Come farsi leggere un eBook dal PC
Vuoi rilassarti sul divano e farti leggere il tuo eBook preferito dal PC per poi salvarlo in formato MP3? Vuoi ascoltarlo con lo smartphone ovunque vuoi? Segui questa guida e ti spiegherò come farsi leggere un eBook dal PC.
Se sei alla ricerca di un modo intelligente per trascorrere il tuo tempo mentre sei in metro o in auto, la soluzione è quella di ascoltare la lettura di un buon libro. Ma come fare? Facile devi usare il programma gratuito Balabolka.
Balabolka è un programma capace di trasformare in audio qualsiasi testo e supporta i formati elettronici: epub, pdf e MOBI. Per farti leggere un eBook dal PC non devi fare altro che scaricarlo e installarlo da questa pagina. Scarica anche lo speach engine SAPI 5 in Italia, poiché quello di Windows non garantisce una qualità di lettura accettabile (lo trovi in basso alla pagina).
Torna su Balabolka e vai su File > Apri per cercare il libro da leggere. L’intero contenuto sarà subito visibile in formato testo nella schermata principale. Vai su Lettura > Leggi oppure premi F5 per avviare la riproduzione vocale. Potrai rallentare la lettura, cambiare il tono di voce e il volume, agendo sui cursori visibili e attivi.
Se vuoi ascoltare il contenuto del libro senza utilizzare il PC, non devi fare altro che generare un file audio da caricare sul lettore musicale o registrare su CD. Quindi vai su File > Salva file audio, scegli il formato che interessa (esempio MP3 o WAV), la cartella di destinazione, il nome del file e premi Salva. Con File > Taglia il testo potrai anche registrare le parti che più ti piacciono del libro.
Se cerchi anche ebook gratuiti, quindi a costo zero, devi sapere che Amazon, ed Apple regalano libri.
Su Amazon ad esempio oltre al catalogo a pagamento è possibile trovare una vasta scelta di eBook gratuiti. Clicca sul titolo e poi su Compra ora con 1-clic (tranquillo sono a costo zero).
Stesso discorso per quanto riguarda Apple. Su iTunes nella sezione Libri, troverai la voce Libri gratuiti. Da qui puoi accedere ad un’ampia biblioteca gratuita. Gli eBook scaricati li troverai in C:\Users\”utente”\Music\iTunes\iTunes Media\Books.
E se non ti basta puoi puntare sui grandi classici per i quali sono oramai scaduti i diritti d’autore o sulle opere degli artisti emergenti, scaricabili da Gutenberg.org o da Liberliber.it.
Buon Ascolto!
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Approfondimenti