provenienza, magari scaricati da siti web non conosciuti.

Converti da PDF a Excel di Adobe

convertitore excel pdf

Se vuoi usare ogni giorno un programma professionale per trasformare i tuoi documenti da pdf a xls e viceversa, allora potresti scegliere Converti da PDF a Excel di Adobe. Oltre alla piattaforma online, particolarmente pratica se ami utilizzare il browser web, puoi procedere all’acquisto del software dedicato da installare in locale. Anche se in quest’ultimo caso ti consigliamo di provarlo per una prova a tempo limitato di 7 giorni.

La versione online di Converti da PDF a Excel di Adobe è semplicissima da usare: seleziona un file dal tuo dispositivo e una volta completato l’upload clicchi su Scarica per salvarlo sul tuo PC, tablet o smartphone. Sempre della stessa famiglia troviamo: Adobe Acrobat, tra i migliori programmi per convertire PDF in Excel.

PDF To XLS Converter (Android)

conversione pdf excel

C’è la possibilità di convertire excel in pdf e pdf in xls con PDF To XLS Converter anche su smartphone. È la soluzione migliore per chi possiede un sistema operativo Android poiché ti permette di scansionare i documenti e di estrarre tabelle e schemi con un’accuratezza eccellente.

Il convertitore è completamente gratuito e puoi scaricarlo dal Play Store di Google. Una volta installata l’App dovrai selezionare i documenti che intendi convertire e selezionare il formato in esportazione. Ci vorranno pochi secondi per ottenere il formato che desideri.

PDF To Excel Converter (iOS)

pdf to excel

Magari sei in possesso di un iPad oppure di un iPhone e dando uno sguardo nell’App Store avrai notato che PDF to XLS Converter non è presente nel negozio virtuale di Apple.

Un’applicazione molto simile è PDF To Excel Converter, disponibile su iOS e con cui puoi trasformare pdf in xls. Tra i punti di forza di questa App ci sono diverse funzionalità, ad esempio, puoi importare i file da Gmail, iCloud, Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box, Photos e dal dispositivo. Se hai file molto grandi è la soluzione ideale, infatti, non c’è un limite di dimensioni per i documenti caricati.

Attenzione ai diversi formati PDF

Quando si legge “PDF” si pensa che ci sia un solo formato, in realtà esistono diverse varianti e di conseguenza la scelta del convertitore può fare la differenza se hai un formato “particolare”.

Con PDF (Portable Document Format) si intende quel formato che ha un layout invariato indipendentemente dal lettore o dal sito web che utilizzi per aprirlo. Risulta essere la soluzione ideale per salvare contratti, moduli e relazioni con un’ottima sicurezza informatica grazie alla crittografia e alle firme digitali sempre molto utili. A tali caratteristiche si aggiunge anche l’OCR, cioè il riconoscimento ottico dei caratteri che ti permette di identificare i documenti scansionati.

Nella maggior parte dei casi questo è il formato più conosciuto e utilizzato, ma se hai già provato qualche convertitore da PDF a Excel ti sarai accorto che il risultato finale non è per niente soddisfacente.

Ciò è dovuto al fatto che vi sono formati PDF alternativi, come il PDF/A (Portable Document Formatfor Archiving). Con questo acronimo si identifica una versione standardizzata ISO del PDF che è utilizzata per la conservazione dei documenti elettronici. La lettera A sta proprio per Archiviazione.

Il formato PDF/A

Il formato PDF/A a sua volta si divide in altre nomenclature che ne specificano le caratteristiche. C’è il formato PDF/A-1 che è adatto ai documenti testuali e grafici, PDF/A-2 che supporta i livelli di trasparenza e font incorporati e PDF/A-3 a cui puoi aggiungere anche file esterni come gli allegati.

Quindi, se il formato PDF più conosciuto è la soluzione migliore per la gran parte degli usi quotidiani, il formato PDF/A è la scelta più oculata per i documenti elettronici e la loro archiviazione. Questa differenza è essenziale nella scelta di un convertitore PDF, poiché ti consente di esportare i file senza errori, infatti, un buon software per la conversione, trasforma PDF in Excel in entrambi questi formati, ma è il salvataggio iniziale che fa la differenza.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli