Come recuperare i codici seriali dei software installati
Hai deciso di formattare e reinstallare Windows ma hai perso i codici licenza della maggior parte dei programmi? Tranquillo può capitare di non ritrovare i CD con i numeri di serie dei vari programmi installati. I file di installazione sono solitamente reperibili sul sito dello sviluppatore ma i codici delle licenze sono personali.
Fortunatamente esistono dei tool che permettono di recuperare i codici seriali dei software installati. Uno dei migliori è Belarc Advisor.
Durante la sua installazione viene mostrata una finestra della disponibilità di un’app per Android. Clicca su Ok per proseguire e porta a termine la procedura. Proseguì facendo una scansione del computer e attendi con calma che venga portata a termine. Verrà aperta una finestra del browser con i risultati. Clicca sul link Software Licenses mostrato a sinistra per visualizzare le licenze dei software installati.
Se, invece, hai un PC molto vecchio, puoi usare il programma LicenseCrawler, che non richiede installazione e può essere avviato anche da una chiavetta Usb.
Per finire se devi soltanto recuperare le licenze dei software Microsoft come Windows e Office puoi ricorrere a WinKeyFinder.