Come formattare PC
Scopri tutte le info su come formattare PC. Una guida su quali sono le modalità per cancellare un disco rigido, una SSD o un’unità esterna su PC Windows 10 e macOS.
I motivi che spingono alla formattazione di un computer fisso o di un portatile sono diversi. Potresti semplicemente voler liberare spazio, impostare un file system diverso oppure eliminare ogni traccia dei tuoi dati sul disco fisso per poterlo vendere evitando che qualcuno possa reperire le tue informazioni dopo averlo fatto.
Fortunatamente, indipendentemente dal tipo di unità che desideri cancellare, il processo su come formattare un PC è semplice e diretto.
Continua a leggere e vediamo con attenzione quali sono le diverse opzioni per cancellare i dati dal tuo disco.
Potrebbe interessarti anche la nostra guida sui Migliori hard disk interni
Indice
Come formattare Windows 10
I passaggi da eseguire su come si formatta un PC Windows 10 variano a seconda dell’utilizzo che stati facendo del tuo hard disk, il quale può fungere sia da archivio dati che da allocatore del sistema operativo.
Come formattare un hard disk senza sistema operativo
Per cancellare l’unità su cui non è installato Windows 10, devi effettuare le seguenti operazioni:
1. Apri Questo PC (lo trovi sul desktop oppure cercalo nella barra di ricerca di Windows 10).
2. Clicca col tasto destro del mouse sull’unità che vuoi cancellare e nel menu che appare seleziona Formatta.
3. Si aprirà il menu di formattazione PC. Qui troverai diverse opzioni su come cancellare l’unità, quale file system scegliere e quale nome attribuire all’unità.
4. Specifica le impostazioni della formattazione e premi su Avvio per cancellare l’unità.
Se si prevede di continuare a utilizzare l’unità cancellata, è possibile scegliere l’opzione Formattazione veloce, sarà una scelta più veloce ma offre meno sicurezza. Tale modalità non rimuoverà i dati, ma i mezzi per identificare dove sono archiviati i dati, lasciandoli sovrascrivere mentre si utilizza l’unità.
Se vuoi essere sicuro che i dati dell’unità vengano effettivamente cancellati, non selezionare l’opzione Formattazione rapida.
In alternativa puoi formattare un hard disk direttamente in Gestione Disco (raggiungibile con la combinazione di tasti WIN+X oppure con WIN+R per poi digitare diskmgmt.msc).
Qui vedrai i tuoi dischi e le partizioni impostate. Clicca col tasto destro del mouse sull’unità o sulla partizione che vuoi formattare e, nel menu a comparsa, seleziona Formatta. Evita sempre la Formattazione veloce e conferma il tutto premendo sul pulsante OK.
Leggi anche: Programmi per clonare il disco fisso
Come formattare un hard disk con sistema operativo
Se l’unità che vuoi cancellare è dove è installato il tuo sistema operativo Windows 10, non potrai formattarla utilizzando i passaggi sopra descritti. Dovrai, invece, eseguire un ripristino del sistema (da non confondere con il riavvio del computer).
Segui questi passaggi per formattare un PC:
1. Digita nella barra di ricerca di Windows 10: resetta o reimposta il PC, per accedere nella sezione di ripristino del sistema operativo, e premi su Invio.
2. Sotto la voce Reimposta il PC, pigia sul pulsante Inizia.
3. Nella schermata di Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC, seleziona Rimuovi tutto per la rimozione completa di tutti i tuoi file personali, app e impostazioni di Windows dal computer.
Leggi anche: Migliori Hard Disk esterni
Come formattare un Mac
Il processo per cancellare un’unità in macOS non è più difficile di quello di Windows 10.
Per iniziare, devi usare l’Utility Disco. (Nota: se vuoi cancellare l’unità principale del tuo Mac, devi prima aprire macOS Recovery riavviando il Mac e tenendo premuti i pulsanti Command + R mentre si accende, prima che appaia il logo Apple, dopodiché seleziona Utility Disco dalla finestra macOS Utilities.)
Come formattare un hard disk su macOS
Apri la cartella Applicazioni in Finder, quindi la cartella Utilità e trova e apri l’Utility Disco.
Questo aprirà un nuova finestra che mostra il supporto di archiviazione del tuo Mac. Se le tue unità non sono visualizzate, seleziona il menu a discesa Visualizza e scegli Mostra tutti i dispositivi.
Seleziona l’unità o il volume che desideri cancellare, quindi premere il pulsante Cancella nella parte superiore della finestra Utility Disco. Scegli un nuovo nome e formato per l’unità.
Vedrai tutte le opzioni disponibili per cancellare l’unità. Le opzioni possono variare a seconda che l’unità sia un disco rigido o un’unità a stato solido. Con un disco rigido, Utility Disco offrirà un dispositivo di scorrimento Opzioni di sicurezza, che può essere spostato a destra per garantire che tutti i dati vengano sovrascritti più volte. Questa opzione non è disponibile per gli SSD.
Clicca su Cancella nella parte inferiore della finestra a comparsa per iniziare il processo di pulizia dell’unità.
Leggi anche: I migliori computer Apple.