Il PC va a scatti mentre gioco: come risolvere

0 Condivisioni

Finalmente sei riuscito ad acquistare quel gioco a lungo bramato ma il tuo PC non riesce a supportarlo? Dopo averlo installato ed avviato ti sei accorto che il PC va a scatti? Non ci voleva proprio, quindi? Come risolvere? Tranquillo, una probabile soluzione c’è ed è quella di intervenire sulla scheda grafica.

Il gioco va a scatti al PC

Se il PC va a scatti mentre giochi, la causa è la scheda grafica che non riesce a supportarlo adeguatamente. Spesso regolando le complicate impostazioni grafiche si può riuscire a trovare il giusto equilibrio tra velocità di rendering e qualità, ma per una regolazione più rapida, puoi utilizzare i seguenti software aggiuntivi:

Scheda Grafica NVIDIA

Se possiedi una scheda grafica NVIDIA puoi scaricare il software GeForce Experience dal sito NVIDIA e installarlo sul tuo PC. Si tratta di un’utility che oltre a monitorare lo stato dei driver del computer installa gli aggiornamenti necessari automaticamente. E’ compatibile con tutte le versioni di Windows e funziona con tutte le GPU della famiglia GeForce. La GeForce Experience possiede diverse funzionalità, tra cui quella di ottimizzare i giochi per renderli compatibili con il tuo PC.

Il PC va a scatti mentre gioco

Per scaricare GeForce Experience sul PC collegati nel sito di NVIDIA e da questa pagina, clicca su Accetta e Scarica. Al termine del download apri il file GeForce_Experience_vxxxxx.exe e attendine il caricamento. Accetta le condizioni di utilizzo e clicca sul pulsante Accetta e continua. Attendi il completamento dell’installazione e poi clicca su Chiudi.

Avvia GeForce Experience e nella scheda dei giochi avvia una scansione del sistema per individuare i migliori settaggi che ti consentiranno di personalizzare automaticamente le impostazioni di gioco ed offrire la migliore esperienza possibile per migliorare le impostazioni dell’hardware grafico. Puoi inoltre attivare cursori personalizzati per regolare il frame rate o la qualità dell’immagine.

Scheda Grafica AMD

Se possiedi una scheda grafica AMD puoi scaricare Gaming Evolved dal sito ufficiale AMD e installalo sul tuo PC. Si tratta di un programma, realizzato dall’azienda statunitense in collaborazione con Raptr, che permette di ottimizzare le impostazioni dei giochi con pochi e semplici passaggi. Il valore aggiunto di Gaming Evolved è la personalizzazione del settaggio dei giochi frutto di esperienze concrete di altri giocatori. Raptr infatti vanta una community con circa diciotto milioni di appassionati di videogiochi e consente di raccogliere tantissime informazioni sul mondo del videogame. Per questo motivo Gaming Evolved sa indicare i parametri migliori per una qualità grafica al top.

Gaming Evolved

Altre caratteristiche di Gaming Evolved è la sua capacità nell’usare il Video Codec Engine e la funzione Game DVR per registrare e salvare momenti di gioco sul disco fisso. Tutto quello che viene registrato può essere condiviso nella comunità di Raptr.

Gaming Evolved è compatibile con circa 242 giochi e con un click imposta i parametri migliori per avere prestazioni eccezionali e qualità grafica.

Per scaricare Gaming Evolved sul PC collegati al sito di AMD, e da questa pagina clicca su Download. Al termine del download apri il file raptr_installer.exe e attendine il caricamento. Clicca poi su Install, attendi il completamento dell’installazione ed il gioco è fatto.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.