Siti con immagini da scaricare gratis senza copyright

Sei alla ricerca di belle immagini di alta qualità che vuoi scaricare per il tuo blog? Vuoi sapere quali sono i migliori siti con immagini da scaricare gratis senza copyright? Scopri allora i servizi online che consentono di scaricare e di utilizzare immagini in modalità free copyright, ovvero liberamente, oppure nella modalità attribuzione.

Sia professionisti che privati utilizzano immagini gratis di altissima qualità per i propri progetti o per dare maggiore credibilità al loro Sito Web. Il 90% dei casi è Google Immagini che viene in aiuto fornendo l’immagine di cui si ha bisogno, ma a volte si dimentica che le immagini possono avere un copyright, ovvero una proprietà intellettuale e materiale da rispettare.

Non sempre le immagini che scarichi da Google consentono un libero utilizzo da parte dell’utente. Spesso si richiede l’attribuzione (citazione della fonte), in altri casi quella determinata immagine possiede il vincono dell’utilizzo esclusivo da parte dell’autore che l’ha realizzata. In quest’ultimo caso utilizzare un’immagine altrui, sia per scopi commerciali che per scopi privati, diventa un’operazione illecita. Occorre quindi accertarsi, prima di scaricare immagini gratis da Internet, che l’immagine sia libera da copyright.

A tal proposito, se si possiede già l’immagine, potrebbe tornare utile effettuare una ricerca per immagini proprio su Google.

Indice

Dove scaricare immagini senza copyright gratis

immagini senza copyright

Tutte le foto dei seguenti siti sono sotto licenza Creative Commons CC0, questo significa che possono essere copiate, modificate e distribuite liberamente anche per scopi commerciali.

Ecco perché se vuoi scaricare immagini per uso commerciale puoi sfruttare la serie di siti Internet che ti illustrerò e che ti aiuteranno a svolgere al meglio il tuo lavoro da blogger.

1. Google Immagini

immagini da scaricare

Per scaricare immagini senza copyright su Google devi collegarti a Google Immagini e inserire il testo che intendi cercare nella barra di ricerca. Nella pagina dei risultati, sotto la barra di ricerca Google, pigia in basso a destra su Impostazioni > Ricerca Avanzata. Nella pagina Ricerca Immagini Avanzata recati su Diritti di utilizzo e seleziona una delle voci qui sotto:

  • Per chi monetizza con blog, e-commerce e altro può selezionare: Risultati utilizzabili. condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale;
  • Se utilizzi le immagini pubblicamente, puoi selezionare: Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente anche a scopo commerciale.
  • Se il tuo scopo è modificare le immagini per uso privato, scegli Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente;
  • Per utilizzare le immagini per uso privato, scegli Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente.

In questo modo filtrerai immagini senza licenza e che potrai liberamente scaricare.

Tieni conto che ultimamente è stata introdotta in Google Immagini una novità. Sulle immagini in anteprima viene mostrata un’etichetta “Su licenza” ad indicare che per utilizzarle occorrerà l’ottenimento di specifiche licenze. Selezionando la voce Strumenti > Diritti di utilizzo, vedrai comparire una tendina contenente le voci:

  • Tutti
  • Licenze Creative Commons
  • Licenze commerciali e altre licenze

Questo ridurrà l’uso improprio di immagini di fotografi professionisti e faciliterà la comprensione per chi scarica, se la foto potrà essere copiata o distribuita senza vincoli.

Per approfondimenti ti consiglio di leggere questa pagina sulle informazioni sulle licenze delle immagini visibili su Google Immagini.

2. Pixabay

immagini free

Pixabay è il miglior sito di immagini ad alta definizione in assoluto dove trovare foto senza copyright gratis. Permette di scaricare immagini, illustrazioni, vettoriali e video liberamente. E’ in italiano ed attraverso una comoda barra di ricerca stile Google ti consente di inserire la parola chiave per effettuare una ricerca specifica. Non ci sono vincoli di utilizzo, tutto quello che devi fare è entrare nel profilo di ciascun fotografo e visualizzare le fotos messe a disposizione. Nel sito esiste anche la ricerca per foto scattate da specifiche macchine fotografiche. Pixabay non richiede attribuzione, questo significa che puoi trovare immagini gratis per scaricarle, modificarle, distribuirle e usarle gratuitamente anche per usi commerciali.  Pixabay ha più 890 mila immagini di alta qualità.

3. Pixels

immagini da scaricare gratis

Pixels è un sito dove scaricare foto gratis libere per usi commerciali. Consente di utilizzare le immagini senza copyright gratuite contenute nel suo database per usi legali, sia privato che commerciale. Non è richiesta nessuna attribuzione. Puoi scaricare, copiare, modificare liberamente le immagini senza nessun vincolo, eccetto quello del buon gusto. L’unica restrizione di Pixels è quella di non mettere in cattiva luce le foto con le persone ritratte o utilizzare l’immagine scaricata in modo offensivo.

4. PickWizaard

foto da scaricare

PickWizaard è tra i siti di immagini che raccoglie foto gratis senza copyright da scaricare in una splendida libreria di oltre 1 milione di immagini e video senza diritti d’autore e per un sicuro uso commerciale. Nella parte alta dello schermo le immagini libere da diritti sono suddivise per categorie, questo per facilitare la tua ricerca. Il sito è in inglese e le ricerche delle parole chiave vanno eseguite in inglese. Per il resto è di facile utilizzo e cosa ancora più importante puoi scaricare fotografie con buona risoluzione e senza diritti di copyright.

5. Kaboom Pics

download immagini

Kaboom Pics è un sito di foto royalty free in grado di mettere a disposizione nuove foto ogni giorno. Una piccola maschera di ricerca molto minimale, posta in alto a destra, dove poter cercare immagini per categoria o per parola chiave. Kaboom Pics, oltre a puntare sugli hashtag come elemento di ricerca, offre l’inserimento per ogni immagine una serie di comodi tag che aiutano l’utente a gestire la propria navigazione all’interno delle pagine. Il sito è in inglese e garantisce più di 300 mila foto, illustrazioni e vettoriali di alta qualità.

6. Gratisography

foto da scaricare gratis

Gratisography è un sito dove trovare immagini gratis con alta risoluzione. Il suo database consente la ricerca in inglese per categorie (persone, natura, oggetti, ecc..), oppure permette all’utente di richiedere una determinata immagine attraverso la chiave di ricerca inserita nella barra Magic Auto Search. Le immagini una volta scaricate possono essere utilizzare per progetti personali e commerciali. Iscrivendoti a Gratisography potrai essere avvisato con un alert della presenza di nuove immagini sulla piattaforma. “Mi offri un caffè?” è lo slogan originale di questo simpatico sito per chiedere un contributo spontaneo per sostenere il progetto.

7. Morgue File

immagini gratis da scaricare

Morgue File è un social network della fotografia free. In questo sito puoi effettuare ricerche attraverso la barra posta in alto. Iscrivendoti potrai non solo scaricare immagini gratis ma anche mettere a disposizione della comunità le tue foto. Lo slogan è foto gratuite per creativi, da parte di creativi. In Morgue File puoi inserire per ogni foto, like e commenti. Inoltre c’è un apposito forum interno per discutere di fotografia e tutto il mondo che la riguarda. La particolarità è però sulla ricerca: puoi trovare immagini gratis attraverso parole chiave o addirittura per hashtag.

8. FreePixels

foto senza copyright

FreePixels è un altro sito di fotografie gratis in lingua inglese che consente di trovare immagini gratis. Non ha la struttura grafica dei siti sopra descritti ma offre comunque immagini con buona risoluzione. Oltre a poterle cercare nella barra Search Photos posizionata al centro della pagina, mette subito in evidenza sulla colonna di destra le Popular Images, ovvero una galleria delle foto più scaricate dagli utenti. Nel menu in alto è anche possibile cliccare sul link Most Popular Images per visualizzare nel dettaglio le immagini più scaricate e quelle più viste, con il dettaglio del peso.

9. StockVault

foto da scaricare gratis per whatsapp

StockVault è un sito di immagini gratuite al 100%, che offre la particolarità di reperire anche immagini tridimensionali. Su StockValut puoi scaricare gratuitamente immagini e illustrazioni servendoti della barra di ricerca posta al centro della pagina. Parliamo di 105 mila foto gratuite con l’evidenza di quelle più popolari. Le maggiori categorie di ricerca sono: Business, caffè, amore, musica, autunno, animali, paesaggi e via dicendo. Si tratta di una comunità libera in cui fotografi e artisti possono condividere le proprie foto e opere d’arte con tutti gli utenti. Vasta gamma di texture gratis che spaziano dalla roccia, alla plastica fino ad arrivare al legno.

10. PicJumbo

immagini da scaricare gratis

PicJumbo è un altro sito in lingua inglese dove è possibile scaricare immagini senza copyright gratis. Il sito ha superato i 4 milioni di download e oltre ad offrire una barra di ricerca in cui digitare l’immagine che si vuole cercare, è possibile dare fin da subito un’occhiata alla sezione The Best free stock photos. In PicJumbo puoi trovare immagini di qualità e foto free ma anche a pagamento. In quest’ultimo caso dovrai sottoscrivere un abbonamento Premium. Esiste anche la possibilità di scaricare più di mille foto confezionate cliccando su All in One Pack e decidere il prezzo equo da pagare per avere tutto a disposizione su Dropbox.

11. StockSnap.io

immagini da scaricare

StockSnap.io è un’altra ottima risorsa per scaricare immagini gratis. Il sito offre una barra di ricerca molto efficace affiancata da una grafica molto intuitiva e piacevole. Nella colonna di sinistra è possibile scegliere le immagini aggiunte recentemente, le più scaricate, le più popolari e quelle in crescita. Cliccando sul link in alto Popular Search, vedrai le foto più popolari suddivise per categoria. Particolarità di StockSnap.Io è il pulsante, in alto, Graphic Editor dove puoi modificare o creare nuove immagini, previa iscrizione al sito.

12. Commons Wikimedia

immagini da scaricare

Commons Wikimedia è un archivio di immagini digitali, suoni e file multimediali scaricabili gratuitamente. E’ un progetto della Wikimedia Foundation e rappresenta uno dei maggiori archivi di risorse multimediali (ben 37 milioni di file) liberamente utilizzabili. Tuttavia essendo parte integrante della community, il sito informa sugli incontri tra i wikipediani e dà notizia di concorsi fotografici e curiosità varie.

Leggi anche: Come scaricare le immagini di una pagina Web

Altri siti per scaricare immagini gratis

Ecco altri siti dove scaricare fotografie di qualità e senza diritti di copyright.

  • Pexels: contiene una vasta raccolta di foto, video e immagini condivisi dai creator, gratuiti ed esenti da royalty.
  • BarnImages: permette il download di immagini con licenza Creative Commons, quindi non dovrai sborsare un euro.
  • Unsplash: è una fonte di immagini liberamente utilizzabili supportato da molti creatori di foto.
  • EveryStockPhoto:  è un vero e proprio motore di ricerca gratuito con moltissime immagini libere da scaricare gratuitamente e senza vincoli.
  • Freerange: trovi immagini free, e illustrazioni concesse in licenza per uso commerciale. Nessuna attribuzione richiesta! Come conseguenza, richiede solo la registrazione.
  • Jeshoots: puoi scaricare immagini gratis con foto tematiche ad alta risoluzione per siti web e uso commerciale.
  • Photopin: è un sito di foto libere per blogger e creativi! Per essere breve, permette la ricerca tra milioni di foto Creative Commons per consentirti di aggiungerle ai post del tuo blog.
  • Raumrot: altro motore di ricerca con tantissime immagini royalty free utili per chi possiede un sito Web o vuole fare un annuncio Facebook ed è alla ricerca di foto libere da copyright.
  • FreeDigitalPhotos: scarica immagini gratis e illustrazioni stock gratuite e premium per siti Web, ebook,  applicazioni software e molto altro ancora. Le immagini sono ad alta risoluzione e sono prodotte dalla comunità di fotografi professionisti e illustratori digitali.
  • Burst: trovi immagini gratis e tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo  e-commerce, blog o sito Web.
  • LifeOfPix: puoi scaricare immagini senza copyright ad alta risoluzione senza spendere nulla e cercarla nei grandi archivi di questo sito Internet.
  • Little Visuals: è un sito Internet con moltissime immagini libere e accessibili gratuitamente a tutti e per uso commerciale.
  • Stock Images: puoi cercare e scaricare immagini gratis per progetti professionali ma trovare anche temi per WordPress e tanto altro.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.