Come leggere gli ebook con Android

Le dimensioni dei display degli smartphone sempre maggiori e la presenza dello zoom, consentono oramai a chiunque di leggere ogni tipo di ebook. Anche la luminosità non è più un problema: basta mettere al massimo il contrasto di giorno ed attivare l’illuminazione notturna di notte.

Leggere gli ebook con Android grazie a Google Play Libri che permette di sincronizzare i libri con tutti i tuoi dispositivi elettronici è facilissimo. Prima di tutto ci sono moltissime app dedicate alla lettura e poi è già integrata nel sistema operativo, quindi non occorre registrarti per caricare o fare acquisti.

Tutti i tuoi libri non restano solo nella memoria del dispositivo mobile, ma vengono condiivisi nel cloud di Google, consentendoti di continuare la lettura da computer o tablet nel punto in cui eri arrivato. Infine, la libreria di Google, a cui accedi direttamente dall’app, ti mette a disposizione migliaia di libri in italiano di cui una buona percentuale è gratuita o in offerta. 

Continua a leggere per scoprire come leggere gli ebook con Android.

Come leggere gli ebook con Android

Dopo aver avviato Play Libri, fai tap sull’icona con le tre righe orizzontali per aprire il menu principale da dove potrai scegliere di visualizzare i tuoi libri oppure acquistarne uno dal Play Store Libri.

Dal menu principale puoi anche aprire la finestra Impostazioni e scegliere se scaricare ebook solo via Wifi e salvare le note in Google Drive. potrei anche attivare il caricamento dei documenti PDF. Facendo tap su La mia biblioteca saranno visualizzati i libri in ordine cronologico di apertura. Ciascun ebook potrà essere salvato anche in locale o letto dal cloud.

ebook in Play Libri

Dopo aver aperto un libro verrai portato automaticamente al punto in cui eri arrivato, anche se ti trovi con un altro dispositivo. Facendo tap al centro è possibile visualizzare le miniature delle pagine e scorrerle velocemente in avanti e indietro.

Tenendo premuta una o più parole potrai inserire una nota, leggerne la traduzione oppure controllarne il significato. Potrai anche evidenziare una parte del testo e cercare tutte le ricorrenze di una parola all’interno del libro oppure direttamente sul Web.

Come acquistare su Play Store Libri

Per acquistare su Play Store Libri devi prima di tutto andare dal Menu principale di Play Libri su Acquista per aprire lo store dei libri di Google. Qui troverai le ultime novità e i libri consigliati da Big G. Ci sono poi le varie sezioni dei libri e quelli in offerta a partire da 2,99€.

Prima di procedere con l’acquisto e poi con la lettura dell’ebook puoi scegliere di leggerne i primi capitoli per farti un’idea del contenuto. Per farlo basta un tap su Anteprima e una parte del libro verrà scaricata. Al termine potrai decidere su acquistarlo o eliminarlo.

Tra le funzionalità presente nel menu di ogni libro, c’è Leggi ad alta voce, cioè la possibilità di ascoltare la lettura del libro. E’ una voce sintetica che risulta utile se siamo in macchina o in altre situazioni dove non è possibile leggere.

La lingua italiana è presente come impostazione standard ma potresti decidere ugualmente di scaricare una delle oltre 50 disponibili. Da Impostazioni fai tap su Lingua e Immissione e individua la lingua che ti interessa. E’ possibile selezionare Voce in alta qualità ma poi servirà una connessione Internet. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *