Come aprire un file con estensione .tar.gz

0 Condivisioni

Devi aprire un file con estensione .tar.gz ma non sai come fare? Devi sapere che i file con estensione tar.gz sono archivi compressi simili ai file con estensione.zip e .rar ma tipici del mondo Linux. 

Per scoprire come aprire un file con estensione .tar.gz non devi fare altro che leggere questa guida.

file tar.gz

Tar è un’utility che serve ad archiviare mentre gzip e gzip2 comprimono ma non archiviano. Combinando le due utility tar.gz puoi archiviare cartelle compresse che racchiudono file e cartelle.

Un archivio .tar.gz è composto da un primo livello: il file .gz che al suo interno contiene un file .tar, il quale raccoglie tutti i file compressi.

Pacchetti di questo tipo possono essere aperti anche sotto Windows, ma poiché i sistemi operativi Microsoft sono dotati di un’utility propria non è possibile aprire i file tar.gz liberamente.

7-Zip per aprire file tar.gz

La prima cosa da fare dunque per aprire un file con estensione .tar.gz è quella di installare il programma gratuito ed Open Source: 7-Zip. Si tratta di un gestore d’archivi compressi simile a WinZip e WinRar. Supporta i file: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR e moltissimi altri ancora

Dopo averlo scaricato ed installato, avvia 7-Zip e sfoglia il file system tramite l’interfaccia del programma fino ad individuare l’archivio tar.gz.

Fai doppio click per aprirlo e scoprirai il primo livello, ovvero il file .gz che contiene il solo file .tar. Fai doppio click anche sul file .tar e una volta dentro troverai tutti i documenti di cui hai bisogno. Ora puoi selezionare e trascinare i documenti per estrarli oppure agire sul bottone Estrai Files o Estrai qui presente nella barra degli strumenti. 

7-Zip è un software unicamente per Windows, esistono però delle versioni non ufficiali per Linux e Mac a questa pagina

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.