Come stampare elenco file di una cartella Windows

Come stampare elenco file di una cartella Windows. Un’utile guida per avere una lista stampata, in un file TXT, di tutti i file contenuti nelle cartelle del tuo PC.

Ipotizziamo di avere la nostra collezione di film o mp3 in una cartella e di doverne salvare i titoli su una copertina di un CD o su un DVD o altro ma non sappiamo come fare. Con il buon vecchio MS-DOS abbiamo la soluzione.

Attraverso il Prompt dei comandi di Windows è possibile stampare su un file di testo txt o doc il contenuto di una cartella.

stampare elenco file di una cartella

Vediamo come fare la stampa directory:

Per stampare contenuto cartella accediamo al Prompt dei comandi, cliccando su Start > Esegui (oppure WIN+r) e digita cmd oppure Start > Programmi > Accessori > Prompt dei Comandi. Nella finestra che apparirà dobbiamo innanzitutto capire in quale lettera dell’Unità di troviamo (è la lettera posta accanto al cursore di digitazione es. C:\>) .

Se l’unità non è quella in cui si trova la nostra cartella dobbiamo spostarci e posizionarci nell’unità di interesse.

Ad esempio se ci troviamo nell’unità E:\>  per spostarci nell’unità principale di Windows la C bisogna digitare C: e premere Invio (digitare la lettera dell’unità in maiuscolo o minuscolo è la stessa cosa).

Nel caso in cui il Prompt dei comandi è posizionato su C:\Users\Utente e vogliamo partire da 0, posizionandoci sull’unità principale digitando cd/ e premendo Invio. Il comando cd.. e subito dopo Invio, servirà, invece, per salire di cartella in cartella,

Ora che siamo nell’unità principale dobbiamo spostarci per raggiungere la cartella di cui vogliamo stampare su testo il contenuto. Se la nostra cartella è in C:\Users\Informarea, digitiamo subito dopo C:\> cd Users e premiamo Invio, poi ancora cd Informarea e premiamo Invio, e infine quando avremo di fronte questo tipo di percorso C:\Users\Informarea> digitiamo dir > Stampa_Contenuto.txt e premiamo Invio.

stampa elenco file di una cartella

Nella cartella Informarea troveremo un file chiamato Stampa_Contenuto.txt con data creazione dei file o cartella, dimensione e nome e il gioco è fatto. Tornate alla finestra del Prompt MS-DOS, digitate cd/ e premete Invio, subito dopo digitate exit e premete Invio, in questo modo chiudete la finestra del Prompt.

Dai un’occhiata anche a: Il Sistema Operativo MS-DOS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti