Come avviare Windows in modalità provvisoria e rimuovere i Virus
Se vi accorgete di avere un virus nel vostro Pc con sistema operativo Windows 7 e non riuscite ad eliminarlo, poichè il l’Antivirus non lo trova o al contrario, è in grado di riconoscere l’infezione ma non di eliminarla, avete ancora una possibilità per intervenire: avviare il sistema in Modalità Provvisoria (Safe Mode).
In questa modalità viene caricato il minimo dei componenti e dei driver necessari al funzionamento del sistema e viene completamente tralasciato il superfluo, virus compreso.
A questo punto lanciando un antivirus in grado di individuare virus, worm, trojans, ecc (noi vi consigliamo: Avast Antivirus Free, Malwarebytes free e al termine Ccleaner) potrete individuare e debellare l’intruso. Una volta ripulito il sistema è sufficiente riavviarlo per ritornare alla modalità normale.
Per accedere alla modalità provvisoria avete due strade:
1) Riavviare il computer e tenere premuto il tasto F8 sulla tastiera subito dopo il test del BIOS;
2) Se siamo già in Windows fare Start > Esegui > msconfig.
All’apertura della finestra utilità configurazione di sistema scegliere la sottofinestra BOOT.INI e nelle Opzioni di Invio spuntare la voce “/SAFEBOOT“.
Cliccare su Applica e poi su Ok, alla richiesta di riavviare il computer fare clic su “Riavvia“.
Deselezionando la voce “/SAFEBOOT” il sistema tornerà in modalità normale.
Windows 8
I passaggio appena spiegati valgono per le versioni antecedenti Windows 8. Per entrare in modalità provvisoria in Windows 8, il procedimento è, invece, differente ma sempre in due modalità:
Se non siamo entrati ancora in Windows:
- clicchiamo sull’icona di alimentazione della schermata di accesso e teniamo premuto Shift e cliccare su Riavvia.
Se siamo entrati in Windows:
- premiamo il tasto Start + C per aprire il proprio Charm e selezioniamo Impostazioni e dopo fare clic su Modifica Impostaizoni PC. Nella pagina che si aprirà clicchiamo su Generale. Sotto Avvio Avanzato clicchiamo su Riavvia ora.
- Facciamo comparire la barra laterale destra, la Charm Bar, col mouse o con i tasti WIN + C. Clicchiamo sull’icona con l’ingranaggio, Impostazioni, e Cliccate su “Arresta” e dal piccolo menù che si aprirà, tenendo premuto il tasto SHIFT cliccchiamo su “Riavvia”. Nella schermata che apparirà clicchiamo su Risoluzione dei problemi. Poi su Opzioni avanzate > “Impostazioni di avvio“ e infine su “Riavvia” in basso a destra. Il PC si riavvierà e nella schermata Impostazioni Avvio scegliete l’opzione desiderata.
Per questo tipo di operazione è richiesto un account con diritti di amministratore.