10 migliori Antivirus Android 2021

3 Condivisioni

10 migliori antivirus Android e come difendersi dai virus. Una guida utile per scoprire quali sono i programmi antivirus in grado di proteggere il tuo smartphone Android.

Android è il sistema operativo più utilizzato al mondo e ciò significa che disporre delle migliori app di sicurezza e strumenti antivirus per Android installati sul dispositivo è essenziale, poiché il sistema operativo di Google è spesso preso di mira dai malware a causa della sua popolarità.

Se utilizzi delle app sul tuo telefono o tablet Android, sarebbe saggio avere un antivirus Android gratis o un’app di sicurezza installata. In questo articolo, metteremo in evidenza i 10 migliori antivirus Android, molti dei quali sono app completamente gratuite da scaricare.

Leggi anche: Anti malware Android

Indice

Migliori antivirus Android

antivirus android

Di seguito un elenco degli antivirus che sono in grado di proteggere il tuo smartphone Android da malware, trojan, virus e tanto altro.

1. Avast Mobile Security

antivirus per android

Ti offre extra utili come un firewall e una cancellazione remota

Pro

  • Blocco delle chiamate
  • Funzione antifurto

Contro

  • Annunci pubblicitari

Il gigante dell’antivirus, Avast, ha usato le sue notevoli capacità per creare il miglior antivirus Android, Avast Mobile Security, che va ben oltre uno scanner banale. Le funzionalità extra nella versione gratuita includono un blocco delle chiamate, un firewall e persino una misura antifurto che ti consente di bloccare o cancellare in remoto il tuo dispositivo Android in caso di smarrimento.

L’app ora è gratuita, supportata però da annunci pubblicitari. Puoi rimuoverli con un abbonamento premium mensile o annuale. Un’altra funzione premium molto utile è il “blocco in-app” in base al quale il dispositivo richiederà un PIN prima di aprire determinate app. Ciò impedisce al malware di avviare automaticamente app come Internet banking.

2. Bitdefender Antivirus Free

miglior antivirus android

Miglior antivirus per tablet.

Pro

  • Impatto minimo sul tuo sistema operativo
  • Installazione facile

Contro

  • È necessario pianificare scansioni antivirus

Bitdefender è un grande nome nella comunità della sicurezza e il suo programma antivirus gratuito, Bitdefender Antivirus Free, è estremamente leggero. Non funziona in background e questo consente di liberare le risorse di sistema e risparmiare la durata della batteria.

Questo però significa anche che devi pianificare scansioni o eseguirle manualmente per sicurezza. Detto questo, tutte le nuove app scaricate sul dispositivo vengono automaticamente scansionate. Un altro vantaggio di questa app è che è pronta per l’uso non appena viene installata, non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva.

Registrati per una prova gratuita di 14 giorni a Bitdefender Mobile Security. L’abbonamento include l’antivirus di base e la protezione in tempo reale per il browser Chrome di Google e le funzioni antifurto.

C’è anche un elegante strumento di consulenza sulla privacy ed un livello di sicurezza al tuo smartwatch tramite la sua tecnologia WearOn che ti avvisa se lasci il telefono da qualche parte.

3. AVG

miglior antivirus per android

Miglior antivirus gratis Android ricco di funzionalità e molto popolare.

Pro

  • Ampia gamma di funzionalità
  • Forti opzioni antifurto
  • Impostazioni di privacy aggiuntive

Contro

Se sei alla ricerca di un antivirus gratis per Samsung, AVG per Android è un’app di sicurezza ricca di funzionalità. Oltre alla funzionalità di antivirus principale, include anche uno scanner di sicurezza Wi-Fi, un blocco app e un archivio fotografico per proteggere i tuoi file.

Ci sono anche una serie di altre funzionalità come il miglioramento delle prestazioni, che ha lo scopo di eliminare i processi non necessari, disattivare le impostazioni di scaricamento della batteria ed eliminare i file spazzatura, come quelli che si trovano comunemente nelle cartelle temporanee e cache.

Sono incluse anche le protezioni antifurto, ma anche la possibilità di rintracciare un telefono perso con Google Maps e persino di bloccarlo in remoto con un messaggio di blocco. Se pensi che il tuo telefono sia stato rubato, puoi persino far emettere una sirena. Se ciò non bastasse, prende anche i selfie di chiunque cerchi di sbloccare il telefono senza successo e ti manda via e-mail le immagini, inoltre può anche registrare l’audio di qualsiasi tentativo.

Funzionalità di sicurezza aggiuntive includono la possibilità di bloccare il telefono se qualcun altro tenta di cambiare la scheda SIM e persino di cancellare il contenuto del telefono e della scheda SD in remoto se si teme che qualcun altro sia stato in grado di sbloccarlo senza autorizzazione.

Ci sono anche impostazioni di privacy aggiuntive, come quella del blocco delle chiamate, e una VPN è inclusa per la navigazione anonima. Ulteriori approfondimenti sono anche forniti tramite una dashboard per vedere quali app utilizzi, quali utilizzano la maggior parte dei dati e scoprire potenziali problemi di privacy.

Con così tante funzionalità in bundle, non sorprende che questa app sia probabilmente la più popolare nel Google Play Store, con oltre 6,5 milioni di recensioni e un punteggio medio di oltre 4,5.

4. McAfee Security & Power Booster Free

android antivirus

Questo miglior antivirus per Android mette in mostra alcune eleganti funzionalità e blocca i siti dannosi

Pro

  • Ampie funzioni antifurto
  • Controlla le app installate per la perdita di dati

Contro

  • Annunci pubblicitari

McAfee è un altro nome noto quando si tratta di software antivirus per PC e questa app Android – McAfee Mobile Security – non delude. Oltre allo scanner antivirus, le funzionalità gratuite includono il rilevamento di un dispositivo smarrito, nonché il blocco e la cancellazione da remoto. Se il tuo dispositivo viene rubato, l’app può anche scattare una foto al ladro.

Altri aspetti salienti includono la possibilità di scansionare le app per verificare se perdono informazioni sensibili e bloccarle se necessario. McAfee bloccherà anche l’accesso a siti Web potenzialmente dannosi e ti consentirà di mantenere una lista nera di chiamanti e messaggi di disturbo.

5. Kaspersky Mobile Antivirus

antivirus free per android

Questo migliore antivirus Android fiuta i malware e li distrugge con leggerezza.

Pro

  • Rilevamento di malware di prim’ordine
  • Blocca siti o collegamenti dannosi

Contro

  • Le funzionalità extra sono riservate per l’app a pagamento

Kaspersky ha oggi una grande reputazione proprio come Bitdefender. La versione gratuita in italiano della sua app di sicurezza, Kaspersky Mobile Antivirus, ha alcune caratteristiche impressionanti, ed è molto brava a raccogliere malware, con un tasso di rilevamento del 99,9% secondo le prove di AV-Test effettuate recentemente.

Kaspersky Antivirus & Security tenterà inoltre di bloccare eventuali siti o collegamenti dannosi prima di fare clic su di essi, impedendo in primo luogo che si verifichi un’infezione. Una funzionalità chiave è il supporto per Android Wear che semplifica la gestione della sicurezza.

6. Sophos Free Antivirus and Security

antivirus per android gratis

Antivirus gratis per cellulari con protezione pluripremiata di Sophos

Pro

  • Protezione solida
  • Nessuna pubblicità
  • Autenticazione a due fattori 2FA

Contro

L’app antivirus gratis Android di Sophos, Free Antivirus and Security, ha già vinto il premio AV-Test per la migliore protezione nel 2015. A differenza di altri scanner gratuiti, Sophos non contiene pubblicità. Tuttavia, blocca i siti Web con contenuti potenzialmente spam o illegali.

Le app vengono scansionate alla ricerca di malware o contenuti dannosi mentre sono installate e Sophos avvisa l’utente in caso di furto di informazioni sensibili. Lo scanner antivirus può essere programmato per eseguire periodicamente la scansione di file e cartelle e lo stesso database di malware viene aggiornato quotidianamente.

L’app include anche un comodo scanner di codici QR che può essere utilizzato per configurare connessioni Wi-Fi sicure. Esiste anche un autenticatore in grado di generare password singole per l’autenticazione a due fattori.

7. Norton Security and Antivirus

app antivirus

Un altro grande antivirus Android che offre una elevata sicurezza per il tuo cellulare.

Pro

  • Eccellenti capacità di protezione

Contro

  • Nessun blocco di siti dannosi

L’app gratuita Norton Security and Antivirus è stata in grado di rilevare il 100% di tutto il malware Android testato da AV-Test qualche mese fa. Lo scanner è alimentato da Norton Mobile Insight e può rilevare virus all’interno di app e file, e rimuoverli automaticamente.

Altre utili funzioni di sicurezza includono la possibilità di bloccare il telefono tramite un messaggio SMS o se la scheda SIM viene rimossa. Puoi anche scegliere di bloccare da remoto il tuo dispositivo (o farlo bloccare dopo 10 tentativi falliti nell’inserire il passcode). Potrebbe essere un buon antivirus gratis per tablet.

8. Trend Micro Mobile Security & Antivirus

il miglior antivirus per android

Potrebbe essere un buon antivirus gratis per Huawei grazie alle sue funzioni di controllo parentale.

Pro

  • Solida sicurezza
  • Scanner della privacy integrato per Facebook

Contro

L’app Trend Micro Mobile Security & Antivirus non solo scansiona le nuove app alla ricerca di malware, ma impedisce alle app appena installate di accedere ad altri programmi, il che può essere utile per amministratori e genitori dei dispositivi.

C’è anche uno scanner per la privacy integrato per Facebook che ti avvisa se le impostazioni del tuo profilo mostrano informazioni personali sensibili.

Esiste una versione gratuita dell’app, insieme a una versione a pagamento con un elenco premium di funzionalità. Questi includono un blocco malware in grado di scansionare le app prima ancora che vengano installate per evitare preventivamente qualsiasi potenziale infezione. Ci sono anche utility per navigare in sicurezza, così come filtrare chiamate e testo.

9. AhnLab V3 Mobile Security

miglior antivirus gratis per android

Antivirus per Android gratis funzionante anche su dispositivi meno recenti.

Pro

  • Elevate percentuali di rilevamento di malware
  • Molte funzionalità
  • Allarme antifurto

Contro

L’app V3 Mobile Security della sudcoreana AhnLab non è famosa come le altre di questo elenco, ma ha comunque tassi di rilevamento molto elevati per il malware Android secondo AV-Test (99,6%), e funziona bene anche su dispositivi Android meno recenti. In effetti, ha un booster integrato per accelerare le prestazioni del tuo telefono.

L’app include una prova gratuita di 10 giorni delle funzionalità anti-malware che cercano in modo proattivo le vulnerabilità e ti avvisano se le app potrebbero potenzialmente divulgare informazioni personali sensibili.

Altre utili funzionalità per la privacy includono una galleria nascosta per foto personali e un pulitore della privacy per cancellare in modo sicuro la cronologia di navigazione. Altre funzionalità includono la possibilità di bloccare gli URL di phishing, nonché di bloccare selettivamente le chiamate indesiderate e sconosciute, e c’è anche una protezione integrata per impedire ai malware di disinstallare l’app.

10. Avira Antivirus Security

antivirus smartphone

Dispone di un sistema intelligente di categorizzazione delle app su una scala di privacy.

Pro

  • Può scansionare la memoria esterna
  • Funzionalità di salvaguardia dell’identità ordinata

Contro

  • Nessun blocco di siti Web dannosi

L’offerta mobile di Avira Antivirus Security è molto valida, non solo scansiona i file scaricati e i contenuti nella memoria del telefono, ma anche l’archiviazione esterna come la scheda SD. Le applicazioni sono classificate usando una scala di privacy per aiutarti a decidere facilmente quanto possono essere affidabili con i tuoi dati.

La “Protezione dell’identità integrata” verifica regolarmente se gli indirizzi e-mail nell’elenco dei contatti sono stati coinvolti in eventuali violazioni dei dati importanti. L’app è controllata da un portale di gestione basato sul Web, estremamente utile se si desidera impostare una politica comune su più dispositivi Android.

La versione premium include un migliore supporto, blocco automatico di siti Web dannosi e aggiornamenti più frequenti.

Perché è importante avere un Antivirus su Android

La fonte principale delle App Android è il Play Store ufficiale di Google. Le procedure per inserire un’applicazione nel negozio di Google sono pressoché automatiche, e il controllo delle applicazioni viene svolto da strumenti software, senza intervento umano; in pratica vengono attivati dei “robot” software che si occupano di verificare il comportamento dell’app.

Questi sistemi di controllo via software sono aggirabili con estrema facilità: un caso tipico sono le app che non fanno altro che collegare l’utente ad un sito internet.

Cerca di installare app sempre da fonti sicure ed evitare gli store russi o cinesi che spesso offrono versioni craccate di giochi famosi. Inoltre per installare applicazioni non presenti nel Play Store ufficiale occorre effettuare un intervento sulle impostazioni di Android: alla voce Sicurezza > Sorgenti sconosciute bisogna attivare il “check mark” altrimenti l’operazione rimane proibita. Ti consiglio di lasciare questo check mark disabilitato come da default. La difesa migliore è comunque controllare che durante l’installazione di una qualsiasi app quest’ultima chieda il permesso di accedere a determinate funzionalità e di leggere attentamente a cosa la app chiede di accedere.

Ecco perché è indispensabile fornirsi di  un buon antivirus gratis per Android Samsung Galaxy, Huawei e via dicendo, in grado non solo di eseguire scansioni automatiche ma anche di impedire l’apertura o il download di pagine Web e file dannosi.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.