Miglior cavo USB Type C 2020: guida all’acquisto

5 Condivisioni

Sebbene il cavo USB type C non sia ancora del tutto universale, ho deciso di dedicare una guida al miglior cavo USB C in circolazione, convinto che presto diventeranno elementi indispensabili per connettere tutti i dispositivi.

Segui Informarea su Telegram

Grazie al suo elegante connettore reversibile, con il cavo USB C non dovrai più subire l’inconvenienza di provare a collegare il cavo nel modo sbagliato. Inoltre, il tuo dispositivo beneficerà di un notevole aumento della velocità di trasferimento dei dati e dei tempi di ricarica.

Ad oggi non tutti i produttori tecnologici si sono totalmente spostati verso le porte USB C, ecco perché per colmare il divario tra dispositivi compatibili e non compatibili sono stati messi in commercio cavi da USB-C a USB-A.

Per aiutarti a connetterti con il futuro dell’USB, ho deciso di mettere insieme un articolo con i migliori cavi USB type C.

Che cos’è un cavo USB type-C

USB sta per “Universal Serial Bus” e il concetto è stato originariamente sviluppato negli anni ’90 come un modo per inviare dati, caricare prodotti elettronici e collegare elementi come mouse e PC. Dal punto di vista tecnico, era un gamechanger totale e la tecnologia USB ha continuato ad evolversi a un ritmo veloce da allora, diventando più veloce e più potente man mano che si sono ridotte di dimensioni.

Il cavo USB-C – noto anche come USB 3.1 tipo C – è l’ultimo cavo di ricarica ed è stato prodotto per caricare, trasferire e collegare tutti i tuoi dispositivi. Questa elegante centrale di ricarica è apparsa per la prima volta nel 2014 e da allora ha sostituito i cavi di ricarica standard in tema di velocità, potenza e dimensioni.

Ciò che distingue l’USB-C è il suo piccolo connettore fisico – un terzo delle dimensioni della spina standard USB-A – che è totalmente reversibile in quanto è lo stesso su entrambe le estremità del cavo.

Ma non è solo nelle dimensioni che il cavo di ricarica USB-C si dimostra essere più performante dei cavi USB più grandi. Il cavo USB-C può supportare una ricarica e un trasferimento di dati significativamente più veloci rispetto ad altri cavi USB. Rispetto ai 640 Mbit al secondo medi per USB 3.0, USB 3.1 tipo C offre una velocità di trasmissione dati fino a 7,2 Gbit al secondo, a seconda del dispositivo collegato. Questo aumento di potenza disponibile con il cavo USB di tipo C significa che puoi usarlo anche per caricare dispositivi ad alta potenza come i migliori notebook sul mercato.

Cavo USB type C: quale scegliere

usb type c

Prima di acquistare il miglior cavo USB type C, ecco alcuni elementi da tenere in considerazione e che dovresti conoscere.

I vari tipi di cavi USB C

Il tipo di cavo USB C che scegli di utilizzare dipende dal tipo di tecnologia e se è già compatibile con il connettore di tipo USB C, se hai bisogno di un adattatore o se devi collegarti a una porta vecchio stile. I due principali tipi di cavi UBC-C ampiamente utilizzati sono:

  • Cavo da USB-C a USB-C: consente di caricare o sincronizzare rapidamente due dispositivi compatibili USB-C, ad esempio per collegare uno smartphone LG Nexus al nuovo MacBook.
  • Cavo da USB-C a USB-A: se è necessario collegare il dispositivo o lo smartphone compatibile USB-C a un computer che ha ancora la porta USB-A di tipo standard, occorre avere questo cavo ibrido che ha la spina C su un’estremità e la spina A sull’altra.

Performance

Uno degli aspetti più importanti dell’USB-C è sicuramente la sua prestazione che include sia la velocità di ricarica rapida che la velocità di trasferimento dei dati. Anche se, in teoria, anche il cavo USB più lento fa bene il suo lavoro, il fatto è che la maggior parte degli utenti ha bisogno immediatamente del suo smartphone o tablet e non ha tempo di aspettare mezza giornata per caricare o trasferire i dati su esso. Per questo motivo, è essenziale scegliere il cavo con le migliori prestazioni possibili e, se il budget lo consente, scegliere cavi che supportano velocità di trasferimento dati di 50 Gbps o 40 Gbps o ricarica rapida di almeno 3A, ma preferibilmente quelli con 5A veloci supporto per la ricarica.

Durata

La costruzione solida ma flessibile è molto importante per lo sfruttamento dei cavi di successo e senza problemi. Pertanto, scegli sempre fili che offrano una sorta di schermatura, preferibilmente intrecciata, e una lunga garanzia che sia una buona indicazione della qualità del cavo e una polizza assicurativa se in futuro accadrà qualcosa al cavo.

Miglior cavo USB Type C

Ora che hai un quadro completo delle caratteristiche tecniche dei cavi USB Type-C, ecco i migliori sul mercato.

1. Anker Powerline+ Cavo USB-C

cavo usb c

ANKER è uno dei principali marchi di caricabatterie USB e grazie alla velocità del suo cavo USB-C, Powerline+ occupa la prima posizione tra i migliori cavi USB-C. Con una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps (un impressionante cinque secondi per trasferire un film in HD o 1.000 brani), Powerline+ afferma anche di durare più a lungo della maggior parte dei cavi USB, grazie al suo esterno in nylon a doppio strato.

Con Powerline+ ottieni molta tecnologia ingegneristica per i tuoi soldi e come connettore da USB-C a USB-A di qualità, colma efficacemente il divario tra i dispositivi USB-C e le porte standard. È anche compatibile con il nuovo MacBook e MacBook Pro e con il ChromeBook Pixel, portando con sé l’opzione per la ricarica ad alta velocità ovunque tu vada.

Le sue caratteristiche sono: offre il trasferimento SuperSpeed ​​di 5 Gbps, l’esterno in nylon a doppia treccia migliora la resistenza, rinforzato con fibra aramidica per resistenza alla trazione, viene fornito con una garanzia a vita.

2. Apple Cavo di ricarica USB-C

cavo tipo c

Per gli appassionati di Apple Mac, ecco un cavo USB-C sicuro e veloce per la ricarica e la sincronizzazione per MacBook o MacBook Pro che con qualità e stile offre al contempo tutta la connettività di cui hai bisogno.

Con una lunghezza più che abbondante di quasi 2 metri, il cavo di ricarica USB-C di Apple è stato progettato specificamente per sincronizzare il tuo dispositivo MacBook o MacBook Pro o, con un adattatore di alimentazione USB-C aggiunto, velocizzare la ricarica da una presa a muro. La vestibilità del dispositivo è senza soluzione di continuità e il robusto cavo è costruito per ridurre al minimo l’arricciatura o il piegamento non necessari e prevenire qualsiasi indebolimento a lungo termine dei suoi fili interni. Supporta anche fino a 5 Amp e può anche essere utilizzato per sincronizzare gli smartphone Apple USB 3.1 di tipo C.

Richiede un adattatore separato per caricare i dispositivi.

Offerta

3. Cavo USB C Snowkids

cavo usb type c

Presentato come affidabile, robusto e lussuoso,  il cavo da USB-C a USB-A della Snowkids offre super- dimensioni da quasi 2 metri a cavp, questo set da due pezzi a meno di 10 euro è decisamente un buon affare.

Elegante nel design, il cavo USB C Snowkids ha una buona velocità di ricarica e sincronizzazione, tali da renderlo un cavo USB tipo C più che in grado di intensificare il ripetuto uso quotidiano. Doppio intrecciato in nylon, con un cavo sottile che è stato testato in curva per oltre 6.000 volte, questo cavo USB-C viene fornito con un cinturino in pelle pulito per tenerlo organizzato.

Le sue caratteristiche sono: sicurezza di ricarica integrata con supporto di ricarica rapida fino a velocità di 5 Gbps e garanzia a vita.

4. Belkin MixIt Cavo da USB-C a USB-A

cavo usb micro usb

Gli specialisti di connettività dei dispositivi statunitensi Belkin sono leader nel loro settore dagli anni ’80 ed hanno una reputazione per qualità, prestazioni e valore. Il loro cavo di ricarica da USB-C a USB di tipo A è il solido cavallo di battaglia di questa migliore lista di cavi USB-C.

A poco più di un metro e mezzo, la lunghezza del cavo è sufficiente per l’uso quotidiano e viene fornita con quella che Belkin descrive come una costruzione di cavo superiore da USB-C a USB-A. Ciò si traduce in uno schermo metallico saldato di precisione progettato per proteggere il PCB e il marcatore E, riducendo al minimo i “livelli di emissione irradiata” e aumentando la resistenza generale del cavo. Credenziali complesse per un cavo elegante che funziona con una buona gamma di dispositivi compatibili USB-C, tra cui MacBook, Chromebook pixel, Samsung Galaxy S8, Google pixel, Nintendo switch e LG G5.

Le sue caratteristiche sono: supporta fino a 3 A di potenza in uscita, velocità di trasferimento fino a 480 Mbps., certificazione USB-IF,  schermo metallico saldato per proteggere PCB ed E Marker.

5. Caricabatterie rapido ufficiale Google Pixel/XL/C (USB A a C)

type c

Dopo aver messo in evidenza il tipo USB-C specifico per Apple, ecco quello di Google, progettato non solo per essere compatibile con il Chromebook Pixel, ma anche per una serie di altre marche, inclusi Nexus 5X, tablet Nokia N1, Nintendo Switch, Samsung Galaxy S8 / S8 + e MacBook da 12 pollici e dispositivi USB-A standard. Questo è certamente un cavo da USB-C a USB-A ben collegato quando si tratta di compatibilità!

Con una lunghezza decente del cavo di poco meno di 1,8 metri, questo cavo USB-C offre una velocità di trasferimento dati di 480 Mbps, a seconda delle capacità del dispositivo e supporta fino a 3 Amp. Il caricabatterie rapido Google Pixel / XL / C è un cavo di ricarica USB-C di qualità versatile su tutta la gamma di dispositivi.

E’ quindi compatibile con Google Pixel, Pixel XL, Pixel C Tab. Funziona con una gamma di altri dispositivi da USB-C e da USB-C a USB-A. Potenza fino a 3 A. Velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps.

6. Cavo USB Type C 10ft, CableCreation

cavo type c

Uno dei cavi USB-C più lunghi della nostra recensione, CableCreation da USB-C a USB-C è ideale per le situazioni di allungamento in auto o in ufficio, per i giocatori verticali o per sedute rilassanti sul divano del telefono o del tablet, quando  l’ultima cosa di cui hai bisogno è il groviglio di cavi.

Con questo cavo di ricarica da USB-C a USB-C, ottieni un prodotto robusto che può aumentare il tuo gioco a 480 Mbps adeguati per una buona gamma di dispositivi, tra cui Apple MacBook (Pro), Nintendo Switch, Galaxy S9 / S9 + e Pixel XL 2.

Le sue caratteristiche sono: il cavo extra lungo fornisce una portata extra, potenza di uscita fino a 20 V, 3 Amp per una ricarica rapida,  supporta velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps, esterno in nylon intrecciato per proteggere dai grovigli, viene fornito con una garanzia a vita.

7. BrexLink Cavo USB Tipo C, Caricatore USB C a USB A (2.0M, 2 Pezzi) Cavo Ricarica Rapida

cavo usb tipo c

Il Brexlink è un un cavo da USB-C a USB-A della società con sede a New York  che è stato progettato con un cavo a treccia in nylon ultra resistente e giunti perfettamente modellati per resistere alle pieghe e per mantenerlo privo di grovigli. Inoltre, su ogni cavo è presente una bella fascetta a scatto per garantirne la pulizia

Il cavo BrexLink USB di tipo C supporta la ricarica ad alta velocità fino a 3 A e il trasferimento dei dati a un massimo di 480 Mbps, quindi un buon risultato a tutto tondo, anche se i dettagli evidenziano che non è compatibile con iPhone. Non si può avere tutto, ma questo caricabatterie da USB-C a USB-A funziona con una buona gamma di altri dispositivi, tra cui Google Pixel 2, Samsung Galaxy S9 e Nintendo Switch.

Le sue caratteristiche principali sono: sincronizzazione e ricarica veloci dei dati certificati USB, giacca intrecciata in nylon ultra resistente, durata della curvatura del cavo di oltre 6.000, nucleo di filo 23 AWG nella custodia in alluminio premium, garanzia estesa di 24 mesi.

Puoi trovare altri fantastici prodotti come questo consultando la nostra guida sui migliori hard disk esterni.

8. UGREEN Cavo USB C

micro usb type c

Gli specialisti della connettività con sede in Cina UGreen hanno messo insieme un cavo da USB-C a USB-C economico che è l’ideale per il backup a casa, in ufficio o come ricambio “on the road”.

A circa 1 metroi, il cavo è abbastanza lungo da farlo funzionare per una serie di impostazioni di sincronizzazione e ricarica tra due dispositivi abilitati USB-C, sebbene le dimensioni lo rendano un’ottima opzione di viaggio. Tuttavia, per caricare il dispositivo USB-C dalla parete è necessario un adattatore.

Le sue caratteristiche principali sono: sincronizzazione ad alta velocità fino a 5 Gbps. trasferimento 10 volte più veloce di un cavo standard USB 2.0 tipo C, cavo intrecciato in nylon con custodia in alluminio, funziona con una vasta gamma di dispositivi compatibili USB-C. punti di deformazione modellati per una lunga durata della curva.

9. Cable Matters 2 Pacchetti Cavo USB-C a USB

migliori cavi usb type c

Con una garanzia a vita e la sua costruzione modellata e robusta, questo cavo Cable Matters 2 da USB-C a USB-A è uno dei migliori cavi USB-C sul mercato.

E’ decisamente più corto rispetto agli altri di questa recensione, ma per un utilizzo a 360 gradi risulta essere perfetto.

Le sue caratteristiche principali sono: il cavo USB-C a basso profilo semplifica la connessione, schermatura a lamina e treccia per un segnale affidabile, velocità di trasferimento dati a 480 Mbps, connettori con pressacavo modellato per una maggiore durata e resistenza da 56k che impedisce danni alla carica.

Miglior Cavo USB C più venduto su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei bestseller di Amazon sui cavi USB Type C più richiesti dai consumatori. Buona lettura!

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli