Migliori stampanti multifunzione 2023: Pro e Contro
Hai la necessità di acquistare una stampante multifunzione ma tra le tante in commercio non sai quale scegliere? Bene, mettiti comodo e prenditi alcuni minuti di tempo libero perché in questa guida ti spiegherò quali sono le migliori stampanti multifunzione, elencandoti pro e contro o pregi e difetti, e soprattutto come funzionano e quali sono le loro caratteristiche. Sei pronto? Partiamo.
La migliore stampante multifunzione è quella che oltre a stampare, scansiona, fotocopia e gestisce fax. Capita spesso di dover ricorrere ad una stampante per stampare biglietti aerei, foto delle vacanze oppure trasferire documenti stampati in un hard disk. Nessun problema, i dispositivi multifunzione sono in grado di gestire entrambe le operazioni: stampare e scansionare. Naturalmente queste non sono le uniche funzionalità offerte da una stampante multifunzione, quelle di ultima generazione consentono anche di fotocopiare, gestire e inviare fax, connettersi ai dispositivi mobili, stampare e scansionare sui servizi cloud e tanto altro ancora.
Indice
Differenza tra stampanti a inkjet e laser
Le stampanti multifunzione o All-in-One si dividono in due tipologie: a getto d’inchiostro, dette anche inkjet, e laser.
Le migliori stampanti inkjet depositano minuscole gocce di inchiostro sul supporto da stampare, generalmente la carta. Si tratta di quantità di colore davvero esigue. Affiancando punti dei quattro colori principali, ossia nero, ciano, magenta e giallo si ottengono quasi tutte le sfumature cromatiche percepite dall’occhio umano. Una più accurata riproduzione del colore si ottiene con le cosiddette stampanti in esacromia, basate su sei inchiostri di diverso colore. Ai classici quattro, abbinano il magenta chiaro e il ciano chiaro. Quest’ultima soluzione è di solito adottata dalle stampanti fotografiche.
Le migliori stampanti laser, oggi reperibili anche a meno di 100€, utilizzano un sistema di stampa diverso del tutto simile a quello delle comuni fotocopiatrici: un laser riproduce il testo o l’immagine da stampare su un cilindro di selenio fotosensibile, detto tamburo. Questo, una volta illuminato, acquisisce l’immagine, immagazzina il toner ovvero la polvere finissima che riscaldata dà vita alla stampa, e lo riporta sulla carta. Questo favorisce una velocità di stampa superiore a quella delle inkjet, ecco perché le stampanti laser sono particolarmente apprezzate da chi produce molti fogli.
Come risparmiare sulle cartucce di stampa
Le stampanti inkjet si dividono in quelle che utilizzano cartucce con la testina di stampa integrata da quelle che prevedono il solo cambio del serbatoio di colore, avendo le testine di stampa fisse al loro interno. Il vantaggio delle stampanti inkjet con testina di stampa integrata nelle cartucce, sta nella possibilità di ottenere dispositivi di stampa teoricamente nuovi a ogni sostituzione di cartucce. L’inchiostro anche se si asciuga dopo un lungo periodo di inutilizzo riprenderà a stampare con l’inserimento delle nuove cartucce. Questa soluzione non riguarda i soli serbatoi di inchiostro, un lungo periodo di inattività potrebbe compromettere il corretto funzionamento della stampante anche se contrariamente alle stampanti a testina di stampa integrata, esiste la possibilità di sostituire i serbatoi singolarmente evitando sprechi di inchiostro e risparmiando soldi.
Cartucce di stampa ostruite
Nel caso di cartucce di stampa ostruite, è possibile risolvere attraverso la normale operazione di pulizia disponibile nelle impostazioni della stampante. Se così non fosse, significa che l’ostruzione è molto tenace. Bisogna quindi ricorrere a metodi alternativi. Esistono in commercio dei liquidi studiati per sciogliere l’inchiostro, è possibile trovarli a prezzi modici in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di stampanti. Riempi un bicchiere con questa sostanza, quindi immergi la cartuccia solo per la parte della testina. Lascia agire la soluzione per qualche minuto e poi asciuga l’ugello con un panno. Se vedi comparire una traccia d’inchiostro, significa che l’ostruzione è stata rimossa. Puoi rimontare la cartuccia nella stampante e usarla regolarmente.
I migliori trucchi per risparmiare inchiostro nelle stampanti inkjet con serbatoio di colore è:
- Acquistare pacchi maxi per ottenere un risparmio fino a 15 euro (le cartucce XL sono quelle più convenienti).
- Stampare in modalità Bozza consente un risparmio economico, dato che la carta riceve meno inchiostro.
- Stampare fronte/retro, richiede più tempo rispetto ad una stampa normale, ma si risparmia carta.
- Spegnere la stampante nei lunghi periodi di inutilizzo. Eviterai di consumare watt.
Come stampare con Android e iPhone
Le app dei produttori di stampanti multifunzione hanno lo scopo di fornire non soltanto informazioni sul dispositivo, ma anche funzionalità, come il cambio delle impostazioni delle stampanti, il controllo della quantità di inchiostro disponibile, la qualità del collegamento nella rete WLAN e via dicendo. Potrai inoltre non solo stampare documenti su smartphone o tablet, ma anche file da servizi Cloud o da Dropbox, Google Drive o One-Drive. Per la scansione, puoi scegliere se memorizzare sullo smartphone o su tablet le foto e i documenti scansionati o direttamente nel Cloud.
Se invece possiedi un iPhone o iPad non hai bisogno di installare alcuna app, poiché hai la possibilità di stampare anche attraverso la funzione Airprint, del sistema operativo iOS. Inoltre numerose app previste dal sistema consentono già di stampare direttamente, ad esempio Safari o Foto. Quasi tutte le stampanti multifunzione supportano di serie la funzione Airprint e per stampare, basterà che il dispositivo mobile iOS sia collegato alla stessa WLAN. Unico neo nella tecnologia Airprint, è l’impossibilità nel selezionare il vassoio per la carta.
Per i dispositivi Android, i produttori offrono app speciali e plugin per stampare, scaricabili da Google Play Store. Ad installazione avvenuta potranno essere attivati dalle impostazioni dello smartphone o del tablet e sarà possibile trovarli alla voce Sistema oppure Collegare e avviare. Potrai così stampare direttamente da app Android, come Galleria o File, senza dover accedere all’app per la stampante. I plugin installati sono elencati alla voce Stampa. Sullo stesso dispositivo potrai anche installare contemporaneamente i plugin dei vari produttori di stampanti.
Altre caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di comprare una stampante multifunzione sono:
- Velocità e risoluzione di stampa, quest’ultima è espressa in DPI e si divide in due valori: uno indica la risoluzione base, l’altro la risoluzione massima. Per quanto riguarda la velocità è bene tenere conto della RAM, elemento che contribuisce alla velocità di stampa.
- Fronte/retro automatico è la funzionalità che consente di stampare su due lati di un foglio e che ti permetterà di risparmiare carta e costi.
- L’ADF (Automatic Document Feeder) è uno speciale cassettino in cui collocare le risme di fogli da trasformare in PDF o in altri formati digitali. In questo modo lo scanner potrà caricare automaticamente i fogli.
- La rumorosità è un elemento da non sottovalutare. Se utilizzi la stampante per molte ore informati su questo aspetto.
- Controlla i consumi energetici puntando su una stampante dai consumi contenuti.
- Analizza il prezzo delle cartucce e fai attenzione alle stampanti economiche, nascondo cartucce esose.
- Quasi tutte le stampanti multifunzione stampano sui fogli in formato A4, se hai bisogno di stampare anche in altri formati, esempio A3, controlla bene le caratteristiche della stampante che vuoi acquistare.
- Considera il peso e le dimensioni e prima di acquistare un dispositivo multifunzione controlla lo spazio di cui disponi.
- Velocità di stampa a colori e in bianco e nero sono altri elementi da considerare se giornalmente stampi molti documenti.
Dai un’occhiata anche alla nostra selezione delle migliori stampanti 3D economiche e professionali.
Migliori stampanti multifunzione
Ora che hai una visione completa sul mondo delle stampanti multimediali, non ti rimane che dare un’occhiata alle stampanti inkjet adatte per tutte le tasche. Ti auguro di trovare quella di cui hai bisogno.
Attenzione: puoi acquistare i prodotti qui sotto usufruendo di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno, iscriviti ad Amazon Prime e scopri i tanti vantaggi che puoi ottenere. Se invece sei uno studente puoi iscriverti ad Amazon Prime Student.
1. Xerox WorkCentre 6515
La miglior stampante multifunzione sul mercato.
Velocità: 28ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 300 fogli | Peso: 30.7kg.
Pro
- Molte funzioni
- Controlli touchscreen intuitivi
Contro
- Capacità limitata
- Non velocissima
La Xerox WorkCentre 6515 è la stampante multifunzione laser perfetta per le piccole e medie imprese. Ha una velocità di stampa nella media, ma la qualità sia a colori che in B/N è veramente impressionante. L’interfaccia accessibile via touchscreen offre funzioni più svariate, come la scansione fronte/retro e diverse opzioni di sicurezza. Si tratta nel complesso di una macchina modesta con supporto e aggiornamenti continui tale da dare l’idea di essere un prodotto di fascia alta.
2. Brother MFC-J5330DW
Una stampante multifunzione in grado di stampare anche in A3.
Velocità: 22ppm | Carta: fino al formato A3 | Capacità: 300 fogli | Peso: 16.9kg.
Pro
- Stampa A3
- Colori vivaci
Contro
- La stampa in alcuni casi è molto lenta
La Brother MFC-J5330DW oltre a stampare nel formato A3 è una multifunzione compatta in grado di effettuare stampe a colori vibranti e stampe chiare in B/N. Non è velocissima e il touchscreen è veramente piccolo. Ottimo l’equilibrio pronunciato tra prestazioni, qualità e opzioni.
3. Epson Expression Photo XP-960
Stampante multifunzione con 6 inchiostri per stampe perfette.
Velocità: 8.5ppm | Carta: fino al formato A3 | Capacità: 100 fogli | Peso: 8.7kg.
Pro
- Stampe fotografiche di qualità
- Formato A3
Contro
- Stampa lentamente
- Non c’è alimentazione automatica
- Manca il Fax
La Epson Expression Photo XP-960 è una stampante multifunzione compatta capace di stampare anche in formato A3. Puoi utilizzarla comodamente sia nella scrivania di casa che in quella d’ufficio, stampa documenti di qualità ed effettua scansioni ad alta risoluzione. Manca il fax e un vassoio di alimentazione automatica, il il fatto di avere 6 inchiostri fa capire l’alta qualità con cui stampa fotografiche a colori.
4. Canon Pixma TR8550
Stampante multifunzione compatta con foto di qualità
Velocità: 15ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 100 fogli | Peso: 8kg.
Pro
- Stampa a 5 inchiostri
- Touchscreen grande
Contro
- Cartucce costose
- Manca porta USB sulla facciata.
La stampante multifunzione Canon Pixma TR 8550 offre funzioni utili per piccole aziende. Il sistema a 5 inchiostri consente la stampa di foto di alta qualità e il grande touchscreen ne facilita l’utilizo. La velocità di stampa non è altissima ma in compenso le funzioni di connettività Wi-Fi e Bluetooth, il lettore di schede SD sulla parte frontale sono elementi da non sottovalutare per questo tipo di stampante.
5. HP LaserJet Pro MFP M227fdw
La migliore stampante laser.
Velocità: 28ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 300 fogli | Peso: 16.9kg.
Pro
- Alta qualità di stampa
- Molto veloce
Contro
- Costosa
- Ingombrante
La stampante multifunzione HP LaserJet Pro MFP M227fdw è ottima per le piccole imprese sia per la sua qualità di stampa che per il suo vassoio di alimentazione automatica (circa 35 foglio) e funzioni evolute. Non è molto veloce ma ha offre fotocopie, gamme di opzioni e buone prestazioni.
6. Kyocera Ecosys P6230cdn
Stampante multifunzionale veloce e con stampe di qualità.
Velocità: 30ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 500 fogli | Peso: 28.3kg.
Pro
- Alta velocità di stampa
- Grande cassetto per i fogli
Contro
- Display piccolo
- Manca il Wi-Fi integrato
La stampante multifunzione Kyocera Ecosys P6230cdn è affidabile ed efficiente. Offre un cassetto da 500 fogli ed un toner d’alta capacità. Le stampe sono di qualità e soprattutto avvengono in maniera silenziosa, purtroppo l’interfaccia è piccola e poco organizzata.
7. Oki C542dn
Stampante laser sicura e affidabile.
Velocità: 30ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 300 fogli | Peso: 24kg.
Pro
- Veloce stampa duplex
- Display grande
Contro
- Costosa
- Wi-Fi opzionale
L’Oki C542dn è una stampante laser con touchscreen da 7 pollici da facilitare le attività di stampa. Non solo stampa velocemente fronte/retro, sia a colori che in B/N, ma presenta un toner che assicura bassi costi per pagina. Non ha un Wi-Fi integrato purtroppo.
8. Epson EcoTank ET-7750
Stampante con cartucce ricaricabili.
Velocità: 13ppm | Carta: fino al formato A3 | Capacità: 100 fogli | Peso: 10.5kg.
Pro
- Foto in A3 con colori luminosi
- Basso costo per pagina
Contro
- Costosa
- Non ha alimentazione automatica, NFC e fax
La Epson EcoTank offre un sistema di cartucce ricaricabili ineguagliabile. Oltre ad essere una stampante multifunzione versatile garantisce una qualità fotografica eccellente con stampe anche in formato A3. Manca il touchscreen e la velocità di stampa è bassa. Nella confezione troverai due set di bottiglie di inchiostro utili per moltissime ricariche.
9. Lexmark MB2236adw
Stampante laser multifunzione veramente potente.
Velocità: 23ppm | Carta: fino al formato A4 | Capacità: 251 fogli | Peso: 26.8kg.
Pro
- Colori precisi
Contro
- Non è veloce
- Il Wi-Fi è un extra
La Lexmark MB2236adw è una stampante All-in-one formato A4 con un’ottima solidità e funzioni. Effettua scansioni fronte/retro dal vassoio di alimentazione automatica e la copiatura automatica funziona a meraviglia. Mentre la qualità di stampa è ottima, la velocità lascia un po’ a desiderare. Compensano il tutto un’interfaccia user-friendly e le opzioni di sicurezza.
Stampanti Multifunzione più vendute su Amazon
Dopo aver visionato la nostra selezione, ecco la classifica delle stampanti multifunzione più vendute su Amazon. La lista è continuamente aggiornata. Spero tu possa trovare la stampante multifunzione più adatta alle tue esigenze.
Altri articoli utili
Approfondimenti