Migliori anti malware gratis 2020

1 Condivisioni

Migliori anti malware gratis. Ecco una selezione di programmi free il cui scopo è bloccare le minacce dei malware proteggendo il computer senza sostituire l’antivirus.

Segui Informarea su Telegram

A meno che tu non stia già eseguendo il miglior antivirus, puoi sempre correre il rischio di subire un’infezione da malware.

Con malware (malicius software) si intende un programma che provoca danni. Spesso viene chiamato anche virus, ma in realtà tale termine indica un tipo specifico di malware. Gli anti malware non sostituiscono gli antivirus ma si affiancano ad essi per garantire maggiore efficacia. Alcuni di loro sono innocui e non sempre arrecano danni seri al computer altri invece, come i ransomware, sono veramente pericolosi e prendono in ostaggio i file importanti (documenti, foto, ecc.) e per riottenerli occorre avere una chiave di decodifica che il malintenzionato fornisce dopo aver ottenuto una certa somma di denaro.

Per approfondire l’argomento ti invito a leggere la nostra guida: Migliori programmi per proteggere il PC dai ransomware

Non importa se stai utilizzando un PC, un Mac, un telefono Android o anche un iPhone: una vulnerabilità nel tuo browser e / o nei suoi plugin può servire come radice di attacco per malware in varie parti del tuo sistema, anche se quelle parti non sono normalmente vulnerabili agli attacchi.

Mentre l’utilizzo di una VPN (Rete Privata Virtuale) può aiutare a ridurre le possibilità di infezione da malware, alla fine spetta a te, come utente di Internet, garantire che il tuo dispositivo mobile o computer venga protetto da una vasta gamma di attacchi di malware.

Fortunatamente ci sono diversi produttori di software in grado di difenderti da malware, e che sono disponibili sia gratuitamente che a pagamento. Quelle a pagamento offrono più opzioni di protezione e spesso valgono la tariffa che costano.

Qui elencheremo il meglio di entrambi, troverai quindi i migliori anti malware gratis per un uso quotidiano domestico e quelli a pagamento per chi ha necessità più professionali in realtà aziendali.

Leggi anche: i migliori antivirus gratis

Indice

Migliori anti malware gratis

malware antimalware

Prima di indicarti le caratteristiche dei vari anti malware a disposizione sul Web e bene che tu segua alcuni consigli per tenere sempre pulito il tuo computer da virus, malware,worm, spyware, adware, trojan e altro.

  • Effettua scansioni settimanali per essere sicuro di non essere infetto.
  • Non rispondere a informazioni finanziarie o inviti a compilare moduli per posta elettronica.
  • Evita di fornire mai la propria password.
  • Non aprire allegati che ricevi da sconosciuti via posta elettronica.
  • Non rispondere a messaggi sospetti di posta elettronica.
  • Non installare applicazioni non autorizzate.
  • Bloccare il PC quando non lo utilizzi con uno screen saver protetto da password.
  • Utilizzare password complesse
  • Attivare un firewall.
  • Installare un buon anti malware.

Di seguito un elenco dettagliato degli anti malware free per uso domestico e per chi non può permettersi di acquistarne uno a pagamento.

Leggi anche: Le top truffe via Email

1. Malwarebytes Anti-Malware

malwarebytes anti-malware free

Il dispositivo di rimozione malware gratuito più efficace, con scansioni approfondite e aggiornamenti giornalieri.

Pro

  • Gratuito
  • Soluzione stabilita
  • Si occupa di tutto il malware
  • Scansione profonda

Se si sospetta un’infezione da malware, Malwarebytes Anti-Malware dovrebbe essere il primo punto di riferimento. Viene aggiornato quotidianamente, quindi puoi sfruttarlo per identificare e rimuovere nuove minacce nel momento in cui compaiono.

La prima volta che installi Malwarebytes Anti Malware, ti viene offerta una versione di prova di 14 giorni dell’edizione premium, che include strumenti preventivi come la scansione in tempo reale e una protezione specifica dal ransomware. Dopo due settimane, torna alla versione gratuita di base. Questo deve essere attivato manualmente, ma è ancora uno strumento di sicurezza di prim’ordine.

Ti consigliamo di eseguire Malwarebytes Anti-Malware gratis almeno una volta alla settimana per verificare eventuali errori che non hai notato o se noti che il tuo browser web ha improvvisamente iniziato a comportarsi in modo strano (probabilmente a causa di adware).

Acquistato da poco da Malwarebytes, Adwcleaner, prende di mira e rimuove i fastidiosi programmi che dirottano il browser modificando la homepage, ripristinando il motore di ricerca predefinito o aggiungendo barre degli strumenti indesiderate. È disponibile gratuitamente ed è una grande aggiunta al tuo toolkit di sicurezza.

2. SpyBot Search & Destroy

malwarebytes anti malware free

Uno strumento consolidato contro l’infezione da malware.

Pro

  • Facile da usare
  • Tool di immunizzazione

Contro

  • Informazioni limitate sulle minacce

SpyBot Search & Destroy è un veterano delle guerre ai malware. Risalente al primo adware del 2000, questo software free fa un buon lavoro nel trovare e correggere adware, malware e spyware.

È più uno strumento di riparazione del sistema che uno strumento di protezione del sistema, tuttavia, fai attenzione da dove lo scarichi perché ci sono versioni false in circolazione progettate per causare danni, non per risolverli. Utilizza il link indicato qui sopra per essere sicuro.

3. Bitdefender Antivirus Free Edition

Migliori anti malware free

Il miglior antimalware free per il tuo PC.

Pro

  • Di facile utilizzo
  • Interfaccia pulita e semplice

Contro

  • Nessuna opzione o impostazione

Bitdefender Antivirus Free Edition è forte e silenzioso. Questo software, tra i migliori programmi anti malware, svolge tranquillamente il suo lavoro di identificazione ed eliminazione di tutto ciò che rappresenta un rischio per la tua sicurezza. E’ in grado di rimuovere malware velocemente e senza lasciare tracce.

Fa attenzione alle app che si comportano male, scansiona i collegamenti sul Web per identificare le truffe e ha una scansione proattiva di malware e spyware in grado di rilevare minacce che nessuno ha mai rilevato in passato. Inoltre l’app effettua una scansione di avvio ogni volta che avvii il PC.

Senza pubblicità, senza fastidi e senza problemi, Bitdefender Antivirus Free Edition è un ottimo prodotto e funziona in modo rapido e silenzioso mentre lavora.

La sua suite completa di strumenti per proteggere il PC rende Bitdefender uno dei migliori Anti malware gratis che puoi scaricare oggi.

4. Avira Free Security Suite

miglior anti malware

Miglior anti malware con protezione potente contro i malware.

Pro

  • Software continuamente aggiornato
  • PC Optimizer
  • VPN inclusa
  • Gratuito

Contro

  • Nessun anti-ransomware

Avira Free Security Suite offre uno dei pacchetti di sicurezza gratuiti più completi disponibili su Internet.

Fornisce una protezione antivirus standard, la suite di sicurezza gratuita Avira fornisce anche un aggiornamento software, oltre a scansionare la rete per individuare eventuali vulnerabilità e aiutarti a risolverle.

Esistono anche opzioni di navigazione sicure e acquisti sicuri, nonché un ottimizzatore di sistema per velocizzare il tuo PC. Se ciò non bastasse, è inclusa anche una VPN gratuita per un massimo di 500 MB al mese, oltre a un gestore di password e un gestore delle impostazioni della privacy.

Tuttavia, in realtà puoi scegliere quali funzionalità vuoi installare. Questo è un grande vantaggio poiché mentre la suite Avira è generosa, alcuni utenti potrebbero voler eseguire una o più funzionalità attraverso una suite diversa.

Esiste ovviamente un’opzione di aggiornamento, ma questo ha un prezzo per l’installazione su 5 o 25 dispositivi e comporta funzionalità come la rimozione del limite VPN.

Se c’è un aspetto negativo, è che non esiste una protezione anti-ransomware, ma a parte questo Avira Free Security Suite è davvero un pacchetto molto interessante.

5. AVG AntiVirus Free

malware gratis

Un’altra buona difesa contro il malware.

Pro

  • Facilmente configurabile
  • Ottima esperienza nella protezione da malware
  • Le scansioni possono essere piuttosto lente

Contro

  • Non è la migliore protezione dal phishing

Se stai cercando un software antimalware che lavora silenziosamente senza disturbare il tuo lavoro, tieni presente: AVG Antivirus Free.

Si tratta di un’ app anti-malware con dashboard facile da usare. Protegge non solo da tutto ciò che scarichi, ma anche dai collegamenti non sicuri, e puoi usare il tuo cellulare per scansionare il tuo PC da remoto, il che è abbastanza intelligente.

Il modello Pro a pagamento ha più opzioni di sicurezza – ha una protezione del download più solida, offre la crittografia dei dati include un firewall – ma la versione gratuita offre una protezione decente per la maggior parte degli utenti di PC.

6. Emsisoft Emergency Kit

malware anti malware

Strumento per eliminare malware super efficiente.

Pro

  • Funziona come un’app portatile
  • Opzione da riga di comando per professionisti

Contro

  • Non sempre efficace.

La maggior parte dei software di sicurezza tenta di impedire a malware e spyware di accedere al sistema. Emsisoft Emergency Kit no: è un software di sicurezza efficiente. L’app che usi quando il tuo PC è stato colpito da qualcosa di spiacevole.

È progettato per essere portatile – un’app anti-malware che puoi portare con te su una chiavetta USB – e i suoi requisiti di sistema sono minuscoli: solo 200 MB di RAM, quindi funzionerà su qualsiasi PC con almeno 1 GB di memoria. Emsisoft Emergency Kit è in grado di ripristinare quasi tutti i PC infetti da malware.

7. Avast Anti-virus

malwarebytes portable

Protezione e rimozione anti-malware.

Pro

  • Antivirus e antimalware
  • Eccellenti tassi di rilevamento
  • Aggiornamenti utili

Contro

  • Messaggi pubblicitari

Avast offre una delle suite di protezione Internet molto competente. Mentre la società è famosa per la fornitura di software antivirus gratuito, vale la pena notare che ora viene fornito in bundle con una funzionalità anti-malware che utilizza il monitoraggio comportamentale per individuare programmi non autorizzati.

Non solo i prodotti di base di Avast sono gratuiti, ma sono anche disponibili per dispositivi mobili e desktop, il che rende Avast la scelta ideale se si dispone di più dispositivi che è occorre controllare.

Avast fornisce anche il software anti-malware a pagamento con funzionalità più avanzate, come il miglioramento delle performance del PC, il software anti-ransomware e la distruzione sicura dei file.

Per gli utenti aziendali, ci sono opzioni di sicurezza Internet a pagamento per coprire una vasta gamma di esigenze e opzioni.

Per gli utenti domestici, tuttavia, l’anti-virus gratuito Avast dovrebbe proteggere il tuo PC molto bene, tuttavia tieni presente che ti verrà periodicamente richiesto di aggiornare uno degli altri servizi di Avast.

Leggi anche: Antispyware Android

Altri anti malware a pagamento

Di seguito un elenco dettagliato degli anti malware a pagamento per uso aziendale.

1. Trend Micro Antivirus-Security

miglior antimalware

Software di protezione da malware altamente qualificato.

Contro

  • Conveniente
  • Facile da usare
  • Forte protezione

Contro

  • Potrebbe rallentarti
  • Opzioni fortemente limitanti

Trend Micro Antivurs-Security è un pacchetto completo e di facile utilizzo, con antispam sopra la media e un efficace modulo “Folder Shield” per bloccare il ransomware.

I migliori laboratori di test lo considerano uno strumento molto valido per la protezione, anche se ci sono pareri discordanti sui dettagli. In particolare, AV-Comparatives afferma che fornisce un numero elevato di falsi positivi, il che potrebbe essere una vera seccatura. D’altra parte, AV-Test riporta alti livelli di precisione e nessun problema con falsi positivi.

Un problema evidente è l’impatto sulle prestazioni mentre rassicurano i livelli di protezione, simili a Bitdefender.

Le straordinarie funzionalità includono la protezione da ransomware, l’apprendimento avanzato dell’IA, la protezione dalle truffe via e-mail e Pay Guard.

Ti consigliamo di eseguire la versione di prova per tutti i 30 giorni prima di acquistarlo, ti aiuterà a rilevare se riscontri problemi.

2. Kaspersky Anti-Virus

anti malware gratuito

Solida protezione da malware per principianti ed esperti.

Pro

  • Uno dei pacchetti di sicurezza più performanti
  • Estremamente facile da usare
  • La suite completa di Kaspersky è di alto valore

Kaspersky Anti-Virus è un pacchetto di sicurezza che si concentra sugli aspetti fondamentali della sicurezza: il suo filtro Web blocca URL pericolosi, un motore accurato rileva e rimuove le minacce, tecnologie di monitoraggio intelligenti tracciano e invertono le azioni dannose.

Fortunatamente le attività che svolge le fa incredibilmente bene. Kaspersky è uno dei migliori Anti-malware nel bloccare il malware e rimuoverlo da un sistema infetto. Questo strumento antivirus ha regolarmente ricevuto il massimo dei voti in siti come AV-Comparatives.

Anche il programma è facile da usare. Presenta un’interfaccia dal design impeccabile con pulsanti e opzioni, e molte istruzioni sullo schermo per spiegare come funziona. Anche un principiante saprebbe usarlo con facilità.

Le caratteristiche principali includono scansioni automatiche, prevenzione delle infezioni crittografate drive-by e gestione della sicurezza semplificata.

Se hai solo bisogno di una protezione antimalware accurata, affidabile e coerente, Kaspersky Anti-Virus potrebbe fare al caso tuo.

F-Secure SAFE

anti malware mac

Facile protezione da malware.

Pro

  • Molto intuitivo
  • Buon valore

Contro

  • Incline a falsi positivi

F-Secure SAFE è una grande raccolta di strumenti antivirus e, sebbene sia un po’ più costoso di altri software antivirus presenti in questo elenco, il numero di funzionalità che ottieni rende sicuramente vantaggioso il prezzo elevato.

Con F-Secure SAFE, avrai un brillante software antivirus con tantissime funzionalità interessanti, come: la protezione bancaria per acquisti online sicuri, strumenti per la sicurezza della famiglia e un dispositivo di ricerca che ti consente di rintracciare il tuo dispositivo Android o iOS perso e, se necessario, di bloccare in remoto o eliminalo pure.

L’interfaccia è un grande vantaggio, poiché è estremamente facile da usare, è leggera e, nella maggior parte dei casi, puoi semplicemente lasciare l’app lavorare da sola occupandoti del tuo PC. Il programma ha un effetto minimo sulle prestazioni del sistema e consente di risolvere qualsiasi problema con un paio di clic.

Disponibile per Windows, Mac e Android, F-Secure SAFE rimane un pacchetto accattivante: veloce, leggero e in grado di funzionare insieme a molti altri strumenti di sicurezza senza conflitti. Le caratteristiche salienti includono la protezione bancaria, le Regole familiari e la protezione dai ransomware.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli