Come loggarsi amministratore Windows 10

Hai da poco installato Windows 10 e ti sei accorto che come i precedenti sistemi operativi Windows esistono due tipi di account utente: quello guest (standard) con cui è possibile loggarsi a Windows 10 senza impatti sulla sicurezza degli altri utenti e quello con cui è possibile loggarsi a Windows 10 come amministratore, che puoi modificare le impostazioni di Windows e installare nuove applicazioni.

Se non lo sai esiste però un altro tipo di account nascosto chiamato Administrator o Super amministratore. Questo utente può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento e ha la piena libertà su tutte le impostazioni di Windows e sugli accessi nelle aree di sistema che normalmente sono censurate per gli altri utenti.

Continua a leggere e ti svelerà come loggarsi amministratore Windows 10.

 Come loggarsi amministratore Windows 10

Per attivare il Super amministratore o account Administrator puoi agire in diversi modi. Il più semplice, è attraverso il Prompt dei Comandi.

Vai in Ricerca in Windows e nel Web di Windows 10 e digita Prompt dei Comandi. Cliccaci sopra col tasto destro e, premi nel menu a comparsa, sulla voce Esegui come Amministratore.

Nella finestra che appare del Prompt dei Comandi digita il seguente comando:

net user administrator /active:yes

Premi Invio sulla tastiera e poi digita exit per uscire. In questo modo avrai attivato l’account Super amministratore.

Puoi verificare il nuovo tipo di account associato al tuo profilo andando sulla Start Screen e cliccando sul tuo nome, posto in alto a destra, per veder comparire la voce Administrator.

 Loggarsi amministratore Windows 10

Attenzione perché dopo aver attivato l’account di Super amministratore ti precluderà la possibilità di utilizzare le Modern Apps e sincronizzare le impostazioni nel Cloud.

Se vuoi proteggere con password l’account di amministratore e aumentare il livello di sicurezza devi digitare i seguenti comandi. Ricordati di sostituire “tuapassword” con la tua password reale.

Net user administrator tuapassword
Net user administrator activate:yes

Per disattivare l’account di Super amministratore ti basterà accedere nuovamente nel Prompt dei Comandi sempre con Esegui come amministratore e digitare il comando:

net user administrator /active:no.

Per loggarsi amministratore Windows 10 puoi, infine, effettuare il login con l’account Super Amministratore. Premi sulla tastiera i tasti CTR+ALT+CANC contemporaneamente e premi su Cambia Utente. Adesso potrai scegliere tra gli utenti disponibili l’utente Administrator (Super amministratore).

Un’altra soluzione per attivare il Super amministratore o Administrator è attraverso la sezione Utenti e gruppi locali.

Premi Win+R per aprire la finestra Esegui e digita lusrmgr.msc per poi fare clic su OK. Si aprirà la sezione Utenti e gruppi locali. Nel lato sinistro della schermata clicca sulla cartella Utenti.

Nel lato centrale clicca due volte su Administrator per visualizzare la scheda Proprietà Administrator. Togli la spunta alla voce Account disabiliato e clicca su Applica e poi Ok per attivare il Super Amministratore.

Al termine chiudi Utenti e gruppi locali.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *