Come stampare su file il contenuto di una cartella di Windows

0 Condivisioni

Ipotizziamo di avere la nostra collezione di film o mp3 in una cartella e di doverne salvare i titoli su una copertina di un CD o su un DVD o altro ma non sappiamo come fare. Con il buon vecchio MS-DOS abbiamo la soluzione.

Attraverso il Prompt MS-DOS di Windows è possibile stampare su un file di testo txt o doc il contenuto di una cartella.

MS-DOS

Vediamo come fare:

Per prima cosa accediamo a MS-DOS cliccando su Start > Esegui e digitando cmd oppure Start > Programmi > Accessori > Prompt dei Comandi. Nella finestra che apparirà dobbiamo innanzitutto capire in quale lettera dell’Unità di troviamo (è la lettera posta accanto al cursore di digitazione es. C:\>) .

Se l’unità non è quella in cui si trova la nostra cartella dobbiamo spostarci e posizionarci nell’unità di interesse.

Ad esempio se ci troviamo nell’unità E:\>  per spostarci nell’unità principale di Windows la C bisogna digitare C: e premere Invio (digitare la lettera dell’unità in maiuscolo o minuscolo è la stessa cosa).

Nel caso in cui il nostro Sistema MS-DOS è posizionato su C:\Users\Utente e vogliamo partire da 0 posizionandoci sull’unità principale non dobbiamo fare altro che digitare cd/ e premere Invio.

Ora che siamo nell’unità principale dobbiamo spostarci per raggiungere la cartella di cui vogliamo stampare su testo il contenuto. Se la nostra cartella è in C:\Users\Informarea, digitiamo subito dopo C:\> cd Users e premiamo Invio, poi ancora cd Informarea e premiamo Invio, e infine quando avremo di fronte questo tipo di percorso C:\Users\Informarea> digitiamo dir > Stampa_Contenuto.txt e premiamo Invio.

File txt stampato su file da DOS

Nella cartella Informarea troveremo un file chiamato Stampa_Contenuto.txt con data creazione dei file o cartella, dimensione e nome e il gioco è fatto. Tornate alla finestra del Prompt MS-DOS, digitate cd/ e premete Invio, subito dopo digitate exit e premete Invio, in questo modo chiudete la finestra del Prompt.

Dai un’occhiata anche a: Il Sistema Operativo MS-DOS.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.