Migliori Store alternativi Android per scaricare app a pagamento gratis

Ecco quali sono i migliori store alternativi Android per scaricare app a pagamento gratis. Una speciale guida su come utilizzare tutte le loro funzionalità al meglio.

Vuoi fare incetta di app e giochi gratis da un market alternativo a Google Play Store? Come ben sai quando hai bisogno di un’app su dispositivo Android la fonte per scaricarla e il Play Store, ma non tutti sanno che esistono altri store che offrono agli utenti, in modo totalmente gratuito, le stesse applicazioni dello store ufficiale.

Questi store alternativi Android consentono di avere alcuni vantaggi, come quello di trovare vecchie app non più esistenti, bloccare le pubblicità fastidiose, ottenere privilegi negli acquisti in-app e scaricare tantissime app e giochi gratuitamente.

Leggi anche: Come verificare se APK è un virus

Indice

Migliori store alternativi Android

aptoide gratis android

Di seguito un elenco dei migliori store alternativi Android per scaricare app a pagamento gratis. Le app che scaricherai avranno estensione APK, per scaricare ed installare questo file sul tuo dispositivo mobile Android, dovrai attivare la funzionalità Origini Sconosciute nella Impostazioni del tuo telefono. Se non sai come fare, ecco una guida molto utile su Come attivare Origini Sconosciute su Android.

Aptoide

market android

Aptoide è il mglior store alternativo Android. Offre molte più app e giochi e a differenza dello store di Google non devi affrontare restrizioni in termini di posizione geografica e violazione delle norme di Google Play Store.

In questo store Android open source, con interfaccia utente ben realizzata, può scegliere oltre 700 mila app da scaricare come file APK. Lo store è utilizzato da oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo dal suo lancio avvenuto nel 2009.

Sono disponibili diverse versioni dell’app Aptoid:

  • App Aptoide per smartphone e tablet.
  • Aptoide TV, un’edizione per smart TV e Android TV.
  • Aptoide VR e Aptoide Kids per i dispositivi dei bambini.

In conclusione è un app store sicuro e semplice per Android che puoi utilizzare come un’ottima alternativa al Google Play Store.

Per approfondimenti ti invito a leggere: Guida ad Aptoide e repo migliori

APK Mirror

slideme

APKMirror è un Android market, altra brillante alternativa al Google Play Store per il download di app Android gratis. Questo app store è particolramente apprezzato poiché consente di scaricare app senza restrizioni geografiche, quindi se stai cercando la migliore alternativa al Play Store per Android per scaricare app senza limitazioni geografiche, APKMirror è lo store adatto a te!

Le app disponibili sono prive di malware e molto sicure. Nella Home Page esse sono organizzate in ordine cronologico e tramite una barra di ricerca puoi individuare da subito l’app di cui hai bisogno. L’interfaccia utente del market Android è veramente user friendly su desktop, meno lato mobile; ecco perché APK Mirror ha recentemente lanciato un’app Android su Play Store in modo che gli utenti possano installare e gestire facilmente gli APK scaricati.

F-Droid

android store

F-Droid è un app store Android gratis open source nato da un riadattamento di Aptoide. Crea un vero e proprio catalogo di app interrogando periodicamente i repository gestiti dalla community dello store.

L’intero sito è gestito da volontari e si basa su donazioni. Quindi se trovi un’app che ti interessa potresti valutare la possibilità di fare una piccola donazione per mantenere attiva e funzionante questa alternativa a Play Store.

In F-Droid trovi disponibile anche l’app installabile Aurora Store, la quale funziona da proxy tra l’utente e Google Play, in modo da proteggerne la privacy ed il tracciamento. Google Play Store è un software proprietario che costringe gli utenti ad utilizzare un account Google per poterlo utilizzare. Con Aurora Store tutti gli utenti potranno scaricare app da Play Store senza doversi loggare, senza l’utilizzo di Google Play Services e utilizzando tutte le versione Android superiori alla 5.

Per concludere, F-Droid è popolare tra gli sviluppatori Android poiché permette un facile accesso a tutti i codici delle app. Quest’ultime non hanno recensioni o valutazioni e non sono sempre stabili come lo sono quelle presenti su Google Play.

Amazon AppStore

store android

Amazon Appstore è uno dei più grandi concorrenti di Google Play Store ed è di proprietà del gigante dell’e-commerce: Amazon. Si tratta di app firmate da Amazon, alcune delle quali esclusive dello store.

L’interfaccia utente di Amazon Appstore APK è molto simile a quella di Google Play Store, puoi scaricare app a pagamento e app gratuitamente. L’app store ha più di 300 mila varietà di app APK per dispositivi mobili Android. Ogni giorno viene offerta gratuitamente un’app premium senza pagare un centesimo. Lo store ha anche una vasta collezine di musica, libri e film disponibili a prezzi inferiori rispetto a quelli imposti da Play Store.

Nel complesso l’Amazon Appstore offre un’esperienza veramente interessante a tutti coloro che sono alla ricerca di app gratuite per Android scaricabili in sicurezza.

APKPure

app store android

APKPure un app store gratis di terze parti è in cui trovare app popolari come: Whatsapp, PUB Mobile, Facebook Messenger e Brawl Stars ecc. Questo app store Android ha un’interfaccia utente user-friendly costituita da un’opzione di ricerca molto attiva per cercare fantastiche app, da classifiche aggiornate e da una sezione con la raccolta delle ultime app disponibili.

APKPure ospita molte più app rispetto a Google Play Store.

Altri store alternativi Android

Getjar: è uno store in circolazione da molto tempo e persino più vecchio del Play Store. Offre più di 800 mila app per diverse piattaforme mobili, tra cui Android, BlackBerry, Symbian e Windows Mobile.

SlideMe: altro store storico che fornisce app gratuite e premium in varie categorie messe online attraveso un processo di controllo della qualità. E’ molto utilizzato dagli sviluppatori per varie ragioni.

AppBrain: è anche un play store gratis per tablet, perfetto se sei alla ricerca di app premium gratuite. Attraverso questo sito gli sviluppatori offrono app a pagamento gratis per un periodo di tempo limitato, in cambio AppBrain pubblicizza la propria app. Tutte le app provengono da Play Store.

Mobogenie: mostra le stesse app che sono su Google Play, ma offre anche video, file audio e immagini. Queesto store è in grado di analizzare le tue preferenze e fornisce suggerimenti sensati con l’avallo di un’interfaccia accessibile a livello globale e senza la richiesta di alcuna registrazione.

Galaxy Apps: L’app store di Samsung esiste da molto tempo, ma gli utenti lo usano a malapena per scaricare app. Questo però non ha impedito a Samsung di mantenere in vita il proprio app store. Il Galaxy Store viene utilizzato per aggiornare le app Samsung preinstallate. Tuttavia, offre anche app, giochi, temi e sfondi.

Huawei AppGallery: è disponibile solo per i cellulari Huawei. Se sei un fan di Huawei e ti stai chiedendo come scaricare app da Google Play dopo il divieto degli Stati Uniti e le restrizioni sull’azienda, questo è l’app store che fa per te. Utilizzando Huawei App Gallery, puoi installare molte app senza avere la necessità di recarti su Google Play. Tuttavia, non puoi installare questo app store sullo smartphone di un’altro brand.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti