Migliori Antivirus 2019 per Windows e Mac

3 Condivisioni

Quali sono i migliori Antivirus 2019 per Windows e Mac? In questa guida voglio fornirti una classifica di quale Suite Antivirus per Internet offre la protezione migliore per il tuo PC. Un antivirus deve riconoscere e bloccare tutti i virus, malware, trojan e spyware che si stanno propagando e oggi i virus più pericolosi sono proprio i Ransomware, chiamati anche virus ricattatori. 

Il Ransomware è un virus malware che blocca le macchine infettate finché non viene avviata una procedura di sblocco a pagamento. Sugli schermi dei PC presi di mira e che non possono essere riavviati, appare un messaggio che chiede una somma in bitcoin.

antivirus migliore

Per proteggersi dagli attacchi di un ransomware occorre:

  • Evitare o almeno limitare l’utilizzo della posta elettronica personale attraverso gli strumenti e le postazioni di lavoro aziendali.
  • Non aprire allegati di posta (solitamente un documento in formato doc, xls, pdf o zip) se non si è assolutamente certi del contenuto.
  • Non cliccare su eventuali link presenti nel corpo della mail anche se pervenute da indirizzi di posta conosciuti.
  • Evitare di inviare mail sospette ad un collega per chiedere aiuto: si aumenta solo il rischio di infezione.
  • Segnare le mail sospette con l’etichetta “Spam” o spostarle nell’apposita casella in modo da permettere al Provider il riconoscimento

Questi programmi malevoli mettono in pericolo il PC, ma anche gli hacker possono procurare seri danni; è quindi importante fornirsi di un antivirus in grado di proteggerti e che eviti il rallentamento delle performance del computer.

Migliori Antivirus 2019 per Windows e Mac

Fortunatamente le società di sicurezza del software online aggiornano costantemente i loro pacchetti di software di sicurezza per proteggersi da phishing, ransomware e tutti gli altri tipi di virus e malware.

Qual è il miglior antivirus? In questo momento, pensiamo che Bitdefender Antivirus Plus sia il miglior antivirus disponibile. Combina strumenti di sicurezza a tenuta stagna con una serie di altre eccellenti caratteristiche di sicurezza ed è anche super facile da usare. Offre anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi leggere di più su ciò che offre di seguito, insieme a Norton AntiVirus e Webroot SecureAnywhere.

Se stai cercando una protezione a tutto tondo dalle ultime minacce informatiche, ecco per te una lista dei migliori Antivirus 2019 per Windows e Mac, ti consiglio di leggere attentamente e individuare il software antivirus più adatto alle tue esigenze. La lista è basata anche sulle indicazioni che i siti di comparatori antivirus AV ComparativesAV-Test forniscono mensilmente.

1. Bitdefender Antivirus Plus 2020

miglior antivirus

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: 1 | Caratteristiche distintive: protezione e risoluzione dei ransomware, strumenti per la privacy, VPN, Safepay.

Pro

  • Preciso
  • Gestione password
  • Abbonamento economico

Contro

  • Può essere affamato di risorse

E’ decisamente il miglior antivirus 2019 sul mercato. Aggiornato alla versione 2020, Bitdefender Antivirus Plus tende ad essere affidabile e preciso nel rilevamento dei virus, con filtro web per bloccare l’accesso a siti dannosi, un browser sicuro che protegge le tue transazioni bancarie online e acquisti. Inoltre offre un gestore di password che completa automaticamente i dettagli della carta di credito nei moduli web . Ha anche un punteggio elevato per il suo eccellente modulo anti-phishing, che ti avvisa di collegamenti dannosi nei risultati del tuo motore di ricerca e blocca l’accesso a siti pericolosi.

Presenta anche una protezione ransomeware multi-strato che apprende euristicamente il comportamento di tali minacce per proteggerti con possibilità di scansionare tutti i tuoi dispositivi collegati tramite l’app mobile di Bitdefender Central.

Ci sono uno o due problemi – raccoglie più risorse della media e potrebbe emtrare in conflitto con alcuni programmi – ma Bitdefender Antivirus Plus è decisamente una suite di sicurezza che offre eccellenti tassi di rilevamento, grandi prestazioni e funzionalità bonus più che sufficienti per giustificare il prezzo.

Bitdefender Internet Security si basa su AVP e triplica il numero di dispositivi coperti e offre funzionalità anti-spam, firewall, parental advisor e crittografia dei file.

2. Norton AntiVirus Plus

il miglior antivirus

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: 1 | Caratteristiche distintive: sicurezza avanzata della privacy, sicurezza finanziaria, rete globale di intelligence civile.

Pro

  • Blooca Malware nuovi
  • Non impatta sulle risorse di sistema

Contro

  • Gli extra delle estensioni del browser potrebbero essere inaffidabili

Norton AntiVirus Plus è un rilevatore di malware di alta qualità in grado di proteggere automaticamente il tuo PC da solo.

Il nuovo prodotto è stato introdotto nell’aprile 2019 in sostituzione diretta del vecchio Norton AntiVirus Basic. Passare da “Basic” a “Plus” suona sicuramente meglio, ma in realtà aggiunge solo un paio di funzioni extra.

Norton offre numerose modifiche, opzioni e impostazioni per chi ne ha bisogno, oltre a tantissime funzionalità che ti tengono lontano da siti Web dannosi. Un eccellente servizio di reputazione dei file riconosce immediatamente i download sospetti. E se il malware dovesse infiltrarsi nel tuo sistema operativo, il monitoraggio intelligente del comportamento utilizza le definizioni dei virus aggiornati per mettere in quarantena le minacce al primo segnale di anomalie.

Se sei un tipo pratico, puoi facilmente eseguire scansioni su richiesta. Puoi impostare e salvare scansioni personalizzate per controllare solo le aree di cui hai bisogno. Anche programmarli per l’esecuzione in un determinato momento, ma solo se il sistema è inattivo e non funziona a batteria.

Quindi cosa fa Plus che Basic non ha fatto? Solo un paio di cose davvero interessanti: aggiunge un bonus di 2 GB di backup nel cloud e un gestore di password.

Possono esserci problemi con alcune estensioni del browser. Ad esempio, abbiamo scoperto che la versione di Chrome a volte smette di funzionare senza motivo apparente. Abbiamo visto molti recensori che segnalano problemi simili, quindi qui sembra esserci un vero problema.

Detto questo, Norton AntiVirus Plus risulta essere facile da usare, offre opzioni di configurazione di cui gli esperti hanno bisogno, è molto apprezzato dai laboratori di test ed è attentamente progettato per avere il minor impatto possibile sulle prestazioni del sistema.

3. Webroot SecureAnywhere AntiVirus

classifica antivirus

Sistema operativo: Windows e Mac | Numero massimo di dispositivi coperti: 1 | Caratteristiche distintive: sicurezza sempre attiva, protezione dell’identità, anti-phishing in tempo reale, monitor firewall.

Pro

  • Molto leggero sulle risorse di sistema
  • Molto veloce

Contro

  • Nessun dato di test dai migliori laboratori

Quasi tutti i tools antivirus dichiarano di essere “leggeri”, ma Webroot SecureAnywhere AntiVirus è l’unico a offrire questo vantaggio veramente. L’installazione richiede pochi secondi, i file del programma catturano a malapena 2 MB del tuo disco rigido, il footprint della RAM è minuscolo e non ci sono aggiornamenti voluminosi che bloccano la rete.

Insieme alla protezione di base, c’è un monitoraggio intelligente del comportamento, un accurato antiphishing in tempo reale, un firewall e un monitoraggio delle connessioni di rete, un anti-ransomware avanzato e altri extra interessanti.

Non è facile confrontare l’accuratezza di Webroot con la concorrenza, poiché i grandi laboratori di test raramente valutano i prodotti dell’azienda. Ma quando vengono esaminati, in genere ottengono buoni risultati e i nostri test mostrano una protezione solida e affidabile.

C’è molto da apprezzare su SecureAnywhere AntiVirus e la garanzia di rimborso di 70 giorni al 100% di Webroot suggerisce che è sicura anche del prodotto. Se sei stanco di antivirus eccessivamente complicati e gonfiati, Webroot è decisamente tra i migliori antivirus 2019 per Windows e Mac e deve essere nella tua lista.

4. ESET NOD32 Antivirus

i migliori antivirus

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: 5 | Caratteristiche distintive: Ransomware Shield, scanner UEFI, Exploit Blocker, scansione cloud.

Pro

  • Altamente configurabile
  • Controllo dell’accesso al dispositivo

Contro

  • Costoso
  • Non per principianti

Se hai la tendenza a giudicare un software antivirus in base al suo elenco di funzionalità, allora ESET NOD32 Antivirus potrebbe essere una delusione. Non ci sono firewall, gestore di password, distruggi file, scanner di vulnerabilità o uno degli extra in bundle che trovi spesso negli altri antivirus.

Ciò non significa che il pacchetto sia scarso, è solo più focalizzato sui fondamenti. ESET NOD32 Antivirus viene fornito con protezione antimalware in tempo reale, alcuni dei migliori rilevamenti euristici in circolazione, un livello anti-ransomware, protezione dagli exploit, filtro URL per bloccare siti Web dannosi e moduli per prevenire attacchi tramite PowerShell e script dannosi.

Un modulo Device Control limita il rischio di infezione da altri dispositivi controllando l’accesso a chiavette USB, dischi rigidi esterni, supporti di archiviazione ottica e persino dispositivi collegati tramite Bluetooth e FireWire. È un extra insolito, ma potrebbe fare la differenza se colleghi regolarmente i dispositivi al PC.

ESET NOD32 Antivirus non è rivolto ai principianti. L’interfaccia è a volte goffa, alcune funzionalità sono molto avanzate e anche la Guida non è sempre esattamente utile. Tuttavia, gli utenti esperti apprezzeranno la potenza e la configurabilità di ESET. Una protezione superiore alla media fa un buon lavoro per proteggerti, e un design leggero assicura che il pacchetto non provochi rallentamenti.

Una delle nuove funzionalità dell’ultimo aggiornamento è lo scanner UEFI, protegge dalle minacce che attaccano il tuo PC prima ancora che Windows si avvii.

ESET Internet Security si basa su NOD 32 e triplica il numero di dispositivi coperti oltre a offrire firewall, protezione botnet, protezione webcam, antispam e altro ancora.

In alternativa, è possibile acquistare l’edizione ESET Smart Security Premium, la quale aggiunge a tutto quello sopra descritto anche la gestione della password e dati sicuri.

5. F-Secure Antivirus SAFE

miglior antivirus windows 10

Sistema operativo: Windows, Mac, Android, iOS | Numero massimo di dispositivi coperti: 3 | Caratteristiche distintive: navigazione e protezione bancaria, regole familiari, protezione ransomware.

Pro

  • Molto intuitivo
  • Buon valore

Contro

  • Incline a falsi positivi

F-Secure Antivirus SAFE è una grande raccolta di strumenti antivirus e, sebbene sia un po’ più costoso di alcuni degli altri programmi in questo elenco, la quantità di funzionalità disponibili rende il prezzo giusto.

Con F-Secure Antivirus SAFE, ottieni insieme alla protezione bancaria per acquisti online sicuri, strumenti per la sicurezza della famiglia e un dispositivo di ricerca che ti consente di tracciare il tuo dispositivo Android o iOS perso e, se necessario, puoi bloccalo o eliminare contenuti da remoto.

Il pacchetto in genere riceve il massimo dei voti per la protezione da AV-Test e spesso ottiene ottimi punteggi anche con AV-Comparatives. Può generare più falsi positivi rispetto alla maggior parte della concorrenza, ma il modo in cui ciò influisce su di te varia a seconda di come usi il tuo computer.

L’interfaccia è un grande vantaggio. È estremamente facile da usare, leggero e con effetto minimo sulle prestazioni del sistema, anche se puoi intervenire in qualsiasi momento per risolvere il problema con un paio di clic.

F-Secure Anti-Virus SAFE è veloce, leggero ed è in grado di funzionare insieme a molti altri strumenti di sicurezza senza generare alcun conflitto.

6. Kaspersky Anti-Virus

classifica antivirus

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: 5 | Caratteristiche distintive: scansioni automatiche, prevenzione delle infezioni crittografate drive-by, gestione della sicurezza semplificata.

Pro

  • Uno dei pacchetti di sicurezza più performanti
  • Estremamente facile da usare

Contro

  • Le suite complete di Kaspersky hanno un valore migliore

Kaspersky Anti-Virus è un antivirus che si concentra sugli aspetti fondamentali della sicurezza: il filtro Web blocca gli URL pericolosi, un motore accurato rileva e rimuove le minacce, le tecnologie di monitoraggio intelligenti tracciano e annullano le azioni dannose, e questo è tutto.

Fortunatamente, quello che ottieni funziona bene. Molto molto bene. Abbiamo costantemente scoperto che Kaspersky è tra i migliori nel bloccare il malware e rimuoverlo da un sistema infetto, oltre a essere regolarmente valutato in siti come AV-Comparatives.

Anche il programma è facile da usare. Un’interfaccia ben progettata ha il giusto numero di pulsanti e opzioni – non troppo semplici, ma nemmeno complicati o intimidatori – e ci sono molte istruzioni sullo schermo per spiegare il suo funzionamento. Anche un principiante sarà in grado di metter mani.

Se hai solo bisogno di una protezione antimalware accurata, affidabile e coerente, Kaspersky Anti-Virus svolge egregiamente il suo dovere.

7. Trend Micro Antivirus+ Security

migliore antivirus

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: 1 | Caratteristiche distintive: protezione ransomware, apprendimento AI avanzato, protezione dalle truffe via e-mail, Pay Guard.

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Facile da usare
  • Forte protezione

Contro

  • Rallenta un po’
  • Opzioni limitanti

Trend Micro Antivirus + Security è un software antivirus semplice da usare con antispam sopra la media ed un efficace modulo “Folder Shield” per bloccare il ransomware. In pratica migliora sempre più col passare del tempo.

I migliori laboratori di test lo valutano molto per la protezione, anche se c’è qualche disaccordo sui dettagli. In particolare, AV-Comparatives afferma che fornisce un numero elevato di falsi positivi, il che potrebbe essere una vera seccatura. Ma AV-Test riporta alti livelli di precisione e nessun problema con falsi positivi.

Se c’è un problema qui, è probabile che abbia un impatto sulle prestazioni. Il rapporto sulle prestazioni di marzo 2019 di PassMark ha valutato 14 prodotti di sicurezza su vari parametri di riferimento relativi alle prestazioni e Trend Micro è arrivato in fondo all’elenco.

Le nostre esperienze con il prodotto sono un po’ più favorevoli: i livelli di protezione sembrano simili a Bitdefender, i falsi positivi sono solo leggermente più alti e non rallenta notevolmente il sistema.

Ti consigliamo di eseguire la versione di prova per tutti i suoi 30 giorni prima di acquistarlo. I suoi alti livelli di rilevamento e le eccellenti funzionalità bonus rendono Trend Micro una buona scelta.

8. Panda Dome Essential

miglior antivirus per windows 10

Sistema operativo: Windows | Numero massimo di dispositivi coperti: Illimitato | Caratteristiche distintive: monitor di processo, filtro URL, unità di ripristino USB avviabile.

Pro

  • Molte funzioni
  • Può coprire un numero illimitato di dispositivi

Contro

  • L’interfaccia non è per tutti
  • Risultati del test di protezione incoerenti

Rilevamento di malware in tempo reale, scansione rapida basata su cloud, filtro URL per bloccare siti Web dannosi: l’antivirus Panda Dome Essential ha tutti i vantaggi che ti aspetteresti dal miglior software antivirus.

Questo è solo l’inizio. Panda Dome è pieno zeppo di extra aggiuntivi che alcuni degli altri pacchetti di questo elenco non possiedono. Dalla scansione delle porte e dalla gestione del ping al monitoraggio approfondito dei processi e una VPN integrata.

L’interfaccia è molto decisa ed offre tante funzionalità da rendere Panda Dome un ottimo lavoro.

Un indubbio bonus è il prezzo: Panda Dome Essential è uno dei programmi con il miglior rapporto qualità-prezzo. C’è anche la possibilità di pagare un po’ di più e aggiornarlo per coprire un numero illimitato di laptop, telefoni, tablet e desktop con un unico abbonamento.

9. Microsoft Windows Defender

miglior antivirus per pc

Con Windows Defender, Microsoft ha integrato una protezione base per Windows. Il Defender però non offre tutte le funzionalità di una suite antivirus completa. La percentuale di riconoscimento virus con o senza connessione Internet non è al top, anche di fronte a minacce datate. Affidandosi solo ed esclusivamente a Windows Defender si potrebbe correre gravi rischi. Occorre poi aggiungere che l’antivirus Windows Defender offre un’usabilità macchinosa. In ogni caso se ancora non disponi di un antivirus perché sei indeciso, attivare Windows Defender è comunque la soluzione più valida.

Per controllare se Windows Defender è attiva su Windows 10, devi andare su Start > Impostazioni (icona ingranaggio) > Aggiornamento e sicurezza e nella colonna di sinistra cliccare su Windows Defender per poi verificare se la levetta riguardante l’opzione Protezione in tempo reale è attiva. Nel caso in cui non lo fosse puoi spostarla e attivarla.

Dai un’occhiata anche a: Come disabilitare Windows Defender. 

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.