Come installare un App Store alternativo su Android, iOS e Windows Phone
Per installare un App Store alternativo a Google Play su Android o qualsiasi altra App non presente in Google play, occorre innanzitutto abilitare l’opzione Sorgenti sconosciute che si trova in Impostazioni del device sotto la scheda Sicurezza. Questa opzione permette di installare app diverse dallo store ufficiale come quelle degli store alternativi.
Come installare un app store altrenativo ad Android
Il passo successivo è quello di procurarsi il file .apk necessario per installare il nuovo store. Come scaricare aptoide: se ad esempio si vuole installare Aptoide, bisogna aprire il browser dello smartphone e collegarsi al sito di aptoide.com.
Si tocca quindi il pulsante install Aptoide: viene avviato automaticamente lo scarico del file Apk.
Con un file manager (come Astro, Root Explorer o CX File Explorer), su Google play ce ne sono moltissimi, si va nella cartella in cui è stato salvato il file .apk dello store (di solito è la cartella Download). Basta toccarlo per avviarne l’installazione sul dispositivo.
Se l’opzione Sorgenti sconosciute è abilitata, al termine si troverà il nuovo store tra le applicazioni dello smartphone.
Come installare un app store su Windows Phone e iOS
Se per Android esiste la possibilità di installare un App Store alternativo a Google Play, per Windows Phone l’unico store alternativo a quello ufficiale è DevStore8, scaricabile da questa pagina. Per poterlo utilizzare occorre un avere un terminale sbloccato con Interop-Unlock, WP Root Tool e XAP Installer o una Custom ROM, mentre per iOS le alternative sono varie. Lo store unofficial più conosciuto è sicuramente Cydia, che si installa facendo il jailbreak del dispositivo. Su Cydia è possibile trovare tutte quelle app che che non hanno ottenuto il permesso di Apple per essere pubblicate sull’App Store. Attraverso il jailbreak è possibile installare anche store illegali da cui scaricare a scrocco giochi e app a pagamento. Tra questi ci sono: AppCake, AppAddict.
La soluzione alternativa al jailbreak, è quella di registrare con pochi euro sul sito Regmyudid.com il proprio iPhone come fosse un dispositivo da sviluppatore e poi utilizzare le app iSignCloud e AppAddict per installare i contenuti cracckati.