Come funziona I Love PDF: guida completa

Scopri cos’è e come funziona I Love PDF. Ecco una guida completa sul migliore strumento online per gestire e modificare file PDF gratis..

I documenti PDF sono ormai utilizzatissimi sia da privati che aziende per gestire al meglio il proprio archivio digitale. Questo formato ti consente di salvare e modificare con grande facilità anche file molto grandi in cui sono presenti informazioni importanti.

Spesso però potresti avere l’esigenza di modificare ulteriormente il tuo documento PDF o semplicemente di convertirlo in un formato diverso. Tra i servizi più interessanti per chi lavora con i documenti PDF c’è I Love PDF, ma come funziona e quali sono gli strumenti che puoi sfruttare al meglio? Puoi dare uno sguardo anche alla nostra guida PDF Editor gratis se vuoi dettagli sui software gratuiti.

Indice

Cos’è e come funziona I Love PDF

Come funziona I Love PDF

Aziende e privati si affidano ogni giorno alla piattaforma Love PDF, ma magari non hai mai sentito parlarne e sei qui per ottenere maggiori informazioni. Love PDF non è altro che un servizio online particolarmente versatile con cui puoi gestire i tuoi documenti nel formato PDF. Puoi modificare i file, estrarli, unirli, separare le pagine o semplicemente comprimere il documento per caricarlo negli allegati della tua e-mail.

Il tutto avviene grazie a un’interfaccia molto intuitiva a cui puoi accedere collegandoti a https://www.ilovepdf.com/it che ti permetterà di interagire con tantissimi strumenti utili al lavoro, allo studio e alla gestione dei documenti digitali. Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio quali sono le funzioni a disposizione.

Affinché tu possa usare il servizio ti basterà visitare il sito web e selezionare la sezione inerente alla funzione che vuoi sfruttare. Come la gran parte dei servizi dedicati, puoi usufruire di alcune funzioni gratuite e di altre a pagamento.

Le funzionalità di I Love PDF

Come funziona Ilovepdf

Gli strumenti a disposizione su Love PDF sono veramente tanti, alcuni funzionali alla gestione dei documenti altri all’ottimizzazione o alla conversione degli stessi in altri formati. Possiamo però identificare sei categorie principali: Organizza PDF, Ottimizza PDF, Modifica PDF, Converti in PDF, Converti da PDF e Protezione PDF.

Organizza PDF

love pdf

Tra i punti di forza di ILovePDF c’è sicuramente la sua capacità di organizzare i documenti in questo formato. Infatti, potrai contare su sei funzionalità molto utili:

  • Unire PDF online
  • Dividere PDF
  • Rimuovere pagine PDF
  • Estrarre pagine PDF
  • Organizzare PDF
  • Scansiona in PDF

Ti basterà cliccare su Unisci PDF o su Dividere PDF per organizzare al meglio i file che hai a disposizione. Una volta cliccato su Unire PDF, ad esempio, ti si aprirà una nuova finestra da cui potrai caricare il tuo documento PDF sia in locale che da Google Drive e Dropbox.

Ottimizza PDF

pdf love

Puoi anche ottimizzare i tuoi documenti PDF, ti basterà cliccare su Comprimi PDF nella homepage e caricare il tuo file. Si aprirà una schermata che ti chiederà il grado di compressione che desideri applicare: Massima, Consigliata o Meno. Seleziona quello che preferisci e clicca su Comprimi PDF. Per altre soluzioni puoi leggere la nostra guida su come comprimere PDF.

Modificare PDF

i love pdf dividere

Altra categoria molto utile è Modificare PDF, in cui potrai sfruttare le funzionalità:

  • Modificare PDF
  • Aggiungere numeri di pagina
  • Aggiungere filigrana
  • Ruotare PDF

Come puoi dedurre, tali strumenti hanno il compito di applicare delle piccole modifiche ai tuoi documenti. Ad esempio, puoi ruotare il verso della pagina se l’hai salvata in modo sbagliato oppure aggiungere una filigrana se hai bisogno di rendere quel documento unico.

Cliccando, in alto a destra nella pagina principale, su Tutti gli strumenti PDF, si aprirà un menu a tendina con le categorie appena elencate. Ti basterà cliccare su Modifica PDF nella sezione omonima. Da qui clicca su Seleziona PDF file, da locale o da Drive e Dropbox e comparirà un editor vero e proprio in cui potrai apportare modifiche, come aggiungere un testo, immagini o disegnare. Effettuate le modifiche clicca su Modifica PDF e salva il file sul tuo dispositivo.

Converti in PDF

unire pdf online

Se invece il tuo obiettivo è convertire in PDF un documento con un altro formato, allora la sezione Converti in PDF è quella che devi usare. Infatti, puoi convertire:

  • WORD in PDF
  • PowerPoint in PDF
  • Excel in PDF
  • HTML in PDF

Selezionando l’opzione che preferisci potrai ottenere un file PDF anche da un documento Word, Excel, PowerPoint o HTML.

Converti da PDF

ridurre pdf

Invece hai bisogno di una conversione da PDF a un formato diverso? Allora con I Love PDf puoi convertire:

  • PDF in JPG
  • PDF in WORD
  • PDF in PowerPoint
  • PDF in Excel
  • PDF in PDF/A

Come per le altre funzionalità, anche in questo caso puoi accedervi cliccando prima su Tutti gli strumenti PDF, in alto a destra, e poi selezionando l’opzione che preferisci tra queste. Ad esempio, se desideri convertire un file da PDF a Excel, clicca su PDF in Excel. Nella pagina successiva carica il tuo file nel formato PDF e seleziona la voce No OCR oppure OCR. Per l’opzione OCR hai però bisogno del piano Premium. Completa la conversione cliccando su Convertire in Excel e attendi qualche secondo l’elaborazione.

Siamo sicuri che conosci bene i formati Word, JPEG, PowerPoint ed Excel, ma meno PDF/A. Quest’ultimo è una variante del PDF standard che viene usato per l’archiviazione a lungo termine di documenti elettronici. Se avessi bisogno di catalogare e archiviare tantissimi documenti digitali, allora potrebbe esserti molto utile la conversione in PDF/A. Se avessi bisogno di una guida dedicata su come convertire PDF in Word abbiamo già trattato l’argomento, ti basterà dare uno sguardo.

Protezione PDF

rimpicciolire pdf

Saprai sicuramente che i documenti PDF possono essere protetti con una password, ciò ha indotto Love PDF a creare una serie di funzionalità utili alla protezione dei file in questo formato. Nello specifico puoi:

  • Sbloccare PDF
  • Proteggere PDF
  • Firmare PDF
  • Confrontare PDF

Con Sblocca PDF hai la possibilità di rimuovere la password da un file, ti basterà caricare il documento da Google Drive, Dropbox o il tuo disco locale e cliccare su Sblocca PDF. La versione gratuita è limitata però, quindi, dovrai affidarti al piano a pagamento per ottenere il massimo delle funzionalità.

Proteggere PDF invece, ha lo scopo di inserire una nuova password e cifrare i documenti per evitare che malintenzionati possano rubarti le informazioni.

Firma digitale ti consente di apporre una firma al documento, mentre Confronta i file PDF ha l’obiettivo di visualizzare i documenti fianco a fianco per modificarli con più semplicità.

Quanto costa ILovePDF

Tutte queste funzioni possono farti pensare che il costo di I Love PDF sia particolarmente alto, vero? In realtà puoi usufruire sia della versione gratuita che a pagamento. Nello specifico ci sono tre piani: Gratis, Premium e Business.

Puoi dare uno sguardo ai prezzi cliccando su questa pagina.

  • Gratis: puoi accedere agli strumenti del servizio con un’elaborazione limitata. La piattaforma in questo caso è vincolata alla connessione a internet.
  • Premium: al costo di 4 euro al mese puoi aggiungere alle funzioni del piano gratuito anche il lavoro da Desktop e mobile, la conversione di documenti con OCR e soprattutto eliminare pubblicità e avere assistenza clienti.
  • Business: per questo piano in abbonamento devi contattare il servizio vendite e richiedere un preventivo. In più avrai una personalizzazione del contratto, SSO e un’assistenza dedicata.

Quanto è sicuro Love PDF

Il servizio ILovePDF è certificato e soddisfa tutti requisiti dello standard internazionale ISO/IEC 27001; quindi, puoi contare su un’ottima privacy e su una scansione dei documenti criptata. Tutti i file che carichi sul server del servizio vengono eliminati del tutto dopo 2 ore, così come puoi decidere tu se attivare o meno il monitoraggio dei cookie.

Se vuoi scaricare file PDF gratis con sicurezza, Love PDF può essere un ottimo servizio, sia con il piano gratuito che a pagamento.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli