Come ripristinare l’icona Rimozione sicura delle periferiche in Windows

L’icona Rimozione sicura delle periferiche presente nelle Tray Bar di Windows può sparire a causa di un crash del sistema o di un problema conflittuale con un altro software. In questi casi può capitare che avviando il vostro computer tale icona non riappaia più costringendo l’utente a scollegare la periferica USB in modo non sicuro e provocando il danneggiamento dei file contenuti nella chiavetta collegata.

Rimozione sicura periferica USB

Per ripristinare l’icona di rimozione sicura del sistema operativo Windows XP, occorre innanzitutto riparare la funzione Universal Plug and Play di Windows, vediamo come:

Cliccare su Start – Eseguire e digitare nella finestra che appare il testo %SystemRoot%\System32\RUNDLL32.EXE shell32.dll,Control_RunDLL Hotplug.dll e cliccare su OK. Chiudere il programma che si è avviato e riavviare il computer.

Rimozione USB

Se al riavvio l’icona non è ancora visibile, eseguire i seguenti passaggi:

Start Pannello di ControlloInstallazione applicazioni, nella finestra che appare selezionare Servizi di ReteDettagli e rimuovere il segno di spunta da Universal Plug and Play, confermare cliccando su Ok, poi su Avanti e riavviare il computer.

Al prossimo riavvio l’icona dovrebbe tranquillamente apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *