Come aprire file zip online

Vuoi sapere come aprire file zip online? Ecco una guida completa su come aprire, comprimere ed estrarre online archivi RAR e ZIP gratis.

Tra i tantissimi formati che si possono utilizzare sui sistemi operativi Windows, macOS oppure Android e iOS, spesso non si tiene in considerazione quello .zip. Per quanto nel corso del tempo sia Microsoft che Apple abbiano implementato un software di default per la compressione e la decompressione di un file zip, è innegabile che almeno una volta nella vita abbiamo sentito l’esigenza di scaricarne uno di terze parti per aprire la cartella desiderata.

Siamo sicuri che hai già provato soluzioni come RAR, 7Z e simili, ma forse non sai che oltre ai classici compressori file esistono anche piattaforme online che ti permettono di generare un file di questo genere. Nelle prossime righe ci occuperemo proprio di tali soluzioni, cercando di capire come aprire file zip online senza necessariamente effettuare un’installazione.

Indice

Come creare e aprire file zip online con ezyZip

Come aprire file zip online

Quando c’è da creare da zero un file in formato .zip online, nella gran parte dei casi ci si affida a ezyZip. Questo non è altro che un vero e proprio programma per aprire file zip che ti permette anche di comprimerli o estrarli online. A differenza di tanti programmi simili ti consente anche di decomprimere le cartelle create, non necessariamente con la stessa piattaforma.

Come comprimere file zip online

zip online

Quando ti recherai alla pagina Internet ufficiale, ti troverai di fronte una pagina web semplice e intuitiva. Sono presenti due macro sezioni: Zip file Online e Cartella zip online. A queste si aggiungono le opzioni: comprimere, decomprimere e convertire.

unzip online

Per effettuare una compressione dei tuoi file e realizzarne un file online nuovo, dovrai cliccare sul pulsante blu denominato Seleziona i file da archiviare (se hai impostato la versione italiana) oppure Select files to archive oppure trascinare manualmente con il mouse i file al suo interno.

aprire file zip online

Puoi anche scegliere il livello di compressione, compressione media o massima, cliccando sulla freccia in basso accanto al pulsante Comprimi i file e cliccare poi su Comprimi i file per iniziare il processo.

Al completamento della compressione clicca su Salva il file ZIP e salvalo sul tuo PC o smartphone.

Come comprimere cartella in zip

zippare file online

Se vuoi velocizzare il processo con una cartella creata e denominata da ezyZip puoi anche cliccare sulla seconda sezione: Cartella zip online e premere sul pulsante Seleziona la cartella da comprimere.

Dopo averla scelta, il programma ti chiederà se vuoi caricare tutti i file contenuti nella cartella. Premi su Carica e attendi. Terminato il caricamento, scorri la pagina e clicca sul pulsante Cartella Zip. Premi poi sul bottone Salva il file Zip.

estrazione file zip online

Nel caso in cui il tuo scopo fosse quello di comprimere un’intera cartella e creare delle sottocartelle, poiché le hai già preparate sul desktop, allora puoi optare per la funzione apposita. Prima di tutto crea un archivio ZIP iniziale con o senza i file premendo su Seleziona la cartella da comprimere e poi su Carica, poi ti si aprirà la finestra in cui è presente l’opzione Nuova cartella, cliccaci sopra e dai un nome alla cartella da creare.

zip file online

Cliccando sulla spunta verde, nella parte destra, darai l’ok per la creazione della stessa in modo definitivo. Ora il software considererà tale cartella come una sezione dedicata, in cui potrai aggiungere il contenuto dell’archivio ZIP che desideri.

Come decomprimere file zip

aprire zip online

Magari il tuo obiettivo non è quello di creare da zero un file o una cartella ZIP, ma quello di estrarne uno che con i tuoi software non ne vuole proprio sapere di aprirsi. Fortunatamente ezyZip ti permette di estrarre un numero rilevante di cartelle compresse.

Per effettuare tale operazione devi cliccare, in alto nella pagina Internet principale, su Decomprimi. Scegli il formato ZIP che desideri, in alternativa puoi anche scegliere tra:  rar, zipx, 7z, tar, tar.gz, jar, apk e tanto altro. A questo punto clicca sul tasto blu in cui c’è scritto Seleziona il file zip da estrarre e carica dal desktop o dal tuo smartphone la cartella da estrarre.

open zip online

In pochi secondi, a seconda delle dimensioni della cartella, verrà decompresso il tuo file ZIP. Puoi elencare tutti i file, salvarne uno alla volta oppure premere sul pulsante verde Salva tutto per avere tutto decompresso in una cartella del tuo PC.

Comprimere i file Dropbox

apri zip online

Uno dei punti di forza di ezyZip risiede nella sua capacità di collegarsi direttamente a Dropbox, servizio in cloud ormai utilizzato da tutti per l’archiviazione dei file. Con questa piattaforma potrai comprimere e decomprimere anche file, cartelle e PNG già presenti sul tuo Dropbox, evitandoti lo spostamento degli stessi dal PC o dalla smartphone.

Per comprimere un file già presente su Dropbox, clicca su Comprimi, in alto a sinistra, e seleziona File, da qui noterai vicino al tasto blu Seleziona da Dropbox l’icona di Dropbox, cliccaci sopra. Ti si aprirà una finestra per il collegamento a Dropbox oppure la cartella del programma se hai già effettuato l’accesso con il browser web. Scegli il file da comprimere e attendi qualche secondo. Alla fine salva il file dove desideri cliccando su Salva file Zip. Il file verrà archiviato nella cartella /Apps/ezyZip.

Quali sistemi sono supportati

estrarre zip online

Come puoi immaginare, il fatto che ezyZip sia una piattaforma online ti permette di utilizzarla ovunque desideri. Sia che tu abbia un macOS, Linux, Windows, iOS, Android o ChromeOS non avrai problemi nell’avviare la compressione e decompressione dei file. Sicuramente una versione aggiornata del tuo browser web aiuterà la piattaforma a essere più veloce nei caricamenti e nel processo di compressione e decompressione, ma non avrai problemi nell’utilizzarla anche su sistemi datati.

Inoltre ezyZip supporta varie opzioni di conversione:

  • rar a zip
  • zpix a zip
  • 7z a zip
  • tar a zip
  • tar.gz a zip
  • jar a zip
  • apk a zip

Per le altre opzioni di conversione puoi consultare questa pagina.

Altri programmi per comprimere file in archivi zip online

Se ezyZip è un po’ il punto di riferimento delle piattaforme online che permettono di comprimere, decomprimere e convertire i file ZIP, non è sicuramente l’unica soluzione a cui puoi affidarti. Ci sono diversi siti web che ti consentono di effettuare la medesima operazione, in alcuni casi con meno funzioni, ma con lo stesso risultato. Vediamo quelli più interessanti e facili da utilizzare.

Files2Zip

zippare online

L’alternativa che più si avvicina alle potenzialità di ezyZip è sicuramente Files2Zip, piattaforma pensata per adattarsi perfettamente anche ai dispositivi mobile, infatti si basa su una tecnologia HTML5. Per decomprimere un file zippato ti basterà cliccare su browser, sotto la sezione Select files and folders to (un)zip e selezionare il file o la cartella da modificare. Anche questa piattaforma online ti permette di interagire direttamente con i tuoi file Dropbox, vantaggio da non sottovalutare se non ami troppo ezyZip.

Unzip-online.com

zip opener online

Ti consigliamo di provare anche Unzip-online.com, piattaforma che non spicca sicuramente per numero di funzionalità, ma che ti permette di decomprimere i file in pochissimi secondi senza troppi pensieri. Per farlo recati sul sito ufficiale e clicca, al centro della pagina, su Decomprimi i file. Seleziona dal tuo dispositivo il file e avvia il processo. Purtroppo, ci sono diverse lingue, ma non l’italiano, fortunatamente non dovrai trascorrere troppo tempo sul sito web.

CloudConvert

winzip online gratis

Soluzione alternativa, perfetta se ami utilizzare solo il tuo browser web per compiere azioni di compressione e decompressione, è CloudConvert. Recati sulla pagina del programma e clicca sulla voce Select files, la troverai al centro pagina in basso di colore rosso. Inserisci i file che desideri archiviare e clicca sul tasto Create Archive, presente in basso a destra. In pochi secondi la piattaforma creerà la tua cartella compressa. Puoi comprimere file ZIP, RAR e 7Z. Puoi inoltre selezionare file da comprimere da: PC, URL, Dropbox, Google Drive o OneDrive.

Archive Extractor

zip files online

Nel caso in cui il tuo scopo fosse solo quello di aprire un file o una cartella archiviata nel formato ZIP, allora potresti optare per Archive Extractor. Potrai estrarre tutti i file che sono stati compressi con i formati più comuni, come 7z, zip, exe, rar, gz, msi, cab e tanti altri. Per utilizzarlo recati sulla pagina ufficiale del sito e premere sul pulsante Scegli file oppure trascinare con il mouse il file che vuoi estrarre. La piattaforma ti consente di inserire anche file presenti già in Dropbox, Google Drive e con link URL.

Google Drive

decomprimere file online

Concludiamo la nostra rassegna di soluzioni su come aprire file zip online con Google Drive. Forse non sai che anche lo strumento creato da Google permette di estrarre i file in formato ZIP. Dovrai avere ovviamente un account Google e accedere alla sezione dedicata, seleziona il file che desideri caricare e alla fine clicca su Apri con. Tra le opzioni seleziona ZIP Extractor e si aprirà la cartella o il file zippato.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti